Consigli Completa la lista, se ti va

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
Ciao,
dato che vorrei comprare 2-3 giochi, ho pensato di chiedere consiglio in Tana. Questa volta, però, ho cercato di rendere la cosa più divertente per me e, spero, più stimolante per voi. Ho stilato una lista dei giochi in mio possesso (party game esclusi), li ho messi in ordine in base al livello di difficoltà indicato da bgg e gli ho dato dei voti da 0 a 5. Quest’ultimi, ovviamente, non hanno la pretesa di esprimere un giudizio tecnico, sono bensì degli indicatori del grado di soddisfazione riscontrato tra le persone con cui abitualmente gioco, rapportato al livello di difficoltà\tipologia del gioco. Quindi, ad esempio, il 4.5 dato a Stone age non è paragonabile a quello dato ad Alta tensione. Vi anticipo, che per molti i voti dati potrebbero risultare osceni, ma, ripeto, si tratta di una sensazione più che di una valutazione.
Eccovi il risultato:
  • Dixit 2.5
  • Azul 3
  • Ticket to ride 2
  • Carcassonne 2.5
  • Citadels 3.5
  • 7 wonders duel 5
  • Catan 4
  • 7 wonders 3.5
  • Dominion intrigo 2
  • Stone age 4.5
  • Sherlock Holmes: consulente investigative 2.5
  • Innovation 2
  • Alta tensione 4.5
  • Puerto rico 4
  • Descent (1 ed.) 2
  • Twilight struggle 3.5
  • War of ring 2
Quello che ne emerge è che chiaramente non siamo un gruppo di giocatori esperti (e difficilmente lo diventeremo), che la nostra soglia di sopportazione delle regole è fissata da Alta tensione\Puerto rico, che ci siamo fossilizzati in una confort zone localizzata nei pressi di Stone age.
Detto ciò, vorrei comprare tre giochi: uno rilassante, uno medio che rifletta il nostro standard, uno impegnativo. Al momento, avrei fatto le seguenti scelte:
  • Patchwork
  • Castelli della Borgogna
  • Through the Ages
Che ne pensate? Avete altri consigli?
Unico criterio: il gioco dovrebbe andare bene anche per 2 giocatori.

Grazie mille!

P.s. che non c'entra niente
Senza considerare la profondità del gioco e limitandoci esclusivamente alla complessità del regolamento, Through the ages è più complicato di Mage Knight?
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Parto da sotto: Mage Knight è più complesso di TTA, sia come studio del regolamento sia come "cose da fare" in partita. Naturalmente si parla di complessità e non di profondità.

La tua lista mi sembra perfetta rispetto a quello che cercate. L'unica cosa che non ho capito è se volete uscire (di nuovo) da quella che chiami confort zone che vede il confine in Puerto Rico/Alta tensione. In effetti Twilight struggle e la guerra dell'anello superano detta soglia, quindi TTA potrebbe incastrarsi molto bene.
 

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
Parto da sotto: Mage Knight è più complesso di TTA, sia come studio del regolamento sia come "cose da fare" in partita. Naturalmente si parla di complessità e non di profondità.

La tua lista mi sembra perfetta rispetto a quello che cercate. L'unica cosa che non ho capito è se volete uscire (di nuovo) da quella che chiami confort zone che vede il confine in Puerto Rico/Alta tensione. In effetti Twilight struggle e la guerra dell'anello superano detta soglia, quindi TTA potrebbe incastrarsi molto bene.
Grazie!
Si, ci vorremmo provare. Dopo aver letto i vari articoli pubblicati in tana su TTA, mi sembrava che potesse essere lui il candidato giusto per provare ad evolverci. ?
Poi ho visto il coefficiente "weight" indicato su bgg e mi è venuto il dubbio che non avessi ben compreso il livello di difficoltà (non complessità). Da quello che dici, invece, mi sembra che come difficoltà possa inserirsi tra Alata tensione e Twilight Struggle e questa è un'ottima notizia.
Detto ciò, prenderò anche un peso medio, anche perché non tutte le serate sono adatte a giochi più impegnativi...
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.151
Località
Benevento
Goblons
2.501
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Direi nell'ordine :

Flamme Rouge, se piacciono gli sportivi, semplice, scala bene in 2.

Star Wars : Orlo Esterno, il flow del gioco scorre benissimo, regole non complesse, da 1 a 3 giocatori, oltre soffre di downtime.

Marvel Champions : Scatola Base completissima, 5 eroi, tre nemici, regolamento abbordabile, scala benissimo da 1 a 4 giocatori.

Ps.
No!!!
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Detto ciò, prenderò anche un peso medio, anche perché non tutte le serate sono adatte a giochi più impegnativi...
Nella fascia pesi medi c'è il mondo...
In quel caso seguirei il cuore oppure la ricerca di una meccanica che non si conosce. Di titoli belli ce ne sono davvero troppi per dare consigli mirati.
Comunque...visto che parlavi di Castelli della Borgogna (molto bello) una validissima alternativa potrebbe essere Sulle tracce di Marco Polo o il suo seguito (un po' più friendly).
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Introduci un bel tema!

Quello che posso dire io sull'argomento è che NON è scolpito da nessuna parte che un appassionato debba necessariamente passare da giochi light, a giochi medium, e poi infine a giochi heavy!
Ancora più esplicitamente, NON è scritto da nessuna parte che chi gioca a Through the ages ( o Mage Knight) sia migliore in senso assoluto di chi gioca "solo" a Stone Age o a Dixit o a 7 Wonders.

Ognuno deve cercare ( e trovare) al tavolo quello di cui ha bisogno, ovvero un "buon intrattenimento", analogico ed intelligente.

Io, per esempio, non gioco ( nè ho il desiderio) di giocare ad un qualunque gioco di Lacerda ( o ad un Feudum), ma non per questo mi sento un giocatore di categoria inferiore.
  1. In primis perchè si gioca con altri, per cui dobbiamo tenere forzatamente presente anche i gusti dei nostri compagni di gioco ( oltre ai nostri!)
  2. In secondo luogo, perchè credo che influisca come si trascorre la giornata. Non sono affatto convinto che chi, per esempio, "faccia i conti" tutto il giorno, poi abbia voglia di farlo anche la sera davanti al tavolo o ( chi studia leggi e comma tutto il giorno, abbia poi voglia di sottoporsi alle millemila regole e mille eccezione dell'autore lusitano)
  3. Ed infine, terzo ed ultimo luogo, se vogliamo metterla "giù duro" , NON è mica detto che chi gioca a giochi heavy sia in grado di battere i giocatori più easy... ad un Patchwork, un Jaipur, un Callisto, un Quarto, un Carcassone o un Hab&Gut . Anche i giochi easy/medium bisogna saperli padroneggiare e basta fare un salto su BoardgameArena per rendersene conto... Sfidate uno di livello "Forte" a Jaipur ... è quasi sicuro che 3 volte su 4 la perdiate.
Per metterla su musicale, non è detto che chi senta thrash sia migliore di chi sente hard rock. E se si sente "migliore", questa è una superiorità di stampo adolescenziale.
Anche perchè esiste buon e cattivo thrash e buon e cattivo hard rock.

Per cui, sintetizzando, gioca ( e giochiamo) sereno/i ai giochi che ti/ci piacciono; se NON sono cinghialoni, va bene uguale!
 

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
Flamme Rouge, se piacciono gli sportivi, semplice, scala bene in 2.
Star Wars : Orlo Esterno, il flow del gioco scorre benissimo, regole non complesse, da 1 a 3 giocatori, oltre soffre di downtime.
Marvel Champions : Scatola Base completissima, 5 eroi, tre nemici, regolamento abbordabile, scala benissimo da 1 a 4 giocatori.
Grazie Talbain.
Sono contento che citi Flamme rouge, perché l'avevo individuato anche io, m'intriga molto. Quindi, forse, sono riuscito a descrivere abbastanza bene ciò che cerco.
L'unico problema è che ho dimenticato di dire che il mio gruppo è composto da me e due ragazze che non amano sport, fantascienza e super eroi; al contrario di me che ne sono un divoratore. Per intenderci, come gioco leggero, stavo valutando Paris: la cité de la lumiere come alternativa a Patchwork.
Detto ciò, non conoscevo Star wars: orlo esterno. M'informo immediatamente. Marvel champions, invece, potrebbe fare scattare una seria dipendenza, da cui devo stare lontano. dopo aver letto le prime recensioni, ho fatto finta che non esistesse.
Nella fascia pesi medi c'è il mondo...
In quel caso seguirei il cuore oppure la ricerca di una meccanica che non si conosce. Di titoli belli ce ne sono davvero troppi per dare consigli mirati.
Comunque...visto che parlavi di Castelli della Borgogna (molto bello) una validissima alternativa potrebbe essere Sulle tracce di Marco Polo o il suo seguito (un po' più friendly).
Hai proprio ragione. In genere provo a orientarmi in base all'ambientazione. Però, in effetti, è molto più logico la scegliere al meccanica. Noi abbiamo abbastanza esperienza con il piazzamento lavoratori, costruzione di rete, deck building. Potrei cercare qualcosa di nuovo....
Ho letto di Marco Polo. Ho appreso pure che la seconda versione è su Boardgame arena e che, dunque, posso provarlo.
 

