Consigli Back to the future (Ritorno al futuro): Back in time vs Dice Through Time

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Oggi ricevo una chiamata e inaspettatamente mi chiedono consigli su un gioco da tavolo....no non è vero l’hanno chiesto a mia moglie che non sa nulla e se pure presa i meriti, ma questa è un’altra storia
L’argomento del gioco era ritorno al futuro , la trilogia di film che tutti conosciamo... e se non la conoscete non mi rispondete neanche perché siete brutte persone e smettete di scrivere ed andate a vederlo che tanto i cinema sono chiusi e i film odierni sono fuffa.
Ovviamente fresco fresco di Spiel digital consiglio il gioco appena sfornato da Ravensburger. Ma poi l’illuminazione: ricordo un gioco molto bello , con grafica fumettistica che aveva attirato tanto la mia attenzione per la cura nei dettagli , le citazioni e la mitica riproduzione della delorean. Lo cerco e scopro che non me lo sono inventato (succede spesso).
La funko( si quella che fa le figure con le testone) ha prodotto back to the future : back in time. Di funko però ci sono solo gli occhietti tondi. Il resto sembra un elegantissimo e perfettissimo gioco Coop ambientatissimo.
Tutto sto poema per chiedere: qualcuno li ha provati e può dire quale dei due giochi sia il migliore per un fan della saga?
Per il consiglio andrei su quello disponibile in italiano(Dice Through Time) ma mi sembra molto astratto e molto poco “attraente” dal punto di vista grafico. Almeno vorrei sapere il game play è decente
L’altro lo prenderei a prescindere perché oltre al costo inferiore (assurdo ma è così) è veramente bello da vedere. Ma anche qui se sapessi qualcosa sul game play da chi l’ha provato eviterei una bellissima delusione.
Non fate i codardi , rispondete!
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
877
Località
Treviso
Goblons
183
Ho provato Back in time. L'ambientazione si sente moltissimo. Hanno davvero fatto un gran lavoro per renderla al meglio: dalle carte oggetto, alle carte problema, alle fasi di gioco, tutto trasuda ambientazione.

I componenti sono buoni, niente di eccezionale, ma per il costo che ha (davvero basso, non fosse per le spese di spedizione, visto che in Italia per ora è introvabile) è quasi tutto ben fatto (le miniature non sono un gran che, ma la la delorean è meravigliosa).

A livello di meccaniche devo dire che mi ha stupito. Ogni personaggio ha un potere speciale e ha una plancia su cui, nel corso della partita, vengono messe delle tessere che si ottengono in seguito a delle prove passate con successo. Queste tessere forniscono ulteriori dadi da tirare durante il proprio turno o nuovi poteri. In sostanza si parte con un personaggio scarso e all'inizio lo si pompa per bene per affrontare il resto della partita.

Aggiungo che, nonostante io non sia un giocatore american e non ami molto la casualità, ho apprezzato molto il gioco. Si tirano molto dadi ma è piuttosto controllabile e non ho sentito troppo il prezzo della fortuna. È ovvio che una serie importante di brutti tiri può mettere nei guai, ma anche in Pandemia accadono situazioni simili, pur essendo un gioco che ritengo più deterministico.

