Consigli Consiglio regolanento Fantasy no skirmish

Novalarius

Babbano
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Ciao, ho acquistato dei soldatini Fantasy 1/72. Potreste consigliarmi un regolamento Fantasy con basette importanti ( tipo Impetus), che dia la possibilità di personalizzare gli eserciti e creare eroi e con un discreto sistema di magia. Grazie mille
 

Patsy

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Ciao,
Regolamenti di battaglie fantasy ormai esiste ben poco, almeno a livello commerciale.
A me viene in mente il regolamento della mantic, kings od war.
Divertente e a un'unità, ma schierate in formazione aperta, c'è dragon rampant. Non è un vero skirmish visto che funziona a unità, ma non usa formazioni chiuse.
Per altro, devi andare su fan made o vecchi regolamenti
 

Patsy

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Mi rettifico.
Uno/due anni fa è uscito anche oathmark.
Regolamento per mass battle (no basettoni, ma comunque ad unità formate).
Ne ho letto e sentito parlare molto bene, unica pecca le liste di eserciti sono abbastanza limitate.
 

Johan

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Ma oddio dire che di regolamenti fantasy in commercio ormai sono pochi mi pare un po' riduttivo, secondo me c'è invece una discreta scelta! In realtà però la gran parte punta allo skirmish e non al rank'n'file ma pare che la gente lo preferisca.
Detto questo Patsy ti ha dato due ottimi consigli, Kings of War pare proprio quello che cerchi con unità organizzate su grandi basette fisse e grande possibilità di customizzare gli eroi.
Oathmark è ancora piu semplice e snello come regolamento, utilizza le unità come WHFB (quindi ogni modello ferito andrebbe rimosso) ma puoi giocarlo anche con basette fisse, molti per comodità lo fanno.
Offre meno possibilità di personalizzazione ed è più improntato alla campagna che agli scontri secchi ma personalmente lo adoro.
 

Patsy

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Ma oddio dire che di regolamenti fantasy in commercio ormai sono pochi mi pare un po' riduttivo, secondo me c'è invece una discreta scelta! In realtà però la gran parte punta allo skirmish e non al rank'n'file ma pare che la gente lo preferisca..
Intendevo ovviamente a livello battaglie.
A skirmish ce ne sono a bizzeffe come giustamente dici tu ?
 

Patsy

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Oathmark è ancora piu semplice e snello come regolamento, utilizza le unità come WHFB (quindi ogni modello ferito andrebbe rimosso) ma puoi giocarlo anche con basette fisse, molti per comodità lo fanno.
Offre meno possibilità di personalizzazione ed è più improntato alla campagna che agli scontri secchi ma personalmente lo adoro.
Un altro estimatore allora.
Prima o poi mi ci avvicinerò anche io mi sa.
Ne approfitto per chiederti: è equilibrato? C'è una differenziazione sufficiente ma non eccessiva tra unità ed eserciti?
Un esercito di una sola razza funziona altrettanto bene di uno con razze mescolate?
 

Johan

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Un altro estimatore allora.
Prima o poi mi ci avvicinerò anche io mi sa.
Ne approfitto per chiederti: è equilibrato? C'è una differenziazione sufficiente ma non eccessiva tra unità ed eserciti?
Un esercito di una sola razza funziona altrettanto bene di uno con razze mescolate?

Anzitutto bisogna dire che è uscito in un momento piuttosto sfortunato e quindi le partite fatte sono state molto poche (credo 3 o 4), più che altro ci ho studiato sopra.
Il gioco presenta dei pezzi secondo me sottoprezzati (vedi drago o catapulte) ed altri invece proposti sovraccosto (la cavalleria elfica) ma in generale credo di poter dire che l'equilibro non è malvagio.
Chiaramente col fatto di poter mischiare le razze senza problema la cosa passa un poco in secondo piano.... e qui arriviamo alla tua seconda domanda.
Per me sì, il gioco è godibile ed abbastanza equilibrato anche utilizzando eserciti "puri", soprattutto grazie al fatto che hanno messo un cap ai dadi e che quindi il sistema evita l'alpha strike in favore di logoramento e guerra psicologica.
Le razze si differenziano ma non molto, certo i nani sono più lenti e coriacei, gli elfi disciplinati, i pelleverde casinisti (servono tanti capitani) ma c'è anche da dire che l'ambientazione punta ad un low fantasy.
I nonmorti invece mi piaccono molto come sono caratterizzati e funzionano in modo simile al vecchio WHFB con la necessità di tenere vivo un necromante di qualche tipo pena la sconfitta immediata.
Non credo che sia il gioco ideale da torneo, infatti andrebbe gustato creando ed evolvendo il proprio regno, ma per me è molto gratificante da giocare e il sistema dell'attivazione è fatto bene, specie il discorso dell'attivazione multipla coi pezzi che hanno Command.
Inoltre la magia non è affatto invasiva e non vanifica la tattica che metti in campo con un incantesimo fortunato.
 

Novalarius

Babbano
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Ciao, grazie mille per le risposte ed i suggerimenti. Oathmark lo prenderò in considerazione. Avevo visto anche questi: Legions of Battle (Crusader Publishing) e Mayhem (Brent Spivey), Voi le conoscete ? Che ne pensate ?
 

Johan

Grande Saggio
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Ciao, grazie mille per le risposte ed i suggerimenti. Oathmark lo prenderò in considerazione. Avevo visto anche questi: Legions of Battle (Crusader Publishing) e Mayhem (Brent Spivey), Voi le conoscete ? Che ne pensate ?

Li conosco solo di nome mi spiace
 

Patsy

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Mai sentiti.
Credo abbiano poca diffusione anche in ambito anglofono.
Poi magari sono bellissimi.
Prova a cercare notizie su forum quali:
The miniatures pace
Lead avventure forum
Magari trovi qualche parere
Però io rimarrei sui due di cui sopra, giochi più diffusi, con qualche possibilità di trovare giocatori e con aggiunte regolari ad atmy list&co
 

Patsy

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Anzitutto bisogna dire che è uscito in un momento piuttosto sfortunato e quindi le partite fatte sono state molto poche (credo 3 o 4), più che altro ci ho studiato sopra.
Il gioco presenta dei pezzi secondo me sottoprezzati (vedi drago o catapulte) ed altri invece proposti sovraccosto (la cavalleria elfica) ma in generale credo di poter dire che l'equilibro non è malvagio.
Chiaramente col fatto di poter mischiare le razze senza problema la cosa passa un poco in secondo piano.... e qui arriviamo alla tua seconda domanda.
Per me sì, il gioco è godibile ed abbastanza equilibrato anche utilizzando eserciti "puri", soprattutto grazie al fatto che hanno messo un cap ai dadi e che quindi il sistema evita l'alpha strike in favore di logoramento e guerra psicologica.
Le razze si differenziano ma non molto, certo i nani sono più lenti e coriacei, gli elfi disciplinati, i pelleverde casinisti (servono tanti capitani) ma c'è anche da dire che l'ambientazione punta ad un low fantasy.
I nonmorti invece mi piaccono molto come sono caratterizzati e funzionano in modo simile al vecchio WHFB con la necessità di tenere vivo un necromante di qualche tipo pena la sconfitta immediata.
Non credo che sia il gioco ideale da torneo, infatti andrebbe gustato creando ed evolvendo il proprio regno, ma per me è molto gratificante da giocare e il sistema dell'attivazione è fatto bene, specie il discorso dell'attivazione multipla coi pezzi che hanno Command.
Inoltre la magia non è affatto invasiva e non vanifica la tattica che metti in campo con un incantesimo fortunato.
Grazie mille per le info.
Molto interessanti
 

LeonardoM

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Io ti consiglio Mighty Armies, che riprende in versione fantasy i principi del sistema DBX.
 

faro59

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573
NARAN FANTASY WARS di cui, mi sembra, che qualcuno posti qua dentro dei battle report.

E' un regolamento per 15mm quindi più compatibile con gli 1/72, mentre gli altri essendo per i 28 andrebbero rivisti in tutte le misurazioni
 
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