[ESSEN 2019] Info per una (eventuale) prima volta

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Salve a tutti, mi ritrovo ad aprire un post del genere perché, dopo anni a leggere della fiera su social networks e blog vari, abbiamo deciso di voler fare il possibile per essere presenti anche noi.
L'eventuale partenza passa tuttavia per una campagna informativa ampia ed esaustiva.
Comincio con le domande.

1) Quanto è l'anticipo consigliato per la ricerca di un alloggio?
2) Per tutto ciò che riguarda le spese extra-fieristiche (ossia ingresso, acquisti vari, servizio spedizioni ecc.), quanto dovremmo preventivare di spendere, considerando che probabilmente arriveremo in aereo o treno?
3) si conoscono già le date dello spiel 19?
 
Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.485
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
552
Utente Bgg
Pupina84
Per l'alloggio siete già un ritardo.
Sbrigatevi a prenotare.
Le date sono: 24 - 27 Ottobre 2019.
Per quanto riguarda i trasporti consiglio di arrivare in aereo e poi noleggiare l'auto: costano pochissimo e risparmiate, soprattutto se siete almeno in 3 o 4.
Per le spedizioni c'è il servizio in fiera. Il massimo che potete pagare è 33 euro per un pacco che va dai 20 ai 30 kg.
Potete acquistare la scatola da loro o recuperarla in giro per la fiera.
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.760
Località
Roma
Goblons
248
Board Game Arena
Master Alex
Pupina":1of435eg ha scritto:
Per l'alloggio siete già un ritardo.
Sbrigatevi a prenotare.
Le date sono: 24 - 27 Ottobre 2019.
Per quanto riguarda i trasporti consiglio di arrivare in aereo e poi noleggiare l'auto: costano pochissimo e risparmiate, soprattutto se siete almeno in 3 o 4.
Per le spedizioni c'è il servizio in fiera. Il massimo che potete pagare è 33 euro per un pacco che va dai 20 ai 30 kg.
Potete acquistare la scatola da loro o recuperarla in giro per la fiera.

Non so se esiste una guida tipo "Essen for dummies" qui in Tana, ma forse potrebbe essere carino farla...

Io pure ogni tanto accarezzo l'idea, ma vedere che bisogno prenotare l'alloggio 1 anno prima... :-\ ...mi fa pensare che forse la guids "for dummies" serve (ammesso non esista già, in tal caso faccio "mea culpa"...).
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Esiste già. Se ne trovano diverse tra i download e c'è una vecchia puntata di radio Goblin sull'argomento
 

Aglaia

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
75
Località
Bassano del Grappa
Goblons
1
Ciao ragazzi!
Mi accodo a questo topic per chiedere un'altra info.
Io parlo inglese, ma molto poco. E non parlo per niente il tedesco.
Insomma, per capire di cosa si parla ad Essen, mi concentrerei praticamente solo sulla lingua e temo così di non godermi l'esperienza ludica.

Premesso ciò, ho la possibilità di andarci e non so che fare. Chi è già stato, può darmi qualche consiglio? Si può andare serenamente anche senza conoscere granché l'inglese oppure meglio evitare? Rischio giornate d'inferno? :pippotto:
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.564
Località
Pietrasanta LU
Goblons
69
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Dipende cosa tu voglia fare, l'Inglese è la lingua di riferiemnto essendo in fiera ospiti da tutto il mondo.
Se sei uno che assolutamente vuol provare i giochi allora qualcosa devi sapere per sederti ai tavoli, altrimenti ti ridurresti solo agli italici, a quel punto vai a Lucca la settimana dopo.
A volte è difficile anche con l'inglese, perchè anche le maestranze lo sanno poco come noi.
Di sicuro la maggior parte degli inservienti della fiera...non lo sa, per esperienza personale.
Se invece sei un visitatore standard ti puoi tranquillamente godere la fiera e farti aiutare dagli innumerevoli italiani che troverai in loco, unendoti ai loro tavoli.

Per il fuori fiera ancor di più, non è così vero come si dice che i tedeschi sappiano tutti l'inglese.
 

perty

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
249
Località
Roma (Ostia)
Goblons
1
Utente Bgg
perty1976
Dipende molto anche se sei in gruppo con chi l'inglese lo mastica e, mentre ascolta dallo spiegatore, può fare dei mini riassunti oppure spiegarti meglio il gioco mentre lo state provando.
Magari evitare anche i giochi complessi con spiegazioni lunghe aiuterebbe! :asd:
 

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
1.318
Località
Montichiari (BS)
Goblons
66
Utente Bgg
Khoril
puoi anche studiarti i manuali che vengono rilasciati in anticipo, aiuta sicuramente
 

jakuzz20

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Marzo 2016
Messaggi
17
Goblons
0
Ciao. Ti parlo per esperienza personale perché io sono stato due anni fa nelle tue condizioni e quest'anno ci torno. Conosco l'inglese studiato a scuola e mentre a leggerlo ed ascoltarlo capisco i concetti, a parlarlo vado un po' più in crisi. Ti dico di non avere particolari paure in quanto molti degli addetti ai lavori che incontrerai (anche perché alcuni hanno i nostri stessi problemi!), parleranno con termini chiari e lentamente e faranno in modo che li capirai. Ti faccio un esempio: al tavolo di wendake eravamo tre che capivamo poco l'inglese, un ragazzo inglese, uno che capiva solo il francese e danilo sabia che non parla né inglese né francese (sembra una barzelletta!!!)...eppure abbiamo giocato il gioco e ci siamo divertiti. Quindi se come me hai conoscenze scolastiche della lingua, parti senza indugio..è un'esperienza unica!!!!
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Se volevi alloggiare in hotel è già molto tardi, anche perché spesso molti lo riprenotano direttamente per l anno successivo appena termina la fiera. Per alloggi tramite Airbnb potresti trovare ancora molte cose, soprattutto subito fuori Essen, e se noleggi la macchina che costano molto poco come diceva Pupina, potete andare in fiera direttamente con la macchina. La fiera dispone di moltissimi parcheggi coperti, poco costosi (6 euro per tutto il giorno se ricordo bene).

Consiglio anche io la guida per Essen presente in Tana è molto dettagliata e mi era stata utilissima per il primo viaggio.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Ecco la guida che avevo letto io all'epoca ed é molto valida

https://www.goblins.net/download/guida-essen-2016

Quest'anno sará la mia terza volta ad Essen. Conoscere il tedesco non é assolutamente necessario, peró un minimo di inglese bisogna conoscerlo.
Conta che i giochi ai tavoli ti verranno spiegati in inglese. Non é raro trovare dei dimostratori italiani.
Io vivo da tre anni in Germania e ti posso dire che anche se lo parlano mal volentieri conoscono l'inglese molto meglio di noi italiani(mi capita spesso di incontrare persone anziane che parlano inglese molto bene).
Spesso quando chiedo a qualcuno "parli inglese?" la maggior parte mi risponde "solo un pó" e poi partono a parlare un inglese fluente. Peró come detto prima la maggior parte preferisce parlare tedesco.

Se non volete prendere la macchina potete anche prendere un biglietto per il treno per l'intera giornata oppure di gruppo, ma conta che i trasporti in Germania non sono economici.
Per la spedizione non so dirti, vivendo qui mi riporto i giochi a casa a mano.
Io di solito vado solo per un giorno e posso dirti che se non hai le idee chiare ti ritroverai a vagare per gli stand senza capirci molto, la fiera é molto grande.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Leggendo la guida, si parla solo di aeroporto di Dusseldorf come arrivo consigliato.
Io invece scalerò a Colonia.
Si trova più lontano sicuramente, ma ad oggi i prezzi stavano una 70ina di euro in meno.
Quindi, anche se si dovranno affrontare circa 45 minuti di macchina, contro i circa 20 da Dusseldorf c'è comunque un bel risparmio di soldini da reinvestire in giochi. :sisi:
Essendomi poi fatto 2 edizioni di Essen con la macchina da Perugia, fare 70 km dall'aeroporto alla fiera mi fa abbastanza ridere... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

perty

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
249
Località
Roma (Ostia)
Goblons
1
Utente Bgg
perty1976
Io anche arrivo a Colonia però mercoledì pomeriggio. Se ci sono più persone si può fare un gruppetto!
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
perty":s4b9nrbw ha scritto:
Io anche arrivo a Colonia però mercoledì pomeriggio. Se ci sono più persone si può fare un gruppetto!
Purtroppo noi arriveremo giovedì mattina a Colonia e da li andremo direttamente in fiera.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Pupina":osb2h0e8 ha scritto:
Anche noi Giovedì mattina a Colonia con il primo volo da Roma!
A che ora arriverete? Noi partiremo da Bologna e atterreremo alle 9:55 a Colonia.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Pupina":26o45mvh ha scritto:
Ho detto una sciocchezza. Ero convinta che il volo fosse per Colonia, invece è per Weeze e arriviamo alle 9.05.
Ah ok, e allora ci si vede in fiera direttamente... :sisi:
 
Alto Basso