COMICON Napoli 2017 (28/04 - 1/05 Mostra d'Oltremare)

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.588
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
296
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Se io volessi andare al Comicon o al cartoomics per l'offerta delle case, sì, sbaglio io a pagare 15 euro. Viceversa se io andassi a Essen per i fumetti (a proposito, vi siete mao accorti che è anche una fiera di fumetti Essen?!) chi sbaglia sono io, non la Panini che porta pochissima roba. Se sono appassionato di fumetto d'autore e vado a Romics, sono scemo io che nonostante in lungo e in largo si dica che la fiera è un supermercato a cielo aperto, mi aspetto cose che non ci sono.
Si tratta, anche da spettatore, di capire il contesto.


Poi, eh, potete non essere d'accordo. Ma i commerciali ragionano così.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

totino88

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2016
Messaggi
161
Località
Positano (Sa)
Goblons
332
Lo chef ludico
Board Game Arena
totino88
Entro nel discorso per dire la mia.
Mistake vieni dalla Lucania (da come ho potuto capire non ci vivi) ma quando ritorni non penso che sei messo meglio di me, da noi associazioni, ludoteche e quant'altro non esistono. Perdonami se l'unica nota positiva in questo campo per me sia il Comicon (a livello economico Modena ed Essen non sono alla mia portata) e per questo sono DELUSO dall'organizzazione e si dalle case editrici.
Scusami se ovunque vada al Comicon ogni stand, perfino l'area videogames fa sconti e i gtd no!
Sono deluso perchè tu venditore non vendi alla fiera ad un prezzo onesto e poi metti in offerta i tuoi prodotti su Amazon, non credo che Amazon sia gratuito! Non è meglio fare un guadagno diretto. Non credo che io sia l'unico che la pensa cosi: vado in fiera una volta l'anno, compro 5 giochi e sto bene fino alla prossima. Io sono tornato a casa con due giochi ieri e avevo previsto di comprarne 4, di cui tre della asmodee, alla fine da loro ne ho comprato solo uno (a conti fatti non era meglio accontentarmi?!?!).
 

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
1.635
Località
Napoli
Goblons
24.241.931
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
Ci può stare un restarci male x le offerte, e comunque fino ad un certo punto.
Ci si dimentica spesso e volentieri che gli editori non fanno beneficenza...

Ogni anno con questa storia dei titoloni da gamer non portati! Io al comicon vado ogni anno e più spesso ci ho lavorato come dimostratice. Un editore che paga: stand, viaggio, stipendio, diaria, albergo non dico voglia arricchirsi, ma perlomeno non.rifonderci! Portare titoloni significa bloccare il tavolo x parecchio tempo a persone che magari manco lontanamente ci pensano ad acquistare. E comunque si trovavano: Cranio, ad esempio, aveva Noria che certo semplice x chi non giochi non è.

Io comunque avrò visto.una fiera diversa dalla tua. Ieri, che era il giorno più affollato (97% biglietti in prevendita al sabato sera e sold out ieri mattina), ho provato ben 7 giochi e me ne sono andata alle 17!! Praticamente da quasi tutti gli editori:Red glove. asterion, playa, dv giochi, dal tenda e cranio. Attesa dei tavoli manco tanta.

Io apprezzo che stia in aumento l'area Games. ..
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.803
Località
Eboli (Sa)
Goblons
537
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Tutto sommato meglio di quanto pensassi. Abbastanza vivibile oggi e qualcosa di discreto sono riuscito a provarla, più che altro qualche titolo non recente che però non possiedo in collezione e mi ha fatto piacere vedere come gira.

Area games potenziata ma ampiamente migliorabile. A onor del vero devo registrare progressi rispetto allo scorso anno con un percepibile desiderio di dare sempre più spazio e qualità agli appassionati di questo settore. Spero che anche gli editori, come dicevo nei post precedenti, migliorino la loro partecipazione.
 

