Consigli Coinvolgere la Moglie

vania

Veterano
Goblons
16
Io ho un problema diverso. Io e la mia fidanzata ci siamo appassionati insieme al mondo dei giochi da tavolo, poi la mia naturale propensione all'approfondimento mi ha portato in tana, e poi in redazione ecc. Il tutto è andato a braccetto con una sua situazione lavorativa sempre più pesante che ha portato a farle smettere del tutto di seguire il mondo dei giochi (uscite, novità, eventi ecc.) Giocare continua a giocare ma non si informa più, questo porta a far sì che giochiamo insieme ma io sono il "responsabile" della collezione, o almeno di quello che entra . Tolto il fatto che sto comprando molto meno però non riesco a capire il criterio che c'è dietro ai suoi gusti e ogni volta che propongo un gioco nuovo non si sa mai come va, e quasi sempre mi risponde con "carino ma non mi emoziona" .
Per farvi capire meglio tra i suoi giochi preferiti ci sono
Great western trail
Marco Polo (sia 1 che 2)
Grand Austria hotel
In the year of the dragon
I vari pandemic legacy
Ultimamente si è infognata con terraforming mars, tainted grail e ci è piaciuto un sacco nemesis.

A leggere questi titoli mi sembrano gusti abbastanza affini ai miei, eppure non le piacciono Puerto Rico, agricola, alta tensione e non apprezza troppo nemmeno caylus.
Ogni volta che prendo un gioco non so mai come andrà a finire...

Beh questo un po' la capisco, anch'io gioco anche German, ma non amo per nulla Agricola, mentre amo Puerto Rico.
Sono prevalentemente German eppure con Jones ho provato volentieri degli American e mi piacciono alcuni in modo assolutamente viscerale, come ad esempio Android, il GdT non il gioco di carte, eh? Che trovo bello, ambientato, originale, divertente... Ma questo è il mio gusto, magari lei no. Credo che "appiattire" i gusti di un giocare, chiunque, a volte sia molto rischioso.
In questo capisco anche il tuo "spaesamento" nel non sapere cosa proporre, ma a volte davvero meglio tornare su ciò che già avete giocato e non continuare a provare il gioco "nuovo". A volte il non amare un gioco deriva magari dalla difficoltà di apprendere nuove regole.

gaborambo

Grande Saggio
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
719
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
This War of Mine
Near and Far
Call of Cthulhu
Arkham Noir
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
HeroQuest
Arkham Horror
Utente Bgg
gaborambo
La mia soluzione definitiva alla moglie che rifiuta il gioco e alla pandemia che preclude ogni altro gruppo di amici ludici è stata di buttarmi sui giochi in solitario e in particolare sui wargame.. mi sto facendo una cultura in un mondo che ignoravo quasi totalmente solo fino a pochi mesi fa.. almeno un piccolo aspetto positivo in questa annata davvero difficile x tutti..

Wala91

Iniziato
Goblons
103
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
Sono un Game Master
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
La mia soluzione definitiva alla moglie che rifiuta il gioco e alla pandemia che preclude ogni altro gruppo di amici ludici è stata di buttarmi sui giochi in solitario e in particolare sui wargame.. mi sto facendo una cultura in un mondo che ignoravo quasi totalmente solo fino a pochi mesi fa.. almeno un piccolo aspetto positivo in questa annata davvero difficile x tutti..

Come è stato l'approccio ai WG perchè da tempo ci giro in torno, ma ho la sensazione che a differenza della tana il gruppo di war gamer sia una mezza "setta" (senza offesa per nessuno)...

gaborambo

Grande Saggio
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
719
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
This War of Mine
Near and Far
Call of Cthulhu
Arkham Noir
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
HeroQuest
Arkham Horror
Utente Bgg
gaborambo
Come è stato l'approccio ai WG perchè da tempo ci giro in torno, ma ho la sensazione che a differenza della tana il gruppo di war gamer sia una mezza "setta" (senza offesa per nessuno)...
Ciao. Guarda.. io, da semi neofita del genere, mi sono interessato da qualche mese di wargame.. ho approcciato la conoscenza dell'argomento guardando tanti video su youtube (Masini su tutti), chiedendo info qua nella sezione apposita della tana e nel gruppo Casus Belli su FB.. A parte rare eccezioni, ho quasi sempre trovato persone competenti e disponibili.. se hai la curiosità, prova a dare un'occhiata.. tentar non nuoce.. si apre davvero un mondo a parte!

Rosengald

Veterano
Editor
1
Goblons
2.780
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Pack
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Beh questo un po' la capisco, anch'io gioco anche German, ma non amo per nulla Agricola, mentre amo Puerto Rico.
Sono prevalentemente German eppure con Jones ho provato volentieri degli American e mi piacciono alcuni in modo assolutamente viscerale, come ad esempio Android, il GdT non il gioco di carte, eh? Che trovo bello, ambientato, originale, divertente... Ma questo è il mio gusto, magari lei no. Credo che "appiattire" i gusti di un giocare, chiunque, a volte sia molto rischioso.
In questo capisco anche il tuo "spaesamento" nel non sapere cosa proporre, ma a volte davvero meglio tornare su ciò che già avete giocato e non continuare a provare il gioco "nuovo". A volte il non amare un gioco deriva magari dalla difficoltà di apprendere nuove regole.
No, io non ho problemi e sono felice di poter condividere la mia passione con la mia compagna. Il "problema " l'ho vissuto molto quest'anno che mi sono ritrovato in giuria per il magnifico. Ho cercato di comprare quelli che mi sembravano più nelle nostre corde e di provate in altri modi (da amici quando si poteva o tts) quelli che mi sembravano più affini ai miei e suoi gusti (tranne bonfire che è di feld e quindi lo compravo a prescindere). È proprio il non riuscire a capire cosa le piaccia dei giochi che mi fa arrovellare il cervello, poi per carità non sono certo questi i problemi della vita

elvis74

Babbano
Goblons
74
Utente Bgg
elvisgame
Ogni volta che prendo un gioco non so mai come andrà a finire...
almeno per me, questo discorso, oltre che per la compagna, vale anche per me stesso Talvolta il percepito è ben diverso dal provato (fisico intendo e non online).
Se poi mi riesce male la spiegazione, sono il primo a essere "deluso" e non "emozionato", cosa che si trasmette chiaramente ed immediatamente all'altro e la frittata è fatta

Alto