Fantasmi Assassini: dubbi

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
452
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
42
Ho visto che su “Story Games” Vincent deve ancora risponderti sulle prime due perplessità, ma se permetti mi cimento anche io (farlo quando lui ha già dato le risposte è troppo facile).

Perplessità #1: Perché un atletico giovane di 23 anni? Perché non un trentenne "normale", con cui mi sarei identificato di più? Posso capire la difficoltà di inserire personaggi con handicap (ciechi, in carrozzina, etc), ma personaggi "normali" in età adulta... che problema c'è?

Secondo me puoi tranquillamente cambiare questo aspetto del gioco: le meccaniche e l’esperienza non dovrebbero cambiare di molto. Stai solo facendo un color hack, e non ci vedo niente di male.

Perplessità #2: Francesca aveva inserito molti elementi "ospedalieri". Se l'avventura fosse stata effettivamente in un ospedale, secondo entrambi sarebbe stata più "naturale". Evitando roba assurda, ci sono motivi per cui il tutto deve per forza svolgersi in una fabbrica? Non basta un luogo più o meno labirintico da cui è difficile uscire?

Copincollo da sopra: «Secondo me puoi tranquillamente cambiare questo aspetto del gioco: le meccaniche e l’esperienza non dovrebbero cambiare di molto. Stai solo facendo un color hack, e non ci vedo niente di male».
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
lexnoctis":1t6jmr3n ha scritto:
Ho visto che su “Story Games” Vincent deve ancora risponderti sulle prime due perplessità, ma se permetti mi cimento anche io (farlo quando lui ha già dato le risposte è troppo facile).

Perplessità #1: Perché un atletico giovane di 23 anni? Perché non un trentenne "normale", con cui mi sarei identificato di più? Posso capire la difficoltà di inserire personaggi con handicap (ciechi, in carrozzina, etc), ma personaggi "normali" in età adulta... che problema c'è?

Secondo me puoi tranquillamente cambiare questo aspetto del gioco: le meccaniche e l’esperienza non dovrebbero cambiare di molto. Stai solo facendo un color hack, e non ci vedo niente di male.

Perplessità #2: Francesca aveva inserito molti elementi "ospedalieri". Se l'avventura fosse stata effettivamente in un ospedale, secondo entrambi sarebbe stata più "naturale". Evitando roba assurda, ci sono motivi per cui il tutto deve per forza svolgersi in una fabbrica? Non basta un luogo più o meno labirintico da cui è difficile uscire?

Copincollo da sopra: «Secondo me puoi tranquillamente cambiare questo aspetto del gioco: le meccaniche e l’esperienza non dovrebbero cambiare di molto. Stai solo facendo un color hack, e non ci vedo niente di male».

la domanda non era "posso cambiare?" ma "perchè proprio questo?"
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.809
Località
Padova
Goblons
79
provato ieri: è vero che l'MC può uccidere il PG se lo vuole, ma non è una cosa così arbitraria. Il tutto è basato sulla realtà scenica. Almeno nel punto dove sono morto io tu il giocatore pesca e in base al risultato ho dovuto dire cosa avrei fatto per salvarmi la vita e lo ho detto ... per l'MC che controllava il fantasma era palese che quell'azione non avrebbe fermato il fantasma e quindi sono morto.
C'è una dose di arbitrarietà che però deriva dall'assunto che l'MC decide cosa possono fare i fantasmi e il manuale lo pone davanti a scelte sulla coerenza della storia

mi pare molto lineare e molto ben congeniato come sistema soprattutto contando la sua funzione di gdr filler
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
330
Goblons
164
Utente Bgg
Cascade
Riesumo. Domanda: è necessario che MC e Giocatore abbiamo un mazzo ciascuno oppure si pesca tutti da uno comune? Grazie mille!
 
Alto Basso