Impressioni Cubitos

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.032
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.280
Utente Bgg
poldeold

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Credo sia arrivato: devo spacchettare
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Oggi lo spacchetto...spero. Era con altri giochi per cui ho spacchettato il resto e non lui che era in fondo allo scatolone. Spero di giocarlo a breve, poi vi dico l'impressione.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Giocato pggi pomeriggio. Il figlio impazzito dal lancio dei dadi.

Ci e' piaciuto, l'acquisto dei dadi e' molto divertente. E' u ngioco abbastanza leggero da famiglia direi. Alcuni poteri non sono spiegati in modo chiarissimo nel regolamento, abbiamo dovuto rileggerlo piu' volte e dedurre (sperando di non averli sbagliati). Se siete fissati con l'interazione, beh qui e' praticamente zero. Pero' la corsa sul tracciato con i vari bonus funziona bene.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.104
Località
Roma
Goblons
1.811
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Quali poteri non avete compreso?
Io un paio di volte ho controllato alcuni poteri ma su diverse partite.
Più che altro alla prima partita non avevo compreso bene, a causa del pessimo manuale, come scattavano i poteri dei dadi. Nel senso che avevo il dubbio bastasse una qualsiasi faccia attiva di quei dadi
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Quali poteri non avete compreso?
Io un paio di volte ho controllato alcuni poteri ma su diverse partite.
Più che altro alla prima partita non avevo compreso bene, a causa del pessimo manuale, come scattavano i poteri dei dadi. Nel senso che avevo il dubbio bastasse una qualsiasi faccia attiva di quei dadi
Ad es. il dado con il gatto (Smelly cat) da' un piede ed una faccia gatto. La faccia gatto e' due piedi, mentre il piede e' un piede solo? Cioe' il movimento del dado gatto e' di un piede se compare il piede e di due piedi se compare il gatto?
Dado cane: mi sembra fossero 3 monete o faccia cane: la faccia cane da' 3 monete anche lei? lo scartiamo solo se compare la faccia cane o sempre? noi lo scartavamo sempre ma temo si scartasse solo se veniva la faccia cane...
Dado verde: se viene lo scudo si ritira nel roll? Se viene il piede invece lo si mette fra gli attivi?se viene la faccia vuota lo lasciamo nei roll? noi abbiamo fatto cosi'
Il dado rosso se si usano le spade lo abbiamo scartato sempre, se non uscivano le spade e rimanevano le faccie vuote lo tenevamo per il roll successivo.
Mi sono venuti diversi dubbi pero'.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.104
Località
Roma
Goblons
1.811
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ad es. il dado con il gatto (Smelly cat) da' un piede ed una faccia gatto. La faccia gatto e' due piedi, mentre il piede e' un piede solo? Cioe' il movimento del dado gatto e' di un piede se compare il piede e di due piedi se compare il gatto?
Dado cane: mi sembra fossero 3 monete o faccia cane: la faccia cane da' 3 monete anche lei? lo scartiamo solo se compare la faccia cane o sempre? noi lo scartavamo sempre ma temo si scartasse solo se veniva la faccia cane...
Dado verde: se viene lo scudo si ritira nel roll? Se viene il piede invece lo si mette fra gli attivi?se viene la faccia vuota lo lasciamo nei roll? noi abbiamo fatto cosi'
Il dado rosso se si usano le spade lo abbiamo scartato sempre, se non uscivano le spade e rimanevano le faccie vuote lo tenevamo per il roll successivo.
Mi sono venuti diversi dubbi pero'.

Ecco lo stesso dubbio che avevo io quindi alla prima partita :D Se cioè le facce "non vuote" di un dado speciale attivassero o meno i poteri della carta di quel dado. Dubbio nato giustamente dal pessimo manuale e la risposta è che per attivare il potere della carta serve sul dado la faccia mostrata sulla carta.
Cioè il piede del dado gatto conferisce un piede solo, mentre il gatto ne conferisce 2.
Il dado cane si scarta SOLO se compare il cane, perchè il potere si attiva solo con la faccia cane. L'altra faccia conferisce 3 monete ma "non scappa".
Dado verde se viene una faccia non vuota lo metto tra gli attivi. Se è uno scudo attivi l'abilità della carta.

Tutti i dadi con una faccia non vuota sono attivi e finiscono tra gli attivi. Se sballi finiscono tra gli scarti tutti gli attivi e un qualsiasi numero a scelta di quelli non attivi.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ecco lo stesso dubbio che avevo io quindi alla prima partita :D Se cioè le facce "non vuote" di un dado speciale attivassero o meno i poteri della carta di quel dado. Dubbio nato giustamente dal pessimo manuale e la risposta è che per attivare il potere della carta serve sul dado la faccia mostrata sulla carta.
Cioè il piede del dado gatto conferisce un piede solo, mentre il gatto ne conferisce 2.
Il dado cane si scarta SOLO se compare il cane, perchè il potere si attiva solo con la faccia cane. L'altra faccia conferisce 3 monete ma "non scappa".
Dado verde se viene una faccia non vuota lo metto tra gli attivi. Se è uno scudo attivi l'abilità della carta.

Tutti i dadi con una faccia non vuota sono attivi e finiscono tra gli attivi. Se sballi finiscono tra gli scarti tutti gli attivi e un qualsiasi numero a scelta di quelli non attivi.
Allora abbiamo giocato bene il gatto: 1 piedi=1 movimento, il gatto=2 movimenti.
Abbiamo giocato male il cane: 3 monete=3monete, il cane=3monete ma lo abbiamo sempre scartato...anche se ci era venuto il dubbio...
Il dado verde: se era piede (mi sembra) lo abbiamo messo negli attivi, se era "niente" nei roll e decidevamo se ritirare o no, se era scudo lo ritiravamo con gli altri da tirare tenendo conto che non si perdeva il turno se uscivano tutti senza simboli perche' eravamo schermati.
Dei recensori, che ho visto, hanno sbagliato anche loro nel flusso di gioco.

Dunque se, avendo tre dadi con simboli nella parte attiva, si ritirava quelli non attivi e non ottenevamo altri simboli e non avevamo lo scudo nel dado verde, noi mettevamo tutti i dadi nella fase attiva negli scarti, si finiva il turno, si avanzava nel percorso secondario (quello con le bandierine) per ottenere vantaggi e si metteva un solo dado fra gli scarti, scelto fra quelli ancora da tirare nel turno successivo. Tu invece dici un certo numero a scelta???? noi ne aggiungevamo solo uno...di piu' sarebbe stato meglio

Il manuale e' scritto male in diversi punti concordo..
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.104
Località
Roma
Goblons
1.811
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Allora abbiamo giocato bene il gatto: 1 piedi=1 movimento, il gatto=2 movimenti.
Abbiamo giocato male il cane: 3 monete=3monete, il cane=3monete ma lo abbiamo sempre scartato...anche se ci era venuto il dubbio...
Il dado verde: se era piede (mi sembra) lo abbiamo messo negli attivi, se era "niente" nei roll e decidevamo se ritirare o no, se era scudo lo ritiravamo con gli altri da tirare tenendo conto che non si perdeva il turno se uscivano tutti senza simboli perche' eravamo schermati.
Dei recensori, che ho visto, hanno sbagliato anche loro nel flusso di gioco.

Dunque se, avendo tre dadi con simboli nella parte attiva, si ritirava quelli non attivi e non ottenevamo altri simboli e non avevamo lo scudo nel dado verde, noi mettevamo tutti i dadi nella fase attiva negli scarti, si finiva il turno, si avanzava nel percorso secondario (quello con le bandierine) per ottenere vantaggi e si metteva un solo dado fra gli scarti, scelto fra quelli ancora da tirare nel turno successivo. Tu invece dici un certo numero a scelta???? noi ne aggiungevamo solo uno...di piu' sarebbe stato meglio

Il manuale e' scritto male in diversi punti concordo..

dal manuale pag 10:
"As a bonus, you may move any dice from your Roll Zone to your Discard Zone". Quindi un numero a scelta di quelli nella roll li sposti nella discard quando sballi.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
dal manuale pag 10:
"As a bonus, you may move any dice from your Roll Zone to your Discard Zone". Quindi un numero a scelta di quelli nella roll li sposti nella discard quando sballi.
effettivamente la frase sembrava anche a me...ma ho pensato che fosse troppo...

Comunque potevano scriverlo meglio e mettere qualche esempio sui punti focali
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Comunque per il dado verde noto:
se esce uno scudo in Before you play lo metti fra gli attivi. Decidi se usare lo scudo nel successivo tiro o no. Se lo usi lo giri sulla faccia senza simboli e ritiri i dadi senza simboli dopo di che se non escono simboli non importa perche' eri protetto. Per me questo era super confuso.
Forse pero' hanno usato pina colada e come dado verde avevamo associato un altro personaggio piu' semplice mi sembra...noi abbiamo scelto i personaggi consigliati per la prima partita

Ho controllato per il bust: si muove un solo dado dalla zona roll alla zona discard se fallisci non tutti quelli che vuoi. Se guardi Before you play dopo 14 minuti lo vedi. Mi ricordavo il loro video infatti.

Loro hanno fatto le cose correttamente perche' hanno chiesto i chiarimenti all'editore. Mi scrivo su un foglio le regole e lo inserisco nel gioco se no la prossima volta risbaglio

Il bust e' spiegato malissimo e ci hanno messo anche una pagina intera fra poco!!!!
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.104
Località
Roma
Goblons
1.811
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non mi torna.
L'autore su bgg

If you bust you first discard ALL dice you have in your active zone, optionally discard any you wish from your Roll zone, advance on the Fan track 1 space.


Se fosse uno solo sul manuale ci sarebbe scritto "any die" o "one die", non "any dice".
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
O hanno fatto un errore nel regolamento...non so che dirti, loro hanno specificato che era uno solo. Oppure si sono sbagliati. Mi guardo un altro flusso di gioco...
Pero' muovere tutti i dadi fondamentalmente per levarsi quelli grigi chiari dal lancio nel prossim oturno mi sembra un bonus piuttosto forte
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.104
Località
Roma
Goblons
1.811
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
O hanno fatto un errore nel regolamento...non so che dirti, loro hanno specificato che era uno solo. Oppure si sono sbagliati. Mi guardo un altro flusso di gioco...
Pero' muovere tutti i dadi fondamentalmente per levarsi quelli grigi chiari dal lancio nel prossim oturno mi sembra un bonus piuttosto forte

Ma ce l hai solo se sballi. E se sballi hai comunque, fondamentalmente, perso un turno
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi guardero' un altro video cercando il punto poi ti faccio sapere. Non ho idea.


Ok visto ora il punto di bust in johngetsgames e lui sposta 4 dadi. Hai ragione e la prossima volta seguiremo la regola anche noi...ora mi sorge un dubbio anche sui dadi verdi...controllo nel video di johngetsgames
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.104
Località
Roma
Goblons
1.811
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Che dubbio hai sul verde?
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Come usi lo scudo credo in Rock On?

Noi tiravamo tutti i dadi incluso quello verde. Se usciva uno scudo potevamo ritirare senza rischi i dadi senza simboli. Aggiungevamo ai dadi da ritirare il dado verde e se riusciva uno scudo potevamo rifare la stessa cosa. Se usciva un piede o niente smettevamo li' ad es.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.104
Località
Roma
Goblons
1.811
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Come usi lo scudo credo in Rock On?

Noi tiravamo tutti i dadi incluso quello verde. Se usciva uno scudo potevamo ritirare senza rischi i dadi senza simboli. Aggiungevamo ai dadi da ritirare il dado verde e se riusciva uno scudo potevamo rifare la stessa cosa. Se usciva un piede o niente smettevamo li' ad es.

forse stai confondendo rock on con pina cubelada?

Rock On: se esce lo scudo prendi il dado e semplicemente lo rimetti tra quelli rollabili. Se sballi hai sballato e basta (a meno che togliendo il dado verde tu non abbia solo 2 dadi attivi). Praticamente ti aiuta a non sballare perchè vai a ritirare insieme agli altri un dado col 50% di probabilità che non esca vuoto (ha 3 facce piene)

Pina Cubelada: se esce lo scudo lo utilizzi (noi lo lasciamo tra i dadi attivi ma girato su una faccia vuota ad indicare che il potere è stato utilizzato ma hai comunque 3 dadi attivi) e non puoi sballare solo nel tiro successivo.


Di base cubelada ti permette un re-roll senza rischi, mentre rock on diminuisce le possibilità che sballi facendoti ritirare il dado verde insieme agli altri tutte le volte che esce uno scudo
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non mi ricordo il nome della carta verde...quale si usa nel gioco base? suggerito dal regolamento? Forse Rock On?
Dunque Pina e' quello usato da Before you play e lo usano come dici tu. Mi sa che noi abbiamo usato l'altro sbagliando.
Grazie mille per la spiegazione
 
Alto Basso