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
  1. In primis perchè si gioca con altri, per cui dobbiamo tenere forzatamente presente anche i gusti dei nostri compagni di gioco ( oltre ai nostri!)
  2. In secondo luogo, perchè credo che influisca come si trascorre la giornata. Non sono affatto convinto che chi, per esempio, "faccia i conti" tutto il giorno, poi abbia voglia di farlo anche la sera davanti al tavolo o ( chi studia leggi e comma tutto il giorno, abbia poi voglia di sottoporsi alle millemila regole e mille eccezione dell'autore lusitano)
  3. Ed infine, terzo ed ultimo luogo, se vogliamo metterla "giù duro" , NON è mica detto che chi gioca a giochi heavy sia in grado di battere i giocatori più easy... ad un Patchwork, un Jaipur, un Callisto, un Quarto, un Carcassone o un Hab&Gut . Anche i giochi easy/medium bisogna saperli padroneggiare e basta fare un salto su BoardgameArena per rendersene conto... Sfidate uno di livello "Forte" a Jaipur ... è quasi sicuro che 3 volte su 4 la perdiate.
Grazie Gabgame.
I punti del tuo ragionamento rispecchiano esattamente il mio pensiero. Personalmente non avrei problemi a giocare a giochi "tosti". Per diversi anni ho giocato a Rolemaster con ambientazione Girsa e ho digerito tonnellate di tabelle, statistiche, etc..
I giochi da tavolo per me sono quasi un atto politico, ossia sono il momento dedicato a una socialità più distesa, in cui gli smartphone si autoeliminano. Per questa ragione, nonostante mi farebbe molto piacere giocare a giochi di mazzate e miniature oppure lanciarmi in sessioni in cui lasci il "gioco montato" sul tavolo per l'intero weekend, nello scegliere i giochi penso innanzitutto a cosa potrebbe piacere a miei amici più che a me. In questo modo, negli anni ho conquistato varie persone, che a loro volta hanno comprato Carcassonne per i figli oppure giocano a 7 wonders duel con la fidanzata, etc.. Devo dire, che è stata una piccola soddisfazione.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
L'unico problema è che ho dimenticato di dire che il mio gruppo è composto da me e due ragazze che non amano sport, fantascienza e super eroi;
Se è così composto il vostro gruppo di gioco mi permetto di suggerirti allora 3/4 titoli che hanno fatto impazzire le donne con giocano nelle mie latitudini:

Leggero/family: Kingdomino, Ciarlatani di Quedlinburgo, Sagrada.
Medio/medio-leggeri: Concordia, Taverne di Valfonda, Lords of waterdeep, Targi, Istanbul

