Sono riuscito a fare una prima partita di prova, per rinfrescarmelo dopo anni che non lo giocavo. Rimane un cinghialazzo, l'ergonomia però questa volta aiuta tanto
Per fortuna o per sfortuna Viard è un matematico...comunque dopo il mio amato Tramways anch'io resto in attesa di impressioni ed opinioni sui suoi altri titoli (in particolare questo e small city) con un occhio particolarmente rivolto all'interazione tra giocatori.Delia":3p60vh9y ha scritto:Qui sembra piu' tutto logico.
Non ho tempo di fare un report completo. Se cerchi interazione lascia stare Clinic. È quasi un multi solitarioChironis":ascniek4 ha scritto:Per fortuna o per sfortuna Viard è un matematico...comunque dopo il mio amato Tramways anch'io resto in attesa di impressioni ed opinioni sui suoi altri titoli (in particolare questo e small city) con un occhio particolarmente rivolto all'interazione tra giocatori.Delia":ascniek4 ha scritto:Qui sembra piu' tutto logico.
eriadan":29urtz56 ha scritto:Dunque, provata la mia prima partita in solitario scegliendo come obiettivo l'avere 4 infermieri a termine gioco, riesco nell'intendo raggranellando ben un inaspettato 52. Mi pare abbastanza buono nel ranking proposto dal gioco. Il gioco è meno complicato di quanto temessi nel suo flusso, si fa solo un po' di fatica nel digerire tutti i vincoli di piazzamento dei moduli. La gestione delle macchine, per quanto sia carina come idea, è abbastanza cavillosa e tematicamente assurda in alcuni suoi aspetti, principalmente il fatto che le auto messe non si possono spostare per nessun motivo a parte le dimissioni dei pazienti. Nel complesso però devo dire di essermi divertito, soprattutto a metà partita quando i pazienti mi sembravano scarseggiare, rendendomi conto di avere difficoltà a guadagnare soldi per comprare punti vittoria visto che giravano solo pazienti bianchi che curati comunque pagavano parcelle light. In quel momento mi è venuta in mente la canzone del medico di De Andrè (non al denaro, ne all'amore ne al cielo) che, nelle sue stroffe cantava: "... e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti pigli per fame". Ora non mi son messo a inventare pozioni, opzione non contemplata, ma effettivamente mi è capitato di procrastinare la cura due pazienti per aumentarne la gravità e mungerli maggiormente in fase di cura. Mia moglie mi avrà dato per scemo vedendomi prima sghignazzare e poi darmi autonomamente del pezzo di me**a dicendo, in fase movimento :" no, questo aspetta il prossimo giro, lo voglio in codice arancio".
Concludendo, bella prima esperienza, rognosissimo incastrare tutto ma la clinica che si forma da un botto di soddisfazione
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Chironis":1mkp70qc ha scritto:Per fortuna o per sfortuna Viard è un matematico...comunque dopo il mio amato Tramways anch'io resto in attesa di impressioni ed opinioni sui suoi altri titoli (in particolare questo e small city) con un occhio particolarmente rivolto all'interazione tra giocatori.Delia":1mkp70qc ha scritto:Qui sembra piu' tutto logico.
assolutamente no. Tramways rimane il gioco più lineare ed elegante dell'autore. Small City dopo e Clinic in fondo.Delia":1nt6aiib ha scritto:Chironis":1nt6aiib ha scritto:Per fortuna o per sfortuna Viard è un matematico...comunque dopo il mio amato Tramways anch'io resto in attesa di impressioni ed opinioni sui suoi altri titoli (in particolare questo e small city) con un occhio particolarmente rivolto all'interazione tra giocatori.Delia":1nt6aiib ha scritto:Qui sembra piu' tutto logico.
Avrei un giocatore interessato a Tramways...stesso stile di Clinic????
odlos":3a6yqvh5 ha scritto:Io sono molto in dubbio, i giochi così ostici o sono dei capolavori e li giochi spesso o sono destinati a rimanere sugli scaffali, dato che una partita ogni tanto significa riprendersi in mano il regolamento prima di proporlo. --) :morto:
eriadan":111wktqg ha scritto:Aggiungo ulteriori impressioni dopo la partita di stasera, questa volta contro un avversario.
Il gioco, alla fine, risulta molto meno complicato di come appare. Digeriti i vincoli costruttivi il gioco scorre fluido. Paradossalmente ho trovato molto più macchinoso tramways nelle regole per il posizionamento e l'avanzamento delle tratte. Poi, certo, non è per nulla elegante ma per i miei gusti le molte regole hanno più o meno un senso che ti aiuta a ricordale...se si riesce, a the great zimbabwe, a gestire gli artigiani avanzati con i loro vincoli di collocamento allora non si farà nemmeno molta fatica a ricordarsi che vicini ad un tipo di tassello non possono essercene altri dello stesso colore. Per macchinosità Trovo, per capirci, molto peggiore un qualsiasi lacerda rispetto a clinic.
Il gioco è proprio un puzzle, e anche molto tosto, nell'ottimizzare il pochissimo spazio per costruire la clinica. Interazione diretta nulla... ma ci si rompe le palle indirettamente pigliandosi i possibili futuri pazienti.
Confermo i miei dubbi sulle macchine, carina l'idea ma il gestirle è un po' noioso.
Molto bella invece la gestione dei pazienti, con la fisiologica necessità di pre ricoverare nuova utenza con l'intento di accaparrarsi fonti di guadagno, non disdegnando di farla aggravare per lucrarci sopra di più. Questo aspetto pesa moltissimo sulla pianificazione, soprattutto perché i pazienti non coprono tutti i turni e se finiscono far quadrare il bilancio è difficile... senza contare quanto questo crea un metagame davvero divertente al tavolo (sempre se si è abbastanza cinici).
Tirando le somme mi è piaciuto. Forse per il tema che mi diverte e che tutto sommato riesco a sentire giocandoci. Non un capolavoro ma me lo terrò con piacere in collezione
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Provalo una prima volta in solitaria, giusto per digerire le meccaniche e non avere dubbi a spiegarle nella prima partita con gli avversari. Mi saprai poi dire se hai raccolto le stesso impressioni. Come dicevo il bookeeping non è immediato. Le cos che si perdono di vista facilmente sono : ricordarsi di prendere una macchina per ogni paziente e lavoratore della struttura; ricordarsi che un magazzino può servire più ambulatori.Delia":200rrcmo ha scritto:eriadan":200rrcmo ha scritto:Aggiungo ulteriori impressioni dopo la partita di stasera, questa volta contro un avversario.
Grazie mille per aver condiviso le tue impressioni. Penso tu sia riuscito ad esprimere molto chiaramente i ro ed i contro di questo gioco...nel mentre mi hanno fatto sapere che e' arrivato a casa. L'ho acchiappato in versione kickstarter con espansione dal mio negoziante di fiducia...solo che non sono a casa per cui lo vedro' fra qualche giorno. A conti fatti penso che sia il miglior gioco (che io conosca, poi magari me ne sfuggono altri) sul tema ospedaliero. Fra parentesi avevo adocchiato Clinic da un anno circa causa video di un recensore americano. Solo che non mi ero decisa a fare il kickstarter....
Dipende molto da quello che cerchi. Il gioco, in se, è una sorta di solitarione di gruppo. Le interazioni con gli altri si limitano ad accaparrarsi prima i pazienti piùUeki":8sy6pogl ha scritto:ohilà a tutti, secondo voi Clinic solo per il solo può valere la pena o è meglio andare su altri lidi?