Finalmente… Stampiamo in 3D!!!

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.081
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.088
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Un Mech... ;)









 
ofx":1m9ph4fz ha scritto:

Non è un mech. e' IL mech (assieme al Warhammer). e' il Timber Wolf (Mad Cat). Tra i piloti migliori che hanno usato il Mad Cat c'è Vlad Ward, del Clan Wolf.

Cerca il Warhammer, altro pezzo da 90. Pilotato dalla leggendari a Natasha Kerensky (Black widow)

Si vede che sono appassionato di Battletech? :D
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.666
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
105
bello :clap: :clap: :clap:

io sono fermo da un paio di settimane ormai con la stampante, per mancanza di tempo totale :muro: :muro:
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.081
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.088
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Triade":3pskdjqn ha scritto:
Non è un mech. e' IL mech (assieme al Warhammer). e' il Timber Wolf (Mad Cat). Tra i piloti migliori che hanno usato il Mad Cat c'è Vlad Ward, del Clan Wolf.

Cerca il Warhammer, altro pezzo da 90. Pilotato dalla leggendari a Natasha Kerensky (Black widow)

Si vede che sono appassionato di Battletech? :D

L'ho stampato un pò per nostalgia e un pò perchè volevo usarlo su un'altro gioco... era la fine degli anni '80 quando ho avuto il mio primo Battletech con gli standee e non le miniature... quanto tempo a riempire schede e tabelle!!! :asd:
Tanti dicono che se riprendi quel regolamento risulta legnoso al giorno d'oggi, ho paura a farlo: sai, come per quei cartoni mitici che rivedi adesso e dici beh! :asd:
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.081
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.088
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ah! E' magnetizzato in modo che il torso possa ruotare e le gambe bloccarsi ad una superfice...
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.666
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
105
eppure, me la rifarei volentieri una partita !! :approva: :approva: :approva: :approva:
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.666
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
105
comunque, vedo che hai un po di problemi di retraction, dovresti aumentarla in lunghezza e velocità :approva:
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.081
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.088
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
shinjy01":1lwo9g8n ha scritto:
comunque, vedo che hai un po di problemi di retraction, dovresti aumentarla in lunghezza e velocità :approva:

Si, ne sono assolutamente consapevole, l'avevo variata in eccesso perchè non mi riprendeva la stampa correttamente... alla fine l'avevo tenuta così!
Cosa proponi, quanto aumento il valore?
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.666
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
105
dimmi i parametri che hai ;)
ANche la fine di spinta al termine del layer influisce, ( non ricordo come si chiama in cura )
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.081
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.088
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
shinjy01":1qn1kkf7 ha scritto:
dimmi i parametri che hai ;)
ANche la fine di spinta al termine del layer influisce, ( non ricordo come si chiama in cura )

Ho controllato ma dopo le stampe ho aggiornato alla 4.0 e adesso alla 4.1... mi ha resettato i parametri.
Che poi dicono che non sia male perchè così funzionano correttamente i nuovi... :pippotto:

Va beh, riproverò! Grazie lo stesso intanto!
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.081
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.088
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Toh! Con Cura 4.0 e quindi la 4.1 che ho hanno aggiunto la mia stampante!!! :fly:
Vedremo se sarà più efficente con i loro parametri... tutti, ma proprio tutti cambiati compresi valori molto particolari dei Layer in base alla scelta della qualità!
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.666
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
105
bene !!
Prova a fare la stessa stampa per vedere le differenze !
Se fai roba diversa, fai più fatica a giudicare