Il tema fantasy, nei giochi che lo prevedono, è diluitissimo.
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Ciao,
dato che vorrei comprare 2-3 giochi, ho pensato di chiedere consiglio in Tana. Questa volta, però, ho cercato di rendere la cosa più divertente per me e, spero, più stimolante per voi. Ho stilato una lista dei giochi in mio possesso (party game esclusi), li ho messi in ordine in base al livello di difficoltà indicato da bgg e gli ho dato dei voti da 0 a 5. Quest’ultimi, ovviamente, non hanno la pretesa di esprimere un giudizio tecnico, sono bensì degli indicatori del grado di soddisfazione riscontrato tra le persone con cui abitualmente gioco, rapportato al livello di difficoltà\tipologia del gioco. Quindi, ad esempio, il 4.5 dato a Stone age non è paragonabile a quello dato ad Alta tensione. Vi anticipo, che per molti i voti dati potrebbero risultare osceni, ma, ripeto, si tratta di una sensazione più che di una valutazione.
Eccovi il risultato:
  • Dixit 2.5
  • Azul 3
  • Ticket to ride 2
  • Carcassonne 2.5
  • Citadels 3.5
  • 7 wonders duel 5
  • Catan 4
  • 7 wonders 3.5
  • Dominion intrigo 2
  • Stone age 4.5
  • Sherlock Holmes: consulente investigative 2.5
  • Innovation 2
  • Alta tensione 4.5
  • Puerto rico 4
  • Descent (1 ed.) 2
  • Twilight struggle 3.5
  • War of ring 2
Quello che ne emerge è che chiaramente non siamo un gruppo di giocatori esperti (e difficilmente lo diventeremo), che la nostra soglia di sopportazione delle regole è fissata da Alta tensione\Puerto rico, che ci siamo fossilizzati in una confort zone localizzata nei pressi di Stone age.
Detto ciò, vorrei comprare tre giochi: uno rilassante, uno medio che rifletta il nostro standard, uno impegnativo. Al momento, avrei fatto le seguenti scelte:
  • Patchwork
  • Castelli della Borgogna
  • Through the Ages
Che ne pensate? Avete altri consigli?
Unico criterio: il gioco dovrebbe andare bene anche per 2 giocatori.

Grazie mille!

P.s. che non c'entra niente
Senza considerare la profondità del gioco e limitandoci esclusivamente alla complessità del regolamento, Through the ages è più complicato di Mage Knight?
Comunque c'è da stare attenti a non riempiersi gli scaffali di doppioni, ovvero di giochi con meccaniche e pesi troppo simili...

Il gioco "di corse" effettivamente" pare che Vi manchi, per cui va bene il suggerimento già ricevuto di Flamme Rouge ( che trovi in offerta al 30% fino a stasera sul sito dell'Editore Playagame, volendo anche con le relative 2 espansioni).
In alternativa potresti valuta Eldorado di Knizia, la cui ambientazione è forse migliore per l'altro sesso oppure Clank, che fino a due anni fa sembrava il migliore, ma negli ultimi mesi lo vedo citato pochissimo.

Poi mi pare Tu abbia eslcluso in toto le due categorie "collaborativi" o "semicoop", che invece potrebbero darVi un po' di varietà al tavolo. Tra i collaborativi di solo carte a seconda dell'hype del momento, si sono alternati Hanabi, The Game, The Mind... in due non sono il massimo, ma girano.. in tre anche The Crew, anche se meglio in quattro.
Oppure, veri e propri gdt, tutta la serie Pandemic...vanno bene anche in due o anche in solo e ci sono ormai ambientazioni quasi per quasi tutti i gusti

Infine non hai niente della categoria "destrezza".
Ce ne sono di belli anche per adulti, da Junk Art, a Meeple Circus, a Rock Me Archimedes.
 

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
Leggero/family: Kingdomino, Ciarlatani di Quedlinburgo, Sagrada.
Medio/medio-leggeri: Concordia, Taverne di Valfonda, Lords of waterdeep, Targi, Istanbul
Grazie ancora per i consigli. Alla fine, prima o poi, comprerò Kingdomino. Lo so. Magari mi levo il pensiero e lo compro a sto giro. Sagrada lo scarto perché mi sembra, in fondo, molto simile ad Azul. Ciarlatani, invece, non lo conoscevo e vado ad approfondire.
Ricordo che quando uscì Lords of waterdeep se ne fece un gran parlare, ma non ricordo perché lo scartai. Concordia era già sulla mia lista, mentre gli altri non li conosco. Ora mi metto un pò a studiare. Devo capire innanzitutto in cosa si differenziano, poi penso che il resto lo farà l'ambientazione.
Comunque c'è da stare attenti a non riempiersi gli scaffali di doppioni, ovvero di giochi con meccaniche e pesi troppo simili...
Il gioco "di corse" effettivamente" pare che Vi manchi, per cui va bene il suggerimento già ricevuto di Flamme Rouge ( che trovi in offerta al 30% fino a stasera sul sito dell'Editore Playagame, volendo anche con le relative 2 espansioni).
In alternativa potresti valuta Eldorado di Knizia, la cui ambientazione è forse migliore per l'altro sesso oppure Clank, che fino a due anni fa sembrava il migliore, ma negli ultimi mesi lo vedo citato pochissimo.
Poi mi pare Tu abbia eslcluso in toto le due categorie "collaborativi" o "semicoop", che invece potrebbero darVi un po' di varietà al tavolo. Tra i collaborativi di solo carte a seconda dell'hype del momento, si sono alternati Hanabi, The Game, The Mind... in due non sono il massimo, ma girano.. in tre anche The Crew, anche se meglio in quattro.
Oppure, veri e propri gdt, tutta la serie Pandemic...vanno bene anche in due o anche in solo e ci sono ormai ambientazioni quasi per quasi tutti i gusti
Ce ne sono di belli anche per adulti, da Junk Art, a Meeple Circus, a Rock Me Archimedes.
Ha proprio ragione. Il gioco di corse manca e devo colmare la lacuna.
Ho controllato e purtroppo Flamme rouge è andato esaurito. Ho provato anche a inviare una email senza speranze. Vediamo cosa mi rispondono. Sarebbe perfetto per giocarci con mio nipote in estate.
Eldorado effettivamente è un opzione più che seria. In tal senso, mi è venuto da pensare anche alla riedizione di Lewis&Clark, ma non ci ho mai giocato. Che ne pensi?
Riguardo ai collaborativi, ho solo Sherlock, perché tendenzialmente al mio gruppo, e a me, piace litigare e scannarsi. Mi hanno regalato The Game extreme, ma non l'ho ancora provato. Hanabi invece è in top list, perché ho letto che ha qualcosa di veramente particolare. Devo solo destreggiarmi fra le varie edizioni. Ho visto che ne esiste una pocket, che potrebbe essere carina da portare con sé. Voglio capire se e in cosa differisce rispetto a quella standard. Al di là del periodo, una volta ho giocato a Pandemic, ma il tema mi mette l'ansia.
Infine, destrezza. Sul genere ho solo Fantascatti. Per il momento, va bene. Grazie, però, per i consigli: Junk Art e Rock Me Archimedes non li conosco.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.672
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.415
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Sagrada lo scarto perché mi sembra, in fondo, molto simile ad Azul. Ciarlatani, invece, non lo conoscevo e vado ad approfondire.
Fai bene, secondo me, a scartare Sagrada se non andate proprio matti per Azul.
Ciarlatani di Quedlimburgo è un ottimo consiglio: prendilo seriamente in considerazione.

Eldorado effettivamente è un opzione più che seria. In tal senso, mi è venuto da pensare anche alla riedizione di Lewis&Clark, ma non ci ho mai giocato. Che ne pensi?
El Dorado di Knizia è un piccolo capolavoro, tra i migliori di corse e semplice deck-building.

Lewis & Clark è tutto un altro gioco... a suo modo un capolavoro, dove però la meccanica di corse è quasi collaterale al piazzamento lavoratori e alla gestione mano di carte... è però un po' più complesso rispetto a quello citato poco sopra e devi considerare circa mezz'ora per giocatore (una volta capito il meccanismo).
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.051
Località
Brescia
Goblons
3.068
Escludo i coop perchè noto che non vi piacciono (e come darvi torto? :cool:) e vi metto titoli che girano bene ANCHE in 2:

-light: The king is dead (se volte qualcosa di più tedesco) oppure Royal Rumble (se volete qualcosa di più dadoso)
-medio: Alla ricerca di Marco Polo e Burgundy sono ottimi consigli, ma per fare l'alternativo te ne propongo uno meno noto: Newton, bello pure lui.
-peso: Scythe (pesino) o brass birmingham (pesone).

Buon gioco
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.151
Località
Benevento
Goblons
2.501
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Altri due titoli da consigliarti :

Leggero : Cartographers

Medio : K2, da poco uscita la big box da Gateongames comprensiva di tutte le espansioni.

