Essen 2015: il bilancio

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.146
Località
Verona
Goblons
771
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Mica":361g5o76 ha scritto:
CODENAMES: non mi è piaciuto, ma spezzo la lancia in favore che comunque è un gioco di parole e fatto in un'altra lingua perde tantissimo. Comunque mi pare una sorta di Taboo

Confermo, in inglese perde tantissimo.

Se vuoi provare una versione "italianizzata" puoi usare le carte di Dixit e formare la griglia con quelle. Poi su BGG trovi una app web che ti genera casualmente la griglia e voilà, il gioco è fatto. Stesse identiche regole e indipendente dalla lingua ;)

Provato così rende molto di più che giocarlo in inglese e ti può dare un'idea migliore di come gira realmente il gioco.
 

domnik

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2012
Messaggi
42
Località
Lauria (PZ)
Sito Web
www.domenicoielpo.com
Goblons
0
Utente Bgg
domnik
Io ho provato questi giochi:
Expo 1906
Antartica
Amphipolis
Skyliners
Treasure Hunter
Super 11
New York 1901
Mexica
Pandemia Legacy
Steampark (titolo non nuovo, ma non lo avevo mai provato).
Sushi Dice
Ponzi Scheme
Evolution

Come vedete è un elenco molto variegato.
Tra tutti credo che Expo 1906 sia stato quello a fine partita mi abbia lasciato una buona esperienza gioco e soddisfazione (ho letto un po' di critiche sulla complessità, non sono d'accordo).
Mexica grande classico che non tradisce.
Su Antarctica personalmente mi trattengo dal dare un giudizio, ha sicuramente dei lati positivi (elegante la meccanica del turno di gioco) ma necessita di altre partite.
Pandemia Legacy invece è uno di quei titoli che non comprerei mai: è un gioco con un numero di partite limitate (al massimo 24).
Amphipolis, nuovo titolo di Knizia, è un giochino dove si vestono i panni di archeologi, con tre regole in croce. Bisogna collezionare simboli entro un certo numero di turni e alla fine chi ha creato più set di tessere vince. Sovradimensionato sia il prezzo (in fiera costava 25 euro, 20 al massimo il suo reale valore) che la scatola.

Ho comprato (prezzo tra parentesi): Camel Up (15), Triass (4,95), Golden Age (4,95), Pick a polar bear (2,95), Pick a dog (2,95), Thebes (7), Catan Dice Game (3), La Isla (9,90).

Sono rimasto abbastanza soddisfatto, è stata una bellissima esperienza (prima volta per me) e sono andato via con la voglia di tornarci.
 

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
domnik":12btark0 ha scritto:
[...] Sono rimasto abbastanza soddisfatto, è stata una bellissima esperienza (prima volta per me) e sono andato via con la voglia di tornarci.
Ma non in macchina, mi auguro! :asd:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.832
Località
lucerna
Goblons
422
Utente Bgg
phalanx72
Prima volta ad Essen, bella esperienza, anche se non posso ripeterla ogni anno.
Provato:
Treasure hunter: preso dal mio compagno di viaggio
Potion explosion: preso con dedica dell'illustratrice
Apocalypse chaos: comprato al volo
Squish em: micro card game divertentissimo, ovviamente comprato al volo
Big book of madness: mi rammarico di non averlo comprato
Shadows over normandie: il dimostratore mi ha fatto scappare la scimmia
Titan race: la dimostratrice tedesca in abiti giapponesi la scimmia me l'ha fatta venire, comprato al volo, troppo divertente
Samurai spirit: provato solo per farmi spiegare le regole, lo avevo preso mesi fa a strasburgo
Goblin run: simpatico, ma 22 € sono troppi
 

Elminster23

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
351
Goblons
0
Ora sono di fretta, mi limito a postare gli acquisti. A dopo il report



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

domnik

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2012
Messaggi
42
Località
Lauria (PZ)
Sito Web
www.domenicoielpo.com
Goblons
0
Utente Bgg
domnik
giupmat":2vk9irk4 ha scritto:
domnik":2vk9irk4 ha scritto:
[...] Sono rimasto abbastanza soddisfatto, è stata una bellissima esperienza (prima volta per me) e sono andato via con la voglia di tornarci.
Ma non in macchina, mi auguro! :asd:

Aereo Assolutamente!! :ninja:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
kadaj":5c04cpwe ha scritto:
Ecco che non aver fatto il KS di Trickerion si rivela una brutta mossa...
...

...

Se ti può consolare, da backer ti dico, lo potrai avere facilmente prima tu comprandolo negli store, la stessa edizione deluxe, stesso prezzo e senza inutili sacchetti di stoffa e sovracopertina patinata della scatola.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.005
Località
Aosta
Goblons
437
Boba":21qfsbbu ha scritto:
kadaj":21qfsbbu ha scritto:
Ecco che non aver fatto il KS di Trickerion si rivela una brutta mossa...
...