A livello di longevità, forse non brilla, ma lo definirei più che sufficiente. I personaggi sono 4, ci sono parecchi oggetti, tessere potere e altre carte, ma dopo un po' credo che le partite siano tutte uguali, cosa che peraltro succede anche con Pandemia base.
In definitiva lo consiglio.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
L'ho comprato... costa 30 euro in confronto ai 45 di quello ita e devo dire che tutto gli da in testa. Anche il gioco sembra molti divertente e molto molto ben ambientato come avevo già potuto capire...
Non vedo l'ora di giocarlo
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
877
Località
Treviso
Goblons
183
L'ho comprato... costa 30 euro in confronto ai 45 di quello ita e devo dire che tutto gli da in testa. Anche il gioco sembra molti divertente e molto molto ben ambientato come avevo già potuto capire...
Non vedo l'ora di giocarlo
Hai comprato Back in time? Per curiosità, dove, se si può dire?
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Hai comprato Back in time? Per curiosità, dove, se si può dire?
Amazzonia 31 euro spedito oppure sempre amazzonia spedito e venduto da loro a 34.90
Direi gran prezzo visto che i prodotti funko in italia li vediamo col binocolo
Ho preso li anche i due set funko di schermaglie rick e morty e Batman(pure scontati)... Non si trovavano in giro all'epoca
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
877
Località
Treviso
Goblons
183
Amazzonia 31 euro spedito oppure sempre amazzonia spedito e venduto da loro a 34.90
Direi gran prezzo visto che i prodotti funko in italia li vediamo col binocolo
Ho preso li anche i due set funko di schermaglie rick e morty e Batman(pure scontati)... Non si trovavano in giro all'epoca
Mi pareva di aver visto che c'erano delle ss di circa 11 euro ma ho sbagliato di brutto, allora.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Mi pareva di aver visto che c'erano delle ss di circa 11 euro ma ho sbagliato di brutto, allora.
si sono andato a vedere ulteriori opzioni di acquisto c'erano queste due
Lo faccio sempre perchè ho capito che alcune non sono visibili altrimenti
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Mi pareva di aver visto che c'erano delle ss di circa 11 euro ma ho sbagliato di brutto, allora.
Io ieri avevo visto come soluzione "principale" quella, perché quella a 34,90 non era al momento disponibile.
Ho pre-ordinato quella con spese di spedizione gratuite e stamattina presto mi hanno inviato una mail per comunicarmi la disponibilità... quando poi ho visto sul sito, era addirittura più basso di 3 euro, così ho cancellato l'ordine fatto e completato uno nuovo.
Dovrebbe arrivarmi la prossima settimana.

L'ho preso perché mi incuriosiva molto quello Ravensburger in italiano che esce in questi giorni, cioè Dice Through Time, ma un gamplay mi aveva spento l'eccitazione, con comunque l'intenzione di prenderlo non appena fosse ben scontato, da grande fan quale sono.

Questo Back in Time leggo che invece sembra essere meglio, nonché a un prezzo migliore e materiali più belli... peccato solo sia in inglese e probabilmente verrà annunciata la localizzazione il giorno dopo che l'avrò ricevuto, ma pazienza.

Tanto credo che quello della Ravensburger, prima o poi, lo prenderò ugualmente.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Stavo ragionando sulle differenze tra i due giochi e, non potendo al momento valutarli a livello meccanico, posso comunque dire la mia a livello tematico.

La trilogia è avvolta da due macro-categorie.

Una è quella affrontata principalmente nel primo, dove il viaggio nel tempo è solamente un pretesto per ciò che è la vera storia che i due sceneggiatori/registi volevano affrontare e cioè vivere esperienze giovanili coi tuoi genitori quando loro avevano la tua età.
Il gioco Back in Time è infatti ambientato nel solo primo film e non affronta realmente il viaggio nel tempo, bensì le vicende che si svolgono nel 1955 con il fine di riuscire a far innamorare Lorraine e George e tornare a casa.

L'altra categoria è quella relativa ai viaggi nel tempo, che trova molto più spazio nel secondo film (il terzo parlerà più banalmente d'amore e il suo unico senso era quello di fare un film coi cowboy :asd:).
In Dice Through Time già dal titolo appare chiaro che a far da padrone sono appunto i salti da un anno all'altro, con i problemi dati dai possibili paradossi (che scomporrebbero la tessitura del continuum tempo-spazio distruggendo l'intero Universo!).

A fronte di tutto ciò, secondo me nessuno dei due è "il titolo definitivo", perché bisognerebbe farne uno che implementa parimenti entrambe le categorie... ma forse sarebbe troppo.
Se entrambi belli, possono tranquillamente coesistere per dare esperienze differenti al tavolo, almeno a livello tematico.

Ora che sono riuscito a giustificare a me stesso che è necessario l'acquisto di tutti e due i giochi, devo trovare un modo per convincere pure mia moglie.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Stavo ragionando sulle differenze tra i due giochi e, non potendo al momento valutarli a livello meccanico, posso comunque dire la mia a livello tematico.

La trilogia è avvolta da due macro-categorie.

Una è quella affrontata principalmente nel primo, dove il viaggio nel tempo è solamente un pretesto per ciò che è la vera storia che i due sceneggiatori/registi volevano affrontare e cioè vivere esperienze giovanili coi tuoi genitori quando loro avevano la tua età.
Il gioco Back in Time è infatti ambientato nel solo primo film e non affronta realmente il viaggio nel tempo, bensì le vicende che si svolgono nel 1955 con il fine di riuscire a far innamorare Lorraine e George e tornare a casa.

L'altra categoria è quella relativa ai viaggi nel tempo, che trova molto più spazio nel secondo film (il terzo parlerà più banalmente d'amore e il suo unico senso era quello di fare un film coi cowboy :asd:).
In Dice Through Time già dal titolo appare chiaro che a far da padrone sono appunto i salti da un anno all'altro, con i problemi dati dai possibili paradossi (che scomporrebbero la tessitura del continuum tempo-spazio distruggendo l'intero Universo!).

A fronte di tutto ciò, secondo me nessuno dei due è "il titolo definitivo", perché bisognerebbe farne uno che implementa parimenti entrambe le categorie... ma forse sarebbe troppo.
Se entrambi belli, possono tranquillamente coesistere per dare esperienze differenti al tavolo, almeno a livello tematico.

Ora che sono riuscito a giustificare a me stesso che è necessario l'acquisto di tutti e due i giochi, devo trovare un modo per convincere pure mia moglie.
Allora , aggiungo un punto: Se funko è intelligente fa un seguito e un terzo gioco e inserisce la modalità campagna.
Se vinci il primo scenario passi al secondo (Il futuro) e se vinci quello vai al terzo (West). Il tutto giocabile singolarmente o campagna.
e li gioco definitivo...Se prendono ispirazione dal loro skirmish potrebbe non essere semplice utopia :D
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Allora , aggiungo un punto: Se funko è intelligente fa un seguito e un terzo gioco e inserisce la modalità campagna.
Se vinci il primo scenario passi al secondo (Il futuro) e se vinci quello vai al terzo (West). Il tutto giocabile singolarmente o campagna.
e li gioco definitivo...Se prendono ispirazione dal loro skirmish potrebbe non essere semplice utopia :D
Non so.
Detta così non mi convince... magari quando lo avrò provato ti potrò rispondere meglio. :sava:
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Oh, io li ho già comprati entrambi.
Uno è già arrivato, l'altro arriverà tra domani e dopodomani (credo).

Potrò aprirli nel fine settimana e spero di poterci fare un paio di partite in due e magari una in quattro entro la fine del mese... non mi dispiacerebbe fare una recensione in Tana per ciascuno (o anche una sola, doppia).
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Mi è arrivato... con incredibile anticipo , direttamente dagli USA!
@volmay Ma anche a te è arrivato senza cellophane?
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Mi è arrivato... con incredibile anticipo , direttamente dagli USA!
@volmay Ma anche a te è arrivato senza cellophane?
Confermo, anche se per fortuna c'era la scatola di Amazon.
Entrambi i giochi sono, di base, senza il cellophane e in effetti è prassi normale sia per i giochi Ravensburger che quelli Funko.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
38D0BA40-AB80-4BFC-AED5-635C589AD01E.jpeg
Ricevuti così.
Dice Throught Time ha una pellicola che sospetto sia un'accortezza dal venditore, perché, come ho visto in altri video, Ravensburger non la mette.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Confermo, anche se per fortuna c'era la scatola di Amazon.
Entrambi i giochi sono, di base, senza il cellophane e in effetti è prassi normale sia per i giochi Ravensburger che quelli Funko.
Sisi il mio pacco era stra imballato
Foto unboxing perchè è uno spettacolo per gli occhi!
Funko non sa cosa siano le fustelle :p
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    44,5 KB · Visite: 26
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    51,3 KB · Visite: 26
  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    87,3 KB · Visite: 27
  • foto4.jpg
    foto4.jpg
    95,9 KB · Visite: 28
  • foto5.jpg
    foto5.jpg
    69,5 KB · Visite: 28
  • Foto6.jpg
    Foto6.jpg
    96,9 KB · Visite: 28
  • foto7.jpg
    foto7.jpg
    95,6 KB · Visite: 27
  • foto8.jpg
    foto8.jpg
    76,5 KB · Visite: 28

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Io li aprirò nel fine settimana.
Se non ci sono le fustelle, sono più contento.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ed eccomi dopo la prova su strada di ieri sera. A quanto pare dopo averlo segnalato un sacco di gente lurkante l'ha comprato e lo vedo da diverse persone su fb che ci hanno già giocato.
Quindi non volevo essere da meno :no:
Il gioco in pillole: cooperiamo nel recuperare i pezzi delle delorean, spostarla fino a destinazione ma soprattutto impedire che Biff si metta in mezzo e impedisca a George e Lorraine di innamorsarsi. Questa è secondo me è la cosa più difficile da tenere sotto controllo..
Ogni dannato turno dovremmo spostare i PNG come indicato dalla carta. In più per ogni simbolo Biff lui si muoverà verso di loro facendo crollare il Love meter (La foto di Marty e i suoi fratelli... gran tocco di classe) .
Il tutto andrà eseguito spostandosi sulla mappa e risolvendo gli eventi presenti nelle varie location. Ci sono eventi positivi che ti danno bonus e sono facili da risolvere ed eventi negativi (Le trouble) che possono essere l'inferno se lasciate sulla mappa...
Provato in due giocatori. Abbiamo provato tutti i pg in due configuazioni.
Prima partita: Doc e Einstein
Doc ha il potere di spostarsi gratuitamente nella location della delorean
Einstein abbaia(e che se no?) e sposta biff di due spazi lontani
Persa malamente. O meglio persa perchè il nostro love meter non arrivava mai oltre il 4. La macchina era a destinazione ma l'amore non è sbocciato... Biff è stato troppo prepotente
Seconda partita: Marty e Jennifer
Qui è successa la cosa apposta... Macchina indietro e love meter buono QUASI fino alla fine... i nostri sogni sono andati in fumo ad un turno dalla fine.
Marty avvicina a se Lorraine di due spazi e Jennifer avvicina Marty (Doc e Einstein) di due spazzi. Ottima sinergia(Anche qui trovo che i poteri , per quanto irreali , siano molto ben studiati).
Ma non è bastato... la macchina troppo ferma non ha raggiunto il traguardo , nonostante il radiocomando!
E poi sul finire biff ha dato il colpo di grazia al love meeter.... Addio vittoria
POTERI
Voglio dedicare una sezione a parte per queste tessere che vanno aggiunte al nostro già "assimetrico" set base di tessere potere.
Perchè si il gioco ha una assimetria nei poteri ma anche nei set base di dadi... oguno è specializzato in una sfida diversa(sono 4 + 2 speciali).
Ma risolvendo le sfide e cogliendo le "opportunità" si potra potenziare la plancia con queste tessere potere aggiuntive.
A mio modo di vedere sono veramente indispensabili! Purtroppo sono forse anche la parte più fortunosa del gioco... anche più di carte e dadi. Un potere giusto per il personaggio giusto fa una grossa differenza... Lo "specializza" in un compito che può risolvere con molta facilità.
Parlando di fortuna... si tratta di un cooperativo basato su ritorno al futuro... e direi che la fortuna stessa è parte integrante del film
Quindi apprezzatissima , anche quando ti escono 10 facce di Biff in un turno :damn:
Il gioco ci è piaciuto. Non amo i cooperativi e li compro solo se sono veramente belli e divertenti da giocare.
Penso che possa piacere a tutti gli amanti dei coop che vogliono un gioco ben ambientato e con materiali ottimi e ovviamente fan di ritorno al futuro! Ho già un idea di "personalizzazione in mente ehehe
Se ce ne fosse bisogno posso scrivere una recensione per la tana , per chi mastica poco l'inglese...
Tradurre il regolamento purtroppo non ho gli strumenti grafici adatti
 

Allegati

  • IMG_20201113_203946.jpg
    IMG_20201113_203946.jpg
    110,2 KB · Visite: 32
  • IMG_20201113_203956.jpg
    IMG_20201113_203956.jpg
    80,1 KB · Visite: 32
  • IMG_20201113_204008.jpg
    IMG_20201113_204008.jpg
    88,6 KB · Visite: 31

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ed eccomi dopo la prova su strada di ieri sera. A quanto pare dopo averlo segnalato un sacco di gente lurkante l'ha comprato e lo vedo da diverse persone su fb che ci hanno già giocato.
Quindi non volevo essere da meno :no:
Il gioco in pillole: cooperiamo nel recuperare i pezzi delle delorean, spostarla fino a destinazione ma soprattutto impedire che Biff si metta in mezzo e impedisca a George e Lorraine di innamorsarsi. Questa è secondo me è la cosa più difficile da tenere sotto controllo..
Ogni dannato turno dovremmo spostare i PNG come indicato dalla carta. In più per ogni simbolo Biff lui si muoverà verso di loro facendo crollare il Love meter (La foto di Marty e i suoi fratelli... gran tocco di classe) .
Il tutto andrà eseguito spostandosi sulla mappa e risolvendo gli eventi presenti nelle varie location. Ci sono eventi positivi che ti danno bonus e sono facili da risolvere ed eventi negativi (Le trouble) che possono essere l'inferno se lasciate sulla mappa...
Provato in due giocatori. Abbiamo provato tutti i pg in due configuazioni.
Prima partita: Doc e Einstein
Doc ha il potere di spostarsi gratuitamente nella location della delorean
Einstein abbaia(e che se no?) e sposta biff di due spazi lontani
Persa malamente. O meglio persa perchè il nostro love meter non arrivava mai oltre il 4. La macchina era a destinazione ma l'amore non è sbocciato... Biff è stato troppo prepotente
Seconda partita: Marty e Jennifer
Qui è successa la cosa apposta... Macchina indietro e love meter buono QUASI fino alla fine... i nostri sogni sono andati in fumo ad un turno dalla fine.
Marty avvicina a se Lorraine di due spazi e Jennifer avvicina Marty (Doc e Einstein) di due spazzi. Ottima sinergia(Anche qui trovo che i poteri , per quanto irreali , siano molto ben studiati).
Ma non è bastato... la macchina troppo ferma non ha raggiunto il traguardo , nonostante il radiocomando!
E poi sul finire biff ha dato il colpo di grazia al love meeter.... Addio vittoria
POTERI
Voglio dedicare una sezione a parte per queste tessere che vanno aggiunte al nostro già "assimetrico" set base di tessere potere.
Perchè si il gioco ha una assimetria nei poteri ma anche nei set base di dadi... oguno è specializzato in una sfida diversa(sono 4 + 2 speciali).
Ma risolvendo le sfide e cogliendo le "opportunità" si potra potenziare la plancia con queste tessere potere aggiuntive.
A mio modo di vedere sono veramente indispensabili! Purtroppo sono forse anche la parte più fortunosa del gioco... anche più di carte e dadi. Un potere giusto per il personaggio giusto fa una grossa differenza... Lo "specializza" in un compito che può risolvere con molta facilità.
Parlando di fortuna... si tratta di un cooperativo basato su ritorno al futuro... e direi che la fortuna stessa è parte integrante del film
Quindi apprezzatissima , anche quando ti escono 10 facce di Biff in un turno :damn:
Il gioco ci è piaciuto. Non amo i cooperativi e li compro solo se sono veramente belli e divertenti da giocare.
Penso che possa piacere a tutti gli amanti dei coop che vogliono un gioco ben ambientato e con materiali ottimi e ovviamente fan di ritorno al futuro! Ho già un idea di "personalizzazione in mente ehehe
Se ce ne fosse bisogno posso scrivere una recensione per la tana , per chi mastica poco l'inglese...
Tradurre il regolamento purtroppo non ho gli strumenti grafici adatti
Giocato anche io ieri sera, una sola partita.
Impressioni ottime, poi ne parlerò con calma.
 
Alto Basso