Avventure nella Terra di Mezzo o Leggende di Andor?

midnight

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2006
Messaggi
376
Località
Sharn
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
12
Ciao a tutti ho un grosso dubbio. Da tempo sono indeciso sull’acquisto di un titolone fantasy e ho messo gli occhi su Avventure nella terra di Mezzo che si trova ancora e finalmente hanno abbassato il prezzo e Leggende di Andor. Ho letto entrambe le recensioni sulla tana del goblin e sono rimasto interdetto. Sul primo in sostanza è un bel gioco con un’ottima componentistica (ecco spiegato il prezzo), ma con un regolamento un po’ farraginoso e soprattutto che necessita di espansioni di cui dubito ne faranno, mentre invece le leggende di andor si percepisce che è un bel gioco per chi lo ha provato ma che alla lunga necessita di espansioni. Per farla breve mi servirebbe un consiglio da chi ha provato ambo i giochi e che mi sappia dire quale dei due sia il migliore basandosi su esperienza diretta. Spero di essere stato chiaro a presto e grazie a chi mi risponderà.
 

Zot

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Io! Personalmente non avrei dubbi:

Avventure nella TDM l'ho provato una volta sola, l'ho trovato molto lungo e noioso, alto downtime e sensazione di non sapere cosa fare per turni. Anche se amo i giochi del genere, non l'ho preso.

Andor invece è un gioco che mi sta facendo impazzire, già fatte una ventina di partite, lo sto giocando con diversi gruppi (tra cui mia figlia di 6 anni) e ci divertiamo molto. Le espansioni sarebbero gradite, ma ci sono un paio di scenari casuali che si possono rigiocare all'infinito.
(comunque sia, anche fermandomi adesso, 20 partite per 40 € sarebbe molto meglio della mia media!)

Però Avventure nella TDM è un gioco più classico (se hai presente altri gioconi Fantasy Flight sai più o meno cosa aspettarti, secondo me c'è di meglio ma non è poi così male) mentre Andor è piuttosto originale e molto astratto, a molti non è piaciuto perché non si sono fatti prendere dal meccanismo. Ti consiglio allora di dare un'occhiata a quelle 4 pagine di regolamento che trovi sul sito e farti un'idea del tipo di gioco, se ti piace ti divertirai.
 

jackal

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
1.984
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
63
Utente Bgg
collezionista
Zot":us4ninb7 ha scritto:
...

Però Avventure nella TDM è un gioco più classico (se hai presente altri gioconi Fantasy Flight sai più o meno cosa aspettarti, secondo me c'è di meglio ma non è poi così male) mentre Andor è piuttosto originale e molto astratto, a molti non è piaciuto perché non si sono fatti prendere dal meccanismo. Ti consiglio allora di dare un'occhiata a quelle 4 pagine di regolamento che trovi sul sito e farti un'idea del tipo di gioco, se ti piace ti divertirai.

Non è la prima volta che leggo che Andor è un pò astratto... quali sono le meccaniche astratte?... ti premetto che a parte qualche foto non so nulla del gioco... però forse proprio le meccaniche astratte potrebbero farmelo piacere se lo avvicinano più a un Eurogame... ;)
 

beorn

Illuminato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.691
Località
Chieri
Goblons
47
Anche io sconsiglio Avventure nella Terra di Mezzo per gli stessi motivi già citati, troppo lungo, troppo downtime, regolamento pesante... Peccato perchè a me l'ambientazione e alcuni passaggi del gioco piacevano, come ad esempio i combattimenti. Andor è tutto un altro gioco, sicuramente più light, ma un buon gioco, divertente e alla portata di tutti.
Se poi vuoi andare su qualcosa di più epico e competitivo, non posso che consigliarti Runewars.
 

midnight

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2006
Messaggi
376
Località
Sharn
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
12
Ecco bravissimo hai centrato un altro problema: il regolamento. Una cosa sono 4 pagine un'altra invece un tomo di regole e regolette che da spiegare ai neofiti, praticamente ci perdi una sera.
 

beorn

Illuminato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.691
Località
Chieri
Goblons
47
Allora vai tranquillo con Andor! ;)
 

midnight

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2006
Messaggi
376
Località
Sharn
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
12
Insomma un regolamento non banale, ma nemmeno schelettrico. Di MEQ mi intrigava il combattimento/movimento con le carte e il regolamento come fosse strutturato perchè non si trova in italiano (solo un sunto qui in tana purtroppo) x consultarlo.
 

Zot

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
jackal":16znm5aa ha scritto:
Non è la prima volta che leggo che Andor è un pò astratto... quali sono le meccaniche astratte?... ti premetto che a parte qualche foto non so nulla del gioco... però forse proprio le meccaniche astratte potrebbero farmelo piacere se lo avvicinano più a un Eurogame... ;)

Ecco, se ti piacciono gli euro direi che è perfetto. E' astratto nel senso che non ci trovi la spada +2 contro i demoni del ghiaccio... tutto è ridotto al minimo funzionale: ci sono 6-7 oggetti più un'abilità diversa per personaggio e tutto si gioca su come queste regoline si incastrano fra loro, per esempio diventa automatico che il nano diventi fortissimo mentre il mago va a cercare rune magiche. Ovviamente se cerchi una simulazione realistica rimani deluso (ma come? l'abilità del guerriero è "svuotare i pozzi"?).

Altra cosa che ti piacerà se non ami i regolamenti complicati è che Andor si può giocare anche senza aver letto il regolamento! Ovviamente è consigliabile studiarlo un minimo (sono 4 pagine) ma io non l'avevo letto e ce l'abbiamo fatta con solo un minimo di rallentamento.

Detto questo, è un gioco niente affatto semplice (certe leggende vanno fatte più volte prima di superarle) e molto coinvolgente. Ti consiglio di non leggere prima le carte della leggenda: la prima partita con l'effetto sorpresa è eccezionale!
 

jackal

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
1.984
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
63
Utente Bgg
collezionista
Zot":1fbgeels ha scritto:
jackal":1fbgeels ha scritto:
Non è la prima volta che leggo che Andor è un pò astratto... quali sono le meccaniche astratte?... ti premetto che a parte qualche foto non so nulla del gioco... però forse proprio le meccaniche astratte potrebbero farmelo piacere se lo avvicinano più a un Eurogame... ;)

Altra cosa che ti piacerà se non ami i regolamenti complicati è che Andor si può giocare anche senza aver letto il regolamento! Ovviamente è consigliabile studiarlo un minimo (sono 4 pagine) ma io non l'avevo letto e ce l'abbiamo fatta con solo un minimo di rallentamento.

Detto questo, è un gioco niente affatto semplice (certe leggende vanno fatte più volte prima di superarle) e molto coinvolgente. Ti consiglio di non leggere prima le carte della leggenda: la prima partita con l'effetto sorpresa è eccezionale!

Non è questione di regolamenti complicati (ho alle spalle partite a World in Flames e altri simpatici wargames tipo Empires in Arms)... è più cercare qualcosa di particolare o geniale in un gioco fantasy che non sia attrezzarsi con superarmi o armature e cercare di fare 6 col dado incontrando schiere di mostri a ondate... ;)
 

Miki76

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Son due scelte agli antipodi, nel senso che più che dai giochi in questione questa scelta dipende dalle tue esigenze di gioco. Avventure nella terra di mezzo è un gioco complesso che richiede tempi abbastanza lunghi, Andor è più semplice e sbrigativo, in confronto. Probabilmente alle leggende di Andor faresti più partite e con gruppi diversi.
Da parte mia sceglierei Avventure nella terra di mezzo. Ce l'ho e mi diverte tantissimo, non ho problemi di downtime perchè ci giochiamo in due usando tutti gli eroi. Le partite sono sempre bellissime ma non ci si gioca spesso.
 

LordAsperger

Novizio
Registrato
23 Ottobre 2012
Messaggi
145
Località
Vienna
Goblons
0
A meno che tu non cerchi espressamente un gioco per neofiti o giocatori (mi pare di no visto che chiedi "un titolone"), direi sicuramente avventure nella terra di mezzo.
 

midnight

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2006
Messaggi
376
Località
Sharn
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
12
Quindi per capirci se voglio un gioco complesso ma allo stesso tempo soddisfacente per i palati esperti MEQ se voglio un gioco più semplice da spiegare in 5 minuti Leggende di Andor. Aspetto di ricevere altri commenti cmq mi sembra già di avere un'idea più chiara, un grazie anticipato a tutti quelli che hanno partecipato e che che risponderanno ancora ;)
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
midnight":2dhnx0cd ha scritto:
leggende di andor si percepisce che è un bel gioco per chi lo ha provato ma che alla lunga necessita di espansioni

probabile che, se il gioco avrà molto successo, compariranno una marea di avventure scaricabili, di qualità e fantasia altalenante.

