Avventure nella Terra di Mezzo o Leggende di Andor?

midnight

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Ciao a tutti ho un grosso dubbio. Da tempo sono indeciso sull’acquisto di un titolone fantasy e ho messo gli occhi su Avventure nella terra di Mezzo che si trova ancora e finalmente hanno abbassato il prezzo e Leggende di Andor. Ho letto entrambe le recensioni sulla tana del goblin e sono rimasto interdetto. Sul primo in sostanza è un bel gioco con un’ottima componentistica (ecco spiegato il prezzo), ma con un regolamento un po’ farraginoso e soprattutto che necessita di espansioni di cui dubito ne faranno, mentre invece le leggende di andor si percepisce che è un bel gioco per chi lo ha provato ma che alla lunga necessita di espansioni. Per farla breve mi servirebbe un consiglio da chi ha provato ambo i giochi e che mi sappia dire quale dei due sia il migliore basandosi su esperienza diretta. Spero di essere stato chiaro a presto e grazie a chi mi risponderà.
 

Zot

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Io! Personalmente non avrei dubbi:

Avventure nella TDM l'ho provato una volta sola, l'ho trovato molto lungo e noioso, alto downtime e sensazione di non sapere cosa fare per turni. Anche se amo i giochi del genere, non l'ho preso.

Andor invece è un gioco che mi sta facendo impazzire, già fatte una ventina di partite, lo sto giocando con diversi gruppi (tra cui mia figlia di 6 anni) e ci divertiamo molto. Le espansioni sarebbero gradite, ma ci sono un paio di scenari casuali che si possono rigiocare all'infinito.
(comunque sia, anche fermandomi adesso, 20 partite per 40 € sarebbe molto meglio della mia media!)

Però Avventure nella TDM è un gioco più classico (se hai presente altri gioconi Fantasy Flight sai più o meno cosa aspettarti, secondo me c'è di meglio ma non è poi così male) mentre Andor è piuttosto originale e molto astratto, a molti non è piaciuto perché non si sono fatti prendere dal meccanismo. Ti consiglio allora di dare un'occhiata a quelle 4 pagine di regolamento che trovi sul sito e farti un'idea del tipo di gioco, se ti piace ti divertirai.
 

jackal

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Zot":us4ninb7 ha scritto:
...

Però Avventure nella TDM è un gioco più classico (se hai presente altri gioconi Fantasy Flight sai più o meno cosa aspettarti, secondo me c'è di meglio ma non è poi così male) mentre Andor è piuttosto originale e molto astratto, a molti non è piaciuto perché non si sono fatti prendere dal meccanismo. Ti consiglio allora di dare un'occhiata a quelle 4 pagine di regolamento che trovi sul sito e farti un'idea del tipo di gioco, se ti piace ti divertirai.

Non è la prima volta che leggo che Andor è un pò astratto... quali sono le meccaniche astratte?... ti premetto che a parte qualche foto non so nulla del gioco... però forse proprio le meccaniche astratte potrebbero farmelo piacere se lo avvicinano più a un Eurogame... ;)
 

beorn

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Anche io sconsiglio Avventure nella Terra di Mezzo per gli stessi motivi già citati, troppo lungo, troppo downtime, regolamento pesante... Peccato perchè a me l'ambientazione e alcuni passaggi del gioco piacevano, come ad esempio i combattimenti. Andor è tutto un altro gioco, sicuramente più light, ma un buon gioco, divertente e alla portata di tutti.
Se poi vuoi andare su qualcosa di più epico e competitivo, non posso che consigliarti Runewars.
 

midnight

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Ecco bravissimo hai centrato un altro problema: il regolamento. Una cosa sono 4 pagine un'altra invece un tomo di regole e regolette che da spiegare ai neofiti, praticamente ci perdi una sera.
 

midnight

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Insomma un regolamento non banale, ma nemmeno schelettrico. Di MEQ mi intrigava il combattimento/movimento con le carte e il regolamento come fosse strutturato perchè non si trova in italiano (solo un sunto qui in tana purtroppo) x consultarlo.
 

Zot

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jackal":16znm5aa ha scritto:
Non è la prima volta che leggo che Andor è un pò astratto... quali sono le meccaniche astratte?... ti premetto che a parte qualche foto non so nulla del gioco... però forse proprio le meccaniche astratte potrebbero farmelo piacere se lo avvicinano più a un Eurogame... ;)

Ecco, se ti piacciono gli euro direi che è perfetto. E' astratto nel senso che non ci trovi la spada +2 contro i demoni del ghiaccio... tutto è ridotto al minimo funzionale: ci sono 6-7 oggetti più un'abilità diversa per personaggio e tutto si gioca su come queste regoline si incastrano fra loro, per esempio diventa automatico che il nano diventi fortissimo mentre il mago va a cercare rune magiche. Ovviamente se cerchi una simulazione realistica rimani deluso (ma come? l'abilità del guerriero è "svuotare i pozzi"?).

Altra cosa che ti piacerà se non ami i regolamenti complicati è che Andor si può giocare anche senza aver letto il regolamento! Ovviamente è consigliabile studiarlo un minimo (sono 4 pagine) ma io non l'avevo letto e ce l'abbiamo fatta con solo un minimo di rallentamento.

Detto questo, è un gioco niente affatto semplice (certe leggende vanno fatte più volte prima di superarle) e molto coinvolgente. Ti consiglio di non leggere prima le carte della leggenda: la prima partita con l'effetto sorpresa è eccezionale!
 

jackal

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Zot":1fbgeels ha scritto:
jackal":1fbgeels ha scritto:
Non è la prima volta che leggo che Andor è un pò astratto... quali sono le meccaniche astratte?... ti premetto che a parte qualche foto non so nulla del gioco... però forse proprio le meccaniche astratte potrebbero farmelo piacere se lo avvicinano più a un Eurogame... ;)

Altra cosa che ti piacerà se non ami i regolamenti complicati è che Andor si può giocare anche senza aver letto il regolamento! Ovviamente è consigliabile studiarlo un minimo (sono 4 pagine) ma io non l'avevo letto e ce l'abbiamo fatta con solo un minimo di rallentamento.

Detto questo, è un gioco niente affatto semplice (certe leggende vanno fatte più volte prima di superarle) e molto coinvolgente. Ti consiglio di non leggere prima le carte della leggenda: la prima partita con l'effetto sorpresa è eccezionale!

Non è questione di regolamenti complicati (ho alle spalle partite a World in Flames e altri simpatici wargames tipo Empires in Arms)... è più cercare qualcosa di particolare o geniale in un gioco fantasy che non sia attrezzarsi con superarmi o armature e cercare di fare 6 col dado incontrando schiere di mostri a ondate... ;)
 

Miki76

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mikyjollyjoker
Son due scelte agli antipodi, nel senso che più che dai giochi in questione questa scelta dipende dalle tue esigenze di gioco. Avventure nella terra di mezzo è un gioco complesso che richiede tempi abbastanza lunghi, Andor è più semplice e sbrigativo, in confronto. Probabilmente alle leggende di Andor faresti più partite e con gruppi diversi.
Da parte mia sceglierei Avventure nella terra di mezzo. Ce l'ho e mi diverte tantissimo, non ho problemi di downtime perchè ci giochiamo in due usando tutti gli eroi. Le partite sono sempre bellissime ma non ci si gioca spesso.
 

LordAsperger

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A meno che tu non cerchi espressamente un gioco per neofiti o giocatori (mi pare di no visto che chiedi "un titolone"), direi sicuramente avventure nella terra di mezzo.
 

midnight

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Quindi per capirci se voglio un gioco complesso ma allo stesso tempo soddisfacente per i palati esperti MEQ se voglio un gioco più semplice da spiegare in 5 minuti Leggende di Andor. Aspetto di ricevere altri commenti cmq mi sembra già di avere un'idea più chiara, un grazie anticipato a tutti quelli che hanno partecipato e che che risponderanno ancora ;)
 

Cianopanza

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midnight":2dhnx0cd ha scritto:
leggende di andor si percepisce che è un bel gioco per chi lo ha provato ma che alla lunga necessita di espansioni

probabile che, se il gioco avrà molto successo, compariranno una marea di avventure scaricabili, di qualità e fantasia altalenante.

