Descent: Leggende delle Tenebre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.002
Località
Estero
Goblons
15.740
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non si dovrebbe mettere un voto senza aver provato un gioco (addirittura andrebbero fatte piu' partite), su BGG ormai si mettono i voti a caso in generale, o perche' il gioco non e' arrivato in tempo o per lhype... etc...
Per Barrage fu un diluvio di voti negativi per la conduzione della campagna.Per Tau Ceti perche' affondarono le navi. Tau Ceti non e' un capolavoro ma il 5 e' troppo basso e gli e' rimasto.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.584
Goblons
3.200
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Non si dovrebbe mettere un voto senza aver provato un gioco (addirittura andrebbero fatte piu' partite), su BGG ormai si mettono i voti a caso in generale, o perche' il gioco non e' arrivato in tempo o per lhype... etc...
Si, non ha senso a prescindere 10 o 1 che sia.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.002
Località
Estero
Goblons
15.740
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Molte volte sono andata a su BGG per farmi un'idea del gioco anche in base al voto di rating...ora so che e' inutile lo guardi.
Anche perche' per compensare gli 1 e 2 devi dare 10 anche se il gioco non e' da 10, per cui se dai un voto onesto gli 1 ed i 2 continuano a pesare.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.584
Goblons
3.200
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Altro caso di anomalia, quando parte un KS di CMON molti hater mettono votacci a prescindere.
Una volta consegnato il gioco, mediamente il voto si alza, successo anche con Bloodborne che in linea di massima è stato apprezzato.

Personalmente cerco di orientarmi con recensioni e gameplay, ovviamente serve più tempo.
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Oppure aspetti che il gioco abbia un bel numero di voti cosi la media tra chi spara altissimo e chi bassissimo un pò si è stabilizzata
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.584
Goblons
3.200
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Però per certi titoli "di nicchia" il numero di voti è comunque basso, anche a distanza di tempo.
Ad esempio per Dungeon Universalis (che è la fiddliness e l'ineleganza fatte a DC) ci sono pochi voti.
Per avere un minimo di idea ho seguito i pochi gameplay decenti su YT e qualche recensione.
Giusto per non finire qui: https://www.goblins.net/forum/threads/voglia-di-comprare-un-gioco-accazzo.104435/ (... topic che visito comunque troppo spesso :pippotto: )
 
Ultima modifica:

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.437
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.147
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
haters a parte, credo che alcuni di quei voti siano "di protesta" diciamo...per il costo assurdo del gioco.

...e fanno bene perché se lo meritano! Quasi quasi glielo vado a dare pure io un bel 2, motivando la scelta ovviamente :snob: ...
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.002
Località
Estero
Goblons
15.740
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Che il gioco costi parecchio non c'e' dubbio, considerando anche che le componenti in cartone hanno una vita limitata.
Io sono una che sta molto attenta, ma dopo poche volte gia' sono sbocconcellati in diversi giochi e si inseriscono male etc..
 

MarcoLoganReda

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2019
Messaggi
812
Località
Mezzago (MB)
Goblons
389
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Purtroppo temo, come scrivevano altri utenti, che metteranno le componenti in cartone e poi faranno un'espansione di componenti in plastica. Comunque il fatto che abbiano rimandato puo' far sperare che vogliano rivedere qualcosa.
Tom Vasel parlava di una diminuzione notevole della casa editrice. In pratica resteranno i LCG e Descent...tanta altra roba e' passata all'Asmodee.
Io avevo letto da qlc parte che la Asmodee sta comprando FantasyFlight...o sbaglio? ?
Forse per questo le espansioni delle Case della Follia sono ferme da più di un anno? :piange: :piange: :piange:
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.219
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.688
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io avevo letto da qlc parte che la Asmodee sta comprando FantasyFlight...o sbaglio? ?
Forse per questo le espansioni delle Case della Follia sono ferme da più di un anno? :piange: :piange: :piange:
E' già da qualche anno che la FFG è di proprietà della Asmodee
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Dai pero' su BGG il voto e' sceso a 4....ma non si puo'..poi magari neanche lo compro, ma che sistema e'?si giustificano che e' il rating per l'hype..non esiste il rating per l'hype. Ormai BGG va considerato solo per i files da scaricare, il resto e' fuffa.
Di per sé il voto medio non ha mai importanza, e a maggior ragione quando ci sono solo (ad oggi) 49 voti in totale, ed è un caso che il voto sia 4.4 dato che i "10" sono 15 e gli "1" sono 27. Sulla media, o meglio sul ranking, si può ragionare quando cominciano ad esserci centinaia di voti.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Non si dovrebbe mettere un voto senza aver provato un gioco (addirittura andrebbero fatte piu' partite), su BGG ormai si mettono i voti a caso in generale, o perche' il gioco non e' arrivato in tempo o per lhype... etc...
Per Barrage fu un diluvio di voti negativi per la conduzione della campagna.Per Tau Ceti perche' affondarono le navi. Tau Ceti non e' un capolavoro ma il 5 e' troppo basso e gli e' rimasto.
Per Barrage i voti negativi hanno avuto un certo impatto, che poi si è mitigato col passare del tempo e l'arrivo dei voti positivi.

Per curiosità, questo è il grafico dello storico del ranking:

Clipboard01.png
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.002
Località
Estero
Goblons
15.740
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Figuriamoci non lo sapevo. Tom Vasel dava la FF in forte riduzione in uno dei video di gennaio mi sembra.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.418
Località
milano/carrara
Goblons
1.033
Ma non dovrebbe non essere possibile dare un voto a un gioco di cui ancora non si sa nulla? Dovrebbe essere il sistema stesso ad impedirlo. È un po' come se un recensore desse un voto negativo a un videogioco che deve uscire e che non ha provato solo perché non gli piace il nome

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Ma non dovrebbe non essere possibile dare un voto a un gioco di cui ancora non si sa nulla? Dovrebbe essere il sistema stesso ad impedirlo. È un po' come se un recensore desse un voto negativo a un videogioco che deve uscire e che non ha provato solo perché non gli piace il nome
Ma qual è il problema? 50 voti non sono nulla e non spostano nulla. Quando ce ne saranno qualche centinaio si potrà ragionarci sopra, ma per ora non sono rilevanti.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.418
Località
milano/carrara
Goblons
1.033
Ma qual è il problema? 50 voti non sono nulla e non spostano nulla. Quando ce ne saranno qualche centinaio si potrà ragionarci sopra, ma per ora non sono rilevanti.
Il gioco non c'è, nemmeno un regolamento ufficiale, su cosa diavolo si dà un voto?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Il gioco non c'è, nemmeno un regolamento ufficiale, su cosa diavolo si dà un voto?
Vedi il quarto punto, e la conclusione finale:

Various ratings-related proposals and complaints appear repeatedly in the forums.
  • Very many diverse proposals for "improved" formulas, sometimes including purported "mathematical proofs" that the new proposal is clearly superior.
  • Complaints about low ratings perceived as malicious or trolling, with various proposals to disallow such ratings (which are complicated once one tries to formalize them in detail, e.g. how to define and prove a "bad faith" rating, how to police them, etc).
  • Complaints about ratings wars between 10-raters ("Cool minis, can't wait for this game!") and 1-raters ("Countering the hype!")
  • Complaints about ratings for unreleased games, with various proposals to disallow rating unreleased games (which are complicated when trying to formalize them in detail, e.g. how to define an unreleased game, how to police this, what about playtesters and others who really have played it, what about games with multiple versions & editions, etc).
  • Proposals for different text descriptions / meanings of the values 1-10.
  • Proposals to only allow people to rate games which they've played, or which they own. (But many users have no interest in logging plays or marking their owned games. And nothing prevents users from falsely logging fictitious plays or falsely marking a game owned.)
  • Proposals to only allow people to rate games if they also write a user comment about the game. (Which would probably cause an increase of hastily typed useless vapid user comments.)
Current BGG policy is that users are allowed to rate games however they wish, as long as each person only rates a given game once.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.002
Località
Estero
Goblons
15.740
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
L'importante e' sapere che non sono attendibili e che ognuno deve giudicare i giochi solo provandoli o guardando video e leggendo regolamenti. Pero' qui in ludoteca vedevo un mare di gente (inclusa la capa della ludoteca) riferirsi ai voti di BGG per acquistare un gioco. Quando ci torno le faro' presente che i voti non sono affidabili, specialmente su bassi numeri di votanti e, a mio parere, anche attorno al periodo di uscita del gioco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso