Consigli Consigli per un 4x non mastodontico

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.070
Località
Brescia
Goblons
3.088
Quoto anche io!:beer:
Questo deve essere caruccio! Magari Thegoodson riesce anche a darci qualche info in più, visto che pare lo abbia giocato, tipo: è rigiocabile o dopo un po' e partite sono sempre le stesse? Adatto a tutti oppure solo a gente esperta? A livello di incidenza linguistica come siamo messi? Grazie 1000?
ci ho fatto mi pare 7 partite dagli 1 ai 4 giocatori; esistono due versioni del gioco, una delle quali allarga la scalabilita ai 6 giocatori ma io non gioco mai con questi numeri, immagino in 6 sarà un gran macello ma funzioni, poi come ho detto è possibile aggiungere 1 o più bot che funzionano egregiamente.
È rigiocabile dal momento in cui è un gioco molto tattico (quindi a molti fan di eclipse potrebbe non piacere per questo) e dipendente dall’abbondante interazione tra tutti i giocatori: ci si muove molto, ci si scontra molto, ci si ruba molto, nella stessa partita capitano diversi ribaltoni, avevo chiesto all’autore come mai non aveva pensato a obiettivi individuali e attivazioni di finali diverse ma l’autore mi ha detto che avrebbe incasinato troppo, vabbè. Ci gioco io, quindi non è un gioco per neofiti ma nemmeno “expert-only” ;) direi un 2.8, usando il rating bgg. dipendenza dalla lingua ne tanta ne poca, nella media, nulla di drammatico ma l’inglese base lo devi sapere.
Non è un gioco “epico” (ma nemmeno Eclipse lo è; in effetti non ne ho mai giocato uno che definirei tale...) ma ha un arco “narrativo” sensato e per me soddisfacente.
l’artwork è buono ma la componentistica è abbastanza economica, soprattutto la carta, da quello si vede un po’ la sua produzione naif
 
Ultima modifica:

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
863
Località
Exeter, UK
Goblons
480
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
La cosa migliore di Warpgate, oltre alla durata contenuta e alle meccaniche semplici ma interessanti, é il fatto che si é sempre in partita. E' estremamente difficile essere esclusi dalla partita e c'é sempre la possibilità di recuperare.

Il gioco poi é proponibile sia a giocatori american che euro visto che, sostanzialmente, si tratta di un point salada...si prendono punti acquisendo eroi, tecnologie, risolvendo obiettivi (la maggior parte consistono in controllo area o maggioranze), commerciando (controllo di tratte commerciali), etc.

La cosa che ho più apprezzato é la gestione della mano. Ad ogni turno hai un tot di carte azione e 4 slot in cui allocarle. Ogni carta ha due azioni e ne devi scegliere una e poi allocare la carta allo slot...la cosa interessante é che gli slot hanno dei moltiplicatori per cui più tardi decidi di fare l'azione più potente l'azione stessa diventa.

Altra cosa è la velocità con cui si fanno i turni e la velocità con cui si risolvono i combattimenti; sebbene importanti nessuno combattimento é critico al punto da compromettere la partita e anche uscirne sconfitti può portare a dei benefici.

Unisci a questo circa 16 diverse razze con poteri diversi ed ottieni esattamente il tipo di esperienza che stai cercando. L'unico limite é che la componente esplorazione é limitata dato che la mappa é nota dall'inizio. Puoi tuttavia usare dei token esplorazione che richiedono solo un pò di regule aggiuntive.

Parlando di Warpagate mi é venuto in mente un altro buon 4x di Martin Wallace che può tuttavia essere difficile da reperire. Si tratta secondo me della migliore iterazione dei suoi giochi ibridi wargame / deckbuilder...trattasi di Handful of Stars, dacci un'occhiata.

Varrebbe anche la pena dare un'occhiata a Empire of the Stars che mischia 4x con selezione azioni stile Puerto Rico, dallo stesso designer di Galactic Emperor.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.219
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.688
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
EH già, ragazzi.:confused:
Fosse per me andrebbe bene tutto ma ci troviamo a giocare occasionalmente...un gioco troppo impegnativo e lungo sarebbe difficile da farlo digerire?‍♂️
Considerando che comunque Starcraft è un 3X (manca l'esplorazione) di tipologia simile c'è Runewars (il gioco da tavolo, non di miniature). Sempre un 3X (anche se un minimo di esplorazione c'è), durata sempre abbastanza importante, ma sicuramente più facile da apprendere.
 
  • Like
Reazioni: Gil

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Heroes of Land, Air & Sea è un 4X (fantasy, non fantascientifico) con una durata non eccessiva.
 

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
906
Località
Montecchio (RE)
Goblons
80
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
Ciao a tutti

scrivo in Tana perchè mi piacerebbe giocare ad un 4x che non sia troppo lungo nè troppo impegnativo (Twilight Imperium mi affascina molto ma, da recensioni/opinioni, sembra essere troppo lungo): da giocarsi in una serata ed a tema "fantascientifico", ad esempio (l'ambientazione non è così importante, comunque...il tempo di gioco sì :) ) . Avete qualche suggerimento?
Vi ringrazio per le eventuali risposte!:ciao:
Uno sguardo potresti darlo anche a Exodus Proxima Centauri (rigorosamente seconda edizione) ma sopratutto a Space Empires 4X
 
Ultima modifica:

Paglia22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
180
Località
Albenga (SV)
Goblons
99
mi sembrava poterci rientrare, comunque non è cosi difficile da digerire e in una serata si gioca.
non troppo lungo e impegnativo pensavo si riferisse a twilight imperium o civilization ^_^
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.029
Località
Piacenza
Goblons
613
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
@Thegoodson posso chiederti un paio di titoli con una buona modalità solitario e possibilmente con regolamento in Italiano ?

Grazie
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.070
Località
Brescia
Goblons
3.088
4x spaziale intendi?
per i miei gusti kepler 3042 e (non l ho provato ma ci scommetto una birra) spacecorp 2025-2300.
Warpgate ha bot ben fatti per cui il solitario non è male, ma data l’alta interazione del titolo non da le stesse emozioni che giocare con giocatori veri (al contrario di Kepler, che è notoriamente un (bel) multisolitario)
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.531
Goblons
554
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Kingdom Death Monster
Star Trek Ascendancy

É lungo e impegnativo, ma meno di ti

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
568
Goblons
287
Non l'ho provato... ma Alien Artifacts della Portal non lo consiglia nessuno? Nel topic di impressioni Gen0 era abbastanza ben impressionato, altri pareri invece più tiepidi. Qualcuno l'ha ancora provato?
 

Khaladros

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
Segnalo (spero di non infrangere qualche regola) Eclipse in offerta a 120 euro su egyp
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.070
Località
Brescia
Goblons
3.088
e dal nulla cosmico ecco che oggi apprendo della prossima uscita (ottobre?) per Rio Grande Games di questo allettante Beyond the sun .... mmmmhhh......
 
Alto Basso