CloudAge by Pfister + Steinwender

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
625
Località
Mantova
Goblons
226
Utente Bgg
maurogibertoni
Anch’io per il momento aspetto di vedere il regolamento. Ma se alla fine dovesse piacermi, mi sa che stavolta lo prendo in inglese e via. Non c'ho voglia di aspettare un anno per la localizzazione.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Qui le regole in inglese.

Dopo averle lette mi sono un po' de-scimmiato.
Altre opinioni?
Così giusto per parlare del niente! :asd:
Grazie per l'avviso.
In effetti, il regolamento non ha convinto nemmeno me, ero già un po' scettico dopo la lettura della descrizione su BGG. In particolare, non mi dice nulla la trovata originale di interpretare la carta coperta dalla nuvola (nella bustina) per capire quale quartiere della città darà una produzione maggiore... boh, a me sembra proprio una cavolata (cioè mi pare anche facile stabilire quale sia la scelta ottimale).
Il resto non sembra male, ma temo sia un po' leggerino per i miei gusti e poi ho l'impressione che proponga fin troppe meccaniche, insomma, offre di tutto un po', ma avrà la sua identità?
Ah, è anche legacy (mi è sfuggito però in che modo questa cosa influenza il gioco)!
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
UP.

Dimenticatoio e/o copie introvabili anyone?
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Io l’ho comprato e lo gioco stasera. Vi farò sapere!!!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.156
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.978
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
mi arriva a giorni dalla Capstone
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Pfui... siete in ritardo!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Commento dopo la prima partita. Che dire? Sono piuttosto interdetto. Mi aspettavo chissà quale cinghiale dopo Maracaibo e invece... la prima impressione è che siamo al livello di Charterstone. Un gioco medio, certo non family ma ben lungi dai titoli precedenti. Va aggiunto che il primo scenario non introduce una terza azione (che poi è quella legacy) e quindi non ho effettivamente esplorato tutte le meccaniche.
Una cosa è certa: interazione zero. Totale.
Attendo la prossima partita...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stenik

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
229
Località
Trento
Goblons
59
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Commento dopo la prima partita. Che dire? Sono piuttosto interdetto. Mi aspettavo chissà quale cinghiale dopo Maracaibo e invece... la prima impressione è che siamo al livello di Charterstone. Un gioco medio, certo non family ma ben lungi dai titoli precedenti. Va aggiunto che il primo scenario non introduce una terza azione (che poi è quella legacy) e quindi non ho effettivamente esplorato tutte le meccaniche.
Una cosa è certa: interazione zero. Totale.
Attendo la prossima partita...
Per la questione cinghialosità, Pfister aveva già detto che il gioco era "leggermente sopra a Wingspan" e più o meno del livello di complessità delle Taverne di Valfonda.
(tratto da qui: https://boardgamegeek.com/thread/2486778/game-weight)

Il gioco non l'ho ordinato ancora, ma immagino che nel corso del 2021 succederà... a meno che non si riveli proprio una schifezza...
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
955
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
80
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Da quello che mi ricordo (non vorrei sbagliarmi) ma il gioco era tipo "legacy" ed aumentava di difficoltà nel progredire delle partite. Bisognerebbe vedere come si evolve di scenario in scenario o sbaglio?

edit:
Commento da Bgg
I was bored with the early scenarios with limited mechanics, but the game is much better once everything is introduced. Its a streamlined Pfister experience, but much lighter than Maracaibo/GWT. I‘d compare it a bit to Castles of Tuscany vs. Castles of Burgundy
 
Ultima modifica:

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Attenzione che lo sto rivalutando... attendete altri aggiornamenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.156
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.978
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
il nuovo gioco di Pfister è semplicemente un engine builder

Inizi che hai poco, raccogli risorse e migliori la tua capacità produttiva, con la quale raccogli altre risorse, con le quali aumenti la tua capacità produttiva.

Detta così è vero che è assimilabile a cento altri giochi...e infatti è così.
Non c'è nulla di notevole oltre a questo, ovvero a un engine building ben fatto.
Non c'è nessun twist particolare, nessun elemento originale, come poteva esserci in Mombasa, GWT o Maracaibo*

Il round è organizzato in tre fasi:
nella prima spendi energia per prendere acqua e punti, poi sorteggi carte per prendere energia/carte e la velocità di spostamento.
nella seconda sposti il dirigibile e raccogli qualche risorsa, andando nelle citta a combattere per avere altre risorse.
nella terza scegli una delle azioni disponibili su una tabella per prendere risorse o fare miglioramenti o ottenere punti e gli altri giocatori ti seguono secondo il meccanismo delle azioni condivise, con un'azione simile ma meno potente (cfr Puerto Rico).
Fine.
C'è molta dipendenza dalle carte che ti capitano e che costruisci per potenziarti, oltre che dagli obiettivi di fine partita che peschi per fare altri punti.

C'è anche un'inutile campagna a bivi che introduce inutilmente le poche regole una per una.

Partita fatta in 2 con la versione completa (scenario 3).
Farò poi partita in 4, ma questo è il vero multisolitario: praticamente gli altri non li vedi mai, ma nemmeno li senti.

* c'è un odioso gimmik per cui peschi carte città da bustine trasparenti con una nuvola stampata che copre parzialmente le risorse fornite, per cui vai un po' a intuito, basandoti sui colori che vedi, per capire cos è meglio selezionare.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.860
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
614
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Provato in 2 giocatori, non modalità campagna, ma direttamente allo scenario 3.
Il manuale è scritto male, e sembra dare per scontato dei punti che forse vengono meglio spiegati nella campagna. Comunque il gioco non è complesso come titoli più da gemer che fa Pfister, sarà per questo che tutto sommato l’ho apprezzato più di tanti altri.

Il gimmik delle bustine con le nuvole che coprono la carta città aggiunge incertezza ma l’ho trovata un idea curiosa oltre che motivata dall’ambientazione.
Confermo la dipendenza dalla pesca delle varie tipologie di carte.
Un peso medio non profondissimo, con varie componenti aleatorie con cui farei i conti. Nulla di eccezionale, però a me è piaciuto e mi sono divertito a giocarci.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Per chi fosse interessato a farsi un'idea sul gioco, lascio qui la mia recensione per GSNT:

 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.275
Goblons
1.757
A distanza di tempo, lo considerate valido?
 
Alto Basso