Le regole (o almeno le citate 4 pagine introduttive) sono scaricabili da qualche parte? In generale, su che meccaniche gira? ricorda più Heroquest, Talisman o è qualcosa di diverso?
 

notfound

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Cianopanza":1wuoenm2 ha scritto:
Le regole (o almeno le citate 4 pagine introduttive) sono scaricabili da qualche parte? In generale, su che meccaniche gira? ricorda più Heroquest, Talisman o è qualcosa di diverso?

più che meccaniche parlerei di matematica! comunque è un cooperativo che si gioca contro il gioco, senza un master...qui le regole (brevi):

http://www.giochiuniti.it/index.php?opt ... or&lang=it
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
notfound":9otskstl ha scritto:
più che meccaniche parlerei di matematica! comunque è un cooperativo che si gioca contro il gioco, senza un master...qui le regole (brevi):

http://www.giochiuniti.it/index.php?opt ... or&lang=it

grazie,
purtroppo è solo la prima parte, ma comunque si capisce subito che si tratta di un gioco dal regolamento facile. Interessante i movimenti di 7 ore... dubbiosa la rigiocabilità dell'avventura...

ok... mi leggo i vecchi post al riguardo:
1
2
3

leggendo il "link 3" capisco il tuo "Matematica" che non riuscivo ad interpretare...

edit: quindi il gioco è un "german" con ambientazione fantasy, non ha nulla a che fare con Heroquest o Talisman... fatto che potrebbe anche renderelo interessante, se non si stà cercando un gioco Fantasy... ;)
 

LordDrachen

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Miki76":bxo7pjs4 ha scritto:
Da parte mia sceglierei Avventure nella terra di mezzo. Ce l'ho e mi diverte tantissimo, non ho problemi di downtime perchè ci giochiamo in due usando tutti gli eroi. Le partite sono sempre bellissime ma non ci si gioca spesso.
sottoscrivo col sangue.
 

Zot

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Cianopanza":h2r5uoqf ha scritto:
purtroppo è solo la prima parte,

Ahah! No, è tutto lì il regolamento! :-o
Tutto il resto lo impari giocando: man mano che peschi le carte della leggenda ti vengono spiegate le regole nuove. C'è un riassunto delle cose più importanti (l'almanacco) ma non è da leggere prima di giocare.

Cianopanza":h2r5uoqf ha scritto:
dubbiosa la rigiocabilità dell'avventura...

Beh, certo, è il tutorial. Dalla terza in poi diventano a piazzamento casuale ed è più divertente rigiocarci (poi non so a lungo termine, visto che non ho ancora finito le avventure base).

Cianopanza":h2r5uoqf ha scritto:
In generale, su che meccaniche gira? ricorda più Heroquest, Talisman o è qualcosa di diverso?

A me ricorda Pandemia. HQ e Talisman sono classici muovi-picchia, in Andor invece hai missioni da compiere: se devi arrivare in un luogo e perdi tempo a picchiare mostri, perdi (molti si lamentano per un fantasy in cui NON devi picchiare i mostri! :laugh7: ).
Se questo lo renda german e non fantasy non lo so... a me non pare, non capisco neanche la contrapposizione, chi l'ha detto che fantasy deve essere sempre solo EUMATE? Cioè, noi stiamo giocando contemporaneamente a Andor e Descent Via della Leggenda divertendoci molto in entrambi (e Andor non è certo quello con più matematica).
 

Zot

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0

Magio

Grande Goblin
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.416
Località
Hydra Perugia
Goblons
146
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Cianopanza":29f0pb5q ha scritto:
dubbiosa la rigiocabilità dell'avventura...

Io ho giocato la 3a leggenda di Andor (la prima casuale) almeno 8 volte (di cui una con la variante giocatore singolo) e non mi ha stancato minimamente.
Anzi.

Confermo che è un gioco "puzzle/matematico" nel senso che ogni mossa va valutata molto bene cercando di incastrare tutto perfettamente... c'è anche l'aspetto, che molti odiano, di non uccidere i nemici per non far passare troppo tempo (ogni nemico che uccidi il narratore avanza)... meccanismo sicuramente poco... ambientato.

Però secondo me, se piace il tipo di gioco, è un gioiello.
 
Alto Basso