Impressioni Clash of decks

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
464
Goblons
382
In attesa di poter ordinare la seconda stagione, l'ho provato su board game arena.
Che dire?

Un veloce (10-20 minuti) gioco di carte per 2, con variante solitario che devo ancora provare (com'è?).

L'ambientazione è il solito conflitto fantasy con magie e creature: ritengo che il motivo di questa infinita ripetizione (al di là di questo singolo gioco) risieda nella facilità di giustificare qualsiasi meccanica astratta attraverso il ricorso a un immaginario conosciuto, rodato ed estremamente flessibile.

La meccanica principale è la gestione di una mano di 8 carte, che costituisce l'intero mazzo a disposizione (da costruirsi attraverso un veloce draft iniziale oppure, nelle prime partite, usando un precostruito).
Ogni carta ha un costo di lancio pagabile tramite il mana generato dal numero di carte in mano a inizio turno: se ho 5 carte posso lanciare una combinazione di carte corrispondente a un totale di costo di 5 mana. Questo significa che più carte si hanno in gioco e meno mana si ha a disposizione per giocare nuove carte (il che richiede di avere poche carte in gioco per riuscire a giocare le creature più potenti).

Le carte lanciabili sono le prime 4 a sinistra nella propria mano, quindi bisogna programmare un minimo anche il turno successivo (sapendo che l'avversario ogni turno può ribaltare la situazione sul tavolo, anche se col passare dei turni si impara a conoscere il suo mazzo e quindi a prevedere cosa può fare).

L'obiettivo è fare danni a uno dei due bastioni avversari tramite le magie lanciate direttamente dalla mano oppure tramite le creature da calare accanto ai bastioni stessi, su due file.

Ogni creatura ha valori di attacco e difesa, oltre a una o più abilità legate al tipo di danni da infliggere alle creature avversarie oppure ai bastioni (se non vi sono più creature avversarie nella relativa fila).
In ogni fila, le creature fanno danno a partire dalla creatura giocata per ultima, quindi bisogna programmare bene la sequenza con cui giocare le carte.

I giocatori hanno in mano una carta speciale, non giocabile, che simboleggia la proprie vita: per ogni danno subito da un bastione, questa carta verrà spinta di una posizione verso destra, scalando tra le altre carte a disposizione. Questo significa che più carte si hanno in gioco e meno vite si hanno a disposizione. Combinata con la meccanica del costo di lancio, anche questa spinge la costruzione del mazzo più verso il powerplay (creaturoni giganteschi) che verso la sinergia di varie carte dal basso costo.

L'esperienza di gioco è frizzante, veloce, richiede un minimo di programmazione e di studio dell'avversario. Invoglia a farsi rigiocare subito.
Le carte del mazzo introduttivo mi pare siano sufficienti per 4 mazzi precostruiti e moltissimi mazzi diversi tramite draft. Stanno per uscire 6 nuove espansioni che introdurranno ampia varietà nelle abilità delle creature, già adesso molto ampia. Speriamo non si perda di intuitività e non si crei l'effetto-Magic di invecchiamento delle carte precedenti, che potrebbero risultare decisamente più deboli di quelle nuove.

Una nota sulla distribuzione: il gioco è stato lanciato tramite un kickstarter che regalava il prodotto richiedendo solo di coprire le spese di spedizione. Una formula di successo ma in perdita, che si pensa verrà coperta dalla vendita di millemila espansioni. Prevedo in ogni caso che ogni espansione costerà poco, massimo 5 euro.

Il gioco è divertente e vale la minima spesa anche solo con l'introduttivo. Vediamo se diventa un nuovo living con relativa community oppure se riescono a tenerlo un gioco sano.
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
464
Goblons
382
E' partito il kickstarter della seconda stagione.
Occhio perché termina il 25 novembre.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.345
Località
Alessandria - Alba
Goblons
635
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
ma è arrivato a tutti lo starter deck? io sono ancora in attesa... :(
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.147
Località
Verona
Goblons
772
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Appena arrivato e già provato una partita con la figlia di 8 anni con due dei mazzi precostruiti. A parte qualche sua difficoltà a tenere tutte le carte in mano e mantenerne l'ordine non male, non male per niente: la vita che dipende dal numero di creature giocate è un bel twist che rende forti ma rischiose le creature piccole. Scelte non banali e gioco simpatico. Mi ha lasciato molte voglia di provare a giocare con le regole del draft..

