Informazioni Crokinole

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.070
Località
Brescia
Goblons
3.088
scusate ero interessato al ks in corso di Crokinole (oggi link in homepage).
Però notavo nel forum che c’erano diverse edizioni, alcune costose il triplo del presente ks, variabili in base alla qualità dei componenti che però, in questo specifico caso, possono davvero fare la differenza sulla giocabilita del prodotto. dite che questo ks da 100 euro possaoffrire un valido modello?
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.671
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.049
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.070
Località
Brescia
Goblons
3.088
accessibile sono d’accordo.
chiedevo però a chi conosce bene il gioco se ci sono delle esigenze particolari di materiale, non so, legno lavorato in un modo tale che scivoli o rimbalzi in modo ben equilibrato, non vorrei spendere 150 euro e ritrovarmi una pataccata. è che non ho la mimima idea di quanto dovrebbe costare un gioco di questo tipo.
magari è una domanda stupida, eh...
 

Golgo13

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
58
Località
Firenze
Goblons
5
Mah io fossi in te comprerei quella della Ferti (come ho fatto io un paio di anni fa) non una grandissima tavola ma buon rapporto qualità prezzo(Io la pagai circa 120 euro). Adesso non è disponibile ma sicuramente tornerà ad essere venduta quest'autunno. Quella della Mayday non ha mai avuto una grande reputazione da quello che ho letto in giro.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.070
Località
Brescia
Goblons
3.088
Mah io fossi in te comprerei quella della Ferti (come ho fatto io un paio di anni fa) non una grandissima tavola ma buon rapporto qualità prezzo(Io la pagai circa 120 euro). Adesso non è disponibile ma sicuramente tornerà ad essere venduta quest'autunno. Quella della Mayday non ha mai avuto una grande reputazione da quello che ho letto in giro.
Grazie, me lo segno.
Complimenti anche per l'avatar, miticissimo Golgo!
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Non so come sia la Mayday, ma ho una Ferti e mi trovo bene. A suo tempo, presa nuova in offerta a circa 150 €.

Per far scivolare meglio i dischi ed evitare striature vendono una polverina, che alla fine puoi prendere al supermercato (mi sembra sia della semplice fecola di patate, o cos'era? Basta leggere nell'etichetta... La vendono anche per Pitchcar).

Messaggio inviato da un dispositivo mobile dotato di "correttore ortografico intelligente".
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.413
Località
Milano
Goblons
695
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Quella della Mayday non ha mai avuto una grande reputazione da quello che ho letto in giro.
Ciao, stavo giusto pledgiando quando ho letto il tuo commento.
Riesci a fornire qualche dettaglio in più? Giusto per capire l'affidabilità della valutazione.
Anch'io avrei voluto prendere la Ferti ma pare sia indisponibile ovunque e il prezzo è lo stesso della mayday alla fine.
 

Golgo13

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
58
Località
Firenze
Goblons
5
Nella recensione della tana c'è scritto questo " Sulla reperibilità e la scelta del gioco vi consiglio di leggere le discussioni sul forum della Tana: in Italia la Mayday distribuisce i suoi prodotti, relativamente economici, ma sono tavole che hanno suscitato molte perplessità riguardo alla loro qualità, e molti ne sconsigliano l'acquisto."
Volendo poi c'è questa recensione un po' vecchiotta su Bgg https://boardgamegeek.com/thread/822907.
Ci tengo a precisare che io non ho mai usato una tavola Mayday, quindi non saprei, magari quelle nuove sono migliori.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.413
Località
Milano
Goblons
695
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Questa dalla Polonia? ?
Sembra bellissima, ma non capisco il prezzo...

Vi mostro invece quella che mi è arrivata da Mayday tramite Kickstarter:

IMG-20210216-WA0035.jpeg

La fattura non è delle più pregiate, diciamo anzi che è abbastanza grezza, ma ci si accontenta.
Qualche sbavatura qua e là che probabilmente viene considerata una prova dell'artigianalità del prodotto.

La parte centrale che speravo fosse legno è invece una sorta di masonite a cui poi è stata applicata sopra un pannello di impiallacciato che all'occhio fa un bell'effetto.

Di conseguenza il libretto di istruzioni mette in guardia dall'umidità o dal versamento di liquidi sul ripiano di gioco che facilmente si impregnerebbe rovinandosi definitivamente.
Per sicurezza dunque lo tengo nell'imballaggio originale in posizione orizzontale su un pannello del controsoffitto e all'occorrenza lo tiro giù...un po' scomodo ma almeno è più sicuro.

C'è poi da ripassare la cera sul piano centrale secondo me, sebbene la quantità presente inizialmente permetta comunque di giocare con soddisfazione.

In definitiva considerando che le dimensioni sono regolamentari e il prezzo di 165€ spedito (in aggiunta avevo preso anche una coppia di elementi di plexyglass per partite a 4 giocatori) è poco più del prezzo dell'introvabile Ferti (quest'ultimo mi pare non sia regolamentare ma leggerete più piccolo) penso di potermi ritenere soddisfatto, a patto di riuscire a conservare il gioco con tutte le cure necessarie a garantirgli una buona longevità.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
876
Località
Milano/Lugano
Goblons
39
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Seguissimo, ho cercato info sui produttori ma non ho trovato granché.
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Io la mia tavola l'ho presa su questo sito inglese:
www.mastersgames.com
questo modello:

Tracey Tour Championship Crokinole Board​

Sì, lo so costa un botto (300 sterline più spese di spedizione) ma mi son fatto un mega-regalo (ci filavo dietro da una vita), è la tavola ufficiale del campionato del mondo, fatta in Canada e ne sono contentissimo, è fantastica. Per quanto mi riguarda non me ne pento assolutamente.
Comunque sul sito trovate altri modelli che costano un po'meno (sulle 220 sterline)
 

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
508
Goblons
306
che gioco meraviglioso! io e i miei cugini abbiamo la ferti,per quel che ci riguarda và benissimo e di partite all'attivo ne abbiamo tantissime. con la dovuta cura nel maneggiarla e nel rimessaggio,dopo 4 anni è ancora perfetta,come nuova
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Alto Basso