...

Se ti può consolare, da backer ti dico, lo potrai avere facilmente prima tu comprandolo negli store, la stessa edizione deluxe, stesso prezzo e senza inutili sacchetti di stoffa e sovracopertina patinata della scatola.

Mi consola... :consola:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
kadaj":1wrlpmj9 ha scritto:
Boba":1wrlpmj9 ha scritto:
kadaj":1wrlpmj9 ha scritto:
Ecco che non aver fatto il KS di Trickerion si rivela una brutta mossa...
...

...

Se ti può consolare, da backer ti dico, lo potrai avere facilmente prima tu comprandolo negli store, la stessa edizione deluxe, stesso prezzo e senza inutili sacchetti di stoffa e sovracopertina patinata della scatola.

Mi consola... :consola:

Beate te. A me no. :alcolico:
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
kadaj":1szgjn99 ha scritto:
Boba":1szgjn99 ha scritto:
kadaj":1szgjn99 ha scritto:
Ecco che non aver fatto il KS di Trickerion si rivela una brutta mossa...
...

...

Se ti può consolare, da backer ti dico, lo potrai avere facilmente prima tu comprandolo negli store, la stessa edizione deluxe, stesso prezzo e senza inutili sacchetti di stoffa e sovracopertina patinata della scatola.

Mi consola... :consola:

Io non mi pronuncio nemmeno....ma mi sfogherò nell'apposito topic :snob:
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Ecco il mio resoconto. Non vorrei fare la parte di chi lancia il sasso e nasconde la mano, visto che ho aperto io il topic. :ninja:
Ho provato ben pochi giochi, in confronto a voi:

1) Porta Nigra
2) Mombasa
3) Discoveries . Diario di Lewis & Clark
4) Mysterium
5) 504
6) Hengist
7) Trambhan
8) 7 Wonders Duel

Di questa lista i promossi sono: Mysterium (voto: 8), 7 Wonders Duel (voto: 7,5), Mombasa (voto: 8,5).
I bocciati sono: Porta Nigra e 504.

Naturalmente stiamo parlando di impressioni da prove in Fiera ma, alcuni di questi, li ho acquistati e, quindi, giocati in seguito già diverse volte. Andiamo nel dettaglio, iniziando stavolta dai titoli che mi hanno deluso. Primeggia senza dubbio, tra questi, 504. Probabilmente perché mi aspetto sempre molto da Friese. Siamo di fronte ad un esercizio di meccaniche, non ad un gioco. Come esercizio sarà stato sicuramente divertente per lui farlo..ma dubito fortemente che sarà lo stesso per noi giocarlo. :hmm: Due considerazioni veloci: 1) quante delle 504 combinazioni possibili daranno luogo a giochi validi? Dieci? Venti?..e come faremo ad azzeccare quelli validi su un numero così elevato di combinazioni? (posto che di validi ce ne siano)??; 2) Quanti anni ci vorranno prima di giocarlo tutto? Direi 3 o 4...Bocciato. Senza riserve. I materiali sono pure scarsi. :tsk:

Porta Nigra più che bocciato direi che è rivedibile: mi è sembrata la solita minestra con, in più, una debolezza sul fronte della fortuna vs. strategia, dal momento che le carte azione si pescano a caso da un mazzo di 7 e si fanno solo 2 smazzate complete in tutta la partita...in altre parole: la carta giusta che mi sarebbe servita ad inizio partita potrei non pescarla proprio mai. Ad ogni modo, come ripeto, va rigiocato con calma. Comunque ha bei materiali. :sava73:

I promossi avrò modo magari di recensirli, per ora posso dire che sono rimasto affascinato da Mysterium! Sono riusciti a svecchiare Dixit, creando un bel gioco investigativo. Lo so che puzza di Sesto Senso...ma a me questo pare più evocativo. In ogni caso gran gioco ad un ottimo prezzo (35 €)! :clap: :clap:

7 Wonders Duel: bello davvero...non credevo che sarebbero riusciti a rinnovare un titolo così consumato (e rovinato) dalle espansioni..e invece! Da avere (25 €) :approva:

Discoveries mi è piaciuto ma non mi ha fatto gridare al miracolo. Si tratta di Lewis & Clark con i dadi (lo so, non sarete d'accordo...ma alla fine dei conti è quello...su)..tuttavia è dinamico e ben pensato. Mi pare che la fortuna però incida troppo...e NON per il tiro dei dadi (mi riferisco alle carte e ad altre meccaniche).
Per chi se lo fosse perso, segnalo che c'era in fiera anche AquaSphere di dadi. Non l'ho comprato ma sono stato tentato..era sepolto da non ricordo quale editore in mezzo ad altre scatole.

Ho acquistato:

Pandemic Legacy red box -> Geniale. Su questo dopo scriverò un approfondimento!
Pandemic Emergency
Power Grid Stock Co.
Keyflower Merchants
Keyflower Farmers
German railroads
La Isla (10 euro!!)
Caverna goodies
keyflower The Pig
Concordia Salsa
Mysterium
7 Wonders Duel
Top a Top (giochino divertente, a metà tra Dooble e Fantascatti).

Due parole su Pandemic Legacy: anche in questo caso sono basito dalla genialità dell'autore di rinverdire un titolo già di grande successo. Pandemic Legacy è, per me, semplicemente geniale. Voto: 9.
Ho giocato 2 partite...sono letteralmente rapito e stregato dall'atmosfera che crea e dal coinvolgimento che genera! Spero di poterlo recensire...
Questo è tutto :)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Leles... Ma sono un sacco di german!! E io che ti credevo uno dei nostri... Un American... Un amante dei tematici... Tu quoque!! :piange:
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Mik":2izzfn7f ha scritto:
Leles... Ma sono un sacco di german!! E io che ti credevo uno dei nostri... Un American... Un amante dei tematici... Tu quoque!! :piange:
Ma di American ho fatto il pieno su KS!!!
Breve elenco:

1) Arcadia Quest
2) Zombicide 3
3) Zombicide Black Plague
4) Blood Rage (un po' ibrido questo)
5) Shadows of Brimstone
6) Age of Conan (exp)
7) 7 Sins...
..inoltre sto giocando ad Assalto Imperiale senza tregua...e sono di prossimo pledging: Arcadia Inferno..e..il resto lo sapete, sono in tutti i thread dei KS :evil1: :evil1: :evil1:
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Leles":ly777s3a ha scritto:
I promossi avrò modo magari di recensirli, per ora posso dire che sono rimasto affascinato da Mysterium! Sono riusciti a svecchiare Dixit, creando un bel gioco investigativo. Lo so che puzza di Sesto Senso...ma a me questo pare più evocativo. In ogni caso gran gioco ad un ottimo prezzo (35 €)! :clap: :clap:

Mysterium E' il sesto senso.

Il sesto senso è l'edizione italiana del gioco polacco Tajemnicze Domostwo.
Mysterium è l'edizione inglese dello stesso gioco con alcuni cambiamenti di grafica e parzialmente nelle regole/meccaniche.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.086
Località
Pisa
Goblons
2.252
Leles":of0x14pg ha scritto:
..e..il resto lo sapete, sono in tutti i thread dei KS :evil1: :evil1: :evil1:
Su s&s non ti si è ancora visto. Fai te.....
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Sportacus":14p7fbkg ha scritto:
Leles":14p7fbkg ha scritto:
I promossi avrò modo magari di recensirli, per ora posso dire che sono rimasto affascinato da Mysterium! Sono riusciti a svecchiare Dixit, creando un bel gioco investigativo. Lo so che puzza di Sesto Senso...ma a me questo pare più evocativo. In ogni caso gran gioco ad un ottimo prezzo (35 €)! :clap: :clap:

Mysterium E' il sesto senso.

Il sesto senso è l'edizione italiana del gioco polacco Tajemnicze Domostwo.
Mysterium è l'edizione inglese dello stesso gioco con alcuni cambiamenti di grafica e parzialmente nelle regole/meccaniche.

si si, ma è un reimplement...hanno modificato qui e la...Non è lo stesso gioco alla fine. :sava73:
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Simo4399":w19myel3 ha scritto:
Leles":w19myel3 ha scritto:
..e..il resto lo sapete, sono in tutti i thread dei KS :evil1: :evil1: :evil1:
Su s&s non ti si è ancora visto. Fai te.....

Questa volta mi chiamo fuori :snob:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.086
Località
Pisa
Goblons
2.252

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Ahahah se vuoi partecipo lo stesso al forum :D
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Seldon":1dt4zw5g ha scritto:
Mica":1dt4zw5g ha scritto:
CODENAMES: non mi è piaciuto, ma spezzo la lancia in favore che comunque è un gioco di parole e fatto in un'altra lingua perde tantissimo. Comunque mi pare una sorta di Taboo

Confermo, in inglese perde tantissimo.

La mia esperienza è diversa. Già giocato l'anglofona versione con due differenti gruppi ed ha suscitato incredibili entusiasmi in entrambe le situazioni. La componente in lingua non si è quasi nemmeno sentita visto che si tratta di singole parole molte delle quali di uso comune in italia o comuqnue globalizzate.
Certo sono capitati quei due tre termini di cui non si sapva il significato, ma non ci è voluto molto a recuperarlo.
Per cui per me approvato a pieni voti. :)
 
Alto Basso