Consigli Consigli per un Wargame SOLITARIO

Nukio

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Buongiorno a tutti :grin:

Come da titolo sono alla ricerca di un wargame pensato specificatamente per il solitario. Prima di elencare le caratteristiche che cerco vi faccio alcune premesse, in maniera da poter indirizzare al meglio eventuali consigli.

La mia esperienza pratica in fatto di Wargames è veramente minima. Negli ultimi tempi ho letto decine di articoli, recensioni, discussioni, classifiche sia qui in Tana che su altri lidi incluso BoardGameGeek. All'atto pratico però possiedo solamente 2 wargames che definisco "atipici"

- Thunderbolt Apache Leader
- Nemo's War seconda edizione

Di questi 2 giochi mi piace molto la componentisca, la resa visiva sul tavolo e naturalmente la giocabilità. Li adoro.

Fatta questa premessa, vorrei acquistare il mio terzo Wargame. Magari andando sul classico stavolta. Sono un tipo che se la prende con calma quando devo acquistare un nuovo gioco. Ho la fortuna di non farmi prendere facilmente la mano, anche se deve ammettere che a volte la tentazione è fortissima. Detto questo, fisso alcuni punti:

CARATTERISTICHE DEL GIOCO

- La lingua inglese non è un problema
- Cerco un gioco pensato specificatamente per il solitario
- Non mi attira minimamente l'idea dello "sdoppiamento di personalità" reggendo 2 fazioni
- Il budget non è un problema. Se ne vale la pena sono pronto a spendere quello che va speso
- Durata: cerco un gioco che una volta appresa la meccanica richieda massimo 3-4 ore per completare una partita in maniera scorrevole
- Posso tenerlo apparecchiato all'occorrenza
- Complessità: per darvi un metro di paragone, io ritengo Thunderbolt Apache Leader un gioco di complessità media. Nemo's War a confronto è molto più leggero e snello. Thunderbolt è più riflessivo in termini di setup ma chiaramente più appagante.

COMPONENTISTICA

Componentistica ed aspetto generale del gioco per me sono molto importanti

- Cerco un gioco che sia "robusto" in termini di materiali utilizzati, graficamente gradevole, con dei bei counters
- Non mi attirano i giochi con mappe o tabelloni "leggeri" dove rimangono le pieghe. Guardo certe foto su BGG e vedere quelle pieghe sulle mappe esagonali mi da troppo fastidio
- Se ci sono miniature sarebbe splendido, ma chiaramente è relativo
- Troppo scarno ed astratto non mi attira

Come avrete notato, forse do troppa importanza alla parte "visiva" piuttosto che all'essenza del gioco. Eppure per me un gioco deve essere anche bello da vedere, solido.

A titolo di esempio vi riporto alcuni titoli che mi vengono in mente un po' a caso e per i quali chiedo una vostra opinione. Mi rendo conto che alcuni sono wargame classici mentre altri sono wargame atipici:

- Conflitc of Heroes Awakening The Bear con espansione per il gioco in solitario
- Fields of Fire
- Warfighter della DVG
- Enemy Action Ardennes
- D-Day at Omaha Beach (nella terza edizione ha la mappa mounted)
- Field Commander Napoleon
- Company of Heroes con il late Pledge. Sembra splendido a vederlo dalle immagini.
- Zulus on the Ramparts
- Combat!

In generale mi sembrano molto belli i giochi della DVG e della Victory Point Games, mentre ammetto la mia totale ignoranza relativamente a giochi di altri produttori.

Detto questo, qualcuno se la sente di aiutarmi a scegliere? Con calma, non ho fretta :grin:

Vorrei evocare
[tag]Claudio77[/tag]
[tag]aringarosa[/tag]
[tag]lexpweller[/tag]

Ma non so bene come si fa. Spero faranno un salto da queste parti :grin:
 

Ahab

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Tra quelli che possiedo mi sento di consigliare "Comancheria" e "Labyrinth": entrambi della GMT, entrambi con mappa montata e ottimi materiali per un wargame (ma niente miniature), entrambi molto piacevoli in solitario.
Il limite che vedo è che si tratta di wargame atipici e con un tema abbastanza particolare.

Se riesci a superare lo scoglio della mappa "leggera" (che anche a me, ammetto, un po' di fastidio lo da), la scelta si amplia molto.