Penso siano molto adatti al tuo gruppo a maggioranza rosa ;).
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Ciao,
dato che vorrei comprare 2-3 giochi, ho pensato di chiedere consiglio in Tana. Questa volta, però, ho cercato di rendere la cosa più divertente per me e, spero, più stimolante per voi. Ho stilato una lista dei giochi in mio possesso (party game esclusi), li ho messi in ordine in base al livello di difficoltà indicato da bgg e gli ho dato dei voti da 0 a 5. Quest’ultimi, ovviamente, non hanno la pretesa di esprimere un giudizio tecnico, sono bensì degli indicatori del grado di soddisfazione riscontrato tra le persone con cui abitualmente gioco, rapportato al livello di difficoltà\tipologia del gioco. Quindi, ad esempio, il 4.5 dato a Stone age non è paragonabile a quello dato ad Alta tensione. Vi anticipo, che per molti i voti dati potrebbero risultare osceni, ma, ripeto, si tratta di una sensazione più che di una valutazione.
Eccovi il risultato:
  • Dixit 2.5
  • Azul 3
  • Ticket to ride 2
  • Carcassonne 2.5
  • Citadels 3.5
  • 7 wonders duel 5
  • Catan 4
  • 7 wonders 3.5
  • Dominion intrigo 2
  • Stone age 4.5
  • Sherlock Holmes: consulente investigative 2.5
  • Innovation 2
  • Alta tensione 4.5
  • Puerto rico 4
  • Descent (1 ed.) 2
  • Twilight struggle 3.5
  • War of ring 2
Quello che ne emerge è che chiaramente non siamo un gruppo di giocatori esperti (e difficilmente lo diventeremo), che la nostra soglia di sopportazione delle regole è fissata da Alta tensione\Puerto rico, che ci siamo fossilizzati in una confort zone localizzata nei pressi di Stone age.
Detto ciò, vorrei comprare tre giochi: uno rilassante, uno medio che rifletta il nostro standard, uno impegnativo. Al momento, avrei fatto le seguenti scelte:
  • Patchwork
  • Castelli della Borgogna
  • Through the Ages
Che ne pensate? Avete altri consigli?
Unico criterio: il gioco dovrebbe andare bene anche per 2 giocatori.

Grazie mille!

P.s. che non c'entra niente
Senza considerare la profondità del gioco e limitandoci esclusivamente alla complessità del regolamento, Through the ages è più complicato di Mage Knight?

Se il vostro limite è alta tensione/puerto rico, allora TTA è troppo complesso. Inoltre in due è un gioco in cui la guerra è componente fondamentale e non mi pare sia la vostra passione.

Vedo che tendenzialmente non vi piacciono i giochi con forte ambientazione/combattimento infatti date voti bassi a WoR e Descent, quindi non capisco chi vi consiglia giochi come Outer Rim.

Volendo restare nell'ambito dei giochi alla alta tensione / Puerto Rico, ovvero giochi con regolamenti non troppo complessi ma con ottima profondità mi vengono in mente, tra i capolavori del genere (perchè non vedo motivo di consigliarvi giochi buoni o discreti se vi mancano i capolavori):

- Caylus. Il principe del piazzamento lavoratori. Regole semplici, poca ambientazione, profondissimo e interessantissimo, interazione presente e interessante ma solo indiretta (gioco prima di te, ti soffio il posto col materiale che ti serve)

- Agricola: sviluppa e fai prosperare la tua fattoria, con solo due azioni a turno che non bastano mai, la necessità di nutrire i membri della famiglia, il raccolto, le pecore... ops, che ci fa quella mucca in camera da letto? Raffinato, divinamente congegnato, molto stretto.

