Consigli Card driven storico simile a Twilight Struggle

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Re: [CONSIGLI] Card driven storico simile a Twilight Struggl

Mi aggrego per una richiesta simile, non troppo OT...
Sono anche io novizio di wargame, ho preso da poco FC Napoleon e mi piace davvero parecchio. Volendo provare un COIN, e con l'idea di giocarlo quasi esclusivamente in solitario, cosa mi consigliate fra Falling Sky, Pendragon, Colonial Twilight e Liberty or Death? So che tanti consigliano Cuba Libre per cominciare, ma l'ambientazione cubana non mi fa impazzire...
 
A

Anonymous

Guest
Re: [CONSIGLI] Card driven storico simile a Twilight Struggl

Mah, giocare ai COIN in solitario non è una cosa che consiglierei ad un novizio, detto questo Colonial Twilight ha sicuramente dei punti positivi a riguardo... Innanzitutto perché hai 2 sole fazioni quindi la gestione dei bot è semplice, poi perché comunque la struttura di gioco è "Coin base" (non ci sono le sottigliezze di un Fire in the Lake per dire), anche la gestione del mazzo di carte (una alla volta) si presta bene al solitario... D'altra parte non so quanto sia longevo con solo una fazione giocabile (in solo).

Al prezzo di una maggiore complessità, Falling Sky potrebbe essere una discreta scelta. Poi potremmo discutere quanto "COIN" ci sia nello scontro tra l'esercito di carriera romano e le bande guerriere galliche, ma questo è un altro discorso :snob: (Il migliore in assoluto per me resta proprio FitL ma in solo è abbastanza complesso)

Altra alternativa poco apprezzata ma non capisco perché, Labyrinth (guerra al terrore) usando i bot perfezionati dell'espansione (si trova la flowchart sul sito GMT mi pare). Non è un "vero" COIN ma per certi versi suona simile (stesso autore), è in italiano, ed è comunque una bella sfida.

Altrimenti se ti interessa nello specifico il wargame in solitario, secondo me esistono titoli dedicati molto ma molto più interessanti. D-day at Omaha Beach (o anche Peleliu), Comancheria o Thunderbolt/Apache Leader, per esempio :approva:
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Re: [CONSIGLI] Card driven storico simile a Twilight Struggl

Grazie!
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.141
Località
Roma
Goblons
10.245
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Re: [CONSIGLI] Card driven storico simile a Twilight Struggl

Falling sky in solo lo vedo più complesso proprio per il numero di fazioni da gestire.

Colonial Twilight (con tutto che non è un COIN introduttivo, essendo abbastanza complesso) ha delle semplificazioni che rendono la gestione del gioco in solo molto più agevole (1 solo bot da controllare e l'ordine delle carte).

Labyrinth anche è un bel titolo asimmetrico COIN-style ma la partita in solitaria diventa abbastanza lunga.

Ottimi titoli in solo (oltre quelli citati da Claudione) sono anche:

The Hunters/The Hunted/ Il futuro Beneath the Med

Target for today (più tattico) e A wing and a Prayer (tattico e strategico)

Iwo: Bloodbath

Questi 3 non sono molto complessi nella gestione della partita in solitaria

Altrimenti in solo ci sono dei mostri (belli ma veramente tosti)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Re: [CONSIGLI] Card driven storico simile a Twilight Struggl

La lista degli acquisti si sta allungando pericolosamente :)
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.478
Località
Genova
Goblons
5.749
Commands & Colors Ancients
Agricola
Re: [CONSIGLI] Card driven storico simile a Twilight Struggl

Purtroppo è stato posticipato, quindi uscirà nel P500 della GMT Games solo fra un anno "The seven years war: Frederick's Gamble", giocabile da 2 a 5 giocatori, la campagna si può giocare in una serata e naturalmente card driven... e naturalmente non si sa molto se non che riprende il sistema di Napoleon's War adattato alle tattiche del settecento
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.164
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
130
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Re: [CONSIGLI] Card driven storico simile a Twilight Struggl

stecat":gc81ugmz ha scritto:
Topic molto interessante!
Aggiungo ai titoli già proposti Wir sind das volk, il periodo storico non rientra tra quelli da te indicati ma il gioco merita.
Già in possesso. Gioco molto bello!
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.275
Goblons
1.757
Riesumo per chiedere consigli, alla luce del tempo trascorso e delle probabili nuove uscite intercorse.
Possiedo Twilight Struggle, Wir Sind Das Volk !, Labyrinth e 1960: quali aggiungereste sul filone degli 1 contro 1 card-driven ?
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.141
Località
Roma
Goblons
10.245
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Europe in Turmoil, Path of Glory, Nights of Fire. Empires of the Sun, Wilderness war...la lista è bella lunga
 

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.975
Località
Roma
Goblons
4.012
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Il nuovo Watergate, di cui sto leggendo molto bene.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Dual powers Revolution 1917 non mi sembra sia stato suggerito. Testa a testa, card driven, durata contenuta (max 1h), asimmetrico.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.029
Località
Piacenza
Goblons
613
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Paths of Glory potrebbe fare al caso tuo, è un TS su scala mondiale durante la 1GM. Ha solo un difetto rispetto alle tue richieste dura più di 4h, ma mediante Vassal puoi salvare la partita e riprenderla quando vuoi.

In alternativa Caesar Vs Gaul sempre in cas GMT
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ho preso info su questo titolo. È vero che alla lunga risulta ripetitivo e annoia?
Non l'ho giocato moltissimo (3 partite in 2 e 1in solo) quindi non saprei indicarti quando possa venire a noia...
Non è profondissimo quindi dopo molte partite le strategie potrebbero diventare un po' ripetitive. Il set up comunque è moderatamente variabile.
Molto carina la meccanica del calendario.
L'ho trovato anche un gioco "didattico" su un periodo storico poco trattato nelle nostre scuole dell'obbligo se non nella sua ultima fase (rivoluzione d'ottobre).
 

ringofire80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.474
Località
Gotham City
Goblons
452
Riesumo per chiedere consigli, alla luce del tempo trascorso e delle probabili nuove uscite intercorse.
Possiedo Twilight Struggle, Wir Sind Das Volk !, Labyrinth e 1960: quali aggiungereste sul filone degli 1 contro 1 card-driven ?
Ho visto che nessuno ha inserito Washington's War.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso