@Gabbi scusami forse in alcuni punti non mi sono spiegato bene... Ci dovremmo vedere e provare a fare qualche partita insieme, perché scrivendo così e basta rischiamo di fraintenderci. O magari semplicemente la vediamo in modo diverso.
Una minima attinenza ci vuole (per bacco!) tra fazione e modelli, mica accetterei nemmeno io di giocare un Veer-min come Ancient Machine... E non l'ho mai detto. Però ecco per dire, per provare le Ancient Machine, io mi sono preso due vecchi box di immortali e triarchi Necron, li ho montati a gusto mio, ed ho già modelli sufficienti per una warband. Che posso usare in Star Breach, forse volendo anche per Stagrave, e magari per altri OPR che ancora non conosco. Cosa che magari non avrei potuto fare (da quanto ne so io) in Kill Team, dove il modello deve avere esattamente una certa arma in braccio per poter essere giocato. Certo, non potrò dire che abbia un cannone al plasma se ha una pistola minuscola, però tra i due estremi c'è un ampio margine, che in accordo con gli altri giocatori si può sfruttare.
Quello che intendevo con gli U'Rak, la warband con cui mi sono scontrato con build rotte secondo me, è che nasce per rappresentare gli Orks, ma nulla vieta di usare anche altri modelli di altre marche per rappresentarli, come i Marauder della Mantic. Come sempre in accordo con gli altri giocatori... E quello che intendevo io, forse ho scritto male, è che se giochiamo contro e ci rendiamo conto che gli U'Rak sono troppo forti, i modelli con cui volevamo giocare gli U'Rak li potresti usare anche boh per gli Hunters, o per un'altra fazione, magari meno rotta. Forse un esempio migliore è sul Chaos: cultisti del Chaos possono essere usati sia per i Terror Cult che come truppe semplici per la Terror Legion; oppure per la Legione del Terrore puoi usare una qualunque banda di Space Marine del Chaos, Death Guard o volendo anche Thousand Sons.
A me come cosa non disturba, perché magari posso riusare più volte le stesse miniature che ho dipinto, invece di dovermi rifare squadre da zero. E penso che possa aiutare tanto ad introdurre all'hobby anche neofiti. Ma mi rendo conto che non per tutti sarà così.
Star Breach penso vada preso per quello che è: un tentativo di creare un regolamento generico per giocare miniature anche provenienti da universi diversi. Per sua stessa ammissione l'autore non aveva in mente di fare qualcosa di ufficiale, ma solo qualcosa che intanto piacesse a lui. Per quello, come scrivevo, mi sembra forzato paragonarlo a Warcry, che resta pur sempre un prodotto di tipo commerciale.
In effetti anche per Warcry potrei prendere miniature "simili" e giocarle come proxy, però davvero forse davvero semplicemente mi piace meno l'ambientazione fantasy, e sono meno motivato a farlo, non saprei. Per dire, proverei più volentieri Mordheim, ma divago. Su Warcry, purtroppo, dove sento (anche qua) mi pare di trovare solo nervi tesi, e questa discussione mi fa passare un po' di più la voglia di investirci tempo e risorse...