- Terraforming Mars: lo metto perché ha delle cose in comune con Through The Ages (è card driven e si comprano e sistemano le carte per creare un motore di produzione di risorse che servono a costruire cose) ma è alquanto più semplice e ha una componente su mappa un po' simile ad alta tensione (ci si rubano i posti migliori arrivando prima)

Volendo andare su pesi medi più alla 7 Wonders/ Stone Age direi:

- St. Petersburg: prendi lavoratori per produrre denaro, usa il denaro per comprare edifici che danno punti o aristocratici che danno punti e soldi, e punti alla fine. Migliorali con le carte miglioramento. Gestione risorse card driven, semplicissimo come regole ma poi più profondo di 7 Wonders

Andando più su giochi alla Twilight Struggle, ovvero più di interazione diretta ma senza esagarare:

- 1960: Making of the President: in cui rivaleggiate nel far eleggere Kennedy o Nixon come presidente. un po' più light di TS ma molto interessante e con le sue peculiarità

- Wir sind das Volk!: Germania Ovest vs Germania Est dopo la fine della seconda guerra mondiale.
 

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
Grazie a tutti, davvero. Mi avete dato molti consigli utili, facendomi scoprire anche qualche gioco nuovo e, in accuni casi, rivalutare il mio iniziale orientamento. Solo da poco mi sono potuto mettere all'opera, ricercando informazioni sui titoli che mi avete consigliato. Sulla base di un mix fra gusti, sensazioni e informazioni, mi sembra di poter restringere il campo ad alcuni titoli (in grassetto).

Leggeri
- Patchwork: nel leggere la descrizione, ho avuto l'impressione che mi possa dare le stesse sensazioni di giochi tipo Qwirckle, seppure totalmente differente. Ossia, un gioco rilassante e allo stesso tempo stimolante: un rompicapo con interazione.
- El Dorado: innanzitutto è bello da vedere, poi potrei colmare la lacuna "giochi di corsa". Ho solo il timore che mi possa "deludere" come fece a suo tempo Ticket to ride: carino, ma troppo semplice. C'è questo rischio?
- Flamme rouge: se trovo un'offerta lo prendo
- Rimandati al prossimo acquisto: Hanabi e Ciarlatani di Quedlinburgo
- Scartati per ragioni diverse: Cartographers perché non amo i roll&write; Kingodomino perché forse troppo semplice

Medi
Qui la scelta è moooolto più complicata ed ho perciò scelta l'accentuata interazione come ulteriore criterio e questo mi ha fatto tagliare diversi candidati.
- Agricola: quando mi avvicinai ai giochi da tavolo, Agricola era uno dei titoli più giocati in assoluto. Allora, però, forse per il pregiudizio che fosse un "solitario di gruppo" o per il prezzo, mi tenni distante dal gioco. E' giunta l'ora di recuperare questo classico? Probabilmente si.
- St Petersburg: a pelle non mi attira, però, sembra avere tutte le caratteristiche a posto. Troppo calcoloso?
- Da approfondire: Taverne di Valfonda, Instanbul e Newton
- Scartati: Castelli della Borgogna, Concordia, Caylus per la poca interazione; Terraforming Mars per l'ambientazione fantascientifica; Targi per la difficoltà nel reperire l'edizione italiana.

Pesanti
Qui faccio una piccola precisazione inriferimento a quanto scritto da Elendil
Vedo che tendenzialmente non vi piacciono i giochi con forte ambientazione/combattimento infatti date voti bassi a WoR e Descent, quindi non capisco chi vi consiglia giochi come Outer Rim.
[...]
Andando più su giochi alla Twilight Struggle, ovvero più di interazione diretta ma senza esagarare:
- 1960: Making of the President: in cui rivaleggiate nel far eleggere Kennedy o Nixon come presidente. un po' più light di TS ma molto interessante e con le sue peculiarità
- Wir sind das Volk!: Germania Ovest vs Germania Est dopo la fine della seconda guerra mondiale.
La forte ambientazione ci piace un casino e proprio per questo motivo è difficile trovare il gioco giusto. Essendo giochi a forte caratterizzazione storica, 1960: Making of President e Wir sind Volk sono praticamente da sempre sulla mia lista, insieme ad altri come Cuba libre o Time of crisis, fino ad arrivare a Here I Stand (che però effettivamente sembra proprio lungo). La paura di un regolamento troppo complesso, però, mi ha sempre bloccato. Non sopporto le eccezioni e le regolette.
Con TTA, invece, mi era parso di aver trovato un gioco comunque storico (anche se completamente fantasioso), con un regolamento non complicato, ma con una profondità tale da poter permettere al gruppo di "crescere insieme", senza privarci del catartico momento della guerra senza pietà.

Mi scuso per la lunghezza del post, ma mi avete dato un sacco di consigli. Grazie ancora.
 

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.959
Località
Roma
Goblons
4.025
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Caylus ha parecchia interazione eh,indiretta ma c'è.

Posso rassicurarti su Time of Crisis, non ha assolutamente un regolamento troppo complesso e te lo consiglio caldamente. Lui e Tyrants of the Underdark sono i due migliori deckbuilding con mappa a mani basse.
 
Ultima modifica:

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Time of Crisis è sufficientemente semplice ed è divertente, a volte un po' incontrollabile ma restituisce alla grande il feeling di essere l'impero romano invaso dai barbari.

In Caylus c'è tanta interazione, anche se è solo indiretta, non ne ha meno di Puerto Rico, diciamo.

TTA è un capolavoro, ti avevo fermato solo per la tua paura di giochi troppo complessi.

Flamme Rouge, se per te Ticket To Ride è troppo semplice, probabilmente ti sembrerà troppo piatto e semplice anche lui. E' un giochino, alla fin fine.

Ti ho consigliato WSDV e 1960 proprio perché più semplici di Cuba Libre o Here I Stand. E ora sto capendo che ti piacciono i giochi ambientati ma non quelli con ambientazione fantastica, e sono quasi tentato di consigliarti Pax Pamir, che è un capolavoro e che però è meglio da tre in su e forse è un pelo complesso.

Detto questo, per un COIN non consiglierei Cuba Libre che è il più piatto.

St. Petersburg è un po' calcoloso, ma niente di trascendentale: alla fine hai due sole risorse: i soldi e i punti.
 

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
Grazie per le ulteriori precisazioni.
Attraverso i vostri utilissimi consigli, ho capito un paio di cose. La prima è che spesso conviene recuperare alcuni grandi classici, piuttosto che puntare su uscite più recenti. Certo, è un'affermazione abbastanza scontata, tuttavia, preso nelle mille recensioni o hype del momento, me ne ero dimenticato. La seconda, invece, è una strana polarizzazione tra giochi leggeri e pesanti. Non so se a causa del mare magnum dei pesi medi in cui si rischia di perdersi, ma questa discussione ha un pò estremizzato le mie scelte: da un lato, giochi leggeri e non scontati, dall'altro, giochi complessi (non per forza difficili) e ambientati.
Fatta questa premessa, fra acquisti immediati e altri più lontani, penso di aver definito la mia wishlist.

Leggeri: Patchwork, Flamme rouge + espansioni (quando ho letto che si possono costruire vari tracciati sono impazzito, mi ha restitutito la sensazione di un gioco per ragazzi sotto mentite spoglie) , El Dorado (già acquistato grazie a una super offerta)
Medi: Agricola, Caylus (pensavo costassero meno) ?
Pesanti: TTA, Times of Crisis, WSDV

Mi rimangono solo alcuni dubbi per cui vi chiedo aiuto:
1) Flamme rouge è un gioco indipendente dalla lingua. Ciò vuol dire che, ad esempio, il gioco base in italiano e l'espansione Peloton in tedesco sono compatibili, giusto?
2) Agricola ha più meccanische di Caylus, che è un piazzamento lavoratori puro, e ciò lo rende abbastanza più complesso. La naturale associazione che ho sempre fatto fra i due titoli è assolutamente infondata, giusto?
3) Ho appreso che è uscita una nuova edizione di Caylus e che la vecchia è reperibile solo sul mercato dell'usato. Ho letto anche che quale tra le due versioni sia la migliore è un tema molto dibattuto, che forse non è il caso di riaprire in questa sede. Mi potete solo confermare che nella nuova versione vi è più interazione e tattica, ma non per questo più alea?

Grazie a tutti!!!
 
Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Attento alla durata dei giochi però, che anche quella allontana molte persone dal tavolo
Giochi come TTA, Mage Knight e Terraforming Mars durano (almeno per le prime partite) veramente tanto quindi assicurati prima di prenderli che chi gioca con te sia pronto anche a questo
Anche Twilight Struggle a dire il vero, e lo avete già in collezione quindi posso immaginare che il tempo non sia questo gran problema, ma penso sia bene sottolinearlo...
 
Alto Basso