Generale Eklund/Tascini/Meeple con la camicia/Gerdts/Seyfarth/Burke/Georges sono suprematisti bianchi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Delia

Super Goblin
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.811
Località
Estero
Goblons
15.543
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Alla fine @Gallinello ti porto qui. Ora cerco gli altri.

@arkanskar e @biowood
giusto se volete aggiungere qualcosa.

Io sto continuando la discussione su KS.
 

Delia

Super Goblin
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.811
Località
Estero
Goblons
15.543
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@arkanskar
ho capito quello che vuoi dire. Non conosco Eklund a fondo per sapere cosa pensi veramente, ma ci sono delle ragioni economiche per l'ascesa dei nazisti al potere.
La Germania era alla fame causa pagamento dei danni di guerra. Io pensavo che Eklund intendesse quello come cause economiche da cui poi siamo sfociati nel pogrom ebraico.
La situazione storica e' complessa, non si puo' ne' minimizzare con ragioni solo economiche, ne' con ragioni di solo odio antisemita.

Si banalizza tutto col suprematismo bianco che e' una cosa ben specifica secondo me.

Se Francia e UK avessero deciso dei danni di guerra piu' "umani" non si sarebbe finiti nel nazismo.
 
Ultima modifica:

Gallinello

Veterano
1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
619
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.182
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Prima di tutto, la risposta é
NO, come vi viene in mente?
questa discussione riguardo a eklund non dovrebbe nemmeno esistere. Il reato non sussiste.
Ho capito perfettamente cosa sta succedendo in questi giorni tumultuosi

In questi giorni gli americani sono eccitati PERSI per la questione di trump e ognuno vuole fare la sua parte per sentirsi importante in questa battaglia antirazziale. Sete di litigio e violenza. Si cercano prede facili da bersagliare con una tastiera comodamente da casa per poi dimenticarsi tutto dopodomani, quando l'erezione sarà svanita.

L'americano medio ha la cultura di una nutria. A malapena sanno dove si trovi l'europa.
Il tuo discorso quindi é troppo intelligente e fuori luogo.

Eklund ha una cultura e una intelligenza fuori dal comune e pensa di poter discorrere con la gente e confrontarsi alla pari con un interlocutore... Che però guarda il jordy shore e vota trump (che fu eletto democraticamente, pensa te...)

Premesso questo

Una manciata di disagiati si sono attaccati ad una nota a margine di un gioco di nicchia che di per se é un trionfo di libertà e uguaglianza in cui si condanna la violenza e si celebra l'abolizione della schiavitù legalizzata e l'oppressione delle minoranza con un briciolo di critica sociale al consumismo, che involontariamente alimenta il fuoco della schiavitù stessa.


Chi lo critica in questo caso, non ha nemmeno capito le regole del gioco.

POGROM
La nota a margine occupa un millimetro di altezza per 2 cm di larghezza. Per forza é superficiale, é una nota a margine!
Fra il superficiale (in una riga di nota ovviamente) e antisemita (?????) c'è l'oceano.

cit. TRECCANI:
POGROM
Violenta sollevazione popolare contro comunità ebraiche, in particolare nella Russia zarista, ma anche in altre regioni dell’Europa orientale.

In Russia i p. («distruzione, devastazione»), iniziati a partire dal 1881-82, dopo l’attentato allo zar Alessandro II, provocarono a danno degli Ebrei massacri e saccheggi, spesso perpetrati con la connivenza delle autorità, sotto la spinta di motivazioni economiche (cancellazioni di debiti non pagati), mascherate con motivi religiosi.

.

Eklund Cita una dozzina di casi analoghi, dall'india a al Ruanda chiudendo cui la questione ebraica che degenererà fino all'olocausto.

Sinceramente anche io avevo studiato così al liceo. Ricordo le foto delle vetrine vandalizzate.
Nella meccanica di gioco, la frustrazione accumulata snerva nei in quelli che nel regolamento chiameremo POGROM

che sono una spina nel sederino ai fini del gioco

Non si difende nessuno OVVIAMENTE


Si può non essere d'accordo con la ricostruzione storica che antepone gli interessi economici alla matrice razziale. Ok.

Ma l'antisemitismo di EKLUND dove sta?

Ma state calmi!

~è pur sempre la nota a margine di un giochino per tagliati fuori (denso di storia cultura e citazioni) edito in 30 copie nel mondo da un autore indipendente che ha l'ardire di esprimere un suo punto di vista, argomentando, citando e mettendosi in piazza aperto al confronto

Eklund poi ragiona su luci e ombre del colonialismo e analizza, dati alla mano.
Fra le luci, porta l'interruzione temporanea degli atavici pogrom stessi e l'infiltrazione culturale dei semi della rivoluzione che attecchiranno in futuro per la liberazione dalle catene (vedi Sri Lanka). O la "dilpomaziona armata" contro gli schiavisti.
si puo' non essere d'accordo.

non si puo' pretendere che l'americano medio tenga il passo
si ferma alla copertina e inizia a gridare col forcone in mano.