P.s. Ha vinto lei giocando bene le combo di creature rapide che attaccano superando la fila di carte , abilità che io avevo perlopiù snobbato 😍 Sò soddisfazioni
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.286
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.385
Utente Bgg
vincyus
Ciao, sono riuscito a fare una prima partita in 2.
Abbiamo utilizzato i deck precostruiti 1 e 4.
E' stata un' esperienza terrificante.... il gioco sembra pure carino ma qui le cose sono due:
1) i mazzi precostruiti sono fatti molto male
2) abbiamo sbagliato noi qualche regola
Abbiamo giocato per 40 minuti ripetendo sempre le stesse mosse. Il problema principale è che (se abbiamo inteso bene) la carta fort\bastion si cura quando metti in campo carte alla sua sinistra poichè teoricamente scala di posizione. Continue situazioni di stallo e siamo rimasti basiti dalla cosa a tal punto che io ho dovuto cambiare strategia volutamente per perdere la partita.
Spero sia un problema di mazzi precostruiti... comunque a breve vediamo di riprovarlo con draft e mazzi costruiti da noi.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.147
Località
Verona
Goblons
772
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Ciao, sono riuscito a fare una prima partita in 2.
Abbiamo utilizzato i deck precostruiti 1 e 4.
E' stata un' esperienza terrificante.... il gioco sembra pure carino ma qui le cose sono due:
1) i mazzi precostruiti sono fatti molto male
2) abbiamo sbagliato noi qualche regola
Abbiamo giocato per 40 minuti ripetendo sempre le stesse mosse. Il problema principale è che (se abbiamo inteso bene) la carta fort\bastion si cura quando metti in campo carte alla sua sinistra poichè teoricamente scala di posizione. Continue situazioni di stallo e siamo rimasti basiti dalla cosa a tal punto che io ho dovuto cambiare strategia volutamente per perdere la partita.
Spero sia un problema di mazzi precostruiti... comunque a breve vediamo di riprovarlo con draft e mazzi costruiti da noi.
l problema si presenta se il numero di danni che fai è pari o inferiore al numero di creature che distruggi per fare quei danni. Io mi sono trovato bene a "caricare il colpo" piazzando creature grosse davanti e in un turno successivo creature rapide per ripulire e lasciare che la grossa calata prima desse una bella mazzata. Le creature si attivano dalla più lontana dal ponte a quella più vicina. Questo permette anche di giocare un po' con l'abilità Sprint
1636716697979.png
permettendo delle combo niente male.
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.286
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.385
Utente Bgg
vincyus
l problema si presenta se il numero di danni che fai è pari o inferiore al numero di creature che distruggi per fare quei danni. Io mi sono trovato bene a "caricare il colpo" piazzando creature grosse davanti e in un turno successivo creature rapide per ripulire e lasciare che la grossa calata prima desse una bella mazzata. Le creature si attivano dalla più lontana dal ponte a quella più vicina. Questo permette anche di giocare un po' con l'abilità Sprint
1636716697979.png
permettendo delle combo niente male.
Il problema è che i danni in eccesso ad una creatura vengono persi. Con il deck 4 (che punta tutto al rush\sprint) caricavo dei colpi che però uccidevano le creature avversarie e in molti casi passava al fort\bastion giusto 1,2 danni. Questo non mi piace molto, poiché l'altro giocatore può scendere al suo turno 1,2 creature rendendo il fort integro (come se non avesse subito danni). Da come mi dici abbiamo fatto tutto correttamente quindi o i due deck non sono ben costruiti o qualcosa di questo gioco non mi convince... devo fare altre partite con il draft\modalità costruzione personale per vedere come va.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.147
Località
Verona
Goblons
772
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Il problema è che i danni in eccesso ad una creatura vengono persi. Con il deck 4 (che punta tutto al rush\sprint) caricavo dei colpi che però uccidevano le creature avversarie e in molti casi passava al fort\bastion giusto 1,2 danni. Questo non mi piace molto, poiché l'altro giocatore può scendere al suo turno 1,2 creature rendendo il fort integro (come se non avesse subito danni). Da come mi dici abbiamo fatto tutto correttamente quindi o i due deck non sono ben costruiti o qualcosa di questo gioco non mi convince... devo fare altre partite con il draft\modalità costruzione personale per vedere come va.
Non conosco a memoria la lista delle carte dei deck precostruiti ma ho visto che ci sono abilità che permettono di ripulire la fila avversaria con una maggiore efficienza di altre. Per esempio perforare (danni anche a quello dietro) o berserk (se uccide riattacca) sono perfetti se l'altro ha tante creature piccole a fare da muro. Ovviamente gli attacchi che restano devono essere quelli sostanziosi. Inoltre gli "incantesimi" sono ottimi per preparare la situazione giusta. Chiaramente devo giocare altre partite ma non ho avuto la tua stessa sensazione, per il momento almeno. Magari provo a replicare mazzo 1 vs mazzo 4 :pippotto:

Edit: Ah si, la carta da giocare la prendete solo dalle 4 più a sinistra (fort/bastion escluso)? Perchè sennò si, si arriva a rigiocare sempre le stesse carte nello stesso ordine.
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.286
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.385
Utente Bgg
vincyus
Non conosco a memoria la lista delle carte dei deck precostruiti ma ho visto che ci sono abilità che permettono di ripulire la fila avversaria con una maggiore efficienza di altre. Per esempio perforare (danni anche a quello dietro) o berserk (se uccide riattacca) sono perfetti se l'altro ha tante creature piccole a fare da muro. Ovviamente gli attacchi che restano devono essere quelli sostanziosi. Inoltre gli "incantesimi" sono ottimi per preparare la situazione giusta. Chiaramente devo giocare altre partite ma non ho avuto la tua stessa sensazione, per il momento almeno. Magari provo a replicare mazzo 1 vs mazzo 4 :pippotto:
Facevo scattare continuamente sprint più perforazione (Berserk una sola carta su 8) ma niente, il mio avversario mi piazzava continuamente carapace, brute e baron e quindi assorbirsi sempre tutti i danni. Riusciva a trovare il modo per far rientrare velocemente le creature (perché se ti muoiono, non solo il fort\bastion si cura ma recuperi pure più mana) e siamo rimasti in una situazione di stallo che è andata avanti per parecchio.
Se riesci a replicare la partita con i mazzi 1 e 4 mi fai un favore. Può darsi pure che io (essendo la mia prima partita) abbia giocato molto male.
Grazie
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.147
Località
Verona
Goblons
772
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Facevo scattare continuamente sprint più perforazione (Berserk una sola carta su 8) ma niente, il mio avversario mi piazzava continuamente carapace, brute e baron e quindi assorbirsi sempre tutti i danni. Riusciva a trovare il modo per far rientrare velocemente le creature (perché se ti muoiono, non solo il fort\bastion si cura ma recuperi pure più mana) e siamo rimasti in una situazione di stallo che è andata avanti per parecchio.
Se riesci a replicare la partita con i mazzi 1 e 4 mi fai un favore. Può darsi pure che io (essendo la mia prima partita) abbia giocato molto male.
Grazie
Stasera vedo di replicare. Ma giusto per, cambiare corsia una volta che lui aveva piazzato la tripletta?
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.286
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.385
Utente Bgg
vincyus
Quando ho provato a cambiare la linea ho perso la partita (ma siamo anche usciti dallo stallo XD)
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
908
Goblons
1.305
Ho giocato diverse partite su BGA, tutte con draft. Ti confermo che il gioco tende un po' a stallare in un buon 30% di partite , anche se alla fine uno dei due giocatori riesce a sfondare la linea di difesa e vincere
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.345
Località
Alessandria - Alba
Goblons
635
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
...... e anche 'sta settimana arriva la prossima..... forse! 😭😭😭
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.147
Località
Verona
Goblons
772
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
A chi è già arrivato e a chi deve ancora arrivare, ricordo che è compreso anche un gettone commemorativo...peccato che non esca dalla busta facilmente e che sia così leggero da dimenticarsene. Non fate come me, controllate per bene prima di buttare la busta (che spero di poter ancora recuperare :chebotta:)
 

paxecoh

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
17
Goblons
18
Anche io aspetto lo starter deck.
 
Ultima modifica:

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
464
Goblons
382
Ho giocato parecchio online e ho stampato il pnp, ora ho pledgiato la season 2.
Lo stallo può verificarsi. Su circa 50 partite online ho pattato due volte a causa dello stallo. Però attenzione: a volte uno stallo apparente può risolversi cambiando nel modo giusto e al momento giusto.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.147
Località
Verona
Goblons
772
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Facevo scattare continuamente sprint più perforazione (Berserk una sola carta su 8) ma niente, il mio avversario mi piazzava continuamente carapace, brute e baron e quindi assorbirsi sempre tutti i danni. Riusciva a trovare il modo per far rientrare velocemente le creature (perché se ti muoiono, non solo il fort\bastion si cura ma recuperi pure più mana) e siamo rimasti in una situazione di stallo che è andata avanti per parecchio.
Se riesci a replicare la partita con i mazzi 1 e 4 mi fai un favore. Può darsi pure che io (essendo la mia prima partita) abbia giocato molto male.
Grazie
Replicato più partite e col mazzo incriminato ho vinto più volte. Vero che baron e brute sono molto forti come statistiche ma il fatto di non avere abilità li rende poco flessibili. Inoltre una volta rotta la combo ci vuole un po' prima che quelle carte ritornino in gioco.
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.286
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.385
Utente Bgg
vincyus
Replicato più partite e col mazzo incriminato ho vinto più volte. Vero che baron e brute sono molto forti come statistiche ma il fatto di non avere abilità li rende poco flessibili. Inoltre una volta rotta la combo ci vuole un po' prima che quelle carte ritornino in gioco.
grazie, allora probabilmente inesperienza nostra. Mi preoccupa solo la questione dello stallo in alcune partite...
 
Ultima modifica:
Alto Basso