bhe
il discorso è un pò complesso e lungo, ma forse vale la pena approfondirlo,
ma occorre una doverosa premessa, anzi due:
1. non sono io l'autore di una così straordinaria serie !
Mi tocca rispettare ogni singola scelta dell'autore, che certamente scaturisce da profonde ragioni;
che però ... non sempre condivido ! :hmm:
2. A differenza di CCA, non ho mai avuto il tempo per approfondire e testare alcune dinamiche e quindi queste mie idee devono considerarsi opinioni personalissime !
Fase rally:
chiunque abbia approfondito una battaglia napoleonica e quindi abbia letto anche una sola cronaca dell'epoca,
sa che molti, forse pure troppi, soldati .. facevano finta di morire... si imboscavano appena possibile...
tornavano a casa
... si "fingevano" eroi per soccorrere i compagni feriti soltanto per lasciare la prima linea..
abbandonavano le armi solo perchè in preda al panico e non perchè inabili alla lotta ..
(per carità.. esistevano i corpi di elite e i veterani che nulla bramavano più della morte in battaglia !!!)
.. e dunque .. venivano "radunati" o meglio "ri-radunati" .. re-inquadrati.. re-inviati in prima fila e ri-motivati al combattimento ...
in termini di meccanica di gioco, proprio per il fatto che un blocco in meno significa 1 dado in meno, quindi un peso importante, si sarebbe potuto tener conto di queste dinamiche riconoscendo ai leader in retrovia una vera e propria fase di gioco dedicata!
In CCA, una vera e propria fase rally non ha alcuna ragione di esistere !
Manovre:
all'indomani dell'uscita del titolo, avevo già lamentato la mancanza nelle carte del comando "Leader Inspired" che permetteva ad un comandante di mobilitare fino a 4 unità linkate e quindi permettere certe manovre che avrebbero migliorato il game play per come era stato concepito:
visto che perdere blocchi significa perdere efficacia, permettere che 2 unità alle spalle di un leader potessero prendere il posto di 2 unità avanti lo stesso leader, avrebbe reso onore al leader (di fatto inutile da questo punto di vista) e dato al giocatore la possibilità di supplire al'inefficacia delle sue truppe decimate dal fuoco avversario, ravvivando la scena della battaglia !
(Il nuovo mazzo di carte, prevede adesso il Leader Inspired, e quindi non erano poi prive di fondamento le mie iniziali perplessità... :rotfl: !
In CCA, un leader ha tutto il suo peso, in termini di manovra.
Permette all'unità di avanzare e combattere daccapo.
Permette alle unità adiacente di essere più efficaci in combattimento.
Sono decisivi (se li sai utilizzare) ai fini della vittoria o della sconfitta.
In CCN nulla di tutto questo.
Mentre secondo me, solo la presenza di un leader dovrebbe permettere la formazione di un quadrato ad unità non addestrate! E per giunta, in relazione alla distanza dell'attaccante! (Più è lontana la cavalleria che carica una fanteria più possibilità dovrebbe avere per effettuare la manovra del quadrato)! :muro:
Così come, un leader dovrebbe permettere alle unità a lui adiacenti di raddoppiare le capacità di movimento, proprio per riuscire a rinnovare le linee con tempismo ed efficacia.
Oppure potrebbe permettere una controcarica ad una cavalleria attaccata in mischia.
Vogliamo anche riconoscere alla artiglieria un fuoco di difesa preventiva contro una mischia ma nessun battle back?
.. ecco... alla fine se faccio una partita a CCA mi sento completamente appagato ...
mentre se ne faccio una a CCN .. mi resta sempre quel senso di recondita, fastidiosa, subdola insoddisfazione ...
buon gioco...