Impressioni Black Orchestra

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
a proposito del tiro di dadi, ci sono meccaniche che vanno a mitigare l'alea dei dadi? Del tipo, se preparo l'attentato con cura spendendo più tempo/azioni avrò più probabilità di successo. Al contrario se mi organizzo in fretta e male ho meno possibilità di successo. C'è qualcosa del genere nel gioco?

Sì! Ci sono diverse carte che ti possono aiutare in tal senso. L'alea rimane presente (e anche pesantemente) ma è quantomeno mitigabile.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.115
Località
Roma
Goblons
1.822
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Definizione volutamente provocatoria (ma non troppo) della longevità nei giochi da tavolo: quella cosa fondamentale per il recensore ma di fatto inutile per il giocatore che mediamente ha uno scaffale di scatole ancora col cellophane.

Comunque Black Orchestra è un gran bel gioco.

se i giochi non li paghi son daccordo.

io ho fatto 3 partite a BO e, forse, ne farò altre 2 massimo, ma dubito.
Ritengo conti farlo presente quando siamo a livelli così bassi.

Poi ovvio non parlo di quelli che sentono che pandemic legacy si può giocare dalle 12 alle 24 volte e si fanno venire gli infarti, lì è esagerato nell'altro senso. Un gioco con alle spalle 12 partite, in questi tempi, è stato giocato "tantissimo"
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Per chi fosse interessato, lascio il link all'articolo di GSNT con le mie impressioni sul gioco:

 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
756
Località
Forli'
Goblons
1.400
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Letto, bell'articolo, concordo su tutto. Io ho la versione inglese con i cospiration pack 1-2: aggiungono (molta) variabile nei cospiratori ma dal alto longevità hai ragione: non è un gioco da giocare assiduamente per 6 settimane di fila MA da tenere, proporre ai giocatori casual che potrebbero apprezzarne l'ambientazione, o da tirare fuori una volta ogni tanto, è validissimo.
 

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
378
Località
Torino
Goblons
107
Utente Bgg
welta
Scusate, non ho trovato la discussione [DUBBI] di questo gioco, perciò mi permetto di scrivere qua. Premetto che non l'ho ancora giocato, ma mi ci accingo con il mio gruppo; in tutto siamo in 5, e il mio dubbio è legato proprio a questo. Se non ho capito male, alla fine del turno di ogni giocatore si gira una carta evento...considerando che ci sono 7 stadi con due eventi l'uno, quindi 14 eventi in tutto, in 5 persone si gioca a malapena 2-3 turni a testa?? Mi sembra poco. Poi magari nel gioco uno non ci fa caso. Opinioni in merito? È solo una mia perplessità?

Edit: Errore (madornale) mio di lettura! Di ogni stadio se ne scartano 2 e si tiene il resto...non il contrario XD Ora ha decisamente più senso!!
 
Ultima modifica:

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
756
Località
Forli'
Goblons
1.400
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
@welta tieni anche presente che è un cooperativo, quindi in pratica giocate sempre insieme anche se è vero che può agire un giocatore alla volta.
 

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
378
Località
Torino
Goblons
107
Utente Bgg
welta
Sì sì quello è chiaro ? mi sembrava impossibile poter anche solo iniziare ad impostare una strategia con soli 14 turni in tutto...e infatti sbagliavo ?
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
193
Località
Oderzo (TV)
Goblons
12
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Io nel weekend sono balzato da un estremo all'altro della scalabilità: prima partita in solitaria, e poi un bel all-in con cinque cospiratori intorno al tavolo.

SOLO: nonostante il mio duo sia finito in carcere malamente verso la fine dello Stadio 4, ho apprezzato parecchio l'esperienza di gioco. Il tema l'ho sentito parecchio, e mi sono calato nella parte (complice anche la colonna sonora in cuffia).
Ci riproverò comunque, magari lanciandomi anche nella lettura dell’omonimo romanzo di JJ Toner.

5 GIOCATORI: prima partita in assoluto per tutti, le regole sono state digerite con facilità, e il tabellone aiuta parecchio in caso di dubbi o piccole amnesie. Al tavolo sedeva un gruppo di giocatori abbastanza eterogeneo, con diversi gradi di conoscenza (ed esperienza) del mondo dei GdT.
Dopo aver preso confidenza con le azioni possibili e il sistema di gioco, abbiamo iniziato a concentrare gli sforzi su un paio di cospiratori in particolare, lasciando ai restanti tre il lavoro sporco.
Abbiamo esultato in seguito all'uccisione di Goebbels, ma a metà dello Stadio 7 hanno scoperto tutti i nostri documenti e il gioco si è concluso con il baffetto che riusciva a farla franca.

Impressioni: in gruppo mi sono comunque divertito di più (ma potrebbe benissimo dipendere da me e dal mio gruppo, non dal gioco in sé).
La durata è ottimale e, chi più chi meno, tutti eravamo nel gioco.
Sono d’accordo con chi sostiene che la godibilità di BO dipende molto dal gruppo, a mio avviso deve esserci una certa predisposizione a cooperare e saper fare squadra. Non abbiamo percepito la sindrome da alpha-player, probabilmente perché, oltre a collaborare con gli altri, ognuno deve anche pensare a salvarsi la pellaccia.

Unica critica sollevata: giocando in cinque, un paio di giocatori si sono lamentati del downtime. Sì, fa strano sentirlo dire in un cooperativo così votato all'interazione, ma il fatto di dover aspettare un po’ prima di poter agire direttamente li ha leggermente infastiditi.
(Si tratta comunque di un neo trascurabile. Di sicuro il gioco verrà intavolato ancora, magari provando a giocare in 3-4 per vedere se ci sono differenze).
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
756
Località
Forli'
Goblons
1.400
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Ieri sera abbiamo giocato in 5 anche noi e confermo i punti di @Albresk . Il downtime non l'abbiamo sentito MA abbiamo visto che in 5 è improbabile che la motivazione di tutti riesca a essere alta per fare attentati, quindi lavorare in gruppo è necessario con 1-2 giocatori che devono "sacrificarsi" per il bene di altri che possono avere maggiori possibilità di piazzare un attentato efficace.

In Solo/Due giocatori per me è più semplice piazzare attentati MA anche più facile finire Male la partita se va male la pesca degli eventi.

Giocando in 3 ci siamo divertiti meno, ma è dovuto ad uno dei giocatori che era più per german/competitivi e che praticamente ha giocato da solo.
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
611
Goblons
546
I pack espansioni valgono l’acquisto ?
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.789
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.242
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
I pack espansioni valgono l’acquisto ?
Secondo me assolutamente no.. per il semplice motivo che trovi i file PDF identici in italiano in download sia su BGG sia sul gruppo FB dedicato.. gratis..
 
  • Like
Reazioni: Gil

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
262
Località
Bologna
Goblons
42
Quindi veramente a 10 euro ti vendono solo 4 schede personaggio?
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
756
Località
Forli'
Goblons
1.400
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
se hai giocato alla nausea il base e vuoi altri personaggi, valuta l'acquisto ma concordo con gaborando: 10€ per quel che ti danno non è poco (20€ per entrambi i conspirator pack).
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.789
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.242
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Quindi veramente a 10 euro ti vendono solo 4 schede personaggio?
Si. Ogni pack di fatto è una busta con dentro 4 schede personaggi e una scheda registro dei trofei (che si trova anche lei sul gruppo fb volendo). Se proprio li vuoi te li stampi a casa e risparmi 20 euro.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.789
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.242
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
arrivato il gioco due giorni fa.
Andrò a cercarte le traduzione anche se penso di riuscire tranquillamente a giocarlo in inglese.
Una curiositàù: che differenza c'è tra ala prima e seconda edizione?

Ho sentito qualcosa riguardo i dadi e/o le pedine in legno invece che plastica ma non vorrei aver confuso un po' le informazioni.

[edit] lasciate stare, ho trovato le informazioni dopo una veloce ricerca.
Curiosità: di preciso quali sarebbero le differenze tra prima e seconda edizione? Ciao e grazie.
 

CALTIKI70

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
97
Località
livorno
Goblons
70
anche io avevo pensato di prendere i pack ma visto che non aggiungono niente in termini di longevità passo
 
Ultima modifica:

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
756
Località
Forli'
Goblons
1.400
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
immagino che intendessi passare da mazzo a mazzo. 😅

Passi da un mazzo all'altro a mano a mano che il primo finisce (es. passi dal mazzo 1 al mazzo 2 quando finisce il turno in cui stai risolvendo l'ultimo evento pescato dal mazzo 1). Alcuni eventi ti fanno scartare carte e, in caso tu debba scartare più carte di quelle presente in un mazzo/anno, passi all'altro.

Vai in prigione quando te lo dice la carta (Gestapo o altre - mi sembra ce ne siano altre), se sei al massimo di livello sospetto e devi crescere il livello semplicemente non lo fai.
 
Alto Basso