COACH, per chi come me ama il Football Americano:)

rokker72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
75
Località
Milano
Goblons
0
Grazie, mi diverto davvero un sacco con sto gioco, spero di trovare a Milano altri appassionati per organizzare un torneo, e restate sintonizzati per qualche piccola news ;)
 

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
3.218
Località
Milano
Goblons
3
Io sarei curioso di provarlo e prima o poi lo proverò!

è tempo che cerco un bel gioco su questo bellissimo sport!
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
>Flavio: a Roma quando viene in trasferta per le fiere, la prima cosa che ci chiede è "Avete portato il pallone da Football Americano??". Angelo, sei un mito!

Ecco, appunto:)
Per non trovarvi sprovvisti dell'ovale, già da ora a 10 giorni da Ludica Roma vi dico "Avete portato il pallone da Football Americano??"
Caro Flavio benvenuto anche qui sul Forum e a presto: pronti per una partitella a Touch Football;)


> Fabio: mi diverto davvero un sacco con sto gioco, spero di trovare a Milano altri appassionati per organizzare un torneo,

Caro Fabio, non mancare il 14 dicembre a Giochi Sotto l'Albero a La Città del Gioco
Via Forze Armate 103
ci sarà anche qualcuno dei ragazzi che alleno a Touch Football;)

> Matt81: Io sarei curioso di provarlo e prima o poi lo proverò! è tempo che cerco un bel gioco su questo bellissimo sport!

Caro Matt, vedo che sei di Milano perciò sei benvenuto all'appuntamento sopra del 14 dic;
hai un MP con il mio numero per qualsiasi domanda:)

Buone partite a tutti: ieri notte su Italia 2 i Panthers e il loro QB mi sono piaciuti parecchio;)
Ciao!
 

SteGia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2013
Messaggi
244
Goblons
125
Ciao Angelo,

sono Stefano Patriots !!! ci siamo visti sabato alla città del gioco.

non vedo l'ora di provare Coach, così posso dire la mia :)

Ciaoooooo mitico
 

luchino-88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Maggio 2013
Messaggi
38
Località
milano
Goblons
0
Ciao,
Sono moooolto interessato al gioco. :grin:
Mi sapreste dire dove è possibile acquistarlo?
Magari me lo regalo per natale
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
>Ciao Angelo,
sono Stefano Patriots !!! ci siamo visti sabato alla città del gioco.
non vedo l'ora di provare Coach,
Ciaoooooo mitico

Mittico tu;)
Ciao Stefano, ci sei insieme a Fabio Rokker in svariate foto anche tu con la maglia dei Patriots con COACH e Warangel (con il Campione Nazionale, quale maestro migliore?) qui nel PhotoReport messo dal buon Paolo Romendil anche sulla Home Page Verde: siete ufficialmente famosi;)
http://warangel.it/GsA13.htm

> Ciao,
Sono moooolto interessato al gioco:)
Magari me lo regalo per natale

Ciao Luca, come vedi siamo già in contatto, telefonati e pronti per il ritiro:)
Viste le tante richieste oltre la tua, ho realizzato le combo colori

Viola-Oro tipica dei Vikings
Nero-Azzurro tipica dei Panthers (con le scarpe azzurre come nella realtà:))
Azzurro-Argento tipica dei Lions (Cowboys e Seamen avevano già il Blu-Argento)

Perciò alle tante combo colori che vedete qui

http://warangel.it/COACHita.htm

da oggi sono disponibili anche le tre combo sopra:)

Per Galdor: i miei ragazzi che alleno a Touch Football mi passano questo link dove vedete TUTTE le partite NFL trasmesse in chiaro sul Canale 35 di Italia 2 che trovo molto utile,
http://www.mediaset.it/italia2/articoli ... ague.shtml
La prossima domenica 22 alle ore 22 vede i campioni in carica Baltimore Ravens nientepopò di meno che contro i New England Patriots:)
Per chi conosce questo sport non c'è bisogno che dica nulla,
se non conoscete questo sport e ne siete incuriositi, guardatela;)

Per ogni info o richiesta particolare delle combo-colori pedine, scrivetemi sempre su anporaz@libero.it
grazie ai tantissimi amici interessati e contenti di questo gioco:)
Angelo
 

rokker72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
75
Località
Milano
Goblons
0
Ciao ragazzi, per chi fosse di Milano, fatevi sentire, si organizza qualche cosa con Coach ;)
 

DarkCommander

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Maggio 2009
Messaggi
8
Località
Civitavecchia
Goblons
0
Utente Bgg
Zondag
Board Game Arena
Zondag88
QB Sneak & Flag

Ciao Angelo,
rinnovo i complimenti per aver ideato 'sto giocone!

Da quando ho ricevuto il gioco ad oggi ho potuto immergermi in 5 fantastiche partite ed ho un paio di domande:

1) pensi si possa introdurre il QB Sneak? Noi stavamo pensando ad una cosa del tipo: "quando manca una yard alla chiusura del down, l'attacco può chiamare il Quarterback Sneak: attacco e difesa tirano il dado, se l'attacco eguaglia o supera il risultato dell'avversario, guadagna la yard necessaria al primo down, altrimenti perde un down e la linea offensiva non si muove";

2) mancano le penalità, l'NFL è piena di giocatori stupidi, dobbiamo metterci un sistema randomizzante che infligga penalità! Che ne dici di una cosa del tipo: "ogni volta che si tirano i dadi ed esce un doppio (1-1, 2-2, 3-3, 4-4, 5-5 o 6-6), si controlla se gli arbitri hanno lanciato una flag: con 1, 2 o 3 -> penalità contro la difesa, con 4 o 5 -> penalità contro l'attacco, con 6 -> nessuna penalità. Se è stata lanciata una flag: con 1 -> penalità di 5 yard e primo down automatico (primo down solo per penalità contro la difesa, ovviamente), con 2 o 3 -> penalità di 5 yard, con 4 o 5 -> penalità di 10 yard, con 6 -> penalità di 15 yard". Il procedimento potrebbe essere velocizzando tirando (in caso di doppio) simultaneamente i due dadi: il dado dell'attacco stabilisce contro chi va la penalità e quello della difesa indica quante yard di penalità vengono assegnate.

Che ne pensi? Ti anticipo che già abbiamo giocato con le modifiche suggerite qui in Tana e con queste due idee qua sopra, l'unico problemino forse è che in una partita le penalità sono saltate fuori un po' troppo spesso... per cui stavamo pensando magari di fare un tiro per le penalità solo con un doppio dispari (1-1, 3-3, 5-5)... certo che, a pensarci bene, capita di vedere partite in cui cadono flag come se piovesse...

Fammi sapere cosa ne pensi!

Ovviamente sono ben accette opinioni anche da parte degli altri goblin!

-Giordano
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
> Darkcommander: Ciao Angelo,
rinnovo i complimenti per aver ideato 'sto giocone!

Ciao Giordano,
grazie a te per lo splendido voto-commento che hai scritto per COACH, il suo primo 10:)
http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=5568
MOLTO contento sia piaciuto anche a te e al tuo gruppo Romano:)

>Da quando ho ricevuto il gioco ad oggi ho potuto immergermi in 5 fantastiche partite ed ho un paio di domande:
1) pensi si possa introdurre il QB Sneak? Noi stavamo pensando ad una cosa del tipo: "quando manca una yard alla chiusura del down, l'attacco può chiamare il Quarterback Sneak: attacco e difesa tirano il dado, se l'attacco eguaglia o supera il risultato dell'avversario, guadagna la yard necessaria al primo down, altrimenti perde un down e la linea offensiva non si muove";

Liberissimi di inventare ed applicare QUALSIASI house rule vi piaccia, per COACH e per qualsiasi altro mio gioco:)
E' la cosa che apprezzo sapere che i giocatori "creano sui giochi" che disegno: vuol dire che stimolano la vostra fantasia e creatività, secondo me la cosa più bella che possa fare un gioco da tavolo.
Insieme a creare contatti tra persone:)


>2) mancano le penalità, l'NFL è piena di giocatori stupidi, dobbiamo metterci un sistema randomizzante che infligga penalità! Che ne dici di una cosa del tipo: "ogni volta che si tirano i dadi ed esce un doppio (1-1, 2-2, 3-3, 4-4, 5-5 o 6-6), si controlla se gli arbitri hanno lanciato una flag: con 1, 2 o 3 -> penalità contro la difesa, con 4 o 5 -> penalità contro l'attacco, con 6 -> nessuna penalità. Se è stata lanciata una flag: con 1 -> penalità di 5 yard e primo down automatico (primo down solo per penalità contro la difesa, ovviamente), con 2 o 3 -> penalità di 5 yard, con 4 o 5 -> penalità di 10 yard, con 6 -> penalità di 15 yard". Il procedimento potrebbe essere velocizzando tirando (in caso di doppio) simultaneamente i due dadi: il dado dell'attacco stabilisce contro chi va la penalità e quello della difesa indica quante yard di penalità vengono assegnate.
Che ne pensi?

Penso che leggo il tuo spettacolare commento:

Postato da darkcommander il 25 Gennaio 2014 - Giochi votati da questo utente: 61 (recensiti 0, commentati 61)
Mio Voto: 10
Fantastico! In assoluto il miglior gioco di football americano in circolazione!
Intanto piovono ringraziamenti per aver ridotto i dadi ad un numero minimo :)
Ora capisco quando sul sito Angelo parla di tutto quel tempo di playtest: il gioco è snello e coinvolgente, riesce a far sentire l'atmosfera di una partita di football e non stanca mai!
Il mio gruppo ha particolarmente apprezzato le pedine: a nostro modo di vedere sono
il tocco d'artista che fa fare al gioco un salto di qualità per il colpo d'occhio (altri giochi utilizzano magari una singola ed anonima pedina od un pallone da football per segnare l'avanzamento del drive, vuoi mettere con le pedine rappresentanti due giocatori vestiti con i colori delle loro squadre?!?)


e prendo questa frase:)
"Ora capisco quando sul sito Angelo parla di tutto quel tempo di playtest: il gioco è snello e coinvolgente, riesce a far sentire l'atmosfera di una partita di football e non stanca mai!"

"Snello e coinvolgente":) Questo mi piace di un gioco!
Poi qualsiasi gioco si può "appesantire" con quasiasi sovrastruttura ma questa è una scelta vostra:)
Il Football è complicatissimo: nella realtà conta ricoprire i fumble che possono esser anche corsi, fermare il tempo con le rotte esterne e "farlo correre" con le corse centrali, le penalità, gli infortuni, il tempo metereologico... quante cose si potrebbero aggiungere:)
Ma gli anni di playtest mi hanno portato a snellire le regole di COACH così come lo conosceete e a cui avete dato 9, 9, 9, 9, 10:)
Io son contento così:)

> Ti anticipo che già abbiamo giocato con le modifiche suggerite qui in Tana e con queste due idee qua sopra, l'unico problemino forse è che in una partita le penalità sono saltate fuori un po' troppo spesso... per cui stavamo pensando magari di fare un tiro per le penalità solo con un doppio dispari (1-1, 3-3, 5-5)... certo che, a pensarci bene, capita di vedere partite in cui cadono flag come se piovesse...

Appunto, ci siamo capiti;) Vedete voi: divertitevi a divertirvi!

> Fammi sapere cosa ne pensi!
Ovviamente sono ben accette opinioni anche da parte degli altri goblin!
-Giordano

Penso che ogni gioco che stimola la creatività dei giocatori sia un ottimo gioco.
Ogni giocatore è liberissimo di inventare sui giochi quel che gli pare a lui e al suo gruppo.
Il regolamento ufficiale è il "linguaggio comune" che secondo me si deve tenere come lingua per capirsi a un torneo ufficiale ad esempio, ma per campionati casalinghi buttateci tutte le House Rules che vi divertite a Playtestare e concordare prima tra di voi:)
Buon COACH: vado a prepararmi per il ProBowl che trasmettono tra poche ore;)
Grazie ancora a tutti voi:)
Angelo
 

rokker72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
75
Località
Milano
Goblons
0
Ok, intervengo io, Angelo è troppo buono, altrimenti non mi avrebbe mai permesso di tirare fuori le mie house rules che hai citato dopo peraltro averlo stressato in mail ed al telefono per... Quanto Angelo? 2 mesi? :D

Allora, io stesso quando ho fatto le mie regole alternative ho pensato al football, ed a tutti i falli che ci sono nel gioco, e mi sono chiesto se fosse stato il caso di inventarmi una cosa al riguardo.
La mia risposta è stata: no.
E questo per 2 motivi:
1 - non puoi che gestirla con la casualità, e quindi i dadi
2 - il gioco è football, ma si chiama Coach, e vuole, a mio avviso, testare l'abilità dei giocatori di leggersi e bluffare quando necessario

Anche per la proposta di un QB Sneak ci affidiamo ai dadi, io preferisco restare sugli schemi del gioco, in ogni caso gli schemi di Angelo sono una semplificazione ovviamente, ma il tuo QB Sneak non potrebbe, in qualche modo, essere assimilabile al QB Dive? I 20 schemi presenti nel gioco sono a mio avviso un riassunto di molti altri schemi che, per ovvi motivi non puoi includere in un gioco da tavolo senza appesantirlo.

Detto questo ovviamente come dice Angelo ognuno può fare la House rules che preferisce, io non mi sono sentito di toccare certi meccanismi del gioco, e non ho voluto aggiungere troppa fortuna, così com'è mi sembrava perfetto, poi va a gusti.
In ogni caso come detto pochi giorni fa, ma forse non qui sulla Tana, un gioco a mio avviso non deve essere una perfetta simulazione della realtà, ma essere divertente, e Coach lo è tantissimo con il suo retrogusto di bluff, poker, e psicologia spicciola da stadio ;)
 

DarkCommander

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Maggio 2009
Messaggi
8
Località
Civitavecchia
Goblons
0
Utente Bgg
Zondag
Board Game Arena
Zondag88
Innanzitutto un grazie ad Angelo ed a rokker72 per aver risposto!

Adesso ritocca a me :grin:

Allora, per quanto riguarda l'appesantimento, il problema di fondo è che a me i giochi di questo tipo piace viverli, nel senso che non mi accontento di leggere il mio avversario e sorprenderlo con un'azione di corsa al 3° e 16, mentre lui, da buon allenatore (coach, appunto), si aspetta che Aaron Rodgers spari un missile sulla corsa di Jordy Nelson per concludere il drive in maniera vincente; quello che voglio è riuscire a "vedere" un match in cui Ryan Pickett trattenga illegalmente Navorro Bowman che altrimenti sarebbe riuscito a mettere le mani sul quarterback! O magari scoprire che quell'ammasso di carne di Anthony Castonzo si è mosso prima dello snap... tutte cose che un allenatore non può prevedere (quante volte abbiamo visto Sean Payton smadonnare per una cosa del genere?!?) e io ritengo siano abbastanza casuali da meritare un lancio di dado.
Stessa cosa per lo sneak: non si tratta di far partire Kaepernick palla alla mano, si tratta di convincere Roethlisberger o Brees a lanciarsi tra i gli uomini di linea difensivi per guadagnare quella maledetta yard, cosa che in genere riesce (dado attacco >/= dado difesa -> vince l'attacco), però vaglielo a spiegare a Ngata che deve far passare uno che pesa la metà di lui...

Insomma, se avessi voluto farmi una partita a poker, avrei giocato a poker, siccome c'è di mezzo il football, l'imprevedibilità delle menti umane (magari reduci da una decina di commozioni cerebrali) è una variabile che, a mio modo di vedere, deve essere tenuta in considerazione!

Poi vabbé, lasciamo perdere il fatto che dalle mie parti siamo così malati da stilare tabelle per i probabili infortuni e teniamo le statistiche di ricezioni, sack e roba simile, qui sfociamo nella pazzia, ma a noi piace così :)
 

rokker72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
75
Località
Milano
Goblons
0
Eccomi qua, beh ti capisco benissimo, poi il Football è uno dei giochi più complessi a livello di regolamento, Angelo ha imbrigliato la sostanza in una sola pagina di regole, epico!!! :)
Ovvio che questo lasci un ampio margine al gusto personale, l'ho fatto io figurati se non lo farà qualche altro esaurito... Tu per esempio ;)

Come ti dicevo per me il gioco me lo sono cucito con le poche varianti che ho postato sulla Tana, e senza voler aggiungere peso al lancio dei dadi.
In ogni caso la cosa migliore è provare, se una regola nuova gira bene e vi soddisfa allora va bene :)

Sullo sneak non mi pronuncio, provatelo e fateci sapere se vi soddisfa, sui falli io metterei un minimo di controllo da parte del Coach, in modo che ci sia il fattore casualità ma che in qualche modo si possa controllare.
Pensata al momento: ogni Coach carica la squadra al punto giusto per ogni azione, questo determina un modificatore al lancio del dado, da zero (gestione tranquilla) a 2 (stato di tensione massima), questo numero si somma al lancio di dado.
Ovviamente il +2 ti favorisce ma è anche quello a maggior rischio fallo.
Si può giocare coperto il modificatore, e mostrare solo quando si lanciano i dadi, e cambiarlo ad ogni play, come gli schemi ovviamente.
A questo punto potete fare che per esempio tutti gli scontri che finiscono 8-1 portano ad un contatto illegale (face mask), 7-1 un'altra cosa, il 6-1 è nella norma (ma per il fumble lascerei il 6-1 lanciato da dado, senza modificatori).
Se 7-7 rasenta la rissa 8-8 è un massacro... Insomma io darei un minimo controllo al Coach ;)
Lascerei quasi che a livello 0-0 i falli, a parte delay of game non ci sono, tanto quando uno comincia a pompare i suoi credo che il rischio se lo prendano un po' tutti no? La cosa se vi ispira è un attimo da pensare per evitare che poi uno che carica la squadra non incorra più in penalità che vantaggi, insomma da bilanciare un attimo ;)
 

DarkCommander

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Maggio 2009
Messaggi
8
Località
Civitavecchia
Goblons
0
Utente Bgg
Zondag
Board Game Arena
Zondag88
Hail Mary Pass

Sembra complicato... bello, prendo appunti :)

Invece qua stavamo pensando di aggiungere un'altra cosa che manca e che ci dovrebbe proprio essere: l'HAIL MARY PASS!

Prendendo spunto dal regolamento di 1st & Goal, abbiamo tirato giù una cosa di questo tipo: "come ultimo tentativo d'attacco, il giocatore in attacco può scegliere lo schema 20 (bomb) e dichiarare un Hail Mary Pass (non si applicano schemi ed opzioni -si presuppone che la difesa difenda il qb con le unghie e con i denti e che il ricevitore tenti uno scatto disumano), per farlo deve trovarsi almeno sulle proprie 35 yard ed al massimo sulle 35 yard del territorio amico e deve tirare due dadi: con doppio 6 il quarterback lancia un missile che viene magistralmente raccolto dal Wide Receiver nell'end-zone avversaria; con 6-5 (o 5-6) il lancio arriva a destinazione, ma il ricevitore fatica molto per riuscire a prendere la palla: i dadi vengono tirati ancora una volta, con un doppio si segna il touch down!"

Ovviamente la scelta dello schema è ininfluente, a noi serve soltanto per le statistiche delle ricezioni.
 

rokker72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
75
Località
Milano
Goblons
0
Siete decisamente degli amanti dei dadi :)

Comunque per i falli a parte il sistema che adotterete attenzione a usare il numero doppio, sbilancia il gioco a mio avviso in quanto il numero doppio sarebbe quel lancio che favorisce la difesa (lancio pari la difesa stende l'attacco).
 

rokker72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
75
Località
Milano
Goblons
0
Siete decisamente degli amanti dei dadi :)

Comunque per i falli a parte il sistema che adotterete attenzione a usare il numero doppio, sbilancia il gioco a mio avviso in quanto il numero doppio sarebbe quel lancio che favorisce la difesa (lancio pari la difesa stende l'attacco).
 
Alto Basso