Mi viene in mente anche "Empire of the Sun", giocabile in solitaria con l'ausilio dei BOT: é parecchio complesso, ma ho visto che hai inserito anche "Fields of Fire", quindi...

Attendo comunque i suggerimenti degli utenti più esperti, perché l'argomento interessa molto anche me..
 

TaoTeo

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Seguo anche io perché mi piacerebbe molto trovare un titolo esclusivamente solitario.
 

Nukio

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[glow=red]Peloponnesian War[/glow] sembra molto interessante :sisi:
 

Kimbo

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Nel mio piccolo, segnalo Pavlov's House. Divertente, immersivo, dalla durata contenuta.
 

Nukio

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La discussione fatica a decollare :pippotto:
 

giuse63

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Sicuramente D_DAY AT PELELIU gioco della Decision Games del grande John Butterfield uno dei migliori wargame in solitario mai giocati.
Ricrea lo sbarco dei marines americani nell'isola di Peleliu con un sistema di carte e regole spettacolare...una mappa da classico wargame con esagoni,
counter che rappresentano i vari battaglioni e cosi via,un vero wargame dove giochi solo con i marines, i giapponesi sono gestiti completamente dal sistema di gioco...grande.
Della stessa serie: D-DAY AT OMAHA BEACH D-DAY AT TARAWA D-DAY AT IWO JIMA.
Possiedo la 1 versione (mappa NON montata, uso una lastra di plessigas per tenerla ben stesa) vendono anche la mappa montata come kit di upgrade.Ciao
 

lexpweller

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lexpweller
Buondì.

In attesa di Claudio che ti ammazzerà di consigli di levatura ben oltre l'eccellenza, ti butto per intanto qualche brevissima opinione personale sui giochi che hai citato:

- Conflict of Heroes Awakening The Bear con espansione per il gioco in solitario

Ottima scelta. L'impatto sul tavolo è fenomenale, e il solitario è creato da Butterfield, quindi vai sul sicuro.

- Fields of Fire

Pensaci bene perché è un macello pazzesco a livello di regolamento. Inoltre non coincide affatto con le tue richieste di giochi ben pompati.

- Warfighter della DVG

Qui hai di che spender soldi, ma se ti piacciono le carte e una modalità di gioco in cui passi quasi più tempo a costruirti la squadra che non a sparare (come del resto Thunderbolt), il gioco è valido.

- Enemy Action Ardennes

Capolavoro assoluto, da molti ritenuto l'apice massimo del gioco in solitario. Non è semplice, ma neanche frustrante come FoF. Tutti e tre i regolamenti sono oltre il cristallino, e le errata si contano sulle dita di una mano, quindi se ti impegni non avrai problemi.

- D-Day at Omaha Beach (nella terza edizione ha la mappa mounted)

Gran gioco con un'ottima rigiocabilità, nonostante si tratti sempre di far macellare gente in spiaggia. A mio parere bisogna passarci prima di provare qualcosa come EAA che upgrada l'esperienza da "eccellente" a "grandiosa".

- Field Commander Napoleon

Tutta la serie Field Commander è facile e divertente, e FCN è probabilmente la sua punta di diamente. Unica pecca, alla lunga può stancare proprio a causa della sua semplicità.

- Zulus on the Ramparts

Ottimo state of siege, ma per quanto riguarda il sistema mi piace di più Dawn of the Zeds.

- Combat!

Questo dev'essere una ficata ma, essendo Compass:
- costa un botto;
- hanno completamente sminchiato i counters, quindi bisogna pure aspettare che li ristampino;

Mi permetto di aggiungere quanto segue.
Sono arrivato alla conclusione che le mappe montate per i wargame facciano mediamente cagare. Prima di tutto si tratta di mappe spesso enormi, e farle stare belle piatte è un casino. Inoltre tante volte non ci stanno neanche nella scatola. La mappa di carta, ovviamente con il plexiglass sopra, fa egregiamente il suo lavoro. Questa è una foto del mio setup di settimana scorsa, e non c'è mappa montata che tenga la piacevolezza di muovere counter sul plexi:



Poi, se puoi non farti troppo imbelinare da miniature e altra roba simile. In giochi simili sono molto scomode perché sono ingombranti, fatichi a distinguerle, non hanno una mazza scritto sopra e non puoi stackare. Darei bei soldini per una riedizione tipo di War of the Ring con dei cavolo di counter. Se puoi poi cerca anche di risettarti su una condizione mentale in cui riesci, in qualche modo, a trovare del bello in cagate pazzesche (graficamente parlando). Ti servirà, perché è un mondo abbastanza asciutto da questo punto di vista.

