Informazioni Commands & Colors: Napoleonics Exp 6: EPIC Napoleonics

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.796
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
45
veramente ce ne saranno 2.. ma le novità sono di più... con scenari Epic e scenari La Gran Bataille..

Contents

1 Rule and Scenarios Booklet
6 double-sided EPIC Scenario sheets (12 EPIC Scenarios)
1 double-sided La Grande Scenario Sheets (2 La Grande Scenarios)
2 Battlefield map boards
When the map boards are set up side-by-side, they form an EPIC size battlefield of 11 hexes deep by 20 hexes wide. The reverse side forms the La Grande battlefield of 11 hexes deep by 26 hexes wide.
3 Terrain Card Sheets
• 33 double-sided Terrain Tiles
• 54 Victory Banners
• 12 Garrison Markers
• 12 Square Counters (two counters for each Nation, with “Square 5” and “Square 6” on counters)
8 Battle Dice and Labels
Over 150 Unit Blocks and Label sheets

... veramente una gran espansione... OKKIO, che ci vogliono le carte della espansione 5.. :twisted:
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.796
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
45
probabilmente, direi anche giustamente, e non poteva essere altrimenti,
perchè il sistema C&C nasce nella mente dell'autore come Napoleonico,
con questa espansione, CCNap diventa il più mastodontico, completo e interessante gioco della serie..

... carte normali, carte combattimento, carte large, carte epic, mappa normal, mappe epic, mappe gran bataille..
.. mancano solo le numerosissime forze minori dell'epoca...

... a me lascia l'amaro in bocca, la mancanza di una fase rally propria...
... e quegli adesivi.. che potevano essere strepitosi se solo riportassero bandiere e colori di ogni fazione..

... cmq il mio voto al gioco sale da 7 a 8,5...
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.796
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
45
vabbè.. aggiungo pure gli scenari che troveremo... e le versioni :ninja: :clap: :piange: :evil: :twisted: :pippotto:

Standard Size Scenarios

Austerlitz (Sokolintz & Teinitz) - 2 December 1805

Austerlitz (10AM Davout Attack) - 2 December 1805

Austerlitz (Soult's Center Assault) - 2 December 1805

Austerlitz (Lannes & Murat) - 2 December 1805

Austerlitz (Russian Guard Attack) - 2 December 1805

Austerlitz (Soult's Attack South) - 2 December 1805



EPIC Battle Scenarios

Austerlitz - 2 December 1805

Vimero - 21 August 1808

Eggmühl - 22 April 1809

Aspern-Essling - 21 May 1809

Raab - 14 June 1809

Talavera - 28 July 1809

Bussaco - 27 September 1810

Salamanca - 22 July 1812

Sorauren - 28 July 1813

Möckern - 16 October 1813

Orthez - 27 February 1814

Laon - 9 March 1814



La Grande Battle Scenarios

Austerlitz - 2 December 1805

Vimero - 21 August 1808

.. sogni d'oro mes amis..
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.706
Località
Genova
Goblons
6.012
Commands & Colors Ancients
Agricola
Insomma per grandi battaglie bisognerebbe recuperare l'espansione 5 dei Marescialli + almeno un'espansione precedente relativa a qualche altra nazione (prussiani, austriaci, russi).
Certo che le espansioni costano come il gioco base!
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
1.999
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
79
Utente Bgg
collezionista
Però ho letto che per giocare La Gran Bataille servono 2 copie... risulta anche a voi o ho preso una cantonata? :arcade:
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.796
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
45
certamente sì...
vi risparmio la dichiarazione ufficiale (non voglio costringervi a comprare due copie di ogni uscita, ma vorrei che tanti amici con la propria copia giocassero insieme.... !!!!) ..

.. per riempire tutti quegli esagoni, certamente non basteranno i pur numerosissimi blocchi che già le 5 espansioni precedenti forniscono...

... o ... :?: ... Axis & Allies docet... metti 1 blocco e completa con 3 dischetti ... 3 tappi... 3 bottoni..