Detto questo
È solo l'ennesima caccia alle streghe all'americana, streghe ovunque
per fortuna gli accusatori sono quattro gatti

(uno si infiamma perchè non sa cos'è l'illuminismo e travisa il termine. LOL)


vi invito a leggere in prima persona e ragionare con la vostra testa
e confrontare le opinioni
 

Delia

Super Goblin
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.811
Località
Estero
Goblons
15.543
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Gli ho risposto perche' un po' ovunque nel mondo di giochi da tavolo americano sto vedendo proprio quella che chiami una caccia alle streghe, incluso un video di Rhado in cui ha bannato uno invece al limite di rispondergli su cos'e' BLM. Designer attaccati nelle campagne per una parola o la mancanza di un'etnia in un gioco, offese varie..accuse pesanti...
Nessuno risponde. Lo capisco che molti lascino perdere, ma alla fine passa l'idea che tutti siano d'accordo, la storia viene travisata come il fatto che il genocidio indiano sia colpa di Cristoforo Colombo.Per me e' una cosa gravissima che scarica la coscienza degli americani dalle loro colpe, giudicando un uomo del 1500 col metro di oggi.
A me fa paura questo avanzamento da Inquisizione.
Lo sto sperimentando anche in Belgio dove ho discusso con una ricercatrice: dovevano dare il nome ad una stanza delle riunioni e questa ha inviato a tutti una lista di persone dall'anno 1000 a ora (ve lo giuro) che avevano scritto o forse detto frasi contro donne o varie etnie o culture per cui dovevano essere escluse...gente del 1300-1400!!!!!!..Le ho riscritto chiedendole se per caso dovevamo distruggere il Colosseo a Roma a questo punto.

Non conosco i giochi Pax, ma non ci posso ancora credere che Eklund sia stato chiamato Bianco suprematista in piena pagina KS. Il mio titolo del thread era ovviamente sarcastico.

Che superficialita' da un paese che condanna a morte donne pazze senza porsi il minimo problema e che ha bombardato mezzo mondo e appoggiato vari tiranni.
Per me e' una grande tristezza.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.436
Località
Padova
Goblons
2.918
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Pensavo che questa giornata non potesse più sorprendermi, dopo tutto quanto è girato nelle chat Telegram della Tana oggi...
e invece...

Appoggio l'appello di @Gallinello a dare una calmata generale a tutti
 

Delia

Super Goblin
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.811
Località
Estero
Goblons
15.543
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sempre nuove sorprese mai disperare...
Nessuna idea sui giri della chat telegram...spero fossero divertenti.....
 

Delia

Super Goblin
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.811
Località
Estero
Goblons
15.543
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi ero completamente scordata di questa scena.
 

Delia

Super Goblin
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.811
Località
Estero
Goblons
15.543
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Parlavano di tutti i giochi storici passati di Eklund.

Mi hanno scritto che tutti i suoi giochi trattano genocidio/schiavitu'/ pogrom come aventi cause economiche alla base e che questa e' la mentalita' da tipico suprematista bianco maschio, che scusa e rende "accettabile" l'Olocausto e che e' impossibile discutere con un suprematista bianco.
Non tutti i backers che contestano Eklund a dire il vero, sto discutendo con un professore che almeno ha un po' piu' il senso della storia e della complessita'.

Personalmente non conosco i Pax.Ho solo i giochi della serie Bios e Bios: origins non l'ho ancora giocato. Sono nello stesso KS dei Pax con High Frontiers non con i Pax.
 
Ultima modifica:

LeonardoM

Veterano
First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
I giochi hanno hanno un filo-conduttore socio-economico, quindi citano questi temi secondo il punto di vista che è la chiave di lettura dei giochi, senza dare nessun giudizio morale, esattamente come un wargame parla di guerra senza condannarla.

Dalla discussione pensavo di essermi perso il KS del nuovo gioco di Eklund sull’ascesa del nazismo. ?
 
Ultima modifica:

Elendil

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Parlavano di tutti i giochi storici passati di Eklund.

Mi hanno scritto che tutti i suoi giochi trattano genocidio/schiavitu'/ pogrom come aventi cause economiche alla base e che questa e' la mentalita' da tipico suprematista bianco maschio, che scusa e rende "accettabile" l'Olocausto e che e' impossibile discutere con un suprematista bianco.
Non tutti i backers che contestano Eklund a dire il vero, sto discutendo con un professore che almeno ha un po' piu' il senso della storia e della complessita'.