Le regole (o almeno le citate 4 pagine introduttive) sono scaricabili da qualche parte? In generale, su che meccaniche gira? ricorda più Heroquest, Talisman o è qualcosa di diverso?
 

notfound

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Cianopanza":1wuoenm2 ha scritto:
Le regole (o almeno le citate 4 pagine introduttive) sono scaricabili da qualche parte? In generale, su che meccaniche gira? ricorda più Heroquest, Talisman o è qualcosa di diverso?

più che meccaniche parlerei di matematica! comunque è un cooperativo che si gioca contro il gioco, senza un master...qui le regole (brevi):

http://www.giochiuniti.it/index.php?opt ... or&lang=it
 

Cianopanza

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notfound":9otskstl ha scritto:
più che meccaniche parlerei di matematica! comunque è un cooperativo che si gioca contro il gioco, senza un master...qui le regole (brevi):

http://www.giochiuniti.it/index.php?opt ... or&lang=it

grazie,
purtroppo è solo la prima parte, ma comunque si capisce subito che si tratta di un gioco dal regolamento facile. Interessante i movimenti di 7 ore... dubbiosa la rigiocabilità dell'avventura...

ok... mi leggo i vecchi post al riguardo:
1
2
3

leggendo il "link 3" capisco il tuo "Matematica" che non riuscivo ad interpretare...

edit: quindi il gioco è un "german" con ambientazione fantasy, non ha nulla a che fare con Heroquest o Talisman... fatto che potrebbe anche renderelo interessante, se non si stà cercando un gioco Fantasy... ;)
 

Zot

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Cianopanza":h2r5uoqf ha scritto:
purtroppo è solo la prima parte,

Ahah! No, è tutto lì il regolamento! :-o
Tutto il resto lo impari giocando: man mano che peschi le carte della leggenda ti vengono spiegate le regole nuove. C'è un riassunto delle cose più importanti (l'almanacco) ma non è da leggere prima di giocare.

Cianopanza":h2r5uoqf ha scritto:
dubbiosa la rigiocabilità dell'avventura...

Beh, certo, è il tutorial. Dalla terza in poi diventano a piazzamento casuale ed è più divertente rigiocarci (poi non so a lungo termine, visto che non ho ancora finito le avventure base).

Cianopanza":h2r5uoqf ha scritto:
In generale, su che meccaniche gira? ricorda più Heroquest, Talisman o è qualcosa di diverso?

A me ricorda Pandemia. HQ e Talisman sono classici muovi-picchia, in Andor invece hai missioni da compiere: se devi arrivare in un luogo e perdi tempo a picchiare mostri, perdi (molti si lamentano per un fantasy in cui NON devi picchiare i mostri! :laugh7: ).
Se questo lo renda german e non fantasy non lo so... a me non pare, non capisco neanche la contrapposizione, chi l'ha detto che fantasy deve essere sempre solo EUMATE? Cioè, noi stiamo giocando contemporaneamente a Andor e Descent Via della Leggenda divertendoci molto in entrambi (e Andor non è certo quello con più matematica).
 

Zot

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Cianopanza":29f0pb5q ha scritto:
dubbiosa la rigiocabilità dell'avventura...

Io ho giocato la 3a leggenda di Andor (la prima casuale) almeno 8 volte (di cui una con la variante giocatore singolo) e non mi ha stancato minimamente.
Anzi.

Confermo che è un gioco "puzzle/matematico" nel senso che ogni mossa va valutata molto bene cercando di incastrare tutto perfettamente... c'è anche l'aspetto, che molti odiano, di non uccidere i nemici per non far passare troppo tempo (ogni nemico che uccidi il narratore avanza)... meccanismo sicuramente poco... ambientato.

Però secondo me, se piace il tipo di gioco, è un gioiello.
 
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