CHIUSO Arkham Archives - The Complete Collection

elgamoth86

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2020
Messaggi
287
Goblons
292
Più guardo il pledge da 75€ più mi convinco che c'è qualcosa di profondamente sbagliato. Il costo base del pledge ADEPT è 85€ (early bid 75€). Il costo base del pledge ADVENTURER è 63€ (early bid 50€). La differenza sono le carte (diciamo 22€, la differenza tra i due pledge). Ora, la differenza tra i due early è 25€, quindi 3€ in più del costo base delle carte.
Che senso ha tutto questo?
Sto pensando di abbassare il pledge e (a malincuore) rinunciare alle carte perché non mi sembra molto professionale tutto questo.
 

stormrider

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.712
Località
Neverwhere
Goblons
2.040
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Secondo me non sono riusciti ad ottenere uno sconto soddisfacente dal fornitore della carte (Cartamundi se non ricordo male) e sul pledge più alto hanno dovuto ridurre lo sconto. Le carte comunque non sono necessarie e gli altri pledge a prezzo pieno mi sembrano in linea con i prezzi dei libri game che si trovano in commercio.
 

elgamoth86

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2020
Messaggi
287
Goblons
292
Secondo me non sono riusciti ad ottenere uno sconto soddisfacente dal fornitore della carte (Cartamundi se non ricordo male) e sul pledge più alto hanno dovuto ridurre lo sconto. Le carte comunque non sono necessarie e gli altri pledge a prezzo pieno mi sembrano in linea con i prezzi dei libri game che si trovano in commercio.
Il prezzo (tralasciando le carte) è assolutamente in linea (infatti ho fatto il pledge immediatamente). La cosa che mi da fastidio è che facendo l'early bid pago "tecnicamente" di più rispetto a non farlo. Non ne capisco il senso.
 

Stratego

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2020
Messaggi
302
Goblons
90
Tolkien
Arkham Horror LCG
Più guardo il pledge da 75€ più mi convinco che c'è qualcosa di profondamente sbagliato. Il costo base del pledge ADEPT è 85€ (early bid 75€). Il costo base del pledge ADVENTURER è 63€ (early bid 50€). La differenza sono le carte (diciamo 22€, la differenza tra i due pledge). Ora, la differenza tra i due early è 25€, quindi 3€ in più del costo base delle carte.
Che senso ha tutto questo?
Sto pensando di abbassare il pledge e (a malincuore) rinunciare alle carte perché non mi sembra molto professionale tutto questo.
Secondo me sbagli a vederla; come ti scrissi ieri probabilmente non riescono a scontare il mazzo, quindi semplicemente devi fare un +25 (dovuto ad esso) al costo dei libri e dei materiali aggiuntivi scontato o non. Penso non avrebbero avuto problemi a scontare anche il mazzo se ne avessero avuto la possibilità.
 

elgamoth86

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2020
Messaggi
287
Goblons
292
Secondo me sbagli a vederla; come ti scrissi ieri probabilmente non riescono a scontare il mazzo, quindi semplicemente devi fare un +25 (dovuto ad esso) al costo dei libri e dei materiali aggiuntivi scontato o non. Penso non avrebbero avuto problemi a scontare anche il mazzo se ne avessero avuto la possibilità.
Ma non vale per il pledge normale 85-63=22€
 

Stratego

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2020
Messaggi
302
Goblons
90
Tolkien
Arkham Horror LCG
Il prezzo (tralasciando le carte) è assolutamente in linea (infatti ho fatto il pledge immediatamente). La cosa che mi da fastidio è che facendo l'early bid pago "tecnicamente" di più rispetto a non farlo. Non ne capisco il senso.
Ma devi considerare il prezzo che effettivamente paghi, non la differenza tra i pledge: se paghi 75€ di EB, non paghi più di 85€ (non facendola) o di di 63+25=88€ (ovvero pledge da 63 + mazzo), non so se mi spiego. Mentre invece Il pledge da 63 in EB è 50€ (che con il mazzo arriva a 50+25=75€).
 

elgamoth86

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2020
Messaggi
287
Goblons
292
Ma devi considerare il prezzo che effettivamente paghi, non la differenza tra i pledge: se paghi 75€ di EB, non paghi più di 85€ (non facendola) o di di 63+25=88€ (ovvero pledge da 63 + mazzo), non so se mi spiego.
È qui l'errore, secondo me. Se faccio il pledge normale sono 85 quindi 63+22. Allora perché nell'eb lo pago 25?
È questo che mi da più fastidio
 

Stratego

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2020
Messaggi
302
Goblons
90
Tolkien
Arkham Horror LCG
È qui l'errore, secondo me. Se faccio il pledge normale sono 85 quindi 63+22. Allora perché nell'eb lo pago 25?
È questo che mi da più fastidio
Ripeto, sono sempre mie supposizioni, ma secondo me volevano tenere un 20% come sconto fisso per i primi 2 pledge (che forse è più invitante di un "10€ in meno per ogni pledge", non saprei), hanno calcolato il minimo sindacale di guadagno per le EB (per non andare in bancarotta) e poi hanno aggiunto il 20%. Per il pledge più alto, hanno tenuto la decina di sconto per i libri e poi hanno aggiunto il deck che non sono riusciti a farsi scontare, quindi hanno calcolato anche qui la %, che però in questo caso era il 12% (il 20% sarebbe stato inaccessibile). Alla fine parliamo di 3€ di differenza, e comunque (ripeto) secondo me non ci guadagni ad aspettare la fine dell'EB perché lo scarto con l'altro pledge (non EB) è minore, L'EB rimane comunque il miglior prezzo. Secondo me dovresti solo chiederti se vuoi il mazzo da collezione o meno...

In ogni caso (come in ogni KS) vi dico "occhio a fare i conti con le tasche altrui", alla fine solo loro sanno come funziona dietro le quinte.
 

elgamoth86

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2020
Messaggi
287
Goblons
292
Ripeto, sono sempre mie supposizioni, ma secondo me volevano tenere un 20% come sconto fisso per i primi 2 pledge (che forse è più invitante di un "10€ in meno per ogni pledge", non saprei), hanno calcolato il minimo sindacale di guadagno per le EB (per non andare in bancarotta) e poi hanno aggiunto il 20%. Per il pledge più alto, hanno tenuto la decina di sconto per i libri e poi hanno aggiunto il deck che non sono riusciti a farsi scontare, quindi hanno calcolato anche qui la %, che però in questo caso era il 12% (il 20% sarebbe stato inaccessibile). Alla fine parliamo di 3€ di differenza, e comunque (ripeto) secondo me non ci guadagni ad aspettare la fine dell'EB perché lo scarto con l'altro pledge (non EB) è minore, L'EB rimane comunque il miglior prezzo. Secondo me dovresti solo chiederti se vuoi il mazzo da collezione o meno...
Io al momento sono già dentro con EB da 75€. Però continuo a non capire perché se faccio l'eb le carte costano 25€, se invece non faccio EB le carte costano 22€. Questo, secondo me, è un controsenso. Alla fine, entro questa sera, probabilmente cambierò il pledge e toglierò le carte.
 

Stratego

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2020
Messaggi
302
Goblons
90
Tolkien
Arkham Horror LCG
Io al momento sono già dentro con EB da 75€. Però continuo a non capire perché se faccio l'eb le carte costano 25€, se invece non faccio EB le carte costano 22€. Questo, secondo me, è un controsenso. Alla fine, entro questa sera, probabilmente cambierò il pledge e toglierò le carte.
Ci sta, è legittimo, ma lasciami fare un ultimo tentativo: e se provassi a vederlo (se proprio insisti, ma come ti ho detto secondo me non era premeditato, è solo conseguenza del 20% fisso) come un "3€ di sconto per i libri perché li prendi tutti assieme anche senza EB+25€ di carte"? Poi ripeto, se non ti interessa troppo il deck è giustissimo un salto di pledge, non si discute.
 
Ultima modifica:

elgamoth86

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2020
Messaggi
287
Goblons
292
Ci sta, è legittimo, ma lasciami fare un ultimo tentativo: e se provassi a vederlo (se proprio insisti, ma come ti ho detto secondo me non era premeditato, a solo conseguenza del 20% fisso) come un "3€ di sconto per i libri perché li prendi tutti assieme anche senza EB+25€ di carte"? Poi ripeto, se non ti interessa troppo il deck è giustissimo un salto di pledge, non si discute.
Ok, ma perché da una parte si mentre dall'altra no? Questa è la vera domanda. Se io faccio EB non ho i 3€ di sconto mentre se non lo faccio si.
 

Stratego

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2020
Messaggi
302
Goblons
90
Tolkien
Arkham Horror LCG
Ok, ma perché da una parte si mentre dall'altra no? Questa è la vera domanda. Se io faccio EB non ho i 3€ di sconto mentre se non lo faccio si.
No, scusa, perdonami, se fai l'EB hai 10€ di sconto, non solo 3€. Comunque ok, non riesco a spiegarmi, mi spiace .-.
 

elgamoth86

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2020
Messaggi
287
Goblons
292
No, scusa, perdonami, se fai l'EB hai 10€ di sconto, non solo 3€. Comunque ok, non riesco a spiegarmi, mi spiace .-.
Ti ho capito benissimo, ovvio che ci sono i 10€ di sconto. Quello che dico io è che in realtà qui 10 reali sono 7 teorici perchè nell'altro mi stanno scontando 3€ di carte che con l'eb non ho. Personalmente avrei preferito uguale prezzo delle carta eb e non (quindi 72 eb ed 85€ non eb). Poi se avessero voluto spingere di più le vendite avrebbero messo il pledge a 70€. Tutto qui
 

Stratego

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2020
Messaggi
302
Goblons
90
Tolkien
Arkham Horror LCG
Personalmente avrei preferito uguale prezzo delle carta eb e non (quindi 72 eb ed 85€ non eb).
Capisco e ne prendo atto, comunque nasce tutto dall'adozione dello sconto in %; avessero messo "10€ di sconto" non avresti avuto questa sensazione. Comunque non mi sento di fargliene troppo una colpa, alla fine non mi sembra così catastrofico lo scarto di 3€ (magari sarò io) e secondo me il risparmio da EB è al netto molto buono (e prolungato fino a 72h), che per me è la cosa più importante. Però è interessante anche sentire impressioni come la tua :brindisi:
 

elgamoth86

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2020
Messaggi
287
Goblons
292
Capisco e ne prendo atto, comunque nasce tutto dall'adozione dello sconto in %; avessero messo "10€ di sconto" non avresti avuto questa sensazione. Comunque non mi sento di fargliene troppo una colpa, alla fine non mi sembra così catastrofico lo scarto di 3€ (magari sarò io) e secondo me il risparmio da EB è al netto molto buono (e prolungato fino a 72h), che per me è la cosa più importante. Però è interessante anche sentire impressioni come la tua :brindisi:
In realtà nasce dal fatto che i prezzi del pledge ADEPT early bid e non early bid non sono allineati. Tutto li.
Per il resto il progetto mi sembra molto valido (ed infatti sono dentro).
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
330
Località
Pisa
Goblons
710
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Mi sono buttato nel KS anche io. Mi piacerebbe che si raggiunga il goal fissato a 35k per le hardcore rules.
Peccato per le carte che mi sembrano particolarmente attraenti, ma fatico ad apprezzarle a quel prezzo.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.938
Località
Estero
Goblons
15.675
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho scorso un po' la demo. Mi sembra che uno segua o i numeri delle carte estratte da uno dei due mazzi, o il paragrafo dato dal libro stesso. E' molto guidato. La storia e' carina, ma quante decisioni puoi realmente prendere?
 

