Best of scio' : i nomi e le categorie

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
..... sinceramente non credo molto in queste premiazioni....io la vedo come per i film agli oscar del cinema......di solito vincono film che ti fanno cascare i maroni......ma come sempre il discorso è soggettivo..






i miei 2 cent....
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Ahhhh si ricomincia :)
Si leggesse mai una critica costruttiva riguardo ai premi! Ci fosse qualcuno che articoli un'opinione seria e motivata sul perché alcuni titoli ci dovevano essere e non ci sono e viceversa. No, siamo sempre a caccia del gossip, del flame, del pettegolezzo senza mai gettare le basi per qualcosa di nuovo, migliore...

Vai così Italia!
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.120
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.943
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Simone":xssy5ju7 ha scritto:
Khronos":xssy5ju7 ha scritto:
..... sinceramente non credo molto in queste premiazioni....

Il bello sono le reazioni che provocano con tanto di pippio editoriale

In molti altri ambiti hanno capito da diverse decine d'anni che il bello non sono le premiazioni, sono le scommesse che ci si fanno sopra!! :verysmile:

.... considerato il tempo di italica crisi, forse anche noi dovremmo ingegnarci in merito... :lol:
 

LordAsperger

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2012
Messaggi
145
Località
Vienna
Goblons
0
sava73":17mszpwk ha scritto:
il Pulzillo dice Libertalia, Village e Unico Anello.
Gli piace vincere facile :lol:

...certo dalle Nomination mi sembrano abbastanza scontati 8-O

Quindi il pulzillo è simone? :D
Anche io comunque non ci sono andato lontano

Direi trajan, seasons o village, forse più l'ultimo, visto che Asterion si beccherà giochi di carte con Libertalia.
GDR boh, l'unico anello o anime e sangue, gli altri mi paiono semi-sconosciuti.
quelli per famiglie... dungeon fighter, leggenda di andor o the resistance secondo me.
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Crow":2f1xb5i7 ha scritto:
Ahhhh si ricomincia :)
Si leggesse mai una critica costruttiva riguardo ai premi! Ci fosse qualcuno che articoli un'opinione seria e motivata sul perché alcuni titoli ci dovevano essere e non ci sono e viceversa. No, siamo sempre a caccia del gossip, del flame, del pettegolezzo senza mai gettare le basi per qualcosa di nuovo, migliore...

Vai così Italia!
....non capisco questa tua entrata....e parli poi di flame?......sono queste sparate che lo alimentano.......fa nomi e cognomi senza generalizzare......
 

LordAsperger

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2012
Messaggi
145
Località
Vienna
Goblons
0
Crow":2p2nydaj ha scritto:
Ahhhh si ricomincia :)
Si leggesse mai una critica costruttiva riguardo ai premi! Ci fosse qualcuno che articoli un'opinione seria e motivata sul perché alcuni titoli ci dovevano essere e non ci sono e viceversa. No, siamo sempre a caccia del gossip, del flame, del pettegolezzo senza mai gettare le basi per qualcosa di nuovo, migliore...

Vai così Italia!

ma questo è un sito di giocatori, si fa per parlare!
che ti devo dire, per me non hanno senso le macrocategorie, "di carte" non vuol dire nulla (e allora perchè non "gioco di tessere" e "gioco di dadi"?), e esperti\famiglie non vuol dire nulla (e "di carte per esperti" non c'è?).
però io sono il due di picche, qua si fa per chiacchierare, che vuoi che facciamo, che andiamo a lucca coi forconi?
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Khronos":3ecm57lq ha scritto:
Crow":3ecm57lq ha scritto:
Ahhhh si ricomincia :)
Si leggesse mai una critica costruttiva riguardo ai premi! Ci fosse qualcuno che articoli un'opinione seria e motivata sul perché alcuni titoli ci dovevano essere e non ci sono e viceversa. No, siamo sempre a caccia del gossip, del flame, del pettegolezzo senza mai gettare le basi per qualcosa di nuovo, migliore...

Vai così Italia!
....non capisco questa tua entrata....e parli poi di flame?......sono queste sparate che lo alimentano.......fa nomi e cognomi senza generalizzare......

Non farci caso e soprattutto non farci flame.

Accetto puntate sui BoS
Io mi sono espresso :)

Fa riflettere wings che solo avendo cambiato il nome entra nei BoS, come gioco per famiglie

A questo punto mi aspetto anche blue max, quando sarà prodotto da stratelibri
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
MOD
Signori, teniamo il tono basso. So che questo è un argomento che crea scintille, vediamo di mantenere la discussione su toni civili
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.263
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
41
Simone":1b3xcx8l ha scritto:
Fa riflettere wings che solo avendo cambiato il nome entra nei BoS,

Non è che entra, è stato iscritto dalla sua casa editrice (senza essere poi squalificato, ma non ce n'era motivo). Poi alla giuria decidere se è interessante o meno.
Comunque, a mio parere "solo avendo cambiato nome" è un po' riduttivo rispetto al lavoro fatto sul gioco in questo ultimo anno e spiccioli.

Simone":1b3xcx8l ha scritto:
come gioco per famiglie

E questo aspetto è già stato spiegato:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... 916#692916

Simone":1b3xcx8l ha scritto:
A questo punto mi aspetto anche blue max, quando sarà prodotto da stratelibri

Idem come sopra. Libera Stratelibri di iscriverlo, se effettivamente sarà una nuova edizione (anche la nuova edizione de La Guerra dell'Anello è stata iscritta), libera la giuria di premiarlo o meno.

Già si sa che le riedizioni sono ammesse ma hanno meno probabilità di vincere. Il regolamento del Best of Show lo spiega chiaramente:

http://lucca2012.luccacomicsandgames.co ... 2012/1291/

2.7 Riedizioni
L'iscrizione di riedizioni di giochi già pubblicati in passato in lingua italiana è consentita, ma, a parità di qualità del prodotto, queste riceveranno una valutazione inferiore rispetto ad un gioco alla sua prima edizione.

Se come dici te "fa riflettere", direi che la riflessione che personalmente ne traggo è: quella delle riedizioni è un caso normato con chiarezza sia nella possibilità che nei criteri di giudizio, e rispetto a Wings e Guerra dell'Anello la giuria sembra essersi comportata coerentemente a ciò.
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
....se proprio devo scommetterci 2 lire (giusto quelle per come vedo queste premiazioni), direi Le Leggende di Andor, Libertalia, Trajan nelle loro rispettive categorie....sui giochi di ruolo non mi esprimo in quanto nubbio.......
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.321
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.472
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Mi sembra giusto, evitiamo i flame (il mio commento era un po' provocatorio, lo ammetto, ma non voleva essere malizioso).

Vedo e rilancio con i miei pronostici:

Best of Show per il Miglior Gioco di Ruolo 2012:
- L’Unico Anello: Avventure Oltre Le Terre Selvagge (Giochi Uniti) di
Francesco Nepitello e Marco Maggi

Best of Show per il Miglior Gioco da Tavolo per Famiglie 2012:
- Le Leggende di Andor (Giochi Uniti) di Michael Menzel niele Tascini

Best of Show per il Miglior Gioco di Carte 2012:
- Libertalia (Asterion Press) di Paolo Mori

Best of Show per il Miglior Gioco da Tavolo per Esperti 2012:
- 1969 (Cranio Creations) di Andrea Crespi, Lorenzo Silva, Lorenzo
Tucci Sorrentino e Aureliano Buonfino


E comunque vorrei lasciare una riflessione: quest'anno onestamente avrei detto che Fuori di rotella entrasse quantomeno tra le nomination per il BoS per famiglie. Mi piacerebbe capire i motivi della sua esclusione a favore, che so io, di un Pinguin Pescatore (italica edizione dell'oramai vetusto Hey That's my Fish. Perché non premiare il nuovo a discapito della riedizione, soprattutto se il nuovo è completamente made in Italy?).

Ma non credo che qui in Tana riuscirò a trovare le motivazioni a questa scelta, a meno che qualcuno dei giurati del BoS venga qui in Tana a commentare le scelte della giuria...
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Wings rispetta le regole del BoS, ma non quelle della mia logica, che poco si confà al padre e alla madre, che inseguono il biplano del figlio di 7 anni, per abbatterlo; questa era la mia riflessione, sul solo pensiero di proporlo in categoria famiglie








Fuori di Rotella e' un peccato non vederlo nei finalisti
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Simone":bmxw4iib ha scritto:
Wings rispetta le regole del BoS, ma non quelle della mia logica, che poco si confà al padre e alla madre, che inseguono il biplano del figlio di 7 anni, per abbatterlo; questa era la mia riflessione, sul solo pensiero di proporlo in categoria famiglie
....la vedo anche io così........ottimo gioco ma lo avrei spostato in altra categoria........se poi il regolamento lo permette pace......ma poi non chiedetemi perchè non credo a queste premiazioni.... ;) ;)
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.263
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
41
Scusate, poi chiudo per non portare altrove il thread.

Khronos":37o5x55a ha scritto:
Simone":37o5x55a ha scritto:
Wings rispetta le regole del BoS, ma non quelle della mia logica, che poco si confà al padre e alla madre, che inseguono il biplano del figlio di 7 anni, per abbatterlo; questa era la mia riflessione, sul solo pensiero di proporlo in categoria famiglie
....la vedo anche io così........ottimo gioco ma lo avrei spostato in altra categoria........se poi il regolamento lo permette pace......ma poi non chiedetemi perchè non credo a queste premiazioni.... ;) ;)

E' bello che ciascuno abbia le proprie opinioni basate sulle impressioni personali. Io comunque ho testimonianze di tutt'altro segno. E comunque se il gioco viene praticato da nonni e quattrenni ed è stato iscritto da chi ne aveva titolo nella categoria per famiglie secondo criteri che peraltro è anche venuto a spiegarvi, non mi pare il caso di ritenerlo un punto di discredito per il premio o per i suoi organizzatori. ;)




 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Ci sono mille modi per scattare fotografie durante gli eventi e tu che sei giornalista dovresti conoscere i modus operandi meglio di me.
Questi sistemi vengono poi utilizzati ad ampio raggio.
Poi ovviamente ci sono le eccezioni, come dimostrano le foto, che non giustificano che sia adatto ad una famiglia

Non mi ricordo se Dobble era in concorso ....

Per quanto riguarda Andor, potrebbe essere adatto ad un nucleo familiare?
 

LordAsperger

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2012
Messaggi
145
Località
Vienna
Goblons
0
Simone":1h3l6ej9 ha scritto:
Wings rispetta le regole del BoS, ma non quelle della mia logica, che poco si confà al padre e alla madre, che inseguono il biplano del figlio di 7 anni, per abbatterlo; questa era la mia riflessione, sul solo pensiero di proporlo in categoria famiglie

Fuori di Rotella e' un peccato non vederlo nei finalisti

Sì, ma le regole del premio le fanno le regole del premio e non la tua logica. Che poi il regolamento del premio non ti piaccia è ok, ma wings of glory è modulare, e la versione base ha due regole in croce. in realtà anche secondo me è ridicolo iscrivere una riedizione (io ero contrario anche a power grid e compagnia)... ma se si può, si può.


Non per accanirmi ma fuori di rotella non è proprio "per famiglie", ha caratteristiche da party game. Certo che di fronte a that's my fish che è più vecchio di me era meglio davvero fuori di rotella... poi per carità, l'anno scorso ha vinto rattus quindi ci sta tutto, pure che vinca un gioco vecchio di anni.

Su dobble sono d'accordo anche io.
 

RedGloveEdizioni

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Italia
Sito Web
www.redglove.eu
Goblons
0
Salve,

sono Federico di Red Glove.

Volevo puntualizzare una cosa.
Per noi Wings of Glory non è un gioco per famiglie, ma un gioco semplice per tutti.
Proprio per questo, l'abbiamo presentato in quella categoria che, a quanto abbiamo capito, non premia il miglior gioco per famiglie, ma il miglior gateway/introduttivo/gioco semplice sul mercato.

Faccio i complimenti a chi è arrivato nelle graduatorie finali del Best of Show e a chi si meriterà il premio come Miglior Gioco della manifestazione Lucchese.

Per il resto, non posso che invitarvi a provare Fuori di Rotella e tutti gli altri nostri giochi al nostro stand e, magari, a passare tra le 17:00 e le 17:30... Potreste ricevere qualcosa. :grin:

A presto!
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.993
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
237
Utente Bgg
castef
Simone":214cdka3 ha scritto:
Fa riflettere wings che solo avendo cambiato il nome entra nei BoS, come gioco per famiglie

A questo punto mi aspetto anche blue max, quando sarà prodotto da stratelibri

Perché farebbe "riflettere"? E' comunque una nuova edizione italiana di un gioco e come tale può venire sottoposta.

E, come tale, è stata accettata (il tuo concetto di "entra"). Non è che ha vinto qualcosa solo per essere nella lista delle nomination.

Ferma restando, per me, la qualità del gioco. Per dire, c'è anche Hey That's My Penguin, mia nonna sarebbe contentissima visto che ci giocava da piccola.
 
Alto Basso