Eithereven

Onnisciente
z
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.544
Località
Napoli
Goblons
17
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Anche io, st'anno, ho trovato un Comicon molto più evoluto....in meglio.
Chi ha scritto che c'erano troppi stand per Magic, probabilmente era in un portale temporale diverso.
Due padiglioni. Cranio, Dv giochi, Giochi Uniti, Red Glove, Asmodee che tornano.
PlayaGame, Ms Edizioni, Move the Game, che scendono. (ad occhio direi che sono aumentati gli editori).
I prezzi da fiera non vi convincono? Non comprate....se volete fare gli affari, avete sbagliato target. (non quoto il discorso di Mica ma è SACROSANTO quello che scrive).
Cosa si poteva provare?
Noria
Annibale
Mexica
Flamme Rouge
Star Saga
Pulsar
Onestamente.....questi non mi paiono proprio titoletti......

Attesa ai tavoli quasi nulla.
Più spazi aperti e vivibilità migliore.

Molti giochi veloci e facili? Mah... chi scrive è un utente che vive sulla luna o qualcuno che vive in Campania e conosce la situazione ludica? Perchè restarci male che il pubblico sia di un livello bassino..... non so.... mi pare davvero fuori luogo. Sono le associazioni sul territorio che devono crescere. Gli editori che devono rischiare e venire qui per pubblicizzare i titoli. Gli organizzatori del Comicon, magari a chiamare qualche persona di spicco dei GDT da attirare persone.
Ho visto gente da Bari, Catanzaro, Taranto, Siciliani.....venuti apposta per provare i giochi e stesso loro non si aspettavano questa scelta.... han commentato appunto che era meglio dello scorso anno.

Personalmente, sono contento....credo si possa crescere e che si crescerà.
 

totino88

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2016
Messaggi
161
Località
Positano (Sa)
Goblons
332
Lo chef ludico
Board Game Arena
totino88
Beato te che devo dirti, forse non hai visto il centro del paglione oppure li hanno portati a colonizzare Marte.

La prossima volta non vado il primo giorno e risolvo tutti i problemi che ho avuto.

Io ho detto la mia sui prezzi, voi pensatela come volete, vi riporto il mio: al posto di vendere 3 giochi ne hai venduto uno, se sono contenti loro cosi io non posso farci nulla, la prossima volta faccio bene ad Amazon.

Non ho detto che il Comicon gdt non sia cresciuto (Comicon in generale si e si vede), ho detto, purtroppo l'italiano non è il mio forte, che visto il boom del settore non ho visto notevoli cambiamenti rispetto allo scorso anno, che poi i titoli da giocare erano ottimi non ci piove! (ma molti sono usciti quest'anno aggiungerei). Pensate però che quest'anno c'era più spazio visto che alcune cose che c'erano lo scorso anno (tavoli per il calcio che proprio piccoli non sono con tutta l'associazione che non riesco mai a ricordami il nome) ora erano nel 6.

Mi permetto di chiederVi: il nuovo padiglione, il 6, come Vi è sembrato?

Ps: faccio un piccolo appunto riguardo ai miei post, non ho mai detto che i tavoli erano affollati o c'era molto da aspettare, ho detto che c'era confusione.
 

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
1.635
Località
Napoli
Goblons
24.241.931
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
Il padiglione 6 mi è sembrato tranquillo e fattibile (come possibilità di giocare) come il 5. Perchè, a te come è sembrato?

Per i prezzi, continuo ad essere perplessa...tu stesso dici che molti titoli erano nuovi. Trovarli già in offerta sarebbe strano
 

totino88

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2016
Messaggi
161
Località
Positano (Sa)
Goblons
332
Lo chef ludico
Board Game Arena
totino88
Mica":5mmvlzja ha scritto:
Il padiglione 6 mi è sembrato tranquillo e fattibile (come possibilità di giocare) come il 5. Perchè, a te come è sembrato?

Per i prezzi, continuo ad essere perplessa...tu stesso dici che molti titoli erano nuovi. Trovarli già in offerta sarebbe strano
Perdonami se ti rispondo solo ora.
Sono passato molto velocemente ed ad un primo impatto mi sembrava sprecato come padiglione.
Oggi con mente lucida ti dirò che forse valeva la pena starci un po di più. Una cosa mi ha colpito un piccolo stand che aveva 4 tavoli con kingdomino e queendomino, ma c'era un torneo?
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.803
Località
Eboli (Sa)
Goblons
537
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Probabilmente ti riferisci allo stand de “Il gioco dell’anno”, dove appunto presentavano Kingdomino e 7h Sea
 

totino88

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2016
Messaggi
161
Località
Positano (Sa)
Goblons
332
Lo chef ludico
Board Game Arena
totino88
Buongiorno a tutti, come sempre di questi periodi la mia fatidica domanda: qualcuno al comincon? dati del comicon? espositori al comincon? mi regaleranno mai qualcosa al comicon?
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.803
Località
Eboli (Sa)
Goblons
537
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Tra i “grandi marchi” si è aggiunta Ghenos e MS Edizioni (se non erro)... Evidentemente hanno intravisto buoni margini di crescita anche qui al sud
 

totino88

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2016
Messaggi
161
Località
Positano (Sa)
Goblons
332
Lo chef ludico
Board Game Arena
totino88
titillo80":3rwqg64n ha scritto:
Tra i “grandi marchi” si è aggiunta Ghenos e MS Edizioni (se non erro)... Evidentemente hanno intravisto buoni margini di crescita anche qui al sud
Già, sono contento per entrambi i nuovi, di più per ghenos che avrei voluto anche lo scorso anno.
Domanda: Small island che è edito da palyagame che non è presente si potrebbe comunque trovare da altri rivenditori o mi tocca per forza di cose prenderlo online
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.803
Località
Eboli (Sa)
Goblons
537
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
A meno che non sia presente un negozio generico che vende giochi da tavolo in fiera e che lo abbia disponibile, non credo che altri editori lo venderanno.
 

giustino

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
677
Goblons
21
Feedback dopo i primi due giorni? C'è gente, movimento, attenzione dagli editori?
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.803
Località
Eboli (Sa)
Goblons
537
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Quest’anno non ci sono andato e non ci andrò Sono troppo sazio di Modena
 

totino88

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2016
Messaggi
161
Località
Positano (Sa)
Goblons
332
Lo chef ludico
Board Game Arena
totino88
Anche quest'anno sono stato al Comicon, di domenica quindi ultimo giorno e devo dire che quest'anno l'area Gioco (pad 5-6) è stata veramente fenomenale. Torno a ripetere che per me i prezzi in fiera restano troppo alti, ma troppo alti però non mi voglio dilungare oltre perchè si hanno idee differenti e la mia non la cambio, porto solo un esempio: al paglione videogioco lo stand della Ak informatica aveva un cartello con scritto "Non preoccupatevi di controllare questi prezzi sono più bassi che su amazonia".
Prendo la fine del discorso precedente per partire dalla lista di quello che volevo e di quello che ho realmente comprato per finire poi con le sensazioni. Avevo in mente di provare qualche titolo quali: Valparaiso (Cranio), Raider of the North sea (Ghenos) e Fallout (Asmodee); avevo intenzione di comperare a scatola chiusa: La madre dei draghi (Asmodee) espansione per il trono di spade seconda edizione e pozioni esplosive il sesto studente (ghenos); avrei voluto prendere se lo avessi trovato small island (Playagame) ma sapevo già che lo stand non era al comicon quindi speravo in qualche venditore esterno.
Non ho provato nulla! Valparaiso ho visto come giocavano alcuni ma ad un primo impatto non mi è piaciuto ed in più 40€ sono ancora un pò fuori budget. Fallout non era in prova e RotNS beh il prezzo era eccessivamente alto e ho passato. Dopo aver visto un po la situazione mi sono detto di passare da capo e reiniziare a rivedere tutto dei due padiglioni: mi sono portato a casa "lettere da Whitechapel (Giochi Uniti) (pagato meno che su amazonia), Tokio Highway (Asmodee) preso con 10€ netti di sconto rispetto ai 40€ prezzo esposto grazie all'area associazioni ludiche del padiglione 6 in particolare gli astronani. Allo stesso stand c'era anche l'espansione per il trono di spade 39€ (sempre troppo alto a mio avviso) e non mi sembrava corretto chiedere altro sconto con la faccia dell'associazione e quindi lo prenderò la prossima volta se cala di prezzo. Infine ho portato a casa per 20€ il sesto studente espansione per pozioni esplosive della Ghenos.
Avevo detto che non avrei parlato di prezzi ma non sono riuscito a mantenere la parola e mi scuso per questo.
Andando avanti nel discorso tocchiamo il giudizio sul Comicon.
La domenica è stata a parere di molti paragonata al sabato per l'affluenza ed in verità la gente c'era. Come di consueto e devo dire che la cosa mi ha meravigliato anche quest'anno la fila per entrare è stata molto scorrevole.
Pessimo il servizio di sicurezza che non mi ha fatto passare una lattina e mi ha obbligato a buttarla mentre (casualmente e non per mancanza di onestà) un'altra lattina era andata sotto il giubbotto ed è entrata con me ed ancora stamattina sono a chiedermi perchè mi hanno fatto lasciare la lattina quando all'interno vengono vendute senza problemi e soprattutto perchè hai solo visto lo zaino aperto e non lo hai tastato.
Ingresso affollatissimo e abbiamo dovuto spintonare per poter passare una volta dentro appena superati i cancelli. Iniziamo la nostra camminata visitando padiglione uno e due che risultano molto vivibili ma questo non significa che la gente non ci fosse ma era pacata e tranquilla. Qui mi sono accorto di essere diventato vecchio tante facce nuove e tante opere nuove in generale, manca la materia prima purtroppo: il tempo.
Padiglione 3 in-commentabile calca e caos ma onestamente i gadget fanno gola a tutti non mi permetto di esprimere un giudizio ne sui prezzi ne sulle cose che effettivamente si vendono non sono cose che mi piacciono di conseguenza passo.
Finalmente dalle 10 e 20 che eravamo entrati arriviamo alle 11:45 al padiglione 5: che dire la prima tappa fissa è giochi uniti dove saluto i cari amici e noto con piacere che i tavoli sono tutti pieni e la gente compra. Bellissima novità l'outlet anche se la domenica non ci ho trovato quasi nulla di interessante avevano già finito le cose succose.
Facciamo un giro anche negli altri stand come già detto sopra e mi accorgo che c'è una calma quasi irreale rispetto a tutto il resto si sta veramente bene ci sono persone ma non c'è caos. Posso dire lo stesso del padiglione 6 che rispetto allo scorso anno mi sembrava quasi più grande e anche rispetto al mio giudizio precedente devo dire che sono stato felice di aver cambiato idea, promosso a pieni voti. Immense possibilità di giocare e di provare titoli diversi.
Unica nota di dispiacere vedere che non tutti i tavoli della Ghenos erano pieni.
Il resto del Comicon fortunatamente è per lo più area verde e ci sta una bella passeggia e la pausa pranzo questo a mio avviso resta il momento più bello apprezzare la tranquillità.
Verso le due e mezza il tempo inizia a cambiare e si va veloci verso il padiglione di un'altra grande passione: i videogiochi.
Si inizia magnificamente con un area retrogames e gli stand dei vari negozi, ma come si dice "non giudicare un libro dalla copertina" basta cambiare stanza che l'aria cambia completamente, peccato, si iniziano a vedere persone in fila, gente che ti spinge e gente che urla, sono arrivati i giocatori della nuova era videoludica... caspita ... sono io che sono vecchio o sono loro che si accontentano? Visto ciò decidiamo di uscire perchè l'aria era irrespirabile e ormai sono le tre e mezza decidiamo sotto una leggera pioggerellina di tornare alla macchina dando un arrivederci al prossimo anno
a questo bellissimo Comicon.
 
Alto Basso