Impressioni Calico: Patchwork con gatti e bottoni

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.954
Località
Estero
Goblons
15.691
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Avete visto la presentazione di questo gioco familiare stile Patchwork?Con in piu' i gattini?

E' un gioco stile puzzle dove dobbiamo comporre con tessere esagonali una coperta tipo Patchwork. I colori delle tessere sono 6 differenti con 6 differenti motivi.C'e' una modalità' solitaria.

Ognuno ha una plancia giocatore e due tessere ad ogni turno. Sulla plancia sono presenti delle tessere inziali+3 tessere che danno punti a seconda di quali tessere con quali disegni o colori le circondano (queste ultime possono essere utilizzate o no nel gioco).Credo che queste tessere punti siano scelte da una pila piu' nutrita.
Ad ogni turno puoi aggiungere una tessera alla tua plancia. Se riesci a mettere due o piu' tessere dello stesso colore vicine guadagni punti e metti/cuci bottoni a forma di goccia o di luna etc...su quel gruppo ottenendo punti vittoria a fine gioco. Puoi mettere un bottone una sola volta per gruppo. Poi prendi una nuova tessera fra le tre del mercato e sostituisce il duo posto con una nuova tessera pescata.

Ci sono inoltre tre plance gatto a doppia facciata per dare piu' variabilità'. Ogni gatto ha sotto due tipi di tessere con un certo motivo. Puoi attrarre gettoni gatto sulla tua coperta (che danno punti vittoria alla fine) solo se unisci tre o piu' tessere (dipende dal gatto) con almeno uno dei due motivi preferiti da quel gatto. Anche qui si aggiunge solo un gatto per gruppo di tessere col motivo favorito.

Il gioco e' nato per far giocare anche i bambini.
Le componenti sono molto carine e colorate, una gioia per gli occhi (arte di Beth Sobel non c'e' altro da dire). Le tessere sembrano spesse ed i gatti sono di diverso tipo nella versione finale.
Fateci sapere da Essen!!!! Adoro i gattini.
 
Ultima modifica di un moderatore:

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
A me interessa, mi sembra ben fatto a giudicare dal video di Rahdo.
Target sicuramente family.
Ho pledgiato il ks ma non sono così convinto... Il prezzo comprese ss lievita un po' troppo per il gioco che è... Si parte dai 26 € più 15 di ss (ipotizzate)

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.954
Località
Estero
Goblons
15.691
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si e' vero. Io ho pledgiato per fare un regalo (richiesto), ma rimane in famiglia quandi ci giocherò' anch'io di tanto in tanto. Purtroppo i costi di spedizione sono diventati alti ovunque nei kickstarters.
Il target e' sicuramente family, la qualità' del prodotto sembra alta (anche quello alza un po' il prezzo).
Io gli ho chiesto anche un aggiunta un po' piu' sostanziosa come SG nel senso qualche componente non pesante (es. sono contraria alle componenti di legno che qualcuno ha richiesto piu' care e piu' pese per il trasporto costi inclusi), ma che desse al gioco una variante un po' piu' appetibile per i gamers. Il problema sono i playtesting. Pero' attrarrebbe molti piu backers.
Ho idea che metteranno qualche add-on extra-lusso per chi vorrà' (non io) tipo sacchetto..parlavano anche di un futuro SG interessante e di creare qualche meeple a forma di gatto che non costasse troppo, dei backers hanno suggerito Meeplesource per produrli ma per me sono carissimi anche se la qualità' e' ottima.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.954
Località
Estero
Goblons
15.691
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io sto in Belgio. Sono un po' lontana ed anche in Italia sono lontana da Senigallia, mi dispiace.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.954
Località
Estero
Goblons
15.691
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io mantengo il pledge. Spero in uno SG finale un po' sostanzioso...avevo capito che avevano diminuito i costi di spedizione..ma non mi sembra per l'EU
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Delia":19u49j0n ha scritto:
Io mantengo il pledge. Spero in uno SG finale un po' sostanzioso...avevo capito che avevano diminuito i costi di spedizione..ma non mi sembra per l'EU
Hanno messo il pacco da 6, ma per chi acquista una o due copie rimane un costo altino...

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.954
Località
Estero
Goblons
15.691
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Raggiunto uno SG interessante. Gli ho chiesto di spiegare meglio di cosa si tratta pero'. In teoria sarebbero nuovi scenari di partenza e nuovi obiettivi il che potrebbe rendere il gioco piu' appetibile per i gamers...che e' quello che gli abbiamo chiesto in molti. Il gioco e' un family, pero' avere delle espansioni che lo rendano un po' piu' articolato e complesso non guasterebbe.
A me price molto come solitario, secondo me funziona veramente bene in quel senso.
Vediamo oil prossimo SG...
Molti gli hanno chiesto piu' gatti. Io gli ho chiesto aggiunte di oggetti che attirino i gatti sulla coperta tipo giochini, cuscini non so...un po' piu' di varietà' invece dei soli bottoni
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Scrivo il mio commento dopo due partite in solitaria (cosa rarissima per me) e due in due giocatori.

Il gioco è un puzzle in cui devi scegliere una tessera, di vari colori e decori, tra le due che hai in mano e piazzarla sulla tua plancia e poi ripristinare la tua mano pescandone una dal display. Tutto questo finché non si è riempiti la plancia e si va al conteggio dei punti. Fine delle regole. Eppure il gioco presenta una bella sfida anche per i giocatori più scafati, alla ricerca di un filler stimolante.
Sulla propria plancia sono presenti 3 tessere che danno punti a fine partita se vengono circondate come richiesto dalla stessa tessera;
Ogni volta che si riesce a mettere una serie di 3 tessere dello stesso colore vicine si può guadagnare un bottone (3 pti) del colore corrispondente e se si completa tutto il set di 6 colori si ottiene il gettone arcobaleno che vale +3 pti
Infine i gatti verranno sul nostro quilt se riusciamo a formare, in base alle preferenze del felino, una serie di decori adiacenti (o in determinate posizioni) che danno vari punteggi.
La somma di questi bonus è il proprio punteggio.

In solitaria si scarta una tessera in più dal display e il libretto propone una serie interessante di Quest da dover superare.

Riguardo la scalabilità, non ho provato il gioco in 3 o 4, ma non prevedo problemi, d'altronde il turno è rapidissimo e l'interazione è limitata a quella indiretta sui pezzi del display, quindi praticamente assente.
Materiali molto ben curati.
La variabilità è assicurata dalla scelta dei gatti e dalla uscita delle tessere dal sacchetto, per cui ogni partita sarà diversa, il gioco è esclusivamente tattico, con l'idea iniziale magari di cercare di puntare più su un aspetto rispetto agli altri.
Il titolo è molto interessante perché ogni scelta vi sottoporrà a valutazioni sul dove e quale tessera posizionare con il rischio di dover rinunciare a qualcos'altro.

Il gioco è quindi un ottimo titolo per chi ha amato Patchwork, per chi ama i puzzle game, per niente banali.
Consigliatissimo come filler/family.


Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Morcar

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.491
Goblons
1.182
Mi è arrivato qualche giorno fa ed ho fatto un paio di partite in 2.
Devo dire che, al di là dei materiali ben fatti e gradevoli, il gioco presenta una sfida non indifferente in quanto su 22 caselle da disporre bisogna pianificarne il posizionamento contando le 3 tessere obiettivo, le caratteristiche dei gatti e dei bottoni, cosa non affatto facile vista la casualità data dalla pesca dal sacchetto e le azioni dell'avversario che possono interferire con la nostra strategia. Per certi aspetti mi sembra un po' un patchwork ancor più incasinato.
Piaciuto davvero tanto.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Mi sembrava un'idea buona per un regalo, ma davvero non costa adesso meno di 40 euro?
Si tratta solo di cartoncino stampato se non erro...
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.954
Località
Estero
Goblons
15.691
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Calico e' molto carino in tutti i sensi
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.032
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.280
Utente Bgg
poldeold
Sicuramente il comparto "grafico" e dei materiali è molto curato (la plancia giocatore per esempio è su due livelli).
Detto ciò, per il gioco che è, il prezzo è un po' sproporzionato.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.954
Località
Estero
Goblons
15.691
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si e' piuttosto caro, pero' ci sono i gatti :asdgr::asdgr::asdgr:
 

Morcar

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.491
Goblons
1.182
volendo si trova a 27 euro su philibert in versione francese ma francamente tranne il regolamento di qualche pagina è tutto senza testi quindi il problema della lingua non si pone.
Il KS era oggettivamente più economico ma con spedizioni alla fine il prezzo non era tanto distante da quelli retail attuali; la cosa buona è che sono riusciti pure a consegnarlo con circa un mese di anticipo rispetto alla data programmata.
Ad ogni modo devo dire che è davvero un buon gioco, impegnativo e con ottimi materiali.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.954
Località
Estero
Goblons
15.691
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
oddioooooo picciniiiii ma dove li hai trovati? figli di Brunilde?

A me Calico piace tantissimo. Pensavo fosse molto piu' semplice, invece non e' per niente banale vincere e le scelte sono terribilmente sofferte, specialmente verso la fine quando vedi che stai fallendo i posizionamenti. Grafica veramente carina. Buona longevita'. Noi l'abbiamo giocato in 3 (col bambino come terzo).

Secondo me e' meglio partire con una recensione, nel caso un onon conosca il gioco.
 
Ultima modifica:

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.283
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.382
Utente Bgg
vincyus
oddioooooo picciniiiii ma dove li hai trovati? figli di Brunilde?

A me Calico piace tantissimo. Pensavo fosse molto piu' semplice, invece non e' per niente banale vincere e le scelte sono terribilmente sofferte, specialmente verso la fine quando vedi che stai fallendo i posizionamenti. Grafica veramente carina. Buona longevita'. Noi l'abbiamo giocato in 3 (col bambino come terzo).

Secondo me e' meglio partire con una recensione, nel caso un onon conosca il gioco.
si, sono i figli di Brunilde :alesisi:
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.653
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
504
Utente Bgg
Elijah Six
L'ho giocato per la prima volta l'altro giorno e mi ha colpito in positivo, più di quanto potessi immaginare.

Il dover pensare sia ai colori che ai pattern ti manda il cervello in pappa, ma alla fine quando riesci a incastrare il tutto, hai una bella soddisfazione. 😅

Illustrazioni ovviamente il top. Per chi ama giochi brevi in cui bisogna riflettere un attimo, è una proposta interessante.
 
Alto Basso