[DUBBI] Sherlock Holmes Consulente Investigativo

Shadows_Son

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2018
Messaggi
104
Località
Moretta(CN)
Sito Web
www.dimensionearcana.it
Goblons
120
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Scythe
This War of Mine
Happy Salmon
Utente Bgg
Shadows_Son
Ciao a tutti, la nostra Tana ha acquistato una copia di SH C.I. da tenere a disposizione dei soci. Ho intenzione di iniziare a giocarci ma temo che sarà difficile giocarci sempre con lo stesso gruppo, a parte il fatto di rispiegare le regole ogni volta questo può essere un problema?
Ma soprattutto, se in 4 giochiamo il caso 1, e in 4 differenti giochiamo il caso 2, le new entries subiscono degli spoiler nel caso non avessero giocato il caso 1 oppure possono tranquillamente giocarselo in un secondo momento?

1 e 2 sono chiaramente numeri a caso mi riferisco a qualunque numero di caso possibile
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.251
Località
Perugia
Goblons
10.118
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Non ci sono problemi, i casi sono slegati tra di loro. Non ti so ben dire rispetto alla difficoltà degli stessi, piuttosto, quanto sia crescente o meno.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Ho opinione un po’ diversa: i casi sono sì slegati fra di loro, ma quasi sempre per affrontare un caso bisogna fare riferimento ai giornali dei casi precedenti.
È necessario conoscere gli scenari precedenti? No, però diventa sempre più complesso e se è la prima volta che si affronta il gioco, leggersi ed analizzare tutti i giornali in una botta sola può diventare proibitivo.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.251
Località
Perugia
Goblons
10.118
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
MoonElf":1wpsexcj ha scritto:
Ho opinione un po’ diversa: i casi sono sì slegati fra di loro, ma quasi sempre per affrontare un caso bisogna fare riferimento ai giornali dei casi precedenti.
È necessario conoscere gli scenari precedenti? No, però diventa sempre più complesso e se è la prima volta che si affronta il gioco, leggersi ed analizzare tutti i giornali in una botta sola può diventare proibitivo.
Vero, non ci avevo pensato.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.625
Località
Modena
Goblons
2.955
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Confermo quanto detto da MoonElf e aggiungo che nei vari casi successivi, oltre ai giornali, ci sono anche sporadici riferimenti ai casi precedenti.

Quindi, per rispondere alla tua domanda, rispiegare il regolamento non è certamente un problema visto che, di base, non c'è nemmeno un vero e proprio regolamento..
Però cambiare TOTALMENTE il gruppo diventa proibitivo.. Se almeno 1 o 2 persone fossero costanti sarebbe meglio..
Poi se cambiano gli altri no problem..
 

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
262
Località
Bologna
Goblons
42
A volte nei casi ci possono essere sporadici riferimenti a casi passati ma sono davvero rari e sostanzialmente ininfluenti.
I giornali da leggere in effetti diventano tanti andando avanti, però bisogna sempre tenere presenti alcune cose fondamentali: non è detto che anche controllando i giornali trovi quello che ti serve, anzi.. e i casi sono comunque di difficoltà alta se non altissima e battere o fare come Sherlock è impossibile, quindi il mio consiglio è quello di giocarli tranquillamente anche con gruppi diversi sempre prendondoli in maniera rilassata, giocando cioè per il gusto di leggere il caso, studiarlo insieme agli altri giocatori e vedere se qualcuno riesce ad avere le giuste intuizioni ma senza voler a tutti i costi risolverlo col minor numero di inidizi possibile, perchè si rischia di fare un buco nell'acqua e non godersi appieno l'esperienza di gioco.
 

Shadows_Son

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2018
Messaggi
104
Località
Moretta(CN)
Sito Web
www.dimensionearcana.it
Goblons
120
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Scythe
This War of Mine
Happy Salmon
Utente Bgg
Shadows_Son
mastromike":1i2gyucr ha scritto:
A volte nei casi ci possono essere sporadici riferimenti a casi passati ma sono davvero rari e sostanzialmente ininfluenti.
I giornali da leggere in effetti diventano tanti andando avanti, però bisogna sempre tenere presenti alcune cose fondamentali: non è detto che anche controllando i giornali trovi quello che ti serve, anzi.. e i casi sono comunque di difficoltà alta se non altissima e battere o fare come Sherlock è impossibile, quindi il mio consiglio è quello di giocarli tranquillamente anche con gruppi diversi sempre prendondoli in maniera rilassata, giocando cioè per il gusto di leggere il caso, studiarlo insieme agli altri giocatori e vedere se qualcuno riesce ad avere le giuste intuizioni ma senza voler a tutti i costi risolverlo col minor numero di inidizi possibile, perchè si rischia di fare un buco nell'acqua e non godersi appieno l'esperienza di gioco.

Questo è esattamente il modo in cui volevo giocarlo, come per Time Stories faremo un foglietto da mettere nella scatola con i nomi di chi ha giocato quali avventure/casi. Per la questione dei giornali grazie non ci avevo pensato nemmeno io, diciamo che anche se non siamo in pari per i casi dal 6 in poi vedrò di raccogliere giocatori che non sono comunque al primo caso ma hanno fatto esperienza. Grazie
 

Shadows_Son

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2018
Messaggi
104
Località
Moretta(CN)
Sito Web
www.dimensionearcana.it
Goblons
120
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Scythe
This War of Mine
Happy Salmon
Utente Bgg
Shadows_Son
traico7":23ce2x9p ha scritto:
Confermo quanto detto da MoonElf e aggiungo che nei vari casi successivi, oltre ai giornali, ci sono anche sporadici riferimenti ai casi precedenti.

Quindi, per rispondere alla tua domanda, rispiegare il regolamento non è certamente un problema visto che, di base, non c'è nemmeno un vero e proprio regolamento..
Però cambiare TOTALMENTE il gruppo diventa proibitivo.. Se almeno 1 o 2 persone fossero costanti sarebbe meglio..
Poi se cambiano gli altri no problem..

Si alla fine andrà così secondo me e ci saranno 2-3 player fissi e gli altri ruoteranno, mi interessava anche non essere vincolato allo stesso gruppo di gioco.
In quanti giocatori consigliate di giocarlo?
Il caso promo mi sembra di aver capito fa anche un po' da "tutorial"e va quindi giocato per primo, corretto?
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
595
Goblons
39
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Non so se il suggerimento è applicabile o meno, valuta te:

Se qualcuno che magari non giocherà il caso successivo potesse leggere le prime righe della soluzione, lì troverà l'elenco degli elementi che Sherlock Holmes usa per risolvere il caso e, se ve ne sono, ci saranno riferimenti ai giornali precedenti. In tal caso potrai dire al nuovo gruppo che oltre al giornale della giornata dell'indagine qualche indizio è presente sul giornale di altra data.

Potresti anche riuscire a farlo tu stesso se riesci a non spoilerarti da solo la soluzione. Per solito questa informazione è data sulle prime righe per cui non hai bisogno di leggerti tutta la soluzione.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ci sono dei riferimenti... non tanti.. ma sono utili... si dovrebbe giocare tutto di seguito secondo noi

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso