Informazioni Dark Ages Britannia

cometarossa

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cometarossa
Dopo averlo segnalato in " novità ludiche " lo riporto anche qui per una maggior visibilità ai wargamers.
Dalla pagina Facebook WBS Games " Dark Ages è il primo gioco card driven di WBS Games.
Britannia è il gioco base della serie e contiene tutti i componenti per giocare con le future espansioni.
6 grandi battaglie come Fulford, Stirling Bridge e Bannockburn.
Guglielmo il conquistatore, William Wallace, Eduardo Plantageneto e altri leader leggendari:preparati a rivivere la grande storia medievale."
2 giocatori in Italiano , utilizzerà i blocchetti ma faranno una lista delle miniature consigliate per sostituirli.
Presentazione ufficiale al Play Modena il 1 aprile.
La prevendita inizierà a breve.
 

Saul_Dagenham

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Comprato in fiera al PLAY, sulla fiducia. Si presenta decisamente bene (anche se tremo al pensiero di attaccare 187 etichette su altrettanti blocchetti di legno! :asd: ), diverso dal sistema della Columbia a cui sono abituato (Hammer of the Scots, Julius Caesar, Westfront/Eastfront II).

Belli gli scenari proposti.
 

Tszegerah

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Azz, ad averlo saputo prima, al PLAY avrei provato a infilarmi.
Non trovo molto in giro, qualcuno che l'ha testato può dire qualcosa in più?
 

Firewalker

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JRC_Firewalker
Ciao a tutti!
Considerato il fatto che abbiamo finito la produzione giovedì prima di Play, vi anticipo che pian piano colmeremo la lacuna di informazioni.
Vi do un po' di info generali, poi magari mi fate qualche domanda più specifica.
Dark Ages si presenta come un gioco piuttosto "comune" e molto "wargame" (mappe non montate, cubetti, ecc.), ma al di là del primo approccio si tratta di un gioco piuttosto unico nel suo genere. Infatti è un puro card driven, in cui la gestione del mazzo e della mano di carte risulta fondamentale.
Siamo nel medioevo, per la precisione in Gran Bretagna, con questo gioco base che prevede alcune espansioni, di cui vi parlerò dopo. 3 battaglie relative alla difesa del trono di Inghilterra tra Sassoni e Vikinghi/Normanni (1066) e 4 battaglie più tarde relative alla Guerra di Indipendenza Scozzese (quelle del film Braveheart, tanto per intenderci).
Ogni giocatore può avere una mano di massimo 4 carte (molto corta, quindi) e ogni carta può essere giocata o per i punti attivazione, con cui muovere le varie unità sul campo di battaglia, oppure per l'ordine (una sorta di "evento") presente sulla carta. Ovviamente sono possibili anche delle combo: ad esempio gioco una carta per attivare 2 unità, di cui una di cavalleria, e poi in combo una carta di assalto di cavalleria che mi fa avere dei bonus di attacco con quell'unità. Ovviamente più carte gioco in combo e più spazio lascio all'avversario che potrà giocare più volte di seguito.
Un altro elemento molto importante è quello delle carte Evento Storico: ogni scenario ha all'interno un certo evento storico che si attiva dopo che i giocatori giocano per due volte la relativa carta; se la terza e ultima carta evento storico viene attivata dal difensore, questi ha la possibilità di accorciare la durata della partita (normalmente a suo favore), facendo giocare un ultimo turno. Se invece la carta evento storico la gioca l'attaccante, si riprendono le carte scartate fino alla'ultima carta evento storico giocata e si rimescola il mazzo di pesca, allungando la partita e favorendo l'attaccante. La gestione del momento in cui si giocano le varie carte evento storico diventa pertanto fondamentale, nel quadro complessivo della partita e con una mano di carte così corta, tenere in mano a lungo una carta evento storico scomoda ha delle ripercussioni sull'attività del giocatore.
Parlando di prezzi, abbiamo fatto degli sforzi notevoli per restare su un prezzo decisamente interessante: 44,90€ in offerta lancio a 39,90€. Tanto per fare un esempio, un qualsiasi Command and Colors si aggira sui 90€, esattamente il doppio.

Anticipo qualche domanda: è possibile giocare con le miniature di plastica vendute separatamente ma, costi a parte, francamente i blocchetti sono estremamente comodi perchè riportano dietro (e non davanti, in modo da avere una certa fog of war) tutti i valori necessari per giocare; si prendono bene, non cadono e secondo me sono anche molto belli in termini di illustrazioni.
Le mappe montate saranno presto disponibili, ma anche qui, quelle di cartoncino sono di altissima qualità e piegate a macchina, per cui si stendono perfettamente e non si rompono, anche se piegate più volte (ho provato personalmente).
Espansioni previste (probabilmente nell'ordine di pubblicazione): Francia, Italia, Spagna, Germania, Crociate e Assedi. La cosa bellina è che le unità di base dei vari eserciti è già contenuta nel base, per cui nelle varie espansioni troverete solo i cubetti delle unità di élite dei vari eserciti e le nuove mappe...il che si traduce in...economicità :approva:

In fiera abbiamo riscontrato un grande successo e, a parte 3 copie vendute online, abbiamo fatto sold-out di Dark Ages. Sarà in prezzo di lancio ancora per un pochino: fateci un pensiero :sisi:
 

Saul_Dagenham

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Firewalker":1xwa571x ha scritto:
Espansioni previste (probabilmente nell'ordine di pubblicazione): Francia, Italia, Spagna, Germania, Crociate e Assedi.

Gaaahhh... le voglio! :sbav: :sbav:

Firewalker":1xwa571x ha scritto:
La cosa bellina è che le unità di base dei vari eserciti è già contenuta nel base, per cui nelle varie espansioni troverete solo i cubetti delle unità di élite dei vari eserciti e le nuove mappe...il che si traduce in...economicità :approva:

Ottimo. :grin:
 

vainini

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Firewalker":2xp8yeya ha scritto:
Ciao a tutti!

In fiera abbiamo riscontrato un grande successo e, a parte 3 copie vendute online, abbiamo fatto sold-out di Dark Ages. Sarà in prezzo di lancio ancora per un pochino: fateci un pensiero :sisi:

dovo posso acquistarlo a prezzo di lancio?
 

Tszegerah

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Ciao Firewalker, grazie per la spiegazione.
A livello di risoluzione dei combattimenti invece come gira Dark Ages?
 

cometarossa

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cometarossa
vainini":1lugwqf4 ha scritto:
Firewalker":1lugwqf4 ha scritto:
Ciao a tutti!

In fiera abbiamo riscontrato un grande successo e, a parte 3 copie vendute online, abbiamo fatto sold-out di Dark Ages. Sarà in prezzo di lancio ancora per un pochino: fateci un pensiero :sisi:

dovo posso acquistarlo a prezzo di lancio?

Lo trovi sul loro sito wbsgames.com , io lo ho ordinato mercoledì :grin:
 

vainini

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cometarossa":3n7ypqab ha scritto:
vainini":3n7ypqab ha scritto:
Firewalker":3n7ypqab ha scritto:
Ciao a tutti!

In fiera abbiamo riscontrato un grande successo e, a parte 3 copie vendute online, abbiamo fatto sold-out di Dark Ages. Sarà in prezzo di lancio ancora per un pochino: fateci un pensiero :sisi:

dovo posso acquistarlo a prezzo di lancio?

Lo trovi sul loro sito wbsgames.com , io lo ho ordinato mercoledì :grin:

grazie
 

netspawn

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netspawn
Interessante, ci sono foto del gioco online?
 

juju

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ciao! fra poco carico qualche foto prese dalla fiera!
 

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Tszegerah":32vfixe7 ha scritto:
Ciao Firewalker, grazie per la spiegazione.
A livello di risoluzione dei combattimenti invece come gira Dark Ages?

Giustamente....mancava qualcosa :D
Il sistema di combattimento è molto semplice ed intuitivo, ma anche molto efficace. La grande novità rispetto ad altri giochi con i blocchi è la presenza di un fattore di attacco e di un fattore di difesa per ogni unità: questo significa che alcune unità saranno più utili in difesa e altre più efficaci in attacco, lasciando al giocatore la possibilità di decidere lo spiegamento tattico delle proprie forze. Ad esempio, ad una carica di cavalleria pesante si può fare fronte con dei resistenti soldati di fanteria pesante per reggere l'urto e contemporaneamente fiancheggiare o addirittura accerchiare i cavalieri con unità forti in attacco.
Le unità sono formate da un certo numero di blocchetti e per ogni blocchetto attivo sia l'attaccante che il difensore tirano un pari numero di dadi (es. 4 blocchetti attivi= 4d6 da tirare). Se un'unità attacca, il relativo fattore di attacco fornisce il valore minimo da ottenere per causare un danno all'avversario, che si difenderà facendo riferimento al suo valore di difesa. Per ogni danno causato si disorganizza un blocchetto dell'avversario stendendolo a terra: un successivo danno eliminerà il blocchetto disorganizzato e così via. Questo simula le violente decimazioni delle battaglie medievali in cui, pian piano, il butcherswork, ovvero il lavoro da macellaio faceva i suoi effetti di sfoltimento tra le fila. Chi assegna i danni per primo è deciso dal valore di morale dell'unità: quella col morale più alto assegnerà i danni per prima (non necessariamente è l'attaccante!). Questa cosa è molto carina, perché alcuni attacchi contro unità che si suppongono più deboli, poi si rivelano svantaggiosi perchè quell'unità è caratterizzata da morale altissimo ed è in grado di danneggiare seriamente l'attaccante prima che riesca ad attaccare.
Stiamo caricando un po' di foto sul sito, ma nel frattempo potete dare un'occhiata alla nostra pagina Facebook raggiungibile anche da chi non è iscritto: www.facebook.com/WBSGames

La vendita a prezzo di lancio la trovate sul nostro sito www.wbsgames.com
 

juju

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Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
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non riesco a caricarle.... :snob: :-(
qualcuno mi può spiegare come caricare una foto?

ci sto provando
 

aringarosa

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juju":2ciljl4e ha scritto:
non riesco a caricarle.... :snob: :-(
qualcuno mi può spiegare come caricare una foto?

ci sto provando

ciao, ti riporto le istruzione di un altro utente.

Innanzitutto la tua immagine deve essere online:
Io uso https://postimage.org/?lang=italian

Carichi la/le immagine/i e poi copi l'url (la riga di codice) corrispondente a "Collegamento diretto".

Quando scrivi il post clicchi sull'icona "inserisci immagine (fila in basso, è un quadrato con le montagne), incolli il codice che hai copiato nel box "Inserisci il collegamento per immagine" e clicchi su "Inserisci nel messaggio".

Se non sono stato abb chiaro o hai altri dubbi scrivi pure :)

è molto semplice, ti assicuro

buon gioco.. :approva:
 

aringarosa

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Firewalker":fs49i4sk ha scritto:
Tszegerah":fs49i4sk ha scritto:
Ciao Firewalker, grazie per la spiegazione.
A livello di risoluzione dei combattimenti invece come gira Dark Ages?

Giustamente....mancava qualcosa :D
Il sistema di combattimento è molto semplice ed intuitivo, ma anche molto efficace. La grande novità rispetto ad altri giochi con i blocchi è la presenza di un fattore di attacco e di un fattore di difesa per ogni unità: questo significa che alcune unità saranno più utili in difesa e altre più efficaci in attacco, lasciando al giocatore la possibilità di decidere lo spiegamento tattico delle proprie forze. Ad esempio, ad una carica di cavalleria pesante si può fare fronte con dei resistenti soldati di fanteria pesante per reggere l'urto e contemporaneamente fiancheggiare o addirittura accerchiare i cavalieri con unità forti in attacco.
Le unità sono formate da un certo numero di blocchetti e per ogni blocchetto attivo sia l'attaccante che il difensore tirano un pari numero di dadi (es. 4 blocchetti attivi= 4d6 da tirare). Se un'unità attacca, il relativo fattore di attacco fornisce il valore minimo da ottenere per causare un danno all'avversario, che si difenderà facendo riferimento al suo valore di difesa. Per ogni danno causato si disorganizza un blocchetto dell'avversario stendendolo a terra: un successivo danno eliminerà il blocchetto disorganizzato e così via. Questo simula le violente decimazioni delle battaglie medievali in cui, pian piano, il butcherswork, ovvero il lavoro da macellaio faceva i suoi effetti di sfoltimento tra le fila. Chi assegna i danni per primo è deciso dal valore di morale dell'unità: quella col morale più alto assegnerà i danni per prima (non necessariamente è l'attaccante!). Questa cosa è molto carina, perché alcuni attacchi contro unità che si suppongono più deboli, poi si rivelano svantaggiosi perchè quell'unità è caratterizzata da morale altissimo ed è in grado di danneggiare seriamente l'attaccante prima che riesca ad attaccare.
Stiamo caricando un po' di foto sul sito, ma nel frattempo potete dare un'occhiata alla nostra pagina Facebook raggiungibile anche da chi non è iscritto: http://www.facebook.com/WBSGames

La vendita a prezzo di lancio la trovate sul nostro sito http://www.wbsgames.com

un regolamento ... ? ... nulla ?
sembra intrigante, mi piacerebbe conoscere bene le meccaniche.

Tipo:

come mai fino a 4 carte. Perchè fino a 4: posso anche averne solo 2?

I Leader come e se impattano sul gioco? e sulle attivazioni?

Quanti tipi di unità sono presenti?
Hai detto che ci sono le unità base anche di tutti gli eserciti futuri. Quanti?
E da quanti blocchi è formata una unità? e un esercito, da quante unità?
Quali sono le espansioni previste e che unità speciali sono previste?

Sono previsti assedi?

Quando dici che una unità di difesa può anche accerchiare l'attaccante,
significa che ci sono attivazioni contestuali? o meccanismi di battle back?

le eventuali miniature saranno proposte dalla stessa casa ?
meglio, sono disegnate per il gioco o adattate?

... :oops: .. credo di aver già dato fastidio.. sorry ..
 

aringarosa

Illuminato
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ri-sorry ho ri-postato il post ... involontariamente..

buon gioco ... :snob:
 

Firewalker

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JRC_Firewalker
aringarosa":20ryod66 ha scritto:
un regolamento ... ? ... nulla ?
sembra intrigante, mi piacerebbe conoscere bene le meccaniche.

Tipo:

come mai fino a 4 carte. Perchè fino a 4: posso anche averne solo 2?

I Leader come e se impattano sul gioco? e sulle attivazioni?

Quanti tipi di unità sono presenti?
Hai detto che ci sono le unità base anche di tutti gli eserciti futuri. Quanti?
E da quanti blocchi è formata una unità? e un esercito, da quante unità?
Quali sono le espansioni previste e che unità speciali sono previste?

Sono previsti assedi?

Quando dici che una unità di difesa può anche accerchiare l'attaccante,
significa che ci sono attivazioni contestuali? o meccanismi di battle back?

le eventuali miniature saranno proposte dalla stessa casa ?
meglio, sono disegnate per il gioco o adattate?

... :oops: .. credo di aver già dato fastidio.. sorry ..

Assolutamente nessun disturbo! Anzi sono contento che mi fate domande specifiche così possiamo entrare nel dettaglio.

Il manuale penso di postarlo in giornata su BGG e anche sul nostro sito.

Per quanto riguarda le carte, la mano di partenza è di 3 carte: se durante il turno decidi di passare e di tenerne alcune in mano, all'inizio del turno successivo prendi un numero di carte tale da portarti a 4 carte. Ad esempio diciamo che nel turno utilizzi 2 carte e hai un Evento Storico in mano che vuoi tenerti per momenti migliori. All'inizio del turno successivo prendi 3 carte e porti la tua mano a 4, che è il massimo numero di carte che puoi tenere in mano.

I Leader hanno diversi impieghi: dal punto di vista del movimento possono essere attivati per muovere tutte le unità ad essi adiacenti; la loro funzione primaria è nel rally delle truppe disorganizzate e in rotta: in base al loro valore di morale hanno la possibilità di recuperare più o meno truppe adiacenti. Ovviamente quando tutti i Leader di una fazione sonoo eliminati si attiva una delle condizioni di vittoria. In più, la presenza di un Leader assegna un bonus in attacco e in difesa all'unità a cui è eventualmente associato.

Nel gioco base ci sono, se non sbaglio, 9 tipi di unità base e 1 unità di elite longbowmen per gli Inglesi. Tra le unità di base mancano sostanzialmente solo i balestrieri che verranno aggiunti nell'espansione Francia: gli eserciti poi si arricchiranno di varie unità di elite per le varie fazioni. Il numero di blocchetti per unità varia da scenario a scenario, ma vanno da 3 a 5 blocchetti. Per alcuni scenari le varie unità partono anche con una formazione specifica (ad es. gli Scozzesi partono con lo Schiltron) che poi hanno la possibilità di abbandonare o riformare durante il gioco. In uno scenario di solito ci sono una quindicina di unità per fazione.
Per quanto riguarda le unità speciali delle espansioni, le vedremo di volta in volta: mi vengono in mente unità Carroccio in Italia, Jinetes per le fazioni Islamiche, Cavalieri Teutonici, Templari...ma sto sparando un po' a memoria. Diciamo che caratterizzeremo i vari eserciti con le unità specifiche: nell'espansione Francia, ad esempio, ci saranno anche altre unità elite per gli Inglesi.

Per gli assedi è prevista un'espansione specifica con la mappa del castello e tutte le unità macchine d'assedio.

Durante il combattimento si generano attivazioni contestuali se c'è parità di morale o con l'uso degli eventi delle carte, mentre il fightback è sempre previsto perchè un'unità attacca e l'altra difende sempre (a meno che non viene costretta a ripiegare o viene annientata). L'accerchiamento e il fiancheggiamento sono situazioni "posizionali", muovendo le unità in modo da posizionarsi in punti specifici rispetto all'unità bersaglio.

Le miniature non sono nostre, ma sono adattate: le stiamo selezionando in modo da avere colori diversi, così non sarà necessario dipingerle.
 

Saul_Dagenham

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Le espansioni per quando sono previste, in modo anche molto approssimativo? Perchè devo considerare il secchio o il secchiello per la bava alla bocca. :sbav:
 
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