:ninja:
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.706
Località
Genova
Goblons
6.012
Commands & Colors Ancients
Agricola
Eh si, per la Grande Battle servono due copie sia dell'espansione 6 che del gioco base (se non ho capito male), e quindi di fatto se si vuole giocare con un po' di varietà , di quasi ogni espansione per un salasso incredibile.
Salvo usare l'intelligente suggerimento di Aringarosa... Comunque ci sono solo due scenari Grande Battle.
Però per la epic, che è una mappa quasi doppia rispetto alla normale, non servono due scatole, ma sicuramente l'espansione 5 Marescialli e le altre espansioni a seconda dello scenario che si vuole fare. Ad esempio per Austerlitz occorreranno Russi e Austriaci. Per Laon Prussiani e Russi. Per Salamanca Spagnoli, Portoghesi e Inglesi.
Insomma, ci vuole ogni espansione :asd:
E secondo alcuni, la Grande Battle non è completa e ci sarà spazio per una settima espasnione, relativa alle carte onore se non ho capito male (qualcosa che si è introdotto nell'espansione 5).
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.706
Località
Genova
Goblons
6.012
Commands & Colors Ancients
Agricola
Quindi, secondo voi e riassumendo, per giocare gli scenari epic (no la Grande Battle), quante espansioni occorrono oltre sicuramente la 5 (Generale e Marescialli)?
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.796
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
45
Secondo me, con il base (che hai), la 5 per le carte e la 6 per le mappe,
dovresti poter giocare più della metà degli scenari epici ...
munendoti di dischetti alla Axis & Allies ...

... anche se, sinceramente, con una stampante e un buon cartoncino,
potresti "fabbricarti" counter stratosferici ... :ninja:

.. guarda ad esempio, questo intelligentone cosa fa :muro:
https://boardgamegeek.com/image/1456366 ... cember-175
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.706
Località
Genova
Goblons
6.012
Commands & Colors Ancients
Agricola
aringarosa":304579pu ha scritto:
.. guarda ad esempio, questo intelligentone cosa fa :muro:
https://boardgamegeek.com/image/1456366 ... cember-175
Ciao Aringarosa,
molto bello! Però ho visto su bgg anche quello che tu hai fatto... spettacolare!
Senti Aringarosa, hai detto che grazie alle nuove espansioni, C%CN passa come tuo personale voto da 7 a 8,5. E qual è il tuo voto attuale per C&CA?
Reputi sempre C&CA superiore a C&CN?
Se dovessi suggerirmi un'espansione di C&CN (oltre alla 5 delle carte) da prendere, quale tra Russia, Austria e Prussia (senza offesa, i spagnoli non li considero proprio)?
Grazie!
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.796
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
45
Ciao ;)

Dunque..
il mio voto per CCA resta 8!

Detto questo, CCA è il miglior gioco della serie, semplicemente perchè non ha sbavature...
pure a volerle cercare con un osservatorio astronomico ... insomma, non ha difetti !
Aggiungo pure che ti fa giocare ogni battaglia storica dell'epoca antica fino a tutto l'Alto Medievo e magari spingendosi anche per ulteriori 2 secoli.. diciamo fino al 1200.. ci sei tutto!
Se hai visto cosa mi sono costruito per CCA .. :piange: ... evidentemente ti ho detto tutto.

Allora perchè CCN, prende 8,5?
Per i materiali e la proposta di gioco.
3 mazzi di carte tattiche, mazzo da combattimento, scenari standard, epic e gran bataille dicono 8,5.

Meccaniche di gioco? Sono carenti sotto alcuni aspetti e tirano via 1 bel punto al voto finale.
(Fase rally e manovre sul campo assolutamente insufficienti).
Però, tante unità, ottima differenziazione. E poi tutti i pregi del sistema (snello, veloce, rigiocabile, ipersupportato).

Per l'espansione,
posso dirti che sono tutte validissime...
quindi, a mio parere, devi comprare quella nazione che "senti" più napoleonica delle altre...
o quelle che propone le battaglie che più ti piacciono..

.. qui veramente faccio fatica a sceglierne una, anzi direi che è impossibile ! :muro:

..e qui CCN guadagna almeno 1 punto .. perchè con CCA puoi anche fare a meno di qualsiasi espansione,
(se ti accontenti di immaginare come persiani o egiziani, o ittiti o chi vuoi tu, i blocchi cartaginesi ... puoi evitare di comprare tutte le altre scatole) .. :ninja:

.. con CCN no... quasi ogni unità di una nazione si comporta differentemente dalle pari unità di altre nazioni ...
e siccome la differenza si sente.. potresti fare a meno dei blocchi ma non della Chart Nazionale...
e che dire del fatto che ogni espansione contiene nuove unità delle armate precedenti ?

... sapevo che il Napoleonico sarebbe stato il titolo più curato dell'autore..
(come ho già detto, la serie nasce per R Borg come CC Napoleonics..)

tutto quello che è venuto prima e che verrà dopo.. avrà subordinazione !!!

Scusa il papiro e scusa pure la confusione di idee prodotta.. :snob:

buon gioco, Aringarosa... ;)
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.706
Località
Genova
Goblons
6.012
Commands & Colors Ancients
Agricola
aringarosa":3ofs4kjk ha scritto:
(Fase rally e manovre sul campo assolutamente insufficienti)
Ciao, grazie (come sempre) per la tua pronta e puntuale risposta!
Aiutami a capire cosa vuoi dire con la frase che ho ripreso in citazione, nel confronto tra C&CA e C&CN.
Perché le manovre di C&CN sono insufficienti se paragonate a quelle di C&CA? La manovra non dipende sempre dalla capacità di movimento indicata dalla Chart Nazionale e quindi dalle scelte del giocatore?
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.796
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
45
bhe :consola:

il discorso è un pò complesso e lungo, ma forse vale la pena approfondirlo,
ma occorre una doverosa premessa, anzi due:

1. non sono io l'autore di una così straordinaria serie ! :snob:
Mi tocca rispettare ogni singola scelta dell'autore, che certamente scaturisce da profonde ragioni;
che però ... non sempre condivido ! :hmm:

2. A differenza di CCA, non ho mai avuto il tempo per approfondire e testare alcune dinamiche e quindi queste mie idee devono considerarsi opinioni personalissime !

Fase rally:
chiunque abbia approfondito una battaglia napoleonica e quindi abbia letto anche una sola cronaca dell'epoca,
sa che molti, forse pure troppi, soldati .. facevano finta di morire... si imboscavano appena possibile...
tornavano a casa :piange: ... si "fingevano" eroi per soccorrere i compagni feriti soltanto per lasciare la prima linea..
abbandonavano le armi solo perchè in preda al panico e non perchè inabili alla lotta ..
(per carità.. esistevano i corpi di elite e i veterani che nulla bramavano più della morte in battaglia !!!)

.. e dunque .. venivano "radunati" o meglio "ri-radunati" .. re-inquadrati.. re-inviati in prima fila e ri-motivati al combattimento ...

in termini di meccanica di gioco, proprio per il fatto che un blocco in meno significa 1 dado in meno, quindi un peso importante, si sarebbe potuto tener conto di queste dinamiche riconoscendo ai leader in retrovia una vera e propria fase di gioco dedicata!

In CCA, una vera e propria fase rally non ha alcuna ragione di esistere !


Manovre:
all'indomani dell'uscita del titolo, avevo già lamentato la mancanza nelle carte del comando "Leader Inspired" che permetteva ad un comandante di mobilitare fino a 4 unità linkate e quindi permettere certe manovre che avrebbero migliorato il game play per come era stato concepito:
visto che perdere blocchi significa perdere efficacia, permettere che 2 unità alle spalle di un leader potessero prendere il posto di 2 unità avanti lo stesso leader, avrebbe reso onore al leader (di fatto inutile da questo punto di vista) e dato al giocatore la possibilità di supplire al'inefficacia delle sue truppe decimate dal fuoco avversario, ravvivando la scena della battaglia !
(Il nuovo mazzo di carte, prevede adesso il Leader Inspired, e quindi non erano poi prive di fondamento le mie iniziali perplessità... :rotfl: !

In CCA, un leader ha tutto il suo peso, in termini di manovra.
Permette all'unità di avanzare e combattere daccapo.
Permette alle unità adiacente di essere più efficaci in combattimento.
Sono decisivi (se li sai utilizzare) ai fini della vittoria o della sconfitta.

In CCN nulla di tutto questo.

Mentre secondo me, solo la presenza di un leader dovrebbe permettere la formazione di un quadrato ad unità non addestrate! E per giunta, in relazione alla distanza dell'attaccante! (Più è lontana la cavalleria che carica una fanteria più possibilità dovrebbe avere per effettuare la manovra del quadrato)! :muro:
Così come, un leader dovrebbe permettere alle unità a lui adiacenti di raddoppiare le capacità di movimento, proprio per riuscire a rinnovare le linee con tempismo ed efficacia.
Oppure potrebbe permettere una controcarica ad una cavalleria attaccata in mischia.

Vogliamo anche riconoscere alla artiglieria un fuoco di difesa preventiva contro una mischia ma nessun battle back?

.. ecco... alla fine se faccio una partita a CCA mi sento completamente appagato ...
mentre se ne faccio una a CCN .. mi resta sempre quel senso di recondita, fastidiosa, subdola insoddisfazione ...

:consola: buon gioco...
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.706
Località
Genova
Goblons
6.012
Commands & Colors Ancients
Agricola
aringarosa":3ffcsh62 ha scritto:
In CCA, una vera e propria fase rally non ha alcuna ragione di esistere !
Ciao Aringarosa, mi spieghi perché?
Già, ma tu ti chiederai perché ti rompo con queste domande visto che ho C&CN e non C&CA... beh, la moglie visto il successo del base, ha dato l'ok per le espansioni e l'epic.
Ed allora mi è sorto il dubbio se continuare con il Napoleonics (almeno 4 espansioni nel tempo: Austria, Russia, Generali e Epic) o puntare sull'Ancients (base, un'espansione + epic + mappa epic a parte a meno di non prendere le espansioni 2 e 3 - o basta solo la 2 combinata con il base per la mappa epic?)... logica però vuole di continuare con il napoleonic... :sisi:
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.796
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
45
La differenza la fa il meccanismo della perdita dei blocchi = minore efficacia.

Se in CCA, anche un solo blocco di una unità pesante, lancia sempre 5 dadi,
in CCN, avere un solo blocco può significare la perdita completa di capacità offensiva!

Se in CCA, soltanto un tiro particolarmente fortunato impedisce ad un giocatore,
che ha ben organizzato la sua manovra, di conseguire il suo obiettivo (in termini di danni apportati al nemico),
in CCN, un qualsiasi tiro medio, comporta uno "svuotamento" della tua capacità offensiva,
per giunta aggravata dalla scarsissima possibilità di manovra della gran parte delle unità.

Stando così le cose, in CCN il recupero dei blocchi (e anche la manovra=capacità di movimento)
è di fondamentale importanza se vuoi esaltare le capacità tattiche di un giocatore.

Questo, a mio avviso, richiede una vera e propria fase Rally e non semplicemente una carta Rally o una carta Grandi Manovre.
Però... questo è solo un mio punto di vista.

Adesso, circa la possibilità/volontà di comprare CCA,
avendo CCN... e quindi mappa e terreni, puoi benissimo creare una versione "home made" di CCA.

Io ho comprato CCA solo come segno di riconoscimento all'autore (tra l'altro ancora unpunched!) :pippotto:
Utilizzo armate, charts, manuale e carte assolutamente "home made", e la mia prima mappa era quella di Battle Cry!

Adesso ho una infinità di materiale C&C perchè è di facile/comodo utilizzo/adattamento a qualsivoglia idea mi viene in mente!!!
(Per esempio, Hannibal: Rome vs Carthage si gioca per la parte strategica con l'originale.. per le battaglie, si passa alla mappa tattica e regole di CCA! :ninja: Medesimo discorso per Napoleon in Europe !!! :piange: )...

... :ban:

:sisi: :snob: :evil1:
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.706
Località
Genova
Goblons
6.012
Commands & Colors Ancients
Agricola
Grazie ancora, ho appena comprato l'espansione 5 di C&CN, quella dei Generali e Marescialli. Comincio a a portarmi avanti per la epic battle.
E poi è partito l'ordine anche per C&C Ancients :ninja:
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.796
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
45
Ormai sei in piena/piacevolissima sabbia-mobile-wargame !

Uno spunto, se permesso.
Empires in Arms: leggi il regolamento, così... per studio!
Ti assicuro che non è male !

Buon gioco ;)
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.706
Località
Genova
Goblons
6.012
Commands & Colors Ancients
Agricola
Ciao Aringarosa,
ti disturbo per un'altra informazione: le carte Epic per Ancients sono sostituibili secondo te con quelle Epic di Napoleonics? O ci sono grosse differenze?
Ho preso la quinta edizione di C&CA, quindi ha la mappa montata: ma questa è double side, un lato normale e l'altro metà epic? Se fosse così, sarebbe sufficiente recuperare solo l'espansione 2 o 3 per avere l'altra metà (impresa però non facile a cercare online).
Empire in Arms: cerco il regolamento!
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.796
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
45
Ciao,
per le carte, in CCA ci sono carte che mobilitano le truppe pesanti o leggere o medie, che non ci sono in CCN
e alcune particolari come Darken Sky e Move-fire-Move...

.. comunque col mazzo base CCA e quelle più generiche di CCN Epic, componi un Epic CCA tranquillamente.

Per le mappe, si .. il base di da una mappa double.. l'altra metà la trovi con l'espansione 2 e 3 e componi la mappa epic . Okkio al mercatino.. io ho razziato C&C a piene mani a prezzi ridicoli... basta un pò di pazienza ...

.. buon gioco ;)
 
Alto Basso