Chiudo consigliandoti il mio solitario favorito in assoluto, Ambush!. Non è granché bello da vedere e, essendo un prodotto d'altri tempi, soffre ogni tanto di quelle pesantezze tipiche di un mondo in cui non si badava molto a cesellare tutto alla perfezione. Come appagamento però non ha rivali, per quanto mi riguarda. La sensazione di esaltazione totale dopo un colpo di puro culo (tipo un bazooka fortunato nella finestrella di un bunker, o una cecchinata da dieci esagoni a un crucco sdraiato nei boschi), e la tensione costante del poter trovare qualcuno che sbuca all'improvviso da un cespuglio per ranzarti con una gentile scarica di MP 40, sono cose assolutamente impagabili. E poi che storie racconta, credimi.

In ogni caso Enemy Action è sicuramente al secondo posto, al momento.
Ieri mi è arrivato Mosby's Raiders (stesso co-designer di Ambush!) e non vedo l'ora di metterlo sul tavolo per vedere se mi entra in top 10. Le premesse ci sono tutte.
 

Ahab

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lexpweller":10xnjv16 ha scritto:
Buondì.

In attesa di Claudio che ti ammazzerà di consigli di levatura ben oltre l'eccellenza, ti butto per intanto qualche brevissima opinione personale sui giochi che hai citato:

- Conflict of Heroes Awakening The Bear con espansione per il gioco in solitario

Ottima scelta. L'impatto sul tavolo è fenomenale, e il solitario è creato da Butterfield, quindi vai sul sicuro.

- Fields of Fire

Pensaci bene perché è un macello pazzesco a livello di regolamento. Inoltre non coincide affatto con le tue richieste di giochi ben pompati.

- Warfighter della DVG

Qui hai di che spender soldi, ma se ti piacciono le carte e una modalità di gioco in cui passi quasi più tempo a costruirti la squadra che non a sparare (come del resto Thunderbolt), il gioco è valido.

- Enemy Action Ardennes

Capolavoro assoluto, da molti ritenuto l'apice massimo del gioco in solitario. Non è semplice, ma neanche frustrante come FoF. Tutti e tre i regolamenti sono oltre il cristallino, e le errata si contano sulle dita di una mano, quindi se ti impegni non avrai problemi.

- D-Day at Omaha Beach (nella terza edizione ha la mappa mounted)

Gran gioco con un'ottima rigiocabilità, nonostante si tratti sempre di far macellare gente in spiaggia. A mio parere bisogna passarci prima di provare qualcosa come EAA che upgrada l'esperienza da "eccellente" a "grandiosa".

- Field Commander Napoleon

Tutta la serie Field Commander è facile e divertente, e FCN è probabilmente la sua punta di diamente. Unica pecca, alla lunga può stancare proprio a causa della sua semplicità.

- Zulus on the Ramparts

Ottimo state of siege, ma per quanto riguarda il sistema mi piace di più Dawn of the Zeds.

- Combat!

Questo dev'essere una ficata ma, essendo Compass:
- costa un botto;
- hanno completamente sminchiato i counters, quindi bisogna pure aspettare che li ristampino;

Mi permetto di aggiungere quanto segue.
Sono arrivato alla conclusione che le mappe montate per i wargame facciano mediamente cagare. Prima di tutto si tratta di mappe spesso enormi, e farle stare belle piatte è un casino. Inoltre tante volte non ci stanno neanche nella scatola. La mappa di carta, ovviamente con il plexiglass sopra, fa egregiamente il suo lavoro. Questa è una foto del mio setup di settimana scorsa, e non c'è mappa montata che tenga la piacevolezza di muovere counter sul plexi:



Poi, se puoi non farti troppo imbelinare da miniature e altra roba simile. In giochi simili sono molto scomode perché sono ingombranti, fatichi a distinguerle, non hanno una mazza scritto sopra e non puoi stackare. Darei bei soldini per una riedizione tipo di War of the Ring con dei cavolo di counter. Se puoi poi cerca anche di risettarti su una condizione mentale in cui riesci, in qualche modo, a trovare del bello in cagate pazzesche (graficamente parlando). Ti servirà, perché è un mondo abbastanza asciutto da questo punto di vista.

Chiudo consigliandoti il mio solitario favorito in assoluto, Ambush!. Non è granché bello da vedere e, essendo un prodotto d'altri tempi, soffre ogni tanto di quelle pesantezze tipiche di un mondo in cui non si badava molto a cesellare tutto alla perfezione. Come appagamento però non ha rivali, per quanto mi riguarda. La sensazione di esaltazione totale dopo un colpo di puro culo (tipo un bazooka fortunato nella finestrella di un bunker, o una cecchinata da dieci esagoni a un crucco sdraiato nei boschi), e la tensione costante del poter trovare qualcuno che sbuca all'improvviso da un cespuglio per ranzarti con una gentile scarica di MP 40, sono cose assolutamente impagabili. E poi che storie racconta, credimi.

In ogni caso Enemy Action è sicuramente al secondo posto, al momento.
Ieri mi è arrivato Mosby's Riders (stesso co-designer di Ambush!) e non vedo l'ora di metterlo sul tavolo per vedere se mi entra in top 10. Le premesse ci sono tutte.

EEA è nella mia wishlist da tempo, ma il prezzo per il momento mi pare davvero esagerato. E' vero che tutti dicono che in realtà si comprano 3 giochi in 1, ma mi chiedo se davvero valga la spesa. Certo quando leggo messaggi come questo non può che tornarmi la voglia di fare l'investimento...
 

lexpweller

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lexpweller
Ahab":2alnf05l ha scritto:
EEA è nella mia wishlist da tempo, ma il prezzo per il momento mi pare davvero esagerato. E' vero che tutti dicono che in realtà si comprano 3 giochi in 1, ma mi chiedo se davvero valga la spesa. Certo quando leggo messaggi come questo non può che tornarmi la voglia di fare l'investimento...

Il prezzo è alto e usato si trova poco e al valore del nuovo (a riprova del fatto che si tratta di un prodotto validissimo). Magari scenderà un po' quando finalmente riusciranno a fare uscire il secondo capitolo EAA Kharkov, che ormai è in playtest da anni.
Secondo me tutta la roba Compass è assolutamente overprezzata... per molti giochi si sfiora la ladrata. In questo caso specifico i materiali sono buoni (ma si tratta sempre di counter, carte e tre mappe cartacee), anche se potevano fare un lavoro migliore sulle corrispondenze dei colori tra carte e segnalini che possono confondere un poco. Quel che sono contento di pagare sono ovviamente tre regolamenti scritti in modo superbo, ideati da un illuminato e palesemente playtestati allo sfinimento.

Salvo offerte che mi son sfuggite di recente, comunque, penso che il prezzo migliore sia sempre quello su Hexasim.
 

lexpweller

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Domanda pratica sull'intavolazione di questi titoli...basta un tavolo normale oppure devo prolungarlo?
A livello di setup e de-setup siamo su tempi standard oppure no?
Grazie per le risposte
 

lexpweller

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dreamcast68":1vcn7v8r ha scritto:
Domanda pratica sull'intavolazione di questi titoli...basta un tavolo normale oppure devo prolungarlo?
A livello di setup e de-setup siamo su tempi standard oppure no?
Grazie per le risposte

Be', dipende.
Tra i citati sopra quelli con le mappe più importanti sono EAA e CoH. La prima a occhio sarà un 90x50 o poco più... CoH varia a seconda della missione perché c'è la possibilità di unire più mappe (queste sono montate). Zulus, FC Napoleon ed Ambush hanno mappe ben più ridotte ad esempio.

Il setup come tutti i wargame varia a seconda di come ti sei organizzato prima coi portapedine... se hai tutto ben catalogato te la cavi, altrimenti son spine al culo. Son tutti giochi che non annoverano migliaia di counter, comunque (siamo nell'ordine dei 150-300 direi). Il più lungo è forse EAA che ha setup fisso, e devi mettere subito in mappa una cinquantina di counter, più le riserve nei turni successivi. Ribadisco, come per tutti i giochi dipende se hai fatto un buon lavoro di organizzazione a monte. Del resto in questo campo spedinare, smussare angoli e ripedinare in buon ordine è assolutamente parte dell'hobby.
 

dreamcast68

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Scusa in che senso "smussare angoli"? Figurato o riferito ai counter?
 

lexpweller

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dreamcast68":1xz9g80v ha scritto:
Scusa in che senso "smussare angoli"? Figurato o riferito ai counter?

No no, riferito ai counter. Ti metti lì nudo sul divano, attacchi Netflix e cominci, spensierato, a pinzare. Appagamento massimo. Giusto in questi giorni, che ho la famiglia al mare, tra l'ultima puntata di Mindhunter e la prima di Peaky Blinders mi son fatto Soldiers, Citadel of Blood e Mosby's Raiders.

Prima e dopo:



Il satanico utensile lo trovi su Hexasim a un prezzo altrettanto satanico:



(Molta gente è comunque andata avanti una vita con il tagliaunghie).
 

TaoTeo

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Tanta stima... però mi sorge una domanda: perché bisogna arrotondare gli spigoli? Solo un orpello estetico o miglioramento di "durata" o usabilità?
 

dreamcast68

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Ed io che pensavo di averne viste tante...
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Nukio

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lexpweller":1bkuqqzf ha scritto:
Buondì.

In attesa di Claudio che ti ammazzerà di consigli di levatura ben oltre l'eccellenza, ti butto per intanto qualche brevissima opinione personale sui giochi che hai citato:

- Conflict of Heroes Awakening The Bear con espansione per il gioco in solitario

Ottima scelta. L'impatto sul tavolo è fenomenale, e il solitario è creato da Butterfield, quindi vai sul sicuro.

- Fields of Fire

Pensaci bene perché è un macello pazzesco a livello di regolamento. Inoltre non coincide affatto con le tue richieste di giochi ben pompati.

- Warfighter della DVG

Qui hai di che spender soldi, ma se ti piacciono le carte e una modalità di gioco in cui passi quasi più tempo a costruirti la squadra che non a sparare (come del resto Thunderbolt), il gioco è valido.

- Enemy Action Ardennes

Capolavoro assoluto, da molti ritenuto l'apice massimo del gioco in solitario. Non è semplice, ma neanche frustrante come FoF. Tutti e tre i regolamenti sono oltre il cristallino, e le errata si contano sulle dita di una mano, quindi se ti impegni non avrai problemi.

- D-Day at Omaha Beach (nella terza edizione ha la mappa mounted)

Gran gioco con un'ottima rigiocabilità, nonostante si tratti sempre di far macellare gente in spiaggia. A mio parere bisogna passarci prima di provare qualcosa come EAA che upgrada l'esperienza da "eccellente" a "grandiosa".

- Field Commander Napoleon

Tutta la serie Field Commander è facile e divertente, e FCN è probabilmente la sua punta di diamente. Unica pecca, alla lunga può stancare proprio a causa della sua semplicità.

- Zulus on the Ramparts

Ottimo state of siege, ma per quanto riguarda il sistema mi piace di più Dawn of the Zeds.

- Combat!

Questo dev'essere una ficata ma, essendo Compass:
- costa un botto;
- hanno completamente sminchiato i counters, quindi bisogna pure aspettare che li ristampino;

Mi permetto di aggiungere quanto segue.
Sono arrivato alla conclusione che le mappe montate per i wargame facciano mediamente cagare. Prima di tutto si tratta di mappe spesso enormi, e farle stare belle piatte è un casino. Inoltre tante volte non ci stanno neanche nella scatola. La mappa di carta, ovviamente con il plexiglass sopra, fa egregiamente il suo lavoro. Questa è una foto del mio setup di settimana scorsa, e non c'è mappa montata che tenga la piacevolezza di muovere counter sul plexi:



Poi, se puoi non farti troppo imbelinare da miniature e altra roba simile. In giochi simili sono molto scomode perché sono ingombranti, fatichi a distinguerle, non hanno una mazza scritto sopra e non puoi stackare. Darei bei soldini per una riedizione tipo di War of the Ring con dei cavolo di counter. Se puoi poi cerca anche di risettarti su una condizione mentale in cui riesci, in qualche modo, a trovare del bello in cagate pazzesche (graficamente parlando). Ti servirà, perché è un mondo abbastanza asciutto da questo punto di vista.

Chiudo consigliandoti il mio solitario favorito in assoluto, Ambush!. Non è granché bello da vedere e, essendo un prodotto d'altri tempi, soffre ogni tanto di quelle pesantezze tipiche di un mondo in cui non si badava molto a cesellare tutto alla perfezione. Come appagamento però non ha rivali, per quanto mi riguarda. La sensazione di esaltazione totale dopo un colpo di puro culo (tipo un bazooka fortunato nella finestrella di un bunker, o una cecchinata da dieci esagoni a un crucco sdraiato nei boschi), e la tensione costante del poter trovare qualcuno che sbuca all'improvviso da un cespuglio per ranzarti con una gentile scarica di MP 40, sono cose assolutamente impagabili. E poi che storie racconta, credimi.

In ogni caso Enemy Action è sicuramente al secondo posto, al momento.
Ieri mi è arrivato Mosby's Raiders (stesso co-designer di Ambush!) e non vedo l'ora di metterlo sul tavolo per vedere se mi entra in top 10. Le premesse ci sono tutte.

Wow, post sublime!

In questi giorni sono andato avanti a "studiare" ed in base ai tuoi consigli mi sono focalizzato in particolare su 3 wargames "classici" con esagoni e counters:

La prima cosa che mi viene a dire, è che costano un botto :rotfl:

- Enemy Action Ardennes sta circa sui 150 euro, forse anche qualcosa di più
- Conflict of Heroes tra scatola base + espansione solo + firefight generator + altra espansione può arrivare quasi a 200 euro. Devo ammettere che, indipendentemente dal prezzo, è attualmente quello che mi attira più di tutti. Una vera e propria scimmia che sto cercando di combattere con tutte le mie forze.
- D-Day at Omaha Beach ha un prezzo già più ragionevole, e non avevo mai preso in considerazione la mappa di carta con il plexiglass. Sembra un'opzione ottima.

Proseguendo invece con i wargames "atipici"

Ho trovato interessante la parte nella quale mi hai parlato di Warfighter e dell'analogia con Thunderbolt Apache Leader. Come da te detto "passi quasi più tempo a costruirti la squadra che non a sparare". Ecco, è proprio questo che mi ha un po' stancato di Thunderbolt: quei piloti mi hanno abbastanza rotto i maroni :sisi: quindi probabilmente mi terrò alla larga da Warfighter :sisi:

Fields of Fire credo proprio che lo scarterò. Sembra piuttosto complesso, forse lo devo approcciare più avanti.
Zulus on the Ramparts ha un tema che non mi attira. Ne parlano un gran bene ma credo non faccia per me.
Down of The Zeds sembra molto interessante, ma non ho ancora approfondito.

Di Company of Heroes cosa ne pensi?

Andando avanti, mi sto imbattendo anche in altri titoli che sembrano molto belli

RAF
Peloponnesian War
Skies above the Reich
B-17 Flying Fortress Leader
Target for Today
Sherman Leader


Tanta carne al fuoco, mannaggia. Nel frattempo continuo a giocare a Nemo's War: miglior solitario che possiedo (e sto valutando di prendere Mage Knight Ultimate ma non voglio andare fuori tema)
 

Master_Alex

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Master Alex
dreamcast68":3ngkp95c ha scritto:
Ed io che pensavo di averne viste tante...
Mi inchino a cotanta perseveranza e precisione

No, questa del clippare è proprio una cosa da wargamisti... un pallino nostro... XD
 

lexpweller

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Nukio":v0a10mu7 ha scritto:
- Enemy Action Ardennes sta circa sui 150 euro, forse anche qualcosa di più

Su Hexasim è a 125 + 10 di spedizione.

Nukio":v0a10mu7 ha scritto:
- Conflict of Heroes tra scatola base + espansione solo + firefight generator + altra espansione può arrivare quasi a 200 euro. Devo ammettere che, indipendentemente dal prezzo, è attualmente quello che mi attira più di tutti. Una vera e propria scimmia che sto cercando di combattere con tutte le mie forze.

Generator per iniziare non ti serve... CoH è il più semplice dei tre, e per certi versi anche il meno profondo. Di contro è senza dubbio quello con il miglior rapporto qualità prezzo sui materiali, senza contare che permette di giocare in due o quattro. Anzi, il gioco a due giocatori ha ultimamente visto una drastica revisione del regolamento (ispirata proprio alla modalità in solo) che, se da una parte ne fa un po' perdere in particolarità (i punti azione limitati), dall'altra lo rende molto più dinamico.
Ultimamente, tra i tattici, molta gente gli sta preferendo Old School Tactical, che però è soloabile solo giocando entrambe le parti.

Nukio":v0a10mu7 ha scritto:
- D-Day at Omaha Beach ha un prezzo già più ragionevole, e non avevo mai preso in considerazione la mappa di carta con il plexiglass. Sembra un'opzione ottima.

L'ultima edizione ha la mappa montata (e non ricordo onestamente se vi fossero particolari errata nelle edizioni precedenti).

Nukio":v0a10mu7 ha scritto:
Zulus on the Ramparts ha un tema che non mi attira. Ne parlano un gran bene ma credo non faccia per me.
Down of The Zeds sembra molto interessante, ma non ho ancora approfondito.

Sono entrambi parte di una serie denominata "State of Siege", che comprende molti altri titoli. DotZ è il più ciccione di tutti. In ogni caso si tratta di tower defense super pompati. Sono giochi che di solito in effetti piacciono a chi gioca wargame, ma se cerchi qualcosa di simile all'hex and counter come feeling sei completamente fuori strada.

Nukio":v0a10mu7 ha scritto:
Di Company of Heroes cosa ne pensi?

Non lo conosco... non mi sono tanto interessato al KS perché ormai ho un po' di avversione per le scatole piene di miniature. Tieni conto comunque che è un gioco per 2+ giocatori.

Nukio":v0a10mu7 ha scritto:
Andando avanti, mi sto imbattendo anche in altri titoli che sembrano molto belli

RAF
Peloponnesian War
Skies above the Reich
B-17 Flying Fortress Leader
Target for Today
Sherman Leader


Occhio perché qui stai entrando in un campo particolare: i giochi-non-giochi, quelli che raccontano certo una storia, ma hanno da quasi zero a pochissime decisioni da prendere nel corso della partita/campagna.
B-17 Queen of the Skies è l'apice di questo concetto: tiri il dado e vedi che succede. C'è coinvolgimento, si sviluppa una "trama" ed è interessante da un punto di vista storico (soprattutto questo), ma devi sapere a cosa vai incontro. Idem per Target for Today, e poi The Hunters, Silent Victory e via dicendo. Sul genere posso consigliarti il recente Nightfighter Ace che è molto carino e poi il classico Patton's Best. Questo in realtà offre dinamiche decisionali ben maggiori (scelgo i ruoli sul carro, dove muovermi, chi attaccare...) ma risente di un certo problemino di morte improvvisa ogni volta che si incontra un'AT gun :asd:

RAF e SAtR sono due ottimi giochi che danno ancor più possibilità al giocatore, ma anche qui non pensare di "giocare" avendo il completo controllo della situazione. Si tratta di esperienze più che di "partite". Senza nulla togliere, eh. Son due giochi della madonna.

Peloponnesian ancora non l'ho provato ma ce l'ho pesantemente in wishlist (ha un sistema molto interessante), e i due Leader che citi sono ovviamente bei giochi, ma il sistema è più o meno lo stesso di Thunderbolt.

Nukio":v0a10mu7 ha scritto:
Tanta carne al fuoco, mannaggia. Nel frattempo continuo a giocare a Nemo's War: miglior solitario che possiedo (e sto valutando di prendere Mage Knight Ultimate ma non voglio andare fuori tema)

Sia Nemo che MK sono giochi pazzeschi... Nemo è estremamente piacevole ed appagante, ed è uno dei solo che tiro fuori sempre molto volentieri. MK è un capolavoro epocale e c'è poco da dire, ma richiede un po' più di tempo e dedizione. Tra le cose invece velocissime (non wargame) ultimamente sto giocando proprio tanto a Escape the Dark Castle (sempre condito di tutte le espansioni uscite) che è super divertente, almeno se si è dei tipi un po' retro.

Già che ci sono ti butto qualche altro titolo che dovresti controllare: Navajo Wars, Comancheria, Pavlov's House, Enemy Coast Ahead, Charlemagne, Codeword Cromwell, la serie CoIn.
Rivaluta anche la possibilità di giocare in solo titoli per due giocatori (è una cosa che in effetti si fa abbastanza abitualmente). Da questo punto di vista non posso nono segnalare l'esperienza epocale di Unconditional Surrender.
 
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