Consigli Consigli: Campagna Italiana WW2

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
564
Località
Brescia/Mantova
Goblons
469
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Buon pomeriggio,
in questi giorni mi è venuta voglia di arricchire la mia piccola collezione di giochi, con un wargame che copra l'intera Campagna di conquista/liberazione da parte delle forze Alleate della penisola italica, ormai al termine del Secondo Conflitto Mondiale.

Alcune info:
- vorrei un gioco che copra l'intera campagna e l'intera penisola, non soltanto lo sbarco in Sicilia;
- non sono spaventato dalla complessità del gioco;
- se giocabile anche in solitario (anche senza un sistema ad hoc) è meglio;
- reperibile e ad un costo "umano";

Finora la mia selezione si sta orientando verso "No Retreat! Italian Front: 1943-45", non ho mai giocato altri titoli di questa serie e ho letto diverse critiche sul fatto che il gioco sia un po' ingessato e poco dinamico e divertente (situazione comunque storicamente accurata). Altrimenti ci sarebbe "Anzio", della Avalon Hill, ma è un gioco del 1969 e temo possa risentire il peso degli anni...

Altri titoli: "Sicily: FAB#2", della GMT, costo molto abbordabile, ma limitato alla Sicilia e con un sistema che a prima vista non mi convince...


Potete aiutarmi?
 
A

Anonymous

Guest
Italian Campaign: Sicily to the Alps della Histo Games è introvabile ma molto molto buono; l'altra alternativa per l'intera campagna è proprio Anzio della AH
oppure Second Front della serie Europa (Games Research/Design), dettagliatissimo ed impegnativo ma occhio alle errata

singoli scenari:
- un gioco leggero sulla sola Sicilia potrebbe essere Opération Husky, Sicile 1943, sulla rivista Vae Victis
- dai un'occhiata a Salerno: Operation Avalanche della WEG
- Salerno della VCS ha tante errata, anche sulla mappa
- il FAB citato non è niente male
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
564
Località
Brescia/Mantova
Goblons
469
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Grazie mille Claudio per le info.

Ma quindi No Retreat! Italian Front: 1943-45 della GMT, non lo considero neanche?

Per Anzio qualcosa nel mercato dell'usato si trova anche a prezzi decenti, per gli altri due da te citati i prezzi raggiungono purtroppo picchi esagerati...
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Io ho giocato tutta la campagna di No Retreat Italian Front e l'ho trovato molto bello e simulativo. Dal mio punto di vista è un ottima scelta.
Però non conosco o non ho mai giocato i giochi citati da Claudio.
Ciao

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
A

Anonymous

Guest
Ahab":1861xh7s ha scritto:
Ma quindi No Retreat! Italian Front: 1943-45 della GMT, non lo considero neanche?
è un buon gioco, sinceramente un po' (troppo?) pesante rispetto agli altri della serie, ed il regolamento dispersivo non aiuta: probabilmente il più godibile resta il primo (No Retreat! The Russian Front) che include, tra l'altro, proprio un sistema in solitario dedicato

ti consiglio di provarlo in prima persona per vedere se potrebbe fare al caso tuo:
http://www.vassalengine.org/wiki/Module ... t:_1943-45

in bocca al lupo per la tua ricerca; saluti,
C.


EDIT: ho fatto qualche ricerca, ed ho trovato questo nuovo titolo in fieri (From Salerno to Rome); a parte che l'autore è un italiano, non ne so nient'altro ma ti giro il link bgg
https://boardgamegeek.com/boardgame/280162/salerno-rome
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.135
Località
Roma
Goblons
10.237
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Farà parte di una trilogia, i 3 giochi si potranno combinare per fare una mega campagna. Barbero ha partecipato ai playtest
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
564
Località
Brescia/Mantova
Goblons
469
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
s83m":39c62n3f ha scritto:
Farà parte di una trilogia, i 3 giochi si potranno combinare per fare una mega campagna. Barbero ha partecipato ai playtest

Interessante.
Tu li hai provati tutti? Quali sono le tue impressioni a riguardo?

Grazie
 

marcobardo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2016
Messaggi
293
Località
Firenze
Goblons
14
"From Salerno to Rome" è in produzione, quindi deve ancora uscire, così come gli altri titoli della trilogia che seguiranno.
Puoi prenotarlo scrivendo all'autore, Sergio Schiavi.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.135
Località
Roma
Goblons
10.237
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Ahab":orctl2zn ha scritto:
s83m":orctl2zn ha scritto:
Farà parte di una trilogia, i 3 giochi si potranno combinare per fare una mega campagna. Barbero ha partecipato ai playtest

Interessante.
Tu li hai provati tutti? Quali sono le tue impressioni a riguardo?

Grazie

Questo è il progetto, ma deve ancora esser consegnato il primo capitolo della serie :asd:
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
564
Località
Brescia/Mantova
Goblons
469
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Ah, ok grazie delle info.
Ho dato un'occhiata al sito: la mappa sembra ben fatta, mentre la grafica dei counter non mi entusiasma.
58€ di preordine non pare neanche una cifra esagerata, anche se temo un po' materiali e produzione low-cost, all'"italiana"...

Si tratterebbe di un acquisto un po' troppo alla cieca, mi piacerebbe almeno poter dare una lettura al regolamento.
Comunque seguo con interesse.
 

Nick

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
17
Località
Firenze
Goblons
0
Radetzky's March, medesimo autore/editore, anch'esso con la consulenza di Barbero, è un ottimo gioco e anche i materiali sono buoni.
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
564
Località
Brescia/Mantova
Goblons
469
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Alla fine ho optato per No Retreat! Italian Front: 1943-45: volevo un gioco che coprisse l'intera campagna e sono curioso di sperimentare questo sistema; ho trovato alcune copie di Anzio più o meno allo stesso prezzo, ma temo di ricevere un prodotto troppo usurato e incompleto (parliamo comunque di una scatola che avrebbe letteralmente 50 anni!).

Tengo comunque un occhio aperto per From Salerno to Rome, ho contattato l'autore per avere qualche info aggiuntiva e si tratterebbe comunque di una scala diversa e di un prodotto italiano che mi sembra molto interessante.
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
564
Località
Brescia/Mantova
Goblons
469
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Segnalo l'inserimento di un nuovo titolo GMT in P500: "Salerno '43".


Il gioco dovrebbe riprendere lo stile dei vari "Ardennes '44", "Normandy '44", "Stalingrad '42", eccetera; quindi un operazionale a quanto pare non troppo complesso e che dovrebbe essere il primo titolo di una trilogia che dovrebbe coprire l'intera campagna Alleata fino alla presa di Roma.
 

Sinclair

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2009
Messaggi
60
Località
Roma
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
11

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
564
Località
Brescia/Mantova
Goblons
469
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Segnalo che è finalmente uscito "From Salerno To Rome":
https://www.dsimula.com/

Ho contattato l'autore per info riguardo all'acquisto: attualmente è disponibile solo dal loro in sito, in teoria in futuro dovrebbe essere distribuito anche da vari negozi fisici e online, tra i quali "I Giochi dei Grandi" e "Hexasim".
 
Alto Basso