Dubbi Dark Tales ed espansioni, qualche dubbio dopo le prime partite

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
283
Località
Prato
Goblons
197
buonasera a tutti!
da poco ho preso dark tales e tutte le espansioni e ce ne siamo subito innamorati! però nelle 2 partite fatte finora (sirenetta la prima e cappuccetto rosso la seconda) sono emersi alcuni dubbi. avevo scritto alla DVgiochi ma ad ora non ho avuto risposta, ed essendo il "rischio" di nuove partite alto, urgono chiarimenti!

CAPPUCCETTO ROSSO a.jpg
facendo riferimento alla foto qui sopra:
nella partita che abbiamo fatto erano in gioco le carte 1 e 2 come carte B, ecco i dubbi che sono emersi:
1) ogni carta B va considerata da sola o interagisce con le altre? ad esempio, le 3 monete virtuali guadagnate nella carta 1, contano anche per la carta 2?

2) nel caso che le carte B interagiscano tra loro, allora diverrebbe rilevante l'ordine in cui sono risolte: la carta 2 dice (in simboli e basta, vedi la domanda 3) di scartare un cestino e una moneta per farli valere punti. ma se questa carta la risolvo PRIMA della 1, avrò scartato monete che potevano essere utili per la carta 1! per questo CREDO che ogni carta B venga conteggiata a sè, senza interazione con le altre, ma vorrei conferma

3) non capisco se alcune carte B hanno un errore o sono proprio così. ad esempio la carta 2 e 3 IN SIMBOLI hanno la X sulle monete/cestini, ma IN TESTO non è scritto che vanno scartati. la confusione aumenta ancor di più se si conta che altre carte (le carte 4) hanno la X sui simboli e in effetti dicono "scarta". chi ha ragione, i simboli o il testo? a senso, credo abbia ragione il testo e dove ci sono le X sui simboli senza esserci esplicitamente scritto "scarta" è un errore dei simboli, ma anche qui vorrei conferma!

SIRENETTA

4) non c'è limite di carte in mano, giusto? Chiedo perchè ad un certo punto sono arrivato ad avere 15 carte in mano, e la cosa, oltre a essere scomoda, mi è sembrata strana, perchè troppa scelta di carte in mano ha un po' rallentato e appesantito il gioco, oltre a rendere moooolto meno utili le carte che fanno pescare altre carte

5) espansione sirenetta: poniamo che abbia in gioco una sirenetta e 3 principi. A fine turno ognuno dei 3 principi mi da 3 punti (quindi ne totalizzo 9) o si conta il loro potere solo una volta a prescindere da quanti principi ho, e quindi faccio solo 3 punti? Questa domanda va estesa a tutte le carte del genere, tipo il vecchio saggio

6) espansione sirenetta. Ho un dubbio sulla carta patto "al settimo cielo", vi riporto il testo per comodità

"Se hai in gioco almeno 1 principe e 1 femmina
*Freccia*
Fai 3 pv e puoi scartare una sirenetta in gioco.
Se la femmina che hai è la sirenetta, invece fai 6 pv e peschi 2 carte"

Non mi è chiaro se quell'"invece" si riferisce a tutto il testo precedente o solo al prendere i 3 punti. In sostanza: se quando gioco questo patto ho davanti a me una sirenetta e un principe, cosa devo fare?
A)faccio 6 pv, pesco 2 carte E POSSO SCARTARE UNA SIRENETTA
B)faccio 6 pv, pesco 2 carte E BASTA

grazie a tutti!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.303
Goblons
5.866
1) scusa ma non ho capito. Che carta B avevi. La 1 o la 2? Perché se ne usa solo 1 alla volta.

3) la X vuol dire che vanno contati solo una volta. La X ha precedenza sul testo. Probabilmente in base alla versione hanno eliminato del testo ridondante.

4) nessun limite.

5) ogni carta fa punti a se. Quindi giusto 9.

6) invece dei 3 punti.
 

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
283
Località
Prato
Goblons
197
Grazie mille delle risposte!
Avevo entrambe le carte B perchè una è una carta B base, l'altra è una carta B di cappuccetto rosso e come da manuale vanno usate entrambe!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.303
Goblons
5.866
Non me la ricordo così ?
Ma è anche una vita che non ci gioco.
 

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
283
Località
Prato
Goblons
197
si si ti garantisco... anche perchè, se tu giocassi senza la carta B di cappuccetto rosso, non avrebbero senso i segnalini cestino, se giocassi senza la carta B base, non avrebbero senso gli oggetti base a fine partita!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.303
Goblons
5.866
Si si mi fido. È che ogni espansione ha regole diverse su quali e quante carte usare.
Questo genera eccezioni che non sono gestite da regolamento.
Comunque noi abbiamo sempre fatto che i vari effetti non si sommano. Scegli tu cosa attivare e in che ordine.
Quindi se usi la spada da una parte non la usi dall’altra. Sta a te ottimizzare.
 

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
283
Località
Prato
Goblons
197
la mia perplessità resta nell'uso (o meno) dell'esplicitazione "scarta" e dei simboli X sulle carte...perchè da qualche parte è specificato "scarta" e da altre no??
secondo me avrebbe più senso che ogni carta fosse valutata come storia a se. cioè se la prima carta B mi fa fare 2 punti ad ogni spada e la carta B di cappuccetto mi fa fare 3 punti ad ogni spada, credo che andrebbero conteggiate entrambe separatamente, senza che nessuna delle carte B mi costringa a scartare fisicamente o virtualmente le spade. ma è un'opinione che vale come un'altra, finchè non ci sarà una risposta ufficiale!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.303
Goblons
5.866
Risposta ufficiale non ne avrai.

Sulle X l’unica spiegazione è che si sia specificato nel gioco base e che nelle successive espansioni non si sia voluto ripetere la parte testuale.

La X è chiara. Si scarta. Fine.
Quindi se usi per un effetto, non lo usi per l’altro.
 

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
283
Località
Prato
Goblons
197

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
buonasera a tutti!
da poco ho preso dark tales e tutte le espansioni e ce ne siamo subito innamorati! però nelle 2 partite fatte finora (sirenetta la prima e cappuccetto rosso la seconda) sono emersi alcuni dubbi. avevo scritto alla DVgiochi ma ad ora non ho avuto risposta, ed essendo il "rischio" di nuove partite alto, urgono chiarimenti!

CAPPUCCETTO ROSSO a.jpg
facendo riferimento alla foto qui sopra:
nella partita che abbiamo fatto erano in gioco le carte 1 e 2 come carte B, ecco i dubbi che sono emersi:
1) ogni carta B va considerata da sola o interagisce con le altre? ad esempio, le 3 monete virtuali guadagnate nella carta 1, contano anche per la carta 2?

2) nel caso che le carte B interagiscano tra loro, allora diverrebbe rilevante l'ordine in cui sono risolte: la carta 2 dice (in simboli e basta, vedi la domanda 3) di scartare un cestino e una moneta per farli valere punti. ma se questa carta la risolvo PRIMA della 1, avrò scartato monete che potevano essere utili per la carta 1! per questo CREDO che ogni carta B venga conteggiata a sè, senza interazione con le altre, ma vorrei conferma

3) non capisco se alcune carte B hanno un errore o sono proprio così. ad esempio la carta 2 e 3 IN SIMBOLI hanno la X sulle monete/cestini, ma IN TESTO non è scritto che vanno scartati. la confusione aumenta ancor di più se si conta che altre carte (le carte 4) hanno la X sui simboli e in effetti dicono "scarta". chi ha ragione, i simboli o il testo? a senso, credo abbia ragione il testo e dove ci sono le X sui simboli senza esserci esplicitamente scritto "scarta" è un errore dei simboli, ma anche qui vorrei conferma!
1) Risolvi la carta 1 conteggiando le coppie Spada/Armatura come fossero 3 monete e, contandole insieme alle monete accumulate durante la partita, raccogli i punti vittoria relativi. Per la carta 2 devi conteggiare le sole coppie Cestino/Moneta che hai effettivamente accumulato durante la partita.

2) Dubbio risolto: non interagiscono tra loro.

3) Siccome sono punti vittoria che fai a fine partita, scartarli o meno non è importante: semplicemente ne tieni conto per calcolare i punti da aggiungere a quelli che hai per il conteggio finale. Come dice lushipur, probabilmente hanno cambiato la dicitura in corso d'opera, ma il risultato rimane quello.
 

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
283
Località
Prato
Goblons
197
ho avuto una risposta ufficiale dalla DVGiochi, che colgo l'occasione per ringraziare! nel caso possa essere utile a qualcuno, incollo qui sotto le domande e le risposte:

1) non c'è limite di carte in mano, giusto? Chiedo perchè ad un certo punto sono arrivato ad avere 15 carte in mano, e la cosa, oltre a essere scomoda, mi è sembrata strana, perchè troppa scelta di carte in mano ha un po' rallentato e appesantito il gioco, oltre a rendere moooolto meno utili le carte che fanno pescare altre carte

R: Non c’è limite alle carte in mano. Ricordati tuttavia che le carte patto della Strega non sono considerate carte in mano per gli effetti di gioco, e che valgono 3 punti negativi a fine partita per ciascuno che hai. Giocavi esclusivamente con le carte del mazzo base + espansione La Sirenetta? In ogni caso ti ricordiamo che le espansioni si intendono per giocatori già esperti del gioco, quindi potrebbe succedere che, se ne introduci una alle tue prime partite, il gioco possa risultare più complesso e lungo del normale.

2) espansione sirenetta: poniamo che abbia in gioco una sirenetta e 3 principi. A fine turno ognuno dei 3 principi mi da 3 punti (quindi ne totalizzo 9) o si conta il loro potere solo una volta a prescindere da quanti principi ho, e quindi faccio solo 3 punti? Questa domanda va estesa a tutte le carte del genere, tipo il vecchio saggio

R: Fai 9 punti. Molte strategie di dark tales passano per la combinazione di effetti uguali e simili per massimizzare le ricompense J

3) espansione sirenetta. Ho un dubbio sulla carta patto "al settimo cielo", vi riporto il testo per comodità
"Se hai in gioco almeno 1 principe e 1 femmina
*Freccia*
Fai 3 pv e puoi scartare una sirenetta in gioco.
Se la femmina che hai è la sirenetta, invece fai 6 pv e peschi 2 carte"
Non mi è chiaro se quell'"invece" si riferisce a tutto il testo precedente o solo al prendere i 3 punti. In sostanza: se quando gioco questo patto ho davanti a me una sirenetta e un principe, cosa devo fare?
A)faccio 6 pv, pesco 2 carte E POSSO SCARTARE UNA SIRENETTA
B)faccio 6 pv, pesco 2 carte E BASTA

R: B)cioè fai 6pv e peschi due carte. L’effetto dopo “invece” si intende sostitutivo del precedente.

1) ogni carta B va considerata da sola o interagisce con le altre? ad esempio, le 3 monete virtuali guadagnate nella carta 1, contano anche per la carta 2?

R: Le monete che ottieni nella carta 1 vanno impiegate esclusivamente per lo svolgimento della carta successiva. Di base quando inizi a risolvere una carta B, devi risolverla tutta prima di passare alla successiva. Inoltre, in linea di principio, puoi usare gli oggetti una sola volta per fare punti, non puoi impiegare lo stesso oggetto in due conversioni differenti.

2) nel caso che le carte B interagiscano tra loro, allora diverrebbe rilevante l'ordine in cui sono risolte: la carta 2 dice (in simboli e basta, vedi la domanda 3) di scartare un cestino e una moneta per farli valere punti. ma se questa carta la risolvo PRIMA della 1, avrò scartato monete che potevano essere utili per la carta 1! per questo CREDO che ogni carta B venga conteggiata a sè, senza interazione con le altre, ma vorrei conferma

R: Di base sì, devi risolvere le carte in un certo ordine, ti consiglio di lasciare la carta 1 “La forgia di sua maestà” per ultima dal momento che conta le monete rimanenti dopo le eventuali altre conversioni. Tuttavia le carte possono interagire tra di loro: ad esempio puoi usare i cestini convertiti in monete della carta B1 “Nulla è come sembra” per fare punti grazie alla carta “La forgia di sua maestà”.

3) non capisco se alcune carte B hanno un errore o sono proprio così. ad esempio la carta 2 e 3 IN SIMBOLI hanno la X sulle monete/cestini, ma IN TESTO non è scritto che vanno scartati. la confusione aumenta ancor di più se si conta che altre carte (le carte 4) hanno la X sui simboli e in effetti dicono "scarta". chi ha ragione, i simboli o il testo? a senso, credo abbia ragione il testo e dove ci sono le X sui simboli senza esserci esplicitamente scritto "scarta" è un errore dei simboli, ma anche qui vorrei conferma!

R: Sì i simboli che hanno l’icona di scarto indicano che gli oggetti vanno scartati. La ragione per cui su alcune carte è scritto in modo esplicito e in altre no è che il gioco e le espansioni sono state stampate in momenti diversi, e il testo si è affinato via via nelle espansioni successive anche per rispondere meglio a situazioni poco chiare generate dalle nuove espansioni. Ricorda il principio generale: ogni oggetto può essere usato una sola volta a fine gioco per generare punti.
 
Alto Basso