Delle classifiche e dei voti

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.376
Località
roma
Goblons
415
Ciao a tutti.. sono abbastanza sorpreso che diversi giochi di successo degli ultimi anni siano così poco votati sulla Tana. Prendo ad esempio Root, gioco di successo, che non raggiunge i 10 voti.
Ne deriva anche una certa staticità della classifica, molto legata a vecchi giochi di successo.
Troppi giochi? Si parla e si acquistano molti giochi ma poi si gioca e si approfondisce poco? Semplice pigrizia? È una tendenza degli ultimi anni?
Personalmente ritengo sempre un'ottima cosa esprimere un voto su un gioco soprattutto se motivato. Leggo sempre con attenzione diversi pareri su un gioco, quindi peccato per me che ci sia questa lacuna... che ne pensate?

P.s. non so neanche come funziona l'algoritmo di calcolo del punteggio nella classifica della tana. Il mio è solo uno spunto di riflessione di carattere generale.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.592
Località
Chiasso
Goblons
1.732
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sì, purtroppo è una funzione che viene poco utilizzata, io tendo a votare dopo le prime partite senza un vero e proprio commento, ripromettendomi di aggiornare il tutto dopo aver maturato un'esperienza adeguata... e poi va a finire che non ho mai il tempo di farlo. ?

Comuqnue sì, è un po' tutto quello che hai scritto, sembrerebbe che una volta (10-15 anni fa) si aveva più la tendenza a commentare nello spazio preposto (se non ricordo male lo si faceva sotto le recensioni) e non nel forum con le impressioni o sotto gli articoli. Inoltre, la classifica aveva molta più visibilità nel sito.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.760
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.213
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao. Personalmente i voti li metto a quasi tutti i giochi.. ma credo che la maggior parte degli utenti non lo faccia, visti i risultati. Motivi.. boh.. forse semplice pigrizia, dimenticanza.. unita al fatto che molti le classifiche le contestano a prescindere.. e quindi non sono interessati ai voti.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
683
Località
Iperuranio
Goblons
365
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Sì, purtroppo è una funzione che viene poco utilizzata, io tendo a votare dopo le prime partite senza un vero e proprio commento, ripromettendomi di aggiornare il tutto dopo aver maturato un'esperienza adeguata... e poi va a finire che non ho mai il tempo di farlo.

Comuqnue sì, è un po' tutto quello che hai scritto, sembrerebbe che una volta (10-15 anni fa) si aveva più la tendenza a commentare nello spazio preposto (se non ricordo male lo si faceva sotto le recensioni) e non nel forum con le impressioni o sotto gli articoli. Inoltre, la classifica aveva molta più visibilità nel sito.
Parlo da ultimo arrivato. Se commenti un articolo o una scheda di un gioco non ti arriva nessuna notifica di ulteriori risposte dopo o in risposta alla tua. Non facile seguire una discussione in questo modo.

Io i pochi giochi che ho li ho votati, almeno quelli dove ho dell'esperienza.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Ciao a tutti.. sono abbastanza sorpreso che diversi giochi di successo degli ultimi anni siano così poco votati sulla Tana. Prendo ad esempio Root, gioco di successo, che non raggiunge i 10 voti.
Ne deriva anche una certa staticità della classifica, molto legata a vecchi giochi di successo.
Troppi giochi? Si parla e si acquistano molti giochi ma poi si gioca e si approfondisce poco? Semplice pigrizia? È una tendenza degli ultimi anni?
Personalmente ritengo sempre un'ottima cosa esprimere un voto su un gioco soprattutto se motivato. Leggo sempre con attenzione diversi pareri su un gioco, quindi peccato per me che ci sia questa lacuna... che ne pensate?

P.s. non so neanche come funziona l'algoritmo di calcolo del punteggio nella classifica della tana. Il mio è solo uno spunto di riflessione di carattere generale.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

E' che, come dire, chissene dei voti. C'è il forum, e tanta gente che sa di cosa parla che ci scrive su e che è un piacere leggere.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Un po' di storia del sito.

La tana era famosa nei primi anni 2000 per le schede/recensioni sui giochi che offriva. Era praticamente l'unico sito in italiano che offrisse un'informazione così vasta sul mondo del gioco. Non so esattamente quando quelle schede furono messe online, perché scroprii il sito solo nel 2001.
Se si volevano informazioni su un gioco la prima cosa era cercare la scheda con la sua recensione sulla tana e la seconda era aprire una discussione sul newsgroup it.hobby.giochi (IHG per gli amici) e chiedere informazioni.

Nel 2003 il forum diventò pubblico (o comunque qualcosa cambiò nel sito perché gli account più vecchi sono del 2003) e da allora fu possibile aggiungere un commento con voto sotto ogni scheda.
Si discuteva sul forum certo, ma quelle schede rappresentavano la summa delle varie opinioni.
Erano molto comode e facilmente consultabili (anche perché gli utenti erano molti meno).
Assieme al forum rappresentavano il cuore del sito.

Qualche anno fa (forse 5?) si dovette cambiare il sito per via di vari problemi tecnici e le cose non andarono benissimo, si presentarono altri problemi e si fece il possibile per risolverli. Nel bene e nel male, quella vicenda fu uno spartiacque, si passo da una società virtuale che ruotava attorno alle schede e al forum ad una maggiormente concentrata sul forum.
Personalmente ho trovato la consultazione delle nuove schede e l'aggiunta dei commenti molto meno fruibile rispetto al vecchio sito e ho smesso di usarle. Oggi per curiosità ne ho aperta qualcuna e, a parte la vergogna per i miei vecchi commenti, devo dire che le cose non sono migliorate di molto.
È probabile che questa tendenza fosse già in corso, perlomeno io avevo già iniziato ad usare più frequentemente BGG per leggere dei commenti. Senza contare che i vari blog e pagine dei social dedicati ai giochi avevano tolto un po' di protagonismo alle schede della tana che, con la loro grafica vetusta (ma alla quale io ero molto affezionato), richiamavano un'epoca ormai finita.
In ogni caso, il cambio del sito e del forum furono un colpo duro.

Personalmente considero le schede/recensione con i loro commenti un capitolo chiuso. Una vestigia del passato.
Vent'anni fa erano il luogo più importante per avere informazini rapide su un gioco. Oggi, con i venti miliardi di blog e youtuber, hanno perso parte della loro importanza.

Mi accontento del fatto che il forum sia ancora vivo, cosa non scontata in quest'epoca di social.
 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.164
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.629
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io personalmente ho votato tutti i giochi che conosco e a cui ho giocato, ma mi rendo conto che oramai è l'ultima delle priorità di chi gioca.
La struttura del sito e delle schede sicuramente non aiuta la rapida e facile consultazione, ma è proprio un diverso approcio, una diversa mentalità che porta a non mettere un voto sotto al gioco.
Ho anche provato a suggerire di mettere dei collegamenti automatici fra forum e sito per rimandare direttamente alle pagine di voto, ma ci sono problemi tecnici dietro.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Inizialmente voti e commenti li ho messi.
Adesso, effettivamente, non so nemmeno come arrivarci...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.031
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.279
Utente Bgg
poldeold
Caro @AleK , ho apprezzato molto il tuo commento perché hai descritto benissimo quanto ho vissuto io negli anni. Effettivamente a tutt'oggi non uso praticamente più quella sezione che trovo anche piuttosto scomoda da consultare rispetto a un tempo.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.652
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
503
Utente Bgg
Elijah Six
Un po' di storia del sito.

[...]

Personalmente considero le schede/recensione con i loro commenti un capitolo chiuso. Una vestigia del passato.
Vent'anni fa erano il luogo più importante per avere informazini rapide su un gioco. Oggi, con i venti miliardi di blog e youtuber, hanno perso parte della loro importanza.

Manca la fase più recente, lo sforzo enorme svolto da Agzaroth di rendere la Homepage qualcosa di attraente, dove la gente si ferma a leggere i nuovi contributi, scrivendo dei commenti.

In tal senso penso che l'unica cosa che è rimasta nell'oblio sia la classifica, perché in un certo periodo è addirittura scomparsa del tutto, e tale periodo non durò poco (anzi), facendo perdere di credibilità alla cosa. In apparenza i dati (tutti i voti) erano andati persi, se non ricordo male. Poi però in qualche modo furono recuperati lo stesso, ma la frittata era fatta e il rimedio fu proposto troppo tempo in là. Da quel momento in poi la classifica non suscitò più particolare interesse sulla Tana (vatti a fidare dei Goblin... meglio mettere i voti su boardgamegeek.com :asd:).
 
Ultima modifica:

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Io mi sono avvicinato alla Tana pochi anni fa e praticamente mi sono sciroppato per diverse sere la classifica. Ero digiunissimo di GdT e quindi volevo vedere cosa avesse prodotto il mercato negli ultimi anni, ma con un criterio meritocratico (per così dire). Ricordo la meraviglia, il piacere di vedere giochi così originali, colorati e ben fatti, che promettevano ore di divertimento con i compari. Affiancata c'era quella BGG, per cui potevo switchare e vedere i gusti del mondo.
Grazie a chi ha fatto questo lavoro. Mi manca la classifica e, purtroppo, ammetto di non aver mai messo un voto (due o tre al massimo). Ma non li metto nemmeno su BGG
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.376
Località
roma
Goblons
415
Io mi sono avvicinato alla Tana pochi anni fa e praticamente mi sono sciroppato per diverse sere la classifica. Ero digiunissimo di GdT e quindi volevo vedere cosa avesse prodotto il mercato negli ultimi anni, ma con un criterio meritocratico (per così dire). Ricordo la meraviglia, il piacere di vedere giochi così originali, colorati e ben fatti, che promettevano ore di divertimento con i compari. Affiancata c'era quella BGG, per cui potevo switchare e vedere i gusti del mondo.
Grazie a chi ha fatto questo lavoro. Mi manca la classifica e, purtroppo, ammetto di non aver mai messo un voto (due o tre al massimo). Ma non li metto nemmeno su BGG
Stessa cosa accadde a me tanti anni fa.. troppi purtroppo .
Sarà per quesro che sono cosi legato a questa classifica, che conserva a mio avviso il suo fascino anche oggi se solo la supportassimo di piu.
Votate, gente !!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
452
Località
Vignate (MI)
Goblons
355
Utente Bgg
ifikrate
Io i voti su bgg li ho dati.
Purtroppo rimettermi a dare tutti i voti anche qui, e magari anche giustificarli, ora richiederebbe troppo tempo.
La classifica non so neanche dove sia onestamente ed è un peccato. Le classifiche sono per me un punto di inizio da cui partire, immediato, di facile consultazione e da cui trarre spunti per approfondire.
Sulle schede: non è che quelle su bgg siano così diverse.
Però devo dire che schede e forum mi sembrano integrate meglio, se non altro perché dalla scheda accedi direttamente ai topic.. è però un'impressione ad occhio, visto che il forum bgg non lo frequento. Comunque per me, se mai fosse possibile, schede e topic del forum andrebbero collegate, anche se mi rendo conto possa essere qualcosa di.complicato.
Intendiamoci, siti di questo genere, bgg o tana, in ambito wargame tmp o lead adventure forum, credo siano quasi un unicum oggigiorno dove vanno per la maggiore i social e.i forum stanno scomparendo.
Un plauso clamoroso alla tana, comunità e ancor di più a moderatori e direttivo, va fatto sempre: un forum così vivo nel 2021 è qualcosa di incredibile e segno del grandissimo lavoro e della ancora più grande passione che ci sta dietro.
Per il resto tutto è migliorabile, ma.il lavoro fatto è encomiabile
 
Alto Basso