Stratego

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2020
Messaggi
302
Goblons
90
Tolkien
Arkham Horror LCG
Ho scorso un po' la demo. Mi sembra che uno segua o i numeri delle carte estratte da uno dei due mazzi, o il paragrafo dato dal libro stesso. E' molto guidato. La storia e' carina, ma quante decisioni puoi realmente prendere?
Sei arrivata fino in fondo? Perché se è come quella vecchia terminava in uno snodo di tutto rispetto, in cui avevi varie opzioni (anche se non tutte accessibili, perché rimane una demo). Comunque parliamo di un librogame che deve seguire una certa storia, quindi chiaro che ci sono dei limiti alla completa libertà, però onestamente si difende davvero bene. Ora, questo non è spoiler, però siccome non voglio rischiare di rovinarvi niente, vi spiego il più generalmente possibile una caratteristica che mi piace un sacco coperta dallo spoiler; aprite solo se avete dei dubbi simili a quelli di @Delia
Non te lo dico a caso, tra i librigame che ho provato fino a questo momento il primo capitolo di questa serie è tra quelli con più percorsi alternativi, e si difende molto bene anche come snodi con varie scelte (che Lupo Solitario suca proprio, per capirci). Come accennavo qualche messaggio fa (ma stando sul vaghissimo) ha tantissimi (davvero tanti per un librogame) percorsi alternativi non tanto completamente differenti tra loro, alcuni differiscono poco o mediamente poco, ma che tengono conto delle tue scelte; in altre parole hai dei percorsi personalizzati a seconda delle scelte che fai, che però portano al proseguo della stessa storia in maniera diversa (sia per dettagli e o sensazioni descritti, a volte per stessi eventi che accadono però in modo leggermente diverso, a volte eventi a esclusivi che senza quella scelta ti perderesti, altre volte danni che potevi evitare facendo altro, ecc...), e questa cosa mi ha dato la sensazione che le tue scelte abbiano davvero un peso in ciò che accade; non è un semplice "ok, faccio questo, piglio i danni e vado al prossimo paragrafo comune", le tue scelte portano a filoni narrativi personalizzati che si agganciano a quello principale dopo un sacco. Oltre a ciò aggiungi gli snodi da "open-world" che ti dicevo prima (dove puoi scegliere se e cosa visitare, dovresti averne trovato uno nella demo) e i paragrafi sbloccabili dagli oggetti (e anche questi sono più di uno per oggetto). Non ti rivelo altro.
Edit: rileggendo bene il tuo commento devo doverosamente specificare che alcuni di questi paragrafi dipendono dalla pescata di carte che fai, ma sono quelli inerenti al "caso" anche nella vita reale; se per esempio giochi a calcio e ti sloghi la caviglia, diciamo che non è proprio una tua scelta, ma sei stata un po' sfortunata (nel caso del libro hai pescato male), ma è una meccanica che garantisce imprevedibilità e rigiocabilità, fa parte del gioco.
Conosco davvero pochissimi librigame che non utilizzano una certa componente di casualità (di solito sono i dadi), ma è una precisa scelta; dipende dai gusti del lettore.
 
Ultima modifica:

stormrider

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.712
Località
Neverwhere
Goblons
2.040
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Concordo in pieno con @Stratego. Tutti, o quasi, i librigame alla fine sono scriptati perché devono seguire (o ti portano più o meno consapevolmente a seguire) una strada. Anche in un librogame che ho letto qualche mese fa ricordo che in un punto avrei voluto fare una scelta che non era stata contemplata. Alla fine credo che l'importante è che la storia rapisca, tanto o poco scriptata che sia.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.938
Località
Estero
Goblons
15.675
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sei arrivata fino in fondo? Perché se è come quella vecchia terminava in uno snodo di tutto rispetto, in cui avevi varie opzioni (anche se non tutte accessibili, perché rimane una demo).
grazie mille per la spiegazione accurata. Continuo a leggerlo fino alla fine almeno mi faccio un'idea piu' chiara.
 
Alto Basso