Generale Bustine protettive standard

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
688
Località
Iperuranio
Goblons
340
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Ciao a tutti,
Qualche tempo fa si parlava delle bustine protettive standard che erano diventate introvabili sul web, quantomeno a prezzi umani. Purtroppo non trovo più la discussione, per cui spero di fare una buona azione e aprire un thread di riferimento.

Le PYN 63.5x88 (busta da 100) saranno nuovamente disponibili su amazon dal 3 aprile 2021.
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
811
Località
La Spezia
Goblons
396
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Io uso praticamente sempre le Sapphire ma le compro direttamente dal un rivenditore (Dal Tenda, Magic Merchant, Egyp, ecc.). Su amazon di solito viene applicato un "plus" e non vale sempre la pena prenderle lì.
 

ChristianTN

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
159
Località
Trento
Goblons
143
Le PYN sono arrivate ai vari rivenditori della Cranio la settimana scorsa...
Purtroppo non tutti i formati (ma forse anche perché i negozianti hanno riordinato le misure andate esaurite più in fretta)
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
688
Località
Iperuranio
Goblons
340
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Io uso praticamente sempre le Sapphire ma le compro direttamente dal un rivenditore (Dal Tenda, Magic Merchant, Egyp, ecc.). Su amazon di solito viene applicato un "plus" e non vale sempre la pena prenderle lì.
Si le sapphire su amazon costano uno sproposito. Però dai rivenditori se si conta la spedizione conviene relativamente o se si spende un tot. Le PYN invece vengono 2€ il pacco da 100€, con prime spedizioni gratuite e mi pare il miglior rapporto qualità\quantità\prezzo.
 

Piffo90

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2017
Messaggi
489
Località
Provincia Reggio Emilia
Goblons
208
Utente Bgg
PiffoLOL
Io vado sempre e solo di sapphire! Ho saputo che sono tornate in stock dal distributore red glove e che a breve dovrebbero arrivare ai rivenditori... Sono in astinenza e devo imbustare come un matto

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.282
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.064
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io vado sempre e solo di sapphire! Ho saputo che sono tornate in stock dal distributore red glove e che a breve dovrebbero arrivare ai rivenditori... Sono in astinenza e devo imbustare come un matto

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
Siamo in due :asd:

Sulla pagina FB di redglove qualche giorno fa c'era il post con la nave container gigante con scritto "sapphire" ero contentissimo :asd:
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.948
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
942
La qualità di Sapphire e PYN è equivalente secondo me (entrambe sono un pelo più spesse delle altre economiche) ma le PYN costano meno (2€ contro i 2,50~2,90 delle Sapphire).
Inoltre le PYN sono tagliate un po' più "giuste" delle Sapphire, che è buona cosa se vuoi cercare di tenere le carte nella scatola originale.
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
811
Località
La Spezia
Goblons
396
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
La qualità di Sapphire e PYN è equivalente secondo me (entrambe sono un pelo più spesse delle altre economiche) ma le PYN costano meno (2€ contro i 2,50~2,90 delle Sapphire).
Inoltre le PYN sono tagliate un po' più "giuste" delle Sapphire, che è buona cosa se vuoi cercare di tenere le carte nella scatola originale.
Grazie per la dritta! Le proverò sicuramente.
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
726
Località
Roma
Goblons
24
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Settimana scorsa ho preordinato un bel po' di sapphire verdone, ma da quello che mi dite se le PYN sono equivalenti (se non addirittura migliori) credo proprio che le proverò. Le avevo snobbate dato il logo cranio, che dal famigerato ks di barrage non sono proprio famosi per la precisione e la cura dei componenti/accessori
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
331
Località
Pisa
Goblons
711
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Ho visto che la ghenos ha inserito tra le prossime uscite la loro linea di bustine, chiamata "Gamma.
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
541
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.053
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Settimana scorsa ho preordinato un bel po' di sapphire verdone, ma da quello che mi dite se le PYN sono equivalenti (se non addirittura migliori) credo proprio che le proverò. Le avevo snobbate dato il logo cranio, che dal famigerato ks di barrage non sono proprio famosi per la precisione e la cura dei componenti/accessori

Io francamente non riesco a notare particolari differenze e non avrei problemi a mescolare le due marche all'interno dello stesso gioco, cosa che non farei mai in caso di differenza qualitativa evidente tra le bustine.
 

mikivr

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.525
Località
verona
Goblons
367
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Le PYN non sono più spesse? Io preferisco quelle più sottili come le sapphire, che non si trovano ancora. Red glove diceva che sarebbero state disponibili martedì/ mercoledì dai rivenditori, ma ancora niente
 

ChristianTN

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
159
Località
Trento
Goblons
143
Le PYN non sono più spesse? Io preferisco quelle più sottili come le sapphire, che non si trovano ancora. Red glove diceva che sarebbero state disponibili martedì/ mercoledì dai rivenditori, ma ancora niente
a prima vista sembrano più spesse le sapphire, ma credo che in realtà siano identiche (ho messo 2 pacchi vicini e ho premuto forte per vedere se si allineavano)... Direi che l'unica differenza è la leggera dominanza blu per le sapphire e quella bianca per le pyn, detto che risultano perfettamente trasparenti una volta indossate.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Le Sapphire e le PYN sono TUTTE esattamente spessore 60 micron (salvo difetti produttivi).
Le Mayday scrause e tutte le economiche in circolazione sono in linea dimassima 40 micron. Le premium sleeves/thick ecc ecc sono da 90/100 (es. Mayday premium 90, FFG 100).
Uplay è come Mayday: 40 le base, 90 le premium, nessun 60.
Per quanto mi riguarda 60 è l'ottima via di mezzo, e infatti sta diventando il nuovo standard.
Le nuove Gamma di Ghenos vedo che sul sito sono definite THICK ma non ce n'è una versione "standard" e non è dichiarato lo spessore. Non so che scelta abbiano fatto, ma dal costo sospetto siano quelle da 90 micron.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.282
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.064
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Per quanto mi riguarda 60 è l'ottima via di mezzo, e infatti sta diventando il nuovo standard.
Concordo!
Ho ricominciato un po' ad imbustare (non ossessivamente come agli inizi, solo sui giochi necessari) proprio grazie alle 60, che spesso e volentieri permettono di riuscire a rimettere il gioco nella scatola dato il minor spessore. Ma restano comunque ottimali come protezione/mescolamento/tatto.

Altrimenti per me vedere le scatole che non si chiudevano più era un dramma troppo grande :asd: ed avevo smesso
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
811
Località
La Spezia
Goblons
396
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Concordo!
Ho ricominciato un po' ad imbustare (non ossessivamente come agli inizi, solo sui giochi necessari) proprio grazie alle 60, che spesso e volentieri permettono di riuscire a rimettere il gioco nella scatola dato il minor spessore. Ma restano comunque ottimali come protezione/mescolamento/tatto.

Altrimenti per me vedere le scatole che non si chiudevano più era un dramma troppo grande :asd: ed avevo smesso
:eek: :eek::eek: carte non imbustate!!!! ORRORE E RACCAPRICCIO!!! 🤣
 
Alto Basso