Impressioni Claim: gioco di carte trick-taking

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.937
Località
Estero
Goblons
15.674
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
E' un trick-taking che si gioca in due fasi: nella prima si reclutano seguaci, nella seconda si cerca di battere l'avversario vincendo sulle 5 fazioni del reame. Ogni fazione ha dei poteri asimmetrici ed i poteri possono cambiare da una fase ad un'altra.Alla fine del gioco chi ha piu' seguaci di una certa fazione vince la fazione e prende punti da essa (si chiamano voti). Chi prende i voti di 3 fazioni vince il gioco.
Claim 2 e' simile, ma le fazioni cambiano ed hanno poteri speciali diversi.
Ci sono espansioni:
1) Claim reinforcement-Magic
Si introducono altre fazioni con differenti poteri e degli artefatti
2) Claim reinforcement-Maps
si introducono altre fazioni con differenti poteri e luoghi magici
3) Claim reinforcement-Mercenaries
si introducono mercenari nelle fazioni (immagino con speciali poteri)

Claim, Claim 2 e le espansioni si possono mescolare come si vuole utilizzando le fazioni preferite, il tutto e' perfettamente compatibile.
L'ambientazione e' fantasy.
L'arte bellissima e' di Mihajlo Dimitrievski.
A me piace molto, lo trovo divertente e perfino tematico...
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.426
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
289
Utente Bgg
acidshampoo
Gioco di trick-taking molto piacevole, devo dire. So che sta diventando una saga. Mi ricorda per certi versi Auf Der Pirsch, il bel gioco di Gunther Bunkhardt. Nel genere però gli preferisco The Bottle Imp, per me il capolavoro di trick-taking.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.937
Località
Estero
Goblons
15.674
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho visto una volta un video di The Bottle Imp, ma non mi ricordo niente.
Gli ridato' un'occhiata.
L'altro gioco in tedesco proprio non lo conosco.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.426
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
289
Utente Bgg
acidshampoo
Delia":15hfhyn3 ha scritto:
Ho visto una volta un video di The Bottle Imp, ma non mi ricordo niente.
Gli ridato' un'occhiata.
L'altro gioco in tedesco proprio non lo conosco.

E' un gioco che a vedere il tutorial secondo me dice poco. Quanto è letale lo capisci quando lo giochi.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.937
Località
Estero
Goblons
15.674
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Effettivamente sembra assomigliare nelle regole a Auf der Pirsch, bello poi il tema impronte ed animali. L'unico video e' in tedesco...c'e' il regolamento in inglese su BGG.
Per Bottle Imp cerco un flusso di gioco, almeno mi da' piu' l'idea di come giri di una recensione.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Io ho appena preso Claim edizione MS.
Qualcuno sa se l'edizione crucca di Claim 2 di Game Factory è compatibile con l'edizione italiana appena uscita?
Grazie

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Intanto ho già fatto un paio di partite ed ecco il mio primo commento:

Il sapore del tressette si avverte solo in parte (per fortuna), mascherato molto bene dai poteri speciali delle fazioni.
Ero perplesso sull'idea della divisione distinta in due fasi del gioco, invece provandolo, mi è piaciuta, perché è come un provare ad allestirsi il mazzetto per poi conquistarsi i punti.
C'è l'aspetto mnemonico come in tutti i giochi di trick taking Che a qualcuno può non piacere.
Alea presente, ma per un gioco così, rapido non infastidisce.
Grafica a mio modo di vedere fantastica, ma qualità delle carte davvero scadente, già si vedono i segni ai bordi dopo due partite!


Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.937
Località
Estero
Goblons
15.674
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io ho appena preso Claim edizione MS.
Qualcuno sa se l'edizione crucca di Claim 2 di Game Factory è compatibile con l'edizione italiana appena uscita?
Grazie

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
Io ho edizioni diverse di Claim e Claim 2 e sono compatibili. Poi e' tutto indipendente dalla lingua. A dire il vero ho anche tutte le "mini" espansioni di Claim perche' ci diverte molto. Le tre "mini" espansioni le devo provare.

Io le mescolo con attenzione perche' proprio mi fa un fatica disumana imbustarle tutte
 
Ultima modifica:

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Io ho edizioni diverse di Claim e Claim 2 e sono compatibili. Poi e' tutto indipendente dalla lingua. A dire il vero ho anche tutte le "mini" espansioni di Claim perche' ci diverte molto. Le tre "mini" espansioni le devo provare.

Io le mescolo con attenzione perche' proprio mi fa un fatica disumana imbustarle tutte
Riesci a farmi una foto della scatolina del 2 che hai e del dorso delle carte? Grazie!

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.937
Località
Estero
Goblons
15.674
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Riesci a farmi una foto della scatolina del 2 che hai e del dorso delle carte? Grazie!

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao
ho fatto le foto le devo scaricare poi le aggiungo qui. Io ho l'edizione olandese multilingue White Goblins Games, ha istruzioni in inglese, francese, tedesco e olandese.
Dovrebbe essere uguale in tutte le edizioni. Pero' per sicurezza ti metto la foto stasera semmai cercati la White Goblins games...e' veramente a basso prezzo.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.937
Località
Estero
Goblons
15.674
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Questa e' la mia scatola. Ma non ho specificatamente l'edizione tedesca di cui parli.
Pero' suppongo che se e' uguale a quella italiana lo siano tutte.
Per sicurezza ti consiglio di chiedere su BGG. Ci sono diversi utenti tedeschi che hanno messo le foto, magari scrivendogli direttamente ti possono inviare una foto del retro di una carta che ' il problema principale. Ho la versione multilingue con casa editrice olandese.
 

Allegati

  • DSCF4528.jpg
    DSCF4528.jpg
    94,9 KB · Visite: 40

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Questa e' la mia scatola. Ma non ho specificatamente l'edizione tedesca di cui parli.
Pero' suppongo che se e' uguale a quella italiana lo siano tutte.
Per sicurezza ti consiglio di chiedere su BGG. Ci sono diversi utenti tedeschi che hanno messo le foto, magari scrivendogli direttamente ti possono inviare una foto del retro di una carta che ' il problema principale. Ho la versione multilingue con casa editrice olandese.
Grazie! Gentilissima.
Si questa non è quella tedesca, è l'edizione white goblin che è compatibile. Nel frattempo, dai video che sono riuscito a trovare, pare proprio che il dorso della edizione crucca sia proprio diverso.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.937
Località
Estero
Goblons
15.674
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Peccato...chissa' perché'?
Se trovi la White Goblin io l'ho pagata pochissimo, te la consiglio
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Peccato...chissa' perché'?
Se trovi la White Goblin io l'ho pagata pochissimo, te la consiglio
Finora l'ho vista a 17 spedita... Ancora troppo. La versione crucca costa 10

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.031
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.279
Utente Bgg
poldeold
Provato per la prima volta ieri: 3 partite filate via lisce come nulla fosse. Effettivamente si gioca molto bene a fine serata senza dove troppo pensare. Non riesco a valutare bene quanto sia controllabile nel senso che nella mia seconda partita, nella prima fase, dalla sesta carta in poi (su 13) purtroppo sono stato obbligato a prendere sempre io e ho raccolto soltanto delle ciofeche tremende, con il risultato che nella seconda fase non sono riuscito a giocarmela.
La struttura quindi è carina ma rimane tale dubbio. D'altronde non è nemmeno giusto pretendere troppo da questo gioco che è fatto per essere un fillerino da fine serata. Inoltre, forse nelle espansioni, combinando personaggi con poteri differenti, si va "correggere" tale aspetto.
 

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.574
Località
Siena
Goblons
1.226
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Provato per la prima volta ieri: 3 partite filate via lisce come nulla fosse. Effettivamente si gioca molto bene a fine serata senza dove troppo pensare. Non riesco a valutare bene quanto sia controllabile nel senso che nella mia seconda partita, nella prima fase, dalla sesta carta in poi (su 13) purtroppo sono stato obbligato a prendere sempre io e ho raccolto soltanto delle ciofeche tremende, con il risultato che nella seconda fase non sono riuscito a giocarmela.
La struttura quindi è carina ma rimane tale dubbio. D'altronde non è nemmeno giusto pretendere troppo da questo gioco che è fatto per essere un fillerino da fine serata. Inoltre, forse nelle espansioni, combinando personaggi con poteri differenti, si va "correggere" tale aspetto.
Si presta talvolta alla partita sfortunata, come ogni gioco simile, ma nel complesso mantiene una struttura ed una durata che va abbastanza incontro a questo problema sfumandolo molto.
Io lo trovo un ottimo gioco, lo presi per giocarlo in spiaggia la scorsa estate ed è rimasto un perfetto filler da fine serata o da pausa pranzo
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.426
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
289
Utente Bgg
acidshampoo
Dopo essermi goduto le prime due scatole, ho fatto la pazzia e mi son comprato tutto lo scibile possibile di Claim.
8 scatole, 4 mazzetti promo, la playmat e la storage box. Chiaramente me ne sono pentito subito dopo aver cliccato PAGA però questo è. Quindi vi chiedo: qualcuno è andato oltre le prime due scatole e ha provato le varie espansioni? E soprattutto: funziona anche nel gioco in 3 o 4? O diventa farraginoso perché i poteri delle razze vanno adattati?
 

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.574
Località
Siena
Goblons
1.226
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Dopo essermi goduto le prime due scatole, ho fatto la pazzia e mi son comprato tutto lo scibile possibile di Claim.
8 scatole, 4 mazzetti promo, la playmat e la storage box. Chiaramente me ne sono pentito subito dopo aver cliccato PAGA però questo è. Quindi vi chiedo: qualcuno è andato oltre le prime due scatole e ha provato le varie espansioni? E soprattutto: funziona anche nel gioco in 3 o 4? O diventa farraginoso perché i poteri delle razze vanno adattati?
Non saprei, io ho provato solo le promo di fantasmi ed elfi scuri, non ho idea del gioco in 4 anche se un po mi affascina l'idea quindi attendiamo con trepidazione il tuo autorevole parere quando arriverà tutto l'acquisto compulsivo
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.937
Località
Estero
Goblons
15.674
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io ho preso tutto , ma lo giochiamo solo in due.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.426
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
289
Utente Bgg
acidshampoo
Devo dire che per adesso non me ne sono pentito. Sarà che amo il trick taking, ma questo mi pare un gioco che spicca fra i più divertenti nel genere (terzo dopo The Bottle Imp, Druids e Sticheln?). La varietà è clamorosa, qualche volta finisce per farsi un po' cervellotica, ma i poteri delle razze sono tutti molto divertenti, si vede che Scott Almes (autore anche del capolavoro House of Borgia) s'è voluto sbizzarrire e divertire lui stesso. Per comprare tutto il lotto (comprese playmat, storage box e promo) mi sono volate via 150 euro. Ma mi sono volate via anche per giochi che poi ho scoperto non mi piacevano per niente.
Mi dispiace solo per la modalità a quattro, non totalmente naturale. E' un peccato, perché questo genere in quattro è uno spettacolo.
 
Alto Basso