Generale Come date il voto ad un gioco?

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.457
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.103
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Il problema è che c'è veramente gente che vota il gioco senza averlo fisicamente provato, anche se sembra una barzelletta
sinceramente dopo averlo provato più volte su BGA, IO mi ritengo in grado di dare un voto ad un gIOco
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
872
Località
Palermo
Goblons
873
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Direi: a sensazione, facendo un paragone con altri giocati e non metto mai meno di 6.

Ritengo ingiusto mettere meno di 6, perché io non sono un critico, non sono, soprattutto, capace di creare un gioco da tavolo.

Il 6 indica che non mi è piaciuto e non lo giocherei più.

Il resto è tutto un paragone tra i vari giochi, raffronti e confronti.
 

SGart68

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.482
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.488
Utente Bgg
SGart68
Direi: a sensazione, facendo un paragone con altri giocati e non metto mai meno di 6.

Ritengo ingiusto mettere meno di 6, perché io non sono un critico, non sono, soprattutto, capace di creare un gioco da tavolo.

Il 6 indica che non mi è piaciuto e non lo giocherei più.

Il resto è tutto un paragone tra i vari giochi, raffronti e confronti.
Il 6 comunque, nell'immaginario collettivo, significa "sufficiente", mentre se un gioco non ti piace, per me puoi anche dare un 5, perchè le "critiche negative" a volte possono essere costruttive, in senso di migliorare il prodotto, proprio perchè "appena sotto la sufficienza"....quasi a stimolare a migliorare il prodotto, leggendo la parte relativa alle critiche....(sempre se il creatore legga i giudizi).
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.121
Località
FVG
Goblons
223
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
in realtà il 6 è uno dei pochi voti che riesco a mettere con estrema chiarezza. ovvero quando un gioco mi fa abbastanza schifo però riesco a capire oggettivamente che ha il suo senso di esistere nel mondo. magari non sono io il target ma ha le sue regole sensate che potrebbero anche piacere e bastare a qualcuno (magari giochi per bambini o giochi molto banali)
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.457
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.103
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Direi: a sensazione, facendo un paragone con altri giocati e non metto mai meno di 6.

Ritengo ingiusto mettere meno di 6, perché io non sono un critico, non sono, soprattutto, capace di creare un gioco da tavolo.

Il 6 indica che non mi è piaciuto e non lo giocherei più.

Il resto è tutto un paragone tra i vari giochi, raffronti e confronti.
Il 6 comunque, nell'immaginario collettivo, significa "sufficiente", mentre se un gioco non ti piace, per me puoi anche dare un 5, perchè le "critiche negative" a volte possono essere costruttive, in senso di migliorare il prodotto, proprio perchè "appena sotto la sufficienza"....quasi a stimolare a migliorare il prodotto, leggendo la parte relativa alle critiche....(sempre se il creatore legga i giudizi).
quindi a quell'obrobrIO di Tainted Grail date 6?!!?!?

Quello è il classico esempIO da 4 secco (forse 4,5)
 

SGart68

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.482
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.488
Utente Bgg
SGart68
quindi a quell'obrobrIO di Tainted Grail date 6?!!?!?

Quello è il classico esempIO da 4 secco (forse 4,5)
Era per dire che si può dare anche 5, ma era una affermazione di risposta al post di FrancescoSpagnolo....
Per me si può anche dare 3, o 2, se proprio il gioco è deludente e fatto proprio male!
A me non è ancora capitato ma, ripeto, giudico solo giochi che provo e quindi è estremamente difficile che acquisti giochi "ad capocchia" e che quindi, siano totalmente negativi.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.887
Goblons
5.447
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
sinceramente dopo averlo provato più volte su BGA, IO mi ritengo in grado di dare un voto ad un gIOco
Ecco, su questo non sono d'accordo
Su BGA o una app ad esempio ti perdi tutti i difetti dei giochi legati al bookkeeping, e diventa molto più semplice giocare senza l'assillo del tempo (mentre sul tavolo viene considerato molto male un giocatore che soffre di PA)
Giocando online impari sicuramente la parte meccanica del gioco, ma le sensazioni restituite dal tavolo non sono assolutamente le stesse
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.457
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.103
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ecco, su questo non sono d'accordo
Su BGA o una app ad esempio ti perdi tutti i difetti dei giochi legati al bookkeeping, e diventa molto più semplice giocare senza l'assillo del tempo (mentre sul tavolo viene considerato molto male un giocatore che soffre di PA)
Giocando online impari sicuramente la parte meccanica del gioco, ma le sensazioni restituite dal tavolo non sono assolutamente le stesse
sono completamente d'accordo con te... un gIOco è molto diverso intavolarlo dal vivo o su BGA (fò esempIO su tutti di TTA)!

Ma non per questo non mi sento in grado di dare un giudizIO al titolo, anzi...
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.887
Goblons
5.447
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
sono completamente d'accordo con te... un gIOco è molto diverso intavolarlo dal vivo o su BGA (fò esempIO su tutti di TTA)!

Ma non per questo non mi sento in grado di dare un giudizIO al titolo, anzi...
Giudizio parziale e limitato alle meccaniche però
Proprio riprendendo il tuo esempio, se acquistassi TTA dopo averlo provato sull'app alla prima partita in quattro sul tavolo cambieresti sicuramente valutazione
O forse no, perché per me TTA vale 10 anche sul tavolo, ma era giusto per fare un esempio 😅
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.457
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.103
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Giudizio parziale e limitato alle meccaniche però
Proprio riprendendo il tuo esempio, se acquistassi TTA dopo averlo provato sull'app alla prima partita in quattro sul tavolo cambieresti sicuramente valutazione
O forse no, perché per me TTA vale 10 anche sul tavolo, ma era giusto per fare un esempio 😅
l'ho già scritto infatti nel post delle impressIOni di TTA, preferisco di gran lunga (ed è raro per me) applicazIOne o BGA.

Sul tavolo mi ha fatto venì il mal di testa (e l'ho solo gIOcato in 2 per 4 volte)
 

Nymraen

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2019
Messaggi
129
Località
Amburgo (DE)
Goblons
63
Through the Ages
Tolkien
Utente Bgg
Nymraen
Board Game Arena
Nymraen
Yucata
Nymraen
Sarebbe interessante sapere quali parametri prendete in considerazione quando assegnate un certo voto ad un gioco,tipo quelli presenti nei video de "Un Meeple con la camicia".
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.251
Località
Milano
Goblons
1.028
1706538276215.png

100% a sentimento: quanto mi diverte, quanto mi appaga come materiali e gameplay e come esperienza in generale. Anche quanto appaga il resto del gruppo è importante perché un gioco che nessuno vuole giocare con me è un gioco che qualche difetto evidentemente lo ha.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.952
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
946
Li do raramente e li trovo spesso inutili. Mi capita sovente di non essere d'accordo con un voto (la prima cosa che si nota) magari in maniera anche abbastanza forte ("maccome, sto c*glione ha dato XX a YY?!?!?"), poi leggo la recensione con le argomentazioni e mi capita di essere largamente d'accordo. Il problema è solo quanto -per me e per il recensore- pesano, in positivo e in negativo, i vari aspetti. Lo stesso difetto potrebbe infastidire persone diverse con intensità diversa, in maniera simile un pregio potrebbe essere apprezzato in maniera diversa. Da qui il voto diverso. Ergo, secondo me le recensioni non dovrebbero avere voti: leggete quel che scrive il recensore e, se è un bravo recensore, avrete i mezzi per farvi un'opinione -acerba ma non campata in aria- sul gioco e se potrebbe essere nelle vostre corde.

Gli unici voti a cui do un minimo di peso sono le medie di siti di aggregazione come BGG in cui i voti sono calcolati su un alto numero di valutazioni. Ma anche in questo caso poi molto dipende da sensibilità e valutazioni personali. Carcassonne ha una media di 7.4 su oltre 120mila valutazioni e per me resta un gioco dimmerda :asd:
 
Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.887
Goblons
5.447
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ergo, secondo me le recensioni non dovrebbero avere voti: leggete quel che scrive il recensore e, se è un bravo recensore, avrete i mezzi per farvi un'opinione -acerba ma non campata in aria- sul gioco e se potrebbe essere nelle vostre corde.
Assolutamente d'accordo
 
Alto Basso