Consigli Consigliatemi uno skirmish!

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Ciao a tutti, dopo aver preso i primi fascicoli di warhammer conquest (sono arrivato fino al 4 numero per avere First Strike) mi è tornata la voglia di giocare uno skirmish.

In passato(più di 15 anni fa) ho giocato a Warhammer, ma trovavo le versioni estese con 1000 miniature noiosa, quindi mi sono dato ai giochi con piccole bande. Per un periodo ho giocato a Mordheim e mi sono divertito.

Ora la mia domanda è: quale skirmish consigliate? Quale è un buon regolamento moderno e non macchinoso?

I requisiti sono:
- dovrei giocarlo con un amico che ama i giochi da tavolo ma non ha mai giocato a giochi di miniature, quindi se possibile niente regolamenti cavillosi e complessi
- posseggo miniature di vario tipo, e il mio amico ha la stampante 3D, quindi non ho voglia di comprare altro materiale.
- per le ambientazioni preferirei tipo Warhammer 40K oppure il fantasy, ma solo perchè posseggo le miniature di questi due stili.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.793
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.478
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Se hai già miniature di WH40k, allora Kill team ? puoi iniziare giocandolo senza le tattiche ed i punti Comando, poi man mano andate ad implementare le varie regole di personalizzazione dei modelli.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Ho visto che nella scatola di kill team sono presenti delle carte, servono o basta il regolamento?
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Basta il regolamento, le carte sono aiuti per avere sottomano una regoletta specifica e non dover andare a sfogliare il manuale.
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.134
Goblons
709
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
In campo fantasy ti consiglierei Warcry, sempre GW e in questi giorni è uscita la nuova scatola base, nel caso in cui decidiate di spendere.
Battaglie veloci con poche regole.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.183
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.649
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Se vuoi il fantasy il nuovo regolamento di Age os Sigmar (che ha sostituito Warhammer) era molto snello e gratuito, non so se adesso è cambiato qualcosa.
Con questo regolamento adesso si gioca con solo pochi modelli.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Quale è la differenza tra Age of Sigmar e Warcry?
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.134
Goblons
709
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
In Warcry ci sono delle bande guerriere composte da una decina di pezzi che si scontrano su un tabellone di dimensioni ridotte ( non ricorda la misura ). Nel tempo sono usciti manuali che hanno ampliato le regole inerenti le campagne narrative, con miglioramenti dei singoli membri della banda. L’ambientazione è la stessa di age of sigmar, infatti è possibile utilizzare le minia di un gioco nell’altro e viceversa. Age of sigmar tuttavia è basato su scontri campali. Diciamo che è lo stesso rapporto tra il 40K e kill team
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
In Warcry ci sono delle bande guerriere composte da una decina di pezzi che si scontrano su un tabellone di dimensioni ridotte ( non ricorda la misura ). Nel tempo sono usciti manuali che hanno ampliato le regole inerenti le campagne narrative, con miglioramenti dei singoli membri della banda. L’ambientazione è la stessa di age of sigmar, infatti è possibile utilizzare le minia di un gioco nell’altro e viceversa. Age of sigmar tuttavia è basato su scontri campali. Diciamo che è lo stesso rapporto tra il 40K e kill team
Ok, perché Tullaris dice che adesso si gioca con poche miniature. Deduco che non è nato come skirmish
 

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.793
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.478
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Con Kill Team ti basta solo il manuale base, un metro in pollici, qualche dado a sei facce e dei segnalini per indicare le condizioni (che puoi far da te). Per gli scenici puoi usare quello che trovi in casa. Poi se volete spendere ed avete tempo per dedicarvi a montaggio e pittura, allora ci son le scatole base dei giochi che vi han consigliato, ma a quel punto vi trovereste ad usare anche altre miniature oltre alle vostre.
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
In campo fantasy ti consiglierei Warcry, sempre GW e in questi giorni è uscita la nuova scatola base, nel caso in cui decidiate di spendere.
Battaglie veloci con poche regole.

Che a proposito, è sconsigliatissima come "primo set": a differenza della prima scatolona, mancano le (necessarie!) carte terreno, schieramento, vittoria e imprevisto.

Ok, perché Tullaris dice che adesso si gioca con poche miniature. Deduco che non è nato come skirmish

No no, è nato proprio come skirmish e basta.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Ho cercato qualche informazione e Age of Sigmar non mi sembra uno skirmish. Ho visto che ci sono delle regole a posta per lo skirmish. Per me le bande non devon oavere più di 10 miniature.
Mi è piaciuto di più il regolamento di Kill Team.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.793
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.478
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Di kill team dovresti riuscire a trovare anche delle vecchie regole online gratuite, della sua prima incarnazione. Non son dettagliate come quelle attuali, ma se vuoi iniziare a provare cmq a giocare con le miniature che hai in maniera semplice posson andar bene. ;)

Volendo se hai già i profili con le caratteristiche dei tuoi modelli, basta che cerchi su you-tube: kill team tutorial e trovi video di spiegazione. La parte che alla fine cambia nei profili è quella della gestione delle ferite.
 
Ultima modifica:

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.134
Goblons
709
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Che a proposito, è sconsigliatissima come "primo set": a differenza della prima scatolona, mancano le (necessarie!) carte terreno, schieramento, vittoria e imprevisto.
Addirittura !!?? Non sapevo di questa mancanza ! Quindi molto spinto sul lato Catacombe.

Ho cercato qualche informazione e Age of Sigmar non mi sembra uno skirmish. Ho visto che ci sono delle regole a posta per lo skirmish. Per me le bande non devon oavere più di 10 miniature.
Mi è piaciuto di più il regolamento di Kill Team.
No, Age of Sigmar non è skirmis. Warcry lo è . Condividono la stessa ambientazione.
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Warhammer Underworlds?
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Ho cercato qualche informazione e Age of Sigmar non mi sembra uno skirmish. Ho visto che ci sono delle regole a posta per lo skirmish. Per me le bande non devon oavere più di 10 miniature.
Mi è piaciuto di più il regolamento di Kill Team.
Age of Sigmar non è uno skirmish. Warcry invece sì.
Age of Sigmar è venuto prima. Warcry è arrivato dopo. Condividono la medesima ambientazione, quindi ci ritrovi le stesse fazioni e ovviamente puoi usare in gran parte le stesse miniature.
 

baluba

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
290
Località
Venezia
Goblons
126
Utente Bgg
baluba
Se non erro dovrebbe essere la cosa analoga tra warhammer 40k e kill team. Si tratta di stessa ambientazione ma su piccola scala. Ambientato sul 40k c'è anche Necromunda ma non ci ho mai giocato
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.943
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
937
Un altro voto a favore di WarCry. Per me, il gioco migliore di GW da diversi anni a questa parte. Non è perfetto, la fortuna ha un peso considerevole ma resta un gioco davvero divertente. Partite brevissime (meno di un'ora) e su spazio ridotto. Puoi giocarlo con quello che hai aggiungendo solo manuale e carte con i profili delle fazioni che vuoi usare. Ma stanno per uscire 4 volumi tematici dedicati alle "grandi alleanze" (una sorta di "macro fazioni raccoglitore" introdotte da Age of Sigmar. Sul sito GW puoi vedere che fazioni sono raccolte in ognuna). Questi volumi raccoglieranno le statistiche di tutti i modelli più nuove aggiunte, rendendo di fatto supreflue le carte.
Per ora lascerei da parte i due libri aggiuntivi già usciti, aspettando di vedere il contenuto dei quattro in uscita.
Consiglierei invece, per godersi al meglio il gioco nel suo aspetto narrativo e casuale, il set di carte scenario e un set di terreni, tipo le Defiled Ruins.
Questo perché a inizio partita peschi 4 carte da altrettanti mazzi per generare: disposizione dei terreni, aree di schieramento, condizioni di vittoria, eventi casuali. Tre mazzi sono sempre gli stessi, quello dei terreni è specifico per il set di terreni che usi. Puoi tranquillamente giocare senza, creando il campo con i terreni che hai e stabilendo arbitrariamente le condizioni di vittoria, ma la generazione casuale delle condizioni della partita è un aspetto di Warcry che mi piace parecchio. Il manuale base contiene cmq alcune tabelle che puoi usare per sostituire le carte. Quindi puoi creare il campo con quello che hai e poi generare gli altri tre aspetti con le tabelle. O comprare solo le Defiled Ruins, generare il campo con le carte incluse e il resto con le tabelle.

In alternativa ci sono i regolamenti One Page Rules, che sono gratuiti e molto semplici. Sono studiati come alternative "semplificate" ai giochi GW (come se questi fossero complicati ? ). Di entrambi esiste una versione "full" e luna versione skirmish. Personalmente ho delle riserve, soprattutto nei confronti delle versioni skirmish, ma magari a te piacciono. Mi sembra che in genere siano piuttosto apprezzati.

Voto a favore anche per Aristeia. Mi è piaciuto parecchio, decisamente di più di WH Underworlds, che invece si è rivelato una delusione.
 
Ultima modifica:

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Grazie mille per i vostri pareri.
Warcry e Kill team mi incuriosiscono entrambi, ma al momento non voglio affrontare nessuna spesa.
Ho deciso che farò provare al mio amico la versione che ho di Warhammer first strike e poi il canto della spada. Se poi dovesse piacergli vedremo quale sarà il prossimo passo.

ps: vi odio perchè mi avete fatto venire la scimmia per i prodotti GW che sono il male assoluto per il portafogli :angry:
 
Alto Basso