Personalmente non conosco i Pax.Ho solo i giochi della serie Bios e Bios: origins non l'ho ancora giocato. Sono nello stesso KS dei Pax con High Frontiers non con i Pax.

In realtà il materialismo storico (ovvero, tagliata con l'accetta, il considerare come motori della storia i fattori materiali, in particolare economia ed evoluzione tecnologica) è l'interpretazione marxista della storia.

E no, guardare le cause economiche non rende niente "accettabile" o "inaccettabile": non è una lettura etica ma, appunto, materialista.
 

LeonardoM

Veterano
First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
In realtà il materialismo storico (ovvero, tagliata con l'accetta, il considerare come motori della storia i fattori materiali, in particolare economia ed evoluzione tecnologica) è l'interpretazione marxista della storia.

E no, guardare le cause economiche non rende niente "accettabile" o "inaccettabile": non è una lettura etica ma, appunto, materialista.
Poi sono accuse chiaramente infondate, basta il caso Pax Renaissance, dove gli attriti religiosi sono uno dei motori del gioco.
 

Gallinello

Veterano
1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
619
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.182
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
tengo a precisare che in nessun punto dei giochi viene giustificato l'olocausto. mai. Tantomeno i pogrom che sono una delle sfighe che si possono abbattere sul mondo del giocatore. Il passo incriminato è una voce del glossario che spiega cosa sia un Pogrom. Pari pari alla treccani. Tutto il resto é interpretazione personale, allucinazione e opinione del facinoroso lettore.
 

Delia

Super Goblin
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.811
Località
Estero
Goblons
15.543
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Purtroppo controribatto male su questi punti non conoscendo i giochi...

L'ultima comunque e' che le intenzioni si vedono gia; da una nota.Per ora non gli ho risposto, sto pensando...se avete idee
 

Gallinello

Veterano
1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
619
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.182
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
comunque credo di aver capito dove sta il nocciolo della questione.
Qui qualche analfabeta funzionale ha travisato la grammatica stessa

la voce del glossario incriminata (per chi fosse curioso) è la 82 che spiega, superficialmente, cosa furono storicamente i pogrom (e gli analoghi nel mondo. Termine che verrà ultilizzato nella meccanica di gioco per taluni NEFASTI eventi):
ErZlpo2XMAkHgri.jpg

tralascio le decine di spunti interessantissimi per approfondire la STORIA (!)

il punto sta nell'aver travisato il termine OFFICIALLY-TOLERATED (ad indicare la deplorevole connivenza dei governi locali!)
e , alla fine, il sottointeso (Jewish) middleman.
ma poi scusate, dov'è che si nega l'olocausto? mi e' sfuggito! :D

Qui riporto la voce sulla Treccani:
pogrom Violenta sollevazione popolare contro comunità ebraiche, in particolare nella Russia zarista, ma anche in altre regioni dell’Europa orientale.

In Russia i p. («distruzione, devastazione»), iniziati a partire dal 1881-82, dopo l’attentato allo zar Alessandro II, provocarono a danno degli Ebrei massacri e saccheggi, spesso perpetrati con la connivenza delle autorità, sotto la spinta di motivazioni economiche (cancellazioni di debiti non pagati), mascherate con motivi religiosi. Il ministro V. von Pleve organizzò p. a Chişinău nel 1903; durante la guerra civile seguita alla rivoluzione bolscevica, grandi p. furono organizzati dagli eserciti ‘bianchi’ del generale A. Denikin nella Russia meridionale, e il fenomeno si estese alla Polonia orientale. Conseguenza di ciò fu la massiccia emigrazione di Ebrei verso la Palestina e gli Stati Uniti d’America.


------------------------------------------
Un'altra questione ridicola è nata dal termine ILLUMINISMO
un ammerigheno si era infiammato perche' l'islam non era considerato "illuminato" visto che la carta 94, Young Ottomans Secret Society di Ibrahim Sinasi 1865-1908, racconta di come lui promuovesse gli ideali dell'ILLUMINISMO sovrapponendole a radici islamiche
" e quindi l'islamico non sarebbe illuminato? sarebbe stupido? razzista!!"
ho riso molto e ovviamente non ho risposto.
Delia LASCIA PERDERE
--------------------------------------------------
chiudo raccontandovi una novella vissuta in prima persona:
Stavo facendo fare una degustazione di champagne abbinata a differenti invecchiamenti di patanegra ai clienti di un amico, presso la sua cantina. Una cosa piuttosto tecnica e costosa. In cantina c'e' gente che ha pagato.
Assaggio un calice e dico: "vedete? qui ha una nota interessante di guscio d'ostrica ed e' piu' acidulo"
dal tavolo di fianco parte un bestemmione e una risata fragorosa
"COOOOOSA??!?!???? ACIIIDULO??????? ******** (bestemmione), HA MANGIATO IL VOCABOLARIO FI*A! ACIDULO!???"

momento di silenzio generale
imbarazzo
tanto
ho sorriso e glissato
Non perdete tempo a discutere con chi non ha le basi per costruire :)
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.811
Località
Estero
Goblons
15.543
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
La frase incriminata era:
"Racism and religion play only a superficial role"
questo, a quanto scritto, e' una tipica frase da suprematista bianco maschio che rende accettabile i pogroms perche' dona loro una causa minore come lo sfruttamento economico levandogli la connotazione razzista.
Secondo me se operi un genocidio per motivi economici e' grave quanto se lo operi per motivi razziali. Il risultato non cambia. Poi tutto e' mescolato, semmai secondo me i motivi possono essere, in generale per un pogrom, anche economici. Il razzismo viene dopo nel senso che ti autoscusi del genocidio dicendo che sono inferiori. Nel caso ebraico probabilmente la cosa e' effettivamente piu' complessa (l'antisemitismo era a giro in Europa da diverso tempo), ma che le radici economiche di impoverimento della popolazione tedesca causa pagamento spese di guerra per la WWI abbiano giocato u nruolo importante nell'ascesa del nazismo e' una realta'.
Poi andrebbe distinto fra le cause scatenanti la nascita del nazismo ed i campi di concentramento .Molti tedeschi, come quasi tutti gli italiani non sapevano neanche dell'esistenza dei campi di oncentramento. Le cose erano tenute segrete da un gruppo specifico. Sinceramente penso anche che i nazisti si considerassero superiori a tutto l'universo creato, non credo che considerassero neanche gli italiani al loro livello..infatti si 'e visto poi. Comunque i nazisti erano razzisti? si erano razzisti e lo erano con tutti, e' vero. In particolare se la sono rifatta con certe minoranze e non solo quella ebraica (ma li' gli americani sembrano esserselo scordato o ritenerlo non degno di nota?).
E' ovvio che non si puo' sminuire quello che e' successo, ma io in quel "superficial" ci vedo una cosa diversa da quella per cui tutti si sono erti a giudizio. Io la leggo in modo diverso: secondo me Eklund (sbagliando o no) vede tutto causato dall'economia, il resto per lui e' una sovrastruttura che si crea successivamente. Ma non mi sembra che sminuisca il problema o che lo neghi (cosa che accade in alcuni paesi ed e' ovviamente grave).
Il problema e' che per molti americani ormai l'unico crimine che conta e' il razzismo ed il suprematismo bianco, che credevo si relegasse a minoranze tipo Ku kux clan ed invece parrebbe affliggere parecchi uomini bianchi. Anche li' il desiderio di prevalere sugli altri e di dominio non e' un problema bianco ma generale e tipicamente umano.

L'Illuminismo non l'ho letto, se no gli rispondevo di sicuro di studiare la storia prima di parlare. Nell'Islam l'Illuminismo non c'e' mai stato e l'Illumismo e' in contrasto con l'Islam dato che mette scienza, critica e ragione sopra la religione. I musulmani che conosco qui non apprezzerebbero di essere chiamati illuministi.

A me questi atteggiamenti ricordano l'oscurantismo dell'Inquisizione ed, a mio parere, sono pericolosi.L'ignoranza e' pericolosa.
 
Ultima modifica:

Gallinello

Veterano
1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
619
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.182
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Comunque È anche la tesi della treccani riguardo i primi pogrom, non è farina del suo sacco.

Si può discorrere amabilmente per ore sulle cause, reali o pretestuose di uno scenario complicatissimo

Ma dove sta scritto il giudizio morale o di Eklund? e Dove sta scritto che il reato sia sminuito ? e perchè la gravità dovrebbe essere sminuita dalla matrice economica?
NON è SCRITTO
era sicuramente sminuito dai loro governi ma è storia! Se non capiscono un testo scritto sono fattacci loro.

in un gioco che è esso stesso un trionfo di uguaglianza e buoni sentimenti
quindi l'accusa fa ridere
non gli darei ulteriore importanza

la situazione
è tutta invenzione di quattro haters ossessionati e attaccabrighe
con seri problemi cognitivi e tanto tempo libero (sono stalker)
e per me sarebbero pure denunciabili per diffamazione
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso