chiarimento Talisman 4a Ed revised

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
1.192
Goblons
92
salve a tutta la verde comunità ludica :)

volevo chiedervi un "importante" chiarimento riguardo all'uso di certi personaggi di talisman , quelli che riportano la regola :

"Durante il gioco avrai sempre almeno una magia. ( guadagni una magia ogni volta che usi l'ultima magia che ti rimane)"

sino ad oggi , giocando abbiamo sempre fatto cosi che coloro che avevano questa regola ogni volta che lanciavano un incantesimo pescavano una nuova magia.
però certe magie , come "annullamento" se lanciate su uno di questi personaggi o il vortice magico , fanno scartare le magie in possesso senza che queste vengano "lanciate" di conseguenza come ci si deve comportare? i maghi non guadagnano una nuova magia sino a che non riescono a ottenerla con altri rimedi? oppure hanno sempre diritto a una magia ogni volta che non ne hanno nessuna? :roll:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io ho sempre giocato (fin dalla seconda edizione) rispettando la "prima parte" della regola, cioè appena il personaggio termina gli incantesimi per qualsiasi ragione ne pesca uno nuovo.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
mi riportate il testo in italiano della bacchetta? perchè credo che il Skarsnik abbia sollevato l'ennesimo cambiamento di questa quarta edizione. se non ricordo male in passato era specificato che si doveva sempre avere una magia. non che si guadagna solo dopo averla usata.
 

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
1.192
Goblons
92
El-DoX":2bdo7th4 ha scritto:
mi riportate il testo in italiano della bacchetta? perchè credo che il Skarsnik abbia sollevato l'ennesimo cambiamento di questa quarta edizione. se non ricordo male in passato era specificato che si doveva sempre avere una magia. non che si guadagna solo dopo averla usata.

il testo in italiano sarebbe :

"finchè la bacchetta rimane in tuo possesso avrai sempre almeno una magia. (ogni volta che usi la tua ultima magia ne guadagni una nuova)

questo invece è il testo in italiano della bacchetta seconda edizione:

"avrai sempre almeno una magia (pescane immediatamente una subito dopo aver lanciato l'ultima che avevi.)

effettivamente sembrerebbe che non ci siano stati cambiamenti. tutte e due hanno la dicitura "avrai sempre almeno una magia" diciamo che la seconda parte della bacchetta potrebbe essere interpretata in 2 modi :
nel primo è semplicemente un chiarimento per farti capire che prendi la nuova carta magia immediatamente.
nel secondo caso potrebbe voler dire che la prendi solo dopo che l'hai "lanciata".
io ho sempre interpretato la regola come la prima opzione. però un pò di dubbio la cosa me lo mette , se fosse vero che si recuperano solo dopo averle lanciate i personaggi magici ( che ruleggiano di peso) potrebbero risultare più ridimensionati.
voi che dite? è il caso di inoltrare il problema sul sito FF?
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
caspita. son curioso di vedere la versione inglese. effettivamente in casi limite come il vortex e il nullify il pg non pescherebbe nuova roba. sì, li ridimensionerebbero sicuramente. cmq no, non stare a scrivere sul sito FFG tanto sono mesi che si aspettano un minimo di FAQ. l'interpretazione è cmq corretta.
 

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
1.192
Goblons
92
Attendiamo dunque delucidazioni da chi disponga la 4a ed revised in inglese :)
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Le abilità speciali dei personaggi possono essere usate anche fuori turno? Esempio: durante il suo turno, il guerriero attacca il nano. Anche se non è il turno del nano, può questi usare la sua abilità "evadere i nemici nelle colline" oppure questa abilità si applica solo sulle carte nemiche presenti sul tabellone e solo nel proprio turno?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Ovvio che l'abilità del nano si applica pure quando non è il suo turno. Altrimenti sarebbe scritto "nel tuo turno puoi...". In genere se non è diversamente specificato le abilità possono essere usate all'occorrenza, e tranquillamente fuori dai turni.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Grazie Normanno. Ho un'altra domanda: Il Mago a causa della carta Evento “Predoni“ è costretto ad abbandonare i suoi 3 Oggetti e tutto il suo Oro nell'Oasi. Questa particolare casella dice che è possibile pescare 2 carte Avventura. Bene, cosa accade?
Il Mago piazza nell'Oasi i 3 Oggetti o ne può mettere solo 2 rispettando il numero di carte Avventura che in quel Luogo è concesso pescare? Se il Mago deve piazzare le sue carte su questa casella, il prossimo personaggio che visiterà l’Oasi potrà pescare comunque le 2 carte presenti, oppure la presenza delle 3 blocca il pescaggio?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Mi pare che ci sia già stata una domanda simile nel forum. In ogni caso è semplice rispondere di nuovo. Il mago lascia TUTTO quello che ha nell'oasi, anche se avesse 16 oggetti li lascerebbe tutti e 16. Questo perchè il limite stampato sulle caselle si riferisce esclusivamente alle carte avventura da pescare.
Mi spiego meglio (spero) con un esempio: nelle ruins (rovine) si pescano 2 carte. Se però nel turno precedente qualcuno ha lasciato una carta sulla casella ruins, io arrivandoci ne pescherò solo 1 per portare a 2 il totale.
Se sulla stessa casella al turno dopo ci sono 2 carte, chi ci passa NON pescherà altre carte. Ma se per esempio qualche turno dopo io divento rospo in quella casella, e sono costretto a perdere i miei 4 oggetti e 22 seguaci, sulla casella ruins ci saranno 28 carte, con l'unico risultato che chi vi capita NON pesca carte (ma può prendere le 28 carte presenti... ridendo malvagiamente).
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Chiarissimo. Ringrazio.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
No problem... se avete domande su Talisman chiedete pure, dall'edizione 2 non mi manca nulla. Dopotutto è il mio gioco preferito!
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Un'ultima domanda in merito alle pedine Fato. Il regolamento dice che si possono usare per ritirare un dado nelle seguenti circostanze:

Tiro per il movimento del personaggio: ok, tutto chiaro.

Tiro causato dalle indicazioni di una carta o di una casella del tabellone: anche questa chiarissima.

Tiro per un attacco del personaggio: ecco, questo non è chiara. la pedina Fato in questo caso si utilizzerà solo quando il possessore della medesima attacca un Mostro o un altro personaggio, ma non quando è attaccato da un mostro (cioè da una carta che scopre e che non è già coperta sul tabellone) o quando viene attaccato da un altro Personaggio? Grazie.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Se ricordo bene le regole, si può usare un punto fato per QUALSIASI tiro del dado (di UN dado, questo è importante in casi tipo il Tempio o Dadi con la Morte, in cui si tirano due dadi), a patto che si accetti il secondo risultato uscito, e non si può usare un altro punto fato sullo stesso tiro. Per il resto, lo si può usare per qualsiasi cosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso