Dune: Imperium

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.046
Località
Rovigo
Goblons
1.626
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
quelle che dici tu me le sono fatte stampare pure io e nn sono proprio quelle in vendita, solo la bottiglia mi pare simile o uguale, e tra l'altro vedo che non ha licenze.
Certo su thingiverse è tutto Free che io sappia, però prenderle da lì per poi venderle senza nessun avvertimento a chi le ha disegnate non è proprio carino, ovvio che non sono a conoscenza della questione, solo un mio pensiero personale.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest

Sul link qui sopra c'è un esempio di bottigliette. Vi comprate la curcuma per riempirle e avrete del melange 100% Arrakis.

Ho cercato tra la mia collezione di monete che riporto dai luoghi che ho visitato...
Mi sono trovato 4 corone norvegesi. Peccato che siano poche 20210501_115158.jpg
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.046
Località
Rovigo
Goblons
1.626
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare

Sul link qui sopra c'è un esempio di bottigliette. Vi comprate la curcuma per riempirle e avrete del melange 100% Arrakis.

Ho cercato tra la mia collezione di monete che riporto dai luoghi che ho visitato...
Mi sono trovato 4 corone norvegesi. Peccato che siano poche 20210501_115158.jpg
bottigliette prese! Ora rimangono monete e gocce d'acqua
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.005
Goblons
892
Leggo parecchia delusione per le componenti, ma parlo in generale eh, non solo da quello che leggo qui, con una caccia forsennata a pimpaggi o addirittura il set aggiuntivo di miniature che rendono più o meno ambientato il gioco, ma che a mio avviso qui sono utili come il parmigiano sullo spaghetto a vongole.
Solo l'unico che ha apprezzato tutto ? E' vero sono un germanofilo fin nelle ossa quindi il mio giudizio è condizionato. Però le risorse sagomate, le carte ben illustrare, e un tabellone splendido che invoglia soltanto ad essere giocato, non chiedo molto altro.
Dell'ambientazione non mi interessa un fico secco, ecco forse capisco le critiche di chi cercava un gioco molto più attinente al contesto, ma Dune Imperium è un titolo pensato per essere cmq un eurogame (con le sue peculiarità).
Tutto è concepito secondo me in modo impeccabile. Le carte vanno imbustate, ma voglio di, imbustiamo i cartoni spessi figuriamoci se per la gran parte di noi è un problema imbustare ora delle carte un pelo di scarsa qualità. Poi capisco che oramai i kickstarter stanno creando danni enormi nella percezione delle cose :D
Io devo dire sono soddisfatto, e tenendo conto che il gioco si trova tranquillamente scontato, per certe cifre si porta a casa un signor titolo (poi che possa paicere o meno).
 
Ultima modifica:

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.277
Località
Verona
Goblons
1.739
Utente Bgg
akirafudo75
Curiosità mia: ma un gioco senza ambientazione non ti toglie un poco di gusto?

Quello che voglio dire è che io cerco sempre di immedesimarmi nel gioco, mi piace la componente “sognante”. Esempio: gioco a Tyrants mi immagino di essere una delle case dei drow e inviare spie e truppe o mostri a uccidere avversari.
Fosse tutto: metti un cubo, togli un cubo, sposta un cubo mi annoierei a morte, pur capendo che il gioco alla fine quello è.

Non so se mi sono spiegato.

Per i componenti credo che non servano chissà quali livelli di dettaglio, ma almeno un pochino darebbe quel colpo d’occhio che sarebbe un più e non credo che andrebbe a incidere in chissà quale maniera sul titolo.

Le miniature mi piacciono un sacco, ma mi accorgo sempre più che portano via tanto spazio e sono anche molto delicate e non tutti i giocatori hanno purtroppo la stessa accortezza nel toccarle o muoverle.
Ricordo ancora, con un discreto fastidio, una delle ultime partite a Blood Rage dove un giocatore continuava a sbattere una delle punte di una spada di un mostro sulla scheda della fazione. Fortunatamente la miniatura era robusta e non ha subito danni, ma in compenso ho la scheda del clan tutta bucherellata.

Se non fosse stato un bruttissimo periodo e loro gli Amici che non ti abbandonano ma cercano di starti vicino avrei fatto notare la cosa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
Curiosità mia: ma un gioco senza ambientazione non ti toglie un poco di gusto?

Il mondo dei giocatori si divide in due categorie: quelli che cercano di immedesimarsi nell'ambientazione e quelli che cercano la sfida di combinare le meccaniche alla perfezione. Nessuna categoria è di per sé sbagliata e non può essere criticata a priori. Io per esempio rispetto chi cerca avventura e ambientazione in un gioco, ma personalmente non mi interessa minimamente, provo gusto solo a comprendere e utilizzare le meccaniche meglio dei miei avversari. Per l'ambientazione ci sono altri mezzi più coinvolgenti per me: serie TV, fumetti, videogiochi. Il gioco da tavolo per me è strategia, non tematica.
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.005
Goblons
892
Credo che giocatore american e giocatore german differiscano proprio su questi aspetti. Quindi non mi porrei il problema come diceva giustamente Gabriel. La questione è soggettiva, a me non può fregare di meno, ma sono semmai attento molto ad altri dettagli che se mi colpiscono (anche graficamente) mi rendono il gioco ancora più apprezzato.
Va anche detto che molto giocatori sono "ibridi" e in base alla voglia del momento preferiscono giocare un certo tipo di titolo anzichè un altro spaziando da un Caylus ad un Nemesis (per dire un po i due estremi) senza starsi a fare giustamente troppi problemi
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.005
Goblons
892
Detto ciò giocato ieri in modalita solitario, partita andata oltre le due ore, ma chiaramente avevo solo letto il regolamento e nemmeno tutto.
Mi sono divertito, la modalità automa con il mazzo di carte dedicato gira egregiamente, senza inutili arzigogolii
Ovviamente è un gioco per tre giocatori, daltronde lo si capisce dal fatto che anche in due c'è la necessità dell'automa, non ho avuto l impressione che possa essere il massimo in 4 per vari motivi: tempi lunghissimi, gioco ancora piu tirato, praticamente chi è ultimo di turno il tabellone se lo guarda, o quanto meno deve ben ponderare strategie alternative che potrà poi far fruttare nei turni successivi. Alcune caselle appaiono molto appetitose e decisamente ci sono spazi che risulteranno maggiormente richiesti di altri. Ma ripeto sono impressioni. Semmai proprio in 4 da il meglio di se, vado a naso in questo momento anche in base ai miei gusti.
Comunque in attesa di provarlo in piu giocatori mi sento di promuoverlo senza indugio.
E la questione delle carte intrigo è sicuramente da capire meglio dopo un po di partite. La sensazione che ho avuto io è che il conflitto è una partita a texas hold'em dove unaparte del gioco è rivelata l'altra segretata e in mano ai giocatori. Se piace questo aspetto di tensione, se si accetta anche una certa dose di alea (che è mitigata dal fatto che comunque quasi tt le carte intrigo pescate sono utili) il gioco è un gran bel titolo, che mi riservo come dicevo di recensire piu approfonditamente in un secondo momento.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.046
Località
Rovigo
Goblons
1.626
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
A tal proposito, suggerimenti per le gocce d'acqua. Per la spezia ho apprezzato il suggerimento delle mini bottigliette con curcuma. Anche per le monete non saprei dove andare a pescarle...
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.085
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.092
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Il mondo dei giocatori si divide in due categorie: quelli che cercano di immedesimarsi nell'ambientazione e quelli che cercano la sfida di combinare le meccaniche alla perfezione. Nessuna categoria è di per sé sbagliata e non può essere criticata a priori. Io per esempio rispetto chi cerca avventura e ambientazione in un gioco, ma personalmente non mi interessa minimamente, provo gusto solo a comprendere e utilizzare le meccaniche meglio dei miei avversari. Per l'ambientazione ci sono altri mezzi più coinvolgenti per me: serie TV, fumetti, videogiochi. Il gioco da tavolo per me è strategia, non tematica.
Se l'ambientazione non ti interessa ti basta il gioco di FF 504...
Davvero non ti serve altro, hai tutte le meccaniche che puoi combinare in 504 giochi diversi...

Purtroppo una buona ambientazione per me è quasi fondamentale!



Inviato utilizzando Tapatalk
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.277
Località
Verona
Goblons
1.739
Utente Bgg
akirafudo75
Meno male, pensavo di essere il solo a volere ambientazione



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Subcomandante

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2017
Messaggi
85
Goblons
37
A tal proposito, suggerimenti per le gocce d'acqua. Per la spezia ho apprezzato il suggerimento delle mini bottigliette con curcuma. Anche per le monete non saprei dove andare a pescarle...
quelle di Barrage
 

foko200

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
279
Località
Roma
Goblons
83
Ieri sera partitona tesa fino all'ultimo turno :)
Riguardo l'Upgrage Pack con le miniature avevo letto che fosse venduto all'estero ed è andato subito esaurito.
Sapete se sono annunciate ristampe/distribuzione in italia?
Graaazie!
 

TeutonioMagno

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
96
Località
Trento
Goblons
23
Il discorso, in questo caso, è che siamo troppo abituati all'opulenza di certe produzioni ks. I materiali di Dune Imperium sono belli e funzionali allo stesso tempo. Le miniature dei soldatini possono darti quel pizzico di ambientazione in più (che poi l'ambientazione per me è data da come uso le miniature, se sono armate che si muovo su mappa è diverso da miniature che fanno da marker di quali azioni ho fatto) ma di fatto sono scomode in questo gioco, mentre monete in metallo, gocce d'acqua in resina o spezia in non so che modo sinceramente non vedo che cosa cambino. L'acqua ha già la forma dell'acqua e i soldi la forma dei soldi. Quello che fa ambientazione, secondo me, in questo gioco, sono le belle illustrazioni delle carte e la tensione che si crea al tavolo tra conflitti e vantaggi di fazioni. Le lamentele sulla componentistica di questo gioco a mio avviso sono un po' fuori luogo. Poi se uno ha tempo soldi e piacere di pimpare tutto ben venga, ma i componenti di base non nè scadenti nè poco ambientati, sono quelli di un gioco di carte e piazzamento lavoratori che non avrà mai il colpo d'occhio di un ankh, un bloodborne o una guerra dell'anello.
 

foko200

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
279
Località
Roma
Goblons
83
Se qualcuno si lamenta che la produzione non è adeguata condivido con te, la produzione la trovo adeguata al costo di 50€, talvolta in sconto si trova sui 40-45€.
L'unica pecca a mio avviso è la mancanza di un simbolo di riconoscimento "set carte iniziali"; avrebbero dovuto mettere un simboletto diverso per ciascun set di facile riconoscimento, invece di cercarle per titolo ad ogni partita. Ciò non toglie che se ti piace il gioco e vuoi spendere soldi in più per abbellirlo non ci trovo nulla di male, è una libera scelta.
Le gocce d'acqua sono sagomate carine, ma con l'adesivo è un'altra cosa!
 
Alto Basso