Consigli Consigli per principianti

Fe

Babbano
Goblons
20
Vorrei un consiglio
...
Vorrei acquistare dei nuovi giochi e sono indecisa
1)Qualcosa a tema signore degli anellli giocabile da 2 persone in su...
2)poi mysterium cm è? Troppo simile a cluedo????
3)ticket to ride? Che ne dite ho l idea che sia da bambini?
4)e vorrei qlc da giocare in 5...
Grazie dei consigli

Khenneth

Grande Saggio
Goblons
4.191
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Magari sarebbe utile sapere quali titoli hai già giocato, ma se sei all'inizio del tuo percorso in questo mondo Ticket to Ride va più che bene (ed è anche per 5 giocatori)
È un titolo divertente e assolutamente non per bambini, semplice ma non per questo banale
Piuttosto cercati un videotutorial su YouTube per vedere se ti interessa come gioco prima di acquistarlo

Fe

Babbano
Goblons
20
Ma per ora titoli come
Dixit
Santorini
Pandemic con le espansioni
Leggend e andor
Capitan sonar
Cose così....

volmay

Saggio
Editor
Goblons
101.172
Scimmia onnipresente
Tolkien
Harry Potter
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Le basi ci sono tutte. :)

Allora, sicuramente un Ticket to Ride va preso: scegli liberamente tra quello normale (mappa USA) e quello Europa.

Per quanto riguarda Il Signore degli Anelli, potresti optare per per l'LCG... tieni però conto che è un cooperativo e l'ambientazione si sente solo fino a un certo punto. Avventure nella Terra di Mezzo non so se consigliartelo, perché ha un costo importante... ma magari prova a leggere qualche recensione in merito.

Mysterium lo lascerei perdere, perché è già troppo simile a Dixit che avete già; se cercate di qualcosa col feeling di Cluedo, ma senza fronzoli, valuta assolutamente Cryptid che è un capolavoro ed è giocabile da 3 a 5.

I bambini quanti anni hanno? Giusto per consigliare qualcosa di adatto...

Fe

Babbano
Goblons
20
Siamo 5 adulti..... (mi porto avanti per fine pandemia!) oppure 2 adulti
Volevo qlc idea nuova
Pensavo anche a puerto rico
Oppure appunto un qlc a tema

talbain

Novizio
Goblons
197
Utente Bgg
animatrix
Tiny Epic Galaxies, 3x con gestione dadi, giocabile da 1 a 5, scatola piccola, prezzo basso (intorno ai 24 euro non in offerta)

Poldeold

Onnisciente
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
269
Utente Bgg
poldeold
Vorrei un consiglio
...
Grazie dei consigli
Ciao.
Come ben saprai il mondo dei giochi da tavolo è veramente sconfinato. Quindi i suggerimenti che ti darò saranno molto parziali e ti converrà fare un giro in rete per approfondire.

1)
- Di sicuro "Il Signore degli Anelli gioco di carte" (LCG) che ti ha consigliato @volmay è valido (io tra l'altro lo trovo ambientato). È un collaborativo, quindi si gioca contro il gioco stesso.
- Il non plus ultra in questa categoria è sicuramente "La guerra dell'anello", che però è un giocone da affrontare preferibilmente in due. È il più ambientato e aderente all'opera.
- Anche "Avventure nella terra di mezzo" vale; resta forse un po' più complicato per quel che è, ma l'ambientazione si sente.
- Se non vuoi convergere su questa tipologia, sappi che esistono giochi più semplici tipo "Il Signore degli anelli: la sfida" o quello di Knizia chiamato "Il Signore degli anelli". Questi due però non li conosco.
- Nel 2019 è uscito un altro giocone "Viaggi nella terra di mezzo" che fa uso di una app. L'ho visto giocare ma anche questo non lo conosco.

2)
Mysterium effettivamente sfrutta (rendendola più "complessa") la meccanica di Dixit. Se ti è piaciuto molto Dixit e ti interessano i collaborativi, lo trovo una valida alternativa. Con Cluedo ha poco a che vedere (per questo ti consiglio invece il giochino "Sherlock 13" che è molto carino).

3)
Ticket to Ride non è per nulla da bambini anche se può essere giocato da bambini di 8/9 anni (poi si tratterà di vedere il livello della sfida semmai). Quindi te lo consiglio se ti piace la meccanica di costruzione di rete con interazione. USA o Europa per me è abbastanza indifferente. Sulla falsa riga c'è anche "Thurn und Taxis" (dello stesso autore di Puerto Rico) che è valido. Tieni conto che TtR è un introduttivo.

4)
Per 5 giocatori ce ne sono tantissimi. Si tratterebbe di capire cosa vorresti. Un gioco che in 5 funziona benissimo è Alta Tensione. Però senza altre info è difficile consigliarti.

themanwhosoldthewhole

Gran Maestro
Goblons
62
Io gioco German
X Wing
Dune
Twilight Imperium
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Tolkien
Twilight Struggle
Android Netrunner
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Il Trono di Spade
HeroQuest
Board Game Arena
The ico
Vorrei un consiglio
...
Grazie dei consigli
Ciao.
Visto che vi definite principianti immagino che preferiate giochi che tendano ad una semplicità di regolamento e numero di regole da ricordare.

Sul SDA ti hanno già suggerito ottimi giochi. Il problema è che quasi tutti hanno regolamenti da approfondire.
La guerra dell'anello, il living card game, Avventure nella terra di mezzo, sono tutti giochi che hanno bisogno di uno sforzo superiore a quello che avete in collezione.
Te li sconsiglio? Affatto.
Sono giochi BELLISSIMI e se avrete la costanza di impegnare tempo per leggere il regolamento e i tempi di gioco (importanti per la Guerra e Avventure sopratutto durante le prime partite) allora li consiglio spassionatamente.
Probabilmente Viaggi nella terra di mezzo è quello che, grazie ad un'ottima App, permette un approccio più semplice anche a chi non è abituato a giocare a giochi più "complessi".
Se però puntate Ticket to ride, gioco nella sua fascia validissimo, allora potreste non ottenere la soddisfazione che IN QUESTO MOMENTO cercate.
Il signore degli anelli e Il signore degli anelli la sfida, entrambi di Knizia, potrebbero fare al caso vostro. C'è anche lo Hobbit sempre di Knizia che funziona bene se si cerca una esperienza leggera.
(Valutazione personale: SdA la sfida è un capolavoro tra i giochi per 2 da 30/40 minuti).

Un ultimo consiglio. Ethnos. Attualmente non è facile reperirlo nuovo. Ma potrebbe fare al caso vostro. Un gioco di maggioranze e set collection da 2-6 giocatori. Ha un flavour tolkeniano grazie ai disegni di Howe e potrebbe essere accostabile a Ticket to ride.

Ultima modifica:

volmay

Saggio
Editor
Goblons
101.172
Scimmia onnipresente
Tolkien
Harry Potter
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Scusate, ma io La Guerra dell'Anello e La Sfida (coi suoi simili) non li ho considerato in quanto prettamente per due giocatori.
E non mi dite che il primo si può giocare fino a quattro, perché neanche vi rispondo... oltre al fatto che comunque non è minimamente per principianti.

In ogni caso, grazie @Poldeold che hai approfondito le mie risposte forse troppo brevi.

themanwhosoldthewhole

Gran Maestro
Goblons
62
Io gioco German
X Wing
Dune
Twilight Imperium
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Tolkien
Twilight Struggle
Android Netrunner
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Il Trono di Spade
HeroQuest
Board Game Arena
The ico
Scusate, ma io La Guerra dell'Anello e La Sfida (coi suoi simili) non li ho considerato in quanto prettamente per due giocatori.
E non mi dite che il primo si può giocare fino a quattro, perché neanche vi rispondo... oltre al fatto che comunque non è minimamente per principianti.

In ogni caso, grazie @Poldeold che hai approfondito le mie risposte forse troppo brevi.
In realtà anche LCG è fondamentalmente un gioco per 1-2 giocatori.

Morcar

Esperto
Goblons
143
Per i giochi da 2 fino a 5 ce ne sono un botto:
Iwari: molto semplice nelle regole ma c'è molta interazione tra i giocatori nel fregarsi i luoghi o chiudersi i sentieri. Tang Garden ha un regolamento molto snello, bello da giocare e da vedere.
Se piace il genere anche Carcassonne è un classico intramontabile ma si potrebbe andare avanti un sacco; ad esempio mi piace molto Endeavor Age of Sails, è semplice anche se ha parecchie possibilità, ci si intralcia, è molto gradevole da vedere e si intavola in un lampo oppure anche Western Legends se si vuole qualcosa di diverso con qualche pagina di regole in più ma nulla di complesso, anzi è incredibilmente semplice anche se all'apparenza potrebbe risultare complicato.

LeonardoM

Veterano
Goblons
141
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Pack
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
L’unico gioco sul Signore degli Anelli che funziona in 5 è “Il Signore degli Anelli” di Knizia del 2000 (https://boardgamegeek.com/boardgame/823/lord-rings), ma è invecchiato malissimo.
Poi ci sono “Avventure nella Terra di Mezzo” di Konieczka che regge fino a 4 giocatori e il già citato “Viaggi nella Terra di Mezzo” che sulla carta è per 5 giocatori, ma funziona solo in 3-4.
Tutti gli altri giochi sono per 2 giocatori secchi.

Fe

Babbano
Goblons
20
Intanto grazie a tutti per le risposte... Sto un po' studiando i vari giochi
Sicuramente sono affascinata dall idea del signore degli anelli.... Perché forse mi piaceva l'idea di cimentarmi con un fantasy (se posso descriverlo così)
Ma non so se sono ancora pronta per un gioco così impegnativo
Avevo anche visto battle of rokunga (o simile...) non mi dispiaceva l idea...

medisco

Novizio
Goblons
124
Cerchi un competitivo? Di bastardo c'è il trono di spade, un po' pesante ma molto bello. A breve esce invece la guerra dell'anello, però è collaborativo. Come party game invece molto carino è fiesta de Los muertos.

volmay

Saggio
Editor
Goblons
101.172
Scimmia onnipresente
Tolkien
Harry Potter
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
A breve esce invece la guerra dell'anello, però è collaborativo.
La Guerra dell'Anello NON è assolutamente un collaborativo: è un competitivo uno contro uno che fino a poco tempo fa veniva considerato un wargame (prima che la categoria escludesse ciò che non è simulazione storica).

gaborambo

Grande Saggio
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
729
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
This War of Mine
Near and Far
Call of Cthulhu
Arkham Noir
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
HeroQuest
Arkham Horror
Utente Bgg
gaborambo
Vorrei un consiglio
...
Grazie dei consigli
Sul tema signore degli anelli consiglio il super filler Verso Mordor.. gioco di dadi economico, veloce e semplice.

Alto