Ieri sono riuscito a fare su tabletopia, la mia prima partita in 2 a Bonfire... l'ultimo (ma sono sicuro non per molto) lavoro di Feld.
Devo dire che anche se mi è stato spiegato, sono rimasto spiazzato fin dall'inizio per la complessità del gioco.
Per gli standard di Feld, questo lo vado a collocare tra i suoi pesi massimi insieme a Bora Bora.
Sembra un miscuglio tra Luna (la questione delle isole, delle tessere azione, delle candele che man mano si spengono) e Aquasphere (moooolti minigiochi, già a partire dal sistema con cui si ottengono le tessere azione), serie difficoltà all'inizio per capire come tutto si andava ad intrecciare e la strada migliore per poter fare punti.
Ogni giocatore parte con una plancia con al centro una piccola griglia, delle risorse, 2 tessere azione jolly e una colonna di tessere fato. Nel suo turno può fare una di queste 3 cose:
1) Prendere una tessera fato e collocarla nella griglia, questa genera le tessere azione disegnate su di essa, più eventuali altre tessere azione se queste formano dei cammini contigui con lo stesso disegno. Questa azione non la si può fare se uno ha più di 1 tessera azione nella propria riserva
2) fare un' azione di una sola tipologia di tessere azione. E qui ci sta di tutto: "muovere la nave, ottenere compiti, recuperare o muovere le sacerdotesse, costruire percorsi, acquistare carte specialisti\anziani e muovere e attivare il falò"
3) completare un compito, se si soddisfa il requisito
Ancora una volta il buon feld crea puzzle su puzzle, giusto un esempio: "i percorsi li devi costruire in senso orario, mentre i portali partono in senso antiorario, i compiti invece li puoi mettere in che ordine vuoi, ma per farci andare le sacerdotesse devono muoversi in senso orario e poi avere percorsi e portali che le conducano direttamente ad un compito già concluso, ma per concludere un compito ti serve un' azione e dei prerequisiti che non sono affatto facili da ottenere"
Mi è sembrato che tutto ruota attorno principalmente ai compiti, questi sono la fonte principale di punti vittoria. Prima vanno recuperati su un'isola, ma per poterlo fare, ci dobbiamo spostare con la nostra nave... fatto questo dobbiamo pagare 2 risorse (1 stampata sull'isola, l'altra la scegliamo noi tra 2 nostre pile personali) per ottenere il compito e stiparlo nella nostra plancia. Poi serve l'azione 3 per completarla (a patto che riusciamo a rispettare i requisiti), fatto questo la giriamo sul lato del falò e a fine partita ci darà i punti vittoria stampati. Infine lo gnometto associato alla posizione dove abbiamo posizionato il compito\falò viene inviato nell'alto concilio, una zona dove si possono ottenere dei bonus potenti... da notare che ci sono anche i compiti comuni, disponibili per tutti i giocatori e non vanno comprati, questi appena completati, fanno inviare uno gnomo neutrale all'alto concilio.
La partita finisce quando un numero di gnometti complessivi (quindi di tutti i giocatori) viene inviato nell'alto concilio (il numero varia a seconda i giocatori partecipanti). Cosa interessante è che se un giocatore non può fare più nessuna azione, è fuori dalla partita mentre gli altri continuano a giocare.
Mi ha convinto, ma con qualche riserva:
1) Chi non apprezza i giochi puzzle di feld, qui resterà parecchio deluso... specialmente la costruzione della propria plancia tra percorsi, portali, sacerdotesse e compiti è un vero delirio
2) Alcune carte specialista mi sono sembrate più potenti di altre
3) l'azione falò (la tesserina viola) mi sembra molto più efficace di tutte le altre. Quest'azione sposta il falò centrale e poi si ottengono 2 ricompense su 3... queste possono essere: "altre azioni, risorse, punti vittoria o portali da piazzare sulla propria plancia"
Devo riprovarlo, ma per adesso è uno dei migliori di Feld degli ultimi tempi (purtroppo quasi tutti quelli che ha fatto uscire negli ultimi anni, mi hanno parecchio deluso)
PS: ho tralasciato il funzionamento di parecchie cose, ma preferisco fare una sintesi di quello che offre il gioco.
Vi lascio qualche foto:
Devo dire che anche se mi è stato spiegato, sono rimasto spiazzato fin dall'inizio per la complessità del gioco.
Per gli standard di Feld, questo lo vado a collocare tra i suoi pesi massimi insieme a Bora Bora.
Sembra un miscuglio tra Luna (la questione delle isole, delle tessere azione, delle candele che man mano si spengono) e Aquasphere (moooolti minigiochi, già a partire dal sistema con cui si ottengono le tessere azione), serie difficoltà all'inizio per capire come tutto si andava ad intrecciare e la strada migliore per poter fare punti.
Ogni giocatore parte con una plancia con al centro una piccola griglia, delle risorse, 2 tessere azione jolly e una colonna di tessere fato. Nel suo turno può fare una di queste 3 cose:
1) Prendere una tessera fato e collocarla nella griglia, questa genera le tessere azione disegnate su di essa, più eventuali altre tessere azione se queste formano dei cammini contigui con lo stesso disegno. Questa azione non la si può fare se uno ha più di 1 tessera azione nella propria riserva
2) fare un' azione di una sola tipologia di tessere azione. E qui ci sta di tutto: "muovere la nave, ottenere compiti, recuperare o muovere le sacerdotesse, costruire percorsi, acquistare carte specialisti\anziani e muovere e attivare il falò"
3) completare un compito, se si soddisfa il requisito
Ancora una volta il buon feld crea puzzle su puzzle, giusto un esempio: "i percorsi li devi costruire in senso orario, mentre i portali partono in senso antiorario, i compiti invece li puoi mettere in che ordine vuoi, ma per farci andare le sacerdotesse devono muoversi in senso orario e poi avere percorsi e portali che le conducano direttamente ad un compito già concluso, ma per concludere un compito ti serve un' azione e dei prerequisiti che non sono affatto facili da ottenere"
Mi è sembrato che tutto ruota attorno principalmente ai compiti, questi sono la fonte principale di punti vittoria. Prima vanno recuperati su un'isola, ma per poterlo fare, ci dobbiamo spostare con la nostra nave... fatto questo dobbiamo pagare 2 risorse (1 stampata sull'isola, l'altra la scegliamo noi tra 2 nostre pile personali) per ottenere il compito e stiparlo nella nostra plancia. Poi serve l'azione 3 per completarla (a patto che riusciamo a rispettare i requisiti), fatto questo la giriamo sul lato del falò e a fine partita ci darà i punti vittoria stampati. Infine lo gnometto associato alla posizione dove abbiamo posizionato il compito\falò viene inviato nell'alto concilio, una zona dove si possono ottenere dei bonus potenti... da notare che ci sono anche i compiti comuni, disponibili per tutti i giocatori e non vanno comprati, questi appena completati, fanno inviare uno gnomo neutrale all'alto concilio.
La partita finisce quando un numero di gnometti complessivi (quindi di tutti i giocatori) viene inviato nell'alto concilio (il numero varia a seconda i giocatori partecipanti). Cosa interessante è che se un giocatore non può fare più nessuna azione, è fuori dalla partita mentre gli altri continuano a giocare.
Mi ha convinto, ma con qualche riserva:
1) Chi non apprezza i giochi puzzle di feld, qui resterà parecchio deluso... specialmente la costruzione della propria plancia tra percorsi, portali, sacerdotesse e compiti è un vero delirio
2) Alcune carte specialista mi sono sembrate più potenti di altre
3) l'azione falò (la tesserina viola) mi sembra molto più efficace di tutte le altre. Quest'azione sposta il falò centrale e poi si ottengono 2 ricompense su 3... queste possono essere: "altre azioni, risorse, punti vittoria o portali da piazzare sulla propria plancia"
Devo riprovarlo, ma per adesso è uno dei migliori di Feld degli ultimi tempi (purtroppo quasi tutti quelli che ha fatto uscire negli ultimi anni, mi hanno parecchio deluso)
PS: ho tralasciato il funzionamento di parecchie cose, ma preferisco fare una sintesi di quello che offre il gioco.
Vi lascio qualche foto:
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