Impressioni Bloodborne: The Board Game

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.765
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.642
Utente Bgg
Pask
Ok quindi lo schema è sempre lo stesso, proviamo con uno solo,
Se non va proviamo con 2 cacciatori :D
Anche io inizierò con 1 per poi passare a 2, così almeno vedrò anche l'aspetto cooperativo.

@LudicoPedro ho dato un'occhiata al ks, gli eroi più forti che hai citato sono esclusive 😄
 

Throglok

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
115
Località
modena
Goblons
84
In ogni caso secondo me è più corretto parlare di difficoltà di utilizzo piuttosto che di sbilanciamento. Nella seconda campagna sono stati paradossalmente threaded cane e logarius a tenerci a galla fino alla fine, e penso abbiano interpretato bene la partita e fatto gli acquisti giusti.

Ecco a me da più fastidio il fatto che non escano carte utili nel mercato, ma probabilmente una soluzione alla Dominion avrebbe reso le cose fin troppo semplici.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.111
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.131
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.585
Goblons
3.201
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Quindi nel base i cacciatori si equivalgono
Ni, se giochi in solo alcuni soffrono parecchio dai boss.
In 2 o più il discorso cambia completamente e paga la versatilità del gruppo.

Da mettere in conto un minimo di esperienza e di death&retry, un boss in particolare del core lo affronti dopo aver fatto determinate scelte durante la missione, in caso contrario è tossico per chiunque.
Vale comunque la pena provarli tutti, ho completato il core con 2 cacciatori e mi manca una campagna in solo.
Arrivato a Forbidden Woods (espansione) con alcuni cacciatori in solo non riuscivo a concludere niente e mi sono arenato.
 

TeutonioMagno

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
96
Località
Trento
Goblons
23
Che alcuni cacciatori siano più forti di altri non c'è dubbio. Tendenzialmente quelli più lenti rischiano di prendere più legnate, e poi ovviamente ci sono abilità utili in quasi tutte le situazioni mentre altre molto situazionali. Le spade sono fortissime ad esempio, la ruota è buona giusto a dare la batosta finale ad un boss, le lame della pietà fanno abbastanza pietà, lo stake driver è micidiale se usato con criterio, la lancia funziona molto bene mentre il riterpallash giusto devi fare le contorsioni per farlo funzionare a dovere, e via dicento.
Poi alcune armi sono molto dipendenti dai potenziamenti giusti (tonitrus, tutte quelle che stordiscono, anche lo stakedriver in parte).

Sulla scalabilità sono d'accordo, per me è un gioco da 2 max da 3 giocatori. Non ci giocherei mai con un solo cacciatore, mentre in 4 credo sia troppo affollato, anche se non ho mai provato in realtà.

Sullo scontro con il boss, dipende un po' da cosa cerchi, da come gira la situazione e da che boss è/con che cacciatore lo affronti: ci sono alcuni boss assai + facili di altri in generale, altri che diventano facili appena prendi il cacciatore che lo countera. In generale nessuno è davvero tosto, e in più ho notato che in quasi tutte le campagne, se completi adeguatamente le missioni secondarie, riesci ad ottenere gli oggetti che permettono di fare danno fuori combattimento (augure di ebrietas ed "esplosione stellare o quello che usa micolash insomma") che, assieme a molotov, fucile di ludwig o abilità del cacciatore, di solito di permettono di eliminare un boss fuori dal combattimento. Ci è capitato + volte ad esempio di fare gli ultimi 8 danni ad un boss usando solo oggetti, consumabili e armi da fuoco. Da una lato sei contento perchè ti salvi la pelle, risolvi la campagna, uccidi il boss e tutti felici, dall'altro effettivamente toglie un po' il pathos del combattimento all'ultima schivata che ti dava il videogioco. D'altra parte però preferisco così, dove sei spinto a fare del tuo meglio nei capitoli precedenti x arrivare preparato al boss (io ad esempio tendevo a fare di tutto x non utilizzare mai consumabili, in particolare le molotov, prima dello scontro col boss, in modo da potergli scaricare tutto in faccia), all'avere boss super ostici dove una brutta pescata ti mette KO.

Il mazzo degli upgrade è ricco e variegato e secondo me il bello sta anche nel riuscire a costruirsi un cacciatore decente con quello che trovi al mercato. Poi certo capitano le pescate sfortunate, però per me, a parte cheap shot che fa veramente schifo come up, il resto è tutto giocabile, basta usarlo adeguatamente.

Poi se avete visto sono uscite le Faq ufficiali, che però per quanto mi riguarda non coprono tutto quello che c'era da coprire, anche se, meglio che niente :D
 

stormrider

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.715
Località
Neverwhere
Goblons
2.043
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Domanda per chi ha giocato anche la controparte videoludica: dato che lo giocherei prettamente in solo è un'esperienza che vale la pena o tanto vale che termino per l'ennesima volta il videogioco (che reputo stupendo)?
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
476
Località
Monza
Goblons
394
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Domanda per chi ha giocato anche la controparte videoludica: dato che lo giocherei prettamente in solo è un'esperienza che vale la pena o tanto vale che termino per l'ennesima volta il videogioco (che reputo stupendo)?
Io sono nella tua situazione: grande fan del videogioco e - per ora - giocato soltanto in solo, e lo sto apprezzando moltissimo. Ovviamente non avrai sorprese perchè i boss e le dinamiche della maggior parte delle quest sono prese di peso dal videogioco, ma personalmente calarmi nuovamente nel lore in una versione cartone e (tanta) plastica mi ha divertito molto.

p.s. Ho la versione KS, quindi molto varietá nella scelta degli eroi
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.585
Goblons
3.201
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Concordo, ho giocato il VG, a mio parere il GDT coglie abbastanza bene l'ambientazione e il dinamismo dei combattimenti mantenendo una sua identità.
 
Ultima modifica:

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.276
Località
Verona
Goblons
1.738
Utente Bgg
akirafudo75
io l'ho preordinata in ITA e non vedo l'ora che arrivi, anche perchè era maggio e ora giugno. ci sono degli ottimi tutorial di regolamento sul tubo che praticamente mi hanno animato la scimmia

Ciao
Si trovano tutorial in italiano?
Ho ancora tutto da aprire e non so decidermi se vendere o tenere il ks

Tempo sempre troppo scarso e solo non mi piace giocare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.765
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.642
Utente Bgg
Pask
Ciao
Si trovano tutorial in italiano?
Ho ancora tutto da aprire e non so decidermi se vendere o tenere il ks

Tempo sempre troppo scarso e solo non mi piace giocare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tutorial in italiano


Se vendi da solo il box promo ad un buon prezzo fammi un fischio ;) ho già ordinato il base perché li voglio in italiano
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.111
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.131
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ciao
Si trovano tutorial in italiano?
Ho ancora tutto da aprire e non so decidermi se vendere o tenere il ks

Tempo sempre troppo scarso e solo non mi piace giocare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Su youtube a pacchi di tutorial in ita
Concordo che il migliore è "on table" postato sopra.

Io ho una scimmia pazzesca nel giocarlo, non vedo l ora che arrivi questo pre order
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
Su youtube a pacchi di tutorial in ita
Concordo che il migliore è "on table" postato sopra.

Io ho una scimmia pazzesca nel giocarlo, non vedo l ora che arrivi questo pre order
Non sei l'unico! ;)👍
Questo è uno dei rari casi in cui ho scelto di rinunciare alle esclusive Ks per attendere l'uscita della versione in italiano che all'epoca del Ks non era nemmeno certa al 100%.
E' stata una decisione molto sofferta perchè le esclusive della CMoN sono sempre molto ghiotte ma avevo notato fin da subito che c'era parecchio testo in lingua.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.765
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.642
Utente Bgg
Pask
Intanto spero di aver fatto un affare a 110€ per:
- Kickstarter Exclusive Blood Moon promo material Box
- Chalice Dungeon
- Mergo's Loft Campaign

Tanto il base lo prendo in italiano
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.765
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.642
Utente Bgg
Pask
Asmodee ha aggiornato con la data prevista per l'uscita del gioco, il 29 giugno 😭 speravo metà mese.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.765
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.642
Utente Bgg
Pask
Alla fine mi sa che dovrò portarlo dietro quando andrò in ferie se ci voglio giocare 😭
 
Alto Basso