Impressioni Crown of Emara

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.427
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
290
Utente Bgg
acidshampoo
Provato ieri alla Hydra in chiusura di una bellissima giornata di gioco.
Un gestionale di peso medio della Pegasus? Non potevo non provarlo. La Pegasus ha questa capacità di rendere divertente, fluido e senza consultazioni di manuale anche un gioco corposetto. Non fa eccezione Crown of Emara. Impegnativo e piacevolissimo. E' uno spostamento lavoratori diviso in sei round. In ogni round si giocano tre carte, pescate dal nostro mazzetto di nove (uguale per ogni giocatore). Si posiziona ogni carta sotto un valore di movimento della propria plancetta (da 1 a 3) e si esegue sia la carta, sia una o più azioni della locazione raggiunta da un nostro lavoratore in una delle due plance di gioco, sia eventuali azioni extra. Si devono far avanzare due contatori di punti, uno che parte da 0 e l'altro da 35, che vanno avanti in maniera molto diversa. Si otterranno punti solo per il nostro contatore che ha fatto meno punti. Il gioco è davvero ricco di direzioni da prendere per far salire l'uno o l'altro. Ci sono contratti da soddisfare per avere punti e poteri, contadini da impiegare per potenziare la raccolta di risorse, titoli nobiliari da acquisire, tessere che ti danno punti per una determinata locazione attivata, conversioni semplici di merci in punti ma anche in libri e anelli (questi sempre più costosi da ottenere durante la partita), monete e pani che attivano conversioni più proficue. Veramente un gioco pieno di cose ma molto, molto, molto piacevole. Non particolarmente originale smontato nelle sue parti, ma in realtà molto se si pensa al bel melange finale. Oltretutto è una boccata d'aria fresca per chi non ama le insalate di punti e i bonus, di cui finalmente non c'è traccia.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.427
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
290
Utente Bgg
acidshampoo
Ho rigiocato una partita a Crown of Emara e confermo il mio giudizio: veramente ma veramente ma veramente bello.
Alla seconda partita ho notato un sacco di finezze, tipo il percorso di utilizzo molto diverso fra le quattro merci principali. Il legno paga poco di suo ma molto a gruppi di tre per acquisire punti struttura. Il grano crea pani che danno molti punti civiltà ma che sono a scendere durante la partita. Il tessuto pare niente ma è la materia più utilizzata nei contratti. La pietra fa avanzare simmetricamente struttura e civiltà (quindi un portento), ma si depotenzia durante la partita. Tutte le merci servono per creare ori, libri e anelli. E anche queste tre risorse elaborate hanno un percorso molto diverso fra loro. Gli ori e gli anelli, per dire, che servono per acquisire titoli nobiliari, sono sempre più difficili da acquisire durante la partita perché le richieste del mercato si fanno più esose ogni volta che una viene soddisfatta. I libri sono versatili: in combo ti danno bei punti lavoratore, da soli spingono il segnalino struttura. Belle anche le carte evento, che passano da dare un boost iniziale a obiettivi di fine round. Tutte queste cose potrebbero farlo un gioco complicato e pieno di eccezioni e invece è estremamente elegante, piacevole e non ti porta mai a dover consultare il regolamento in partita, visto che l'iconografia è chiara ed esaustiva e non ci sono regole lambiccate.
Spero che questo bel gestionale della Pegasus non passi in sordina perché sarebbe veramente un peccato. Crown of Emara da veramente soddisfazione, in un tempo ragionevolissimo ti accorgi di aver giocato ad un gran gioco e ti lascia la voglia di un'altra partita. Per adesso è il titolo che più mi è piaciuto fra quelli provati dell'ultima Essen dopo Newton. Ora voglio provarlo in solitario.
 

Philidor

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
4 Marzo 2018
Messaggi
18
Località
Livorno
Goblons
14
Mi aveva interessato subito vedendo l'anteprima, ancora di più con la lettura del regolamento.. e con questa disamina completa il quadro è ottimo :) dipendenza dalla lingua? Mi pare che al momento non siano previste localizzazioni..

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.427
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
290
Utente Bgg
acidshampoo
Philidor":d7p4ajuh ha scritto:
Mi aveva interessato subito vedendo l'anteprima, ancora di più con la lettura del regolamento.. e con questa disamina completa il quadro è ottimo :) dipendenza dalla lingua? Mi pare che al momento non siano previste localizzazioni..

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Praticamente nessuna dipendenza. Sono solo simboli e oltretutto chiarissimi. Il massimo che puoi trovare è uno "Start of the round" o "End of the round" in una carta evento.
Il regolamento è in inglese e tedesco.
 

Philidor

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
4 Marzo 2018
Messaggi
18
Località
Livorno
Goblons
14
Da tenere in grande considerazione allora.. Grazie!

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
877
Località
Treviso
Goblons
183
Io ho qualche dubbio sull'impatto delle carte evento.
Chi l'ha provato sa dirmi se hanno un impatto marginale come avviene in Orleans, o se invece hanno un impatto importante, se non addirittura destabilizzante, come avviene in Mondo senza fine?

Introducono un fattore fortunoso?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.427
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
290
Utente Bgg
acidshampoo
emanueles":2spta1s7 ha scritto:
Io ho qualche dubbio sull'impatto delle carte evento.
Chi l'ha provato sa dirmi se hanno un impatto marginale come avviene in Orleans, o se invece hanno un impatto importante, se non addirittura destabilizzante, come avviene in Mondo senza fine?

Introducono un fattore fortunoso?
No, hanno un impatto marginale e non sconvolgono i piani, ma offrono giusto qualcosa in più, che sia una risorsa o un modo di fare punti alla fine di quel round.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Confermo, assolutamente marginale, anzi io li avrei proprio tolti vista l'inutilità. Sembrano messi solo per vedere all'inizio del gioco dove iniziano i consiglieri e gli edifici. Il gioco invece è molto carino.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.427
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
290
Utente Bgg
acidshampoo
renard":trkr3u5q ha scritto:
Confermo, assolutamente marginale, anzi io li avrei proprio tolti vista l'inutilità. Sembrano messi solo per vedere all'inizio del gioco dove iniziano i consiglieri e gli edifici. Il gioco invece è molto carino.
A me piacciono, rendono più ricco il gioco, ti mettono nella condizione difficile di perseguire i tuoi piani ma intanto cercare di recuperare quello che serve per soddisfare l'obiettivo di fine round.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.005
Goblons
892
Sono molto tentato dalla acquisto perche cerco un german di peso medio che stia in due in poco piu di un’ora e in 3 massimo in un’ora e mezza.
Ho letto il regolamento e mi intriga non poco essendo un amante del piazzamento lavoratori.
Ho qulche domanda da fare a chi l’ha provato:
1) come scala in 2
2) come siamo messi con i tempi di gioco
3) quanto è stretto ? Mi picciono i giochi sfidanti ma avendo gia Lorenzo, Newton ed Heaven & Ale cerco qualcosa di piu easy
4) leggendo il regolamento ho letto che quando la rondella raggiunge il colore nero o il valore che indica anche il numero di giocatori al tavolo, tale rondella si elima e si paga un numero di risorse fisso.
Questa cosa nn mi è chiara...
Anche perchè a questo punto la rondella dura un solo giro completo ? E nel caso del numero di giocatori anche meno...ecco credo di non aver afferrato io bene qualcosa nella lettura delle regole
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
1) In 2 scala benissimo
2) Dura un'ora dopo la prima partita
3) Non è troppo impegnativo, è un gioco in cui devi cercare di ottimizzare tra punti cittadino e punti edificio (fai il minore dei due)
4) La rondella dopo ogni uso viene girata, diminuendo i punti dati, dopo tot giri si toglie e fai i punti stampati sul tabellone dove sopra c'era la rondella (ovviamente il minimo possibile).
 

Hexagon

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2018
Messaggi
132
Goblons
10
Arrivo dal thread dei consigli di giochi simili a Stone age e heaven&ale, volevo approfondire e cercando anche su bgg non capisco come sia l'interazione tra i giocatori :pippotto: qualcuno lo paragona anche a Belfort, ma ha in comune solo il tema medievale cittadino giusto? È adatto ad adulti neofiti?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Hexagon":1wml4plp ha scritto:
Arrivo dal thread dei consigli di giochi simili a Stone age e heaven&ale, volevo approfondire e cercando anche su bgg non capisco come sia l'interazione tra i giocatori :pippotto: qualcuno lo paragona anche a Belfort, ma ha in comune solo il tema medievale cittadino giusto? È adatto ad adulti neofiti?

L'interazione è molto bassa, ci sono le carte da comprare, ma troverai sempre qualche altra carta utile da prendere, poi ci sono le casette da costruire per prendere più risorse, ma ci sono 3 posti disponibili (magari in 4 c'è un minimo di competizione, ma puoi costruire su un'altra risorsa). Con Belfort non ha nulla in comune a parte l'ambientazione (che comunque è assolutamente appiccicata), Belfort è un gioco di maggioranze, qui devi aumentare due punteggi, costruzione e cittadini, cercando di bilanciarli (fai il minore dei due). Come difficoltà va bene anche per neofiti, magari alla prima partita saranno un po' spiazzati, ma già dopo un paio di turni fila liscio.
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
289
Località
Bologna
Goblons
171
Giocato due volte e trovato con gli amici un grosso bug...c'è una strada che a parità di condizioni è migliori..scoprite qual'è ! :rotfl: comunque un buon piazzamento ma solo uno dei tanti sinceramente preferisco qualcosa di tematico come viticulture
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.427
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
290
Utente Bgg
acidshampoo
dantes":25x5nxk8 ha scritto:
Giocato due volte e trovato con gli amici un grosso bug...c'è una strada che a parità di condizioni è migliori..scoprite qual'è

Addirittura un gioco archiviato come bacato dopo due partite? La Pegasus non sarà contenta.
Io l'ho giocato un fracco di volte e non ho trovato nessun bug, pur provando diverse strategie e imparando da quelle avversarie (anche a contrastarle). Ad ogni partita ha vinto quello che ha giocato meglio.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.757
Località
Provincia di Firenze
Goblons
441
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
dantes":bn6ofqsw ha scritto:
Giocato due volte e trovato con gli amici un grosso bug...c'è una strada che a parità di condizioni è migliori..scoprite qual'è !
Sicuri di aver seguito esattamente le regole?

dantes":bn6ofqsw ha scritto:
sinceramente preferisco qualcosa di tematico come viticulture
Questa cosa che viticulture è ambientato non la riesco a capire: il rosé prodotto mescolando bianco e rosso!? Il mosto che invecchiando incrementa il suo pregio!?
Mah...
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
620
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.183
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Viticulture come ambientazione è un disastro completo e come gioco un pò insipidino. Aaah I mulini toscani! Non apro il mio polemico vaso di pandora...

Cavoli che bello crowns o emara! Ci siamo divertiti come matti! Bellissimo, che sorpresa, ma dove era stato nascosto fino ad ora? Giocato in 4
Il sistema dei "passi+bonus" mi ha solleticato le sinapsi tutta la sera. Strategico a lunghiiiissimo raggio, stretto e rapido. Non vedo l'ora di riprovarlo :sava73:

Brava pegasus!
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.427
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
290
Utente Bgg
acidshampoo
Gallinello":35r49cdt ha scritto:
Viticulture come ambientazione è un disastro completo e come gioco un pò insipidino. Aaah I mulini toscani! Non apro il mio polemico vaso di pandora...

Viticulture è un mistero. Sia per come abbia la nomea di gioco ambientato, sia per la sua posizione nella classifica di BGG.



Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.529
Goblons
552
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Kingdom Death Monster
acidshampoo":1hinjt3q ha scritto:
Gallinello":1hinjt3q ha scritto:
Viticulture come ambientazione è un disastro completo e come gioco un pò insipidino. Aaah I mulini toscani! Non apro il mio polemico vaso di pandora...

Viticulture è un mistero. Sia per come abbia la nomea di gioco ambientato, sia per la sua posizione nella classifica di BGG.



Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
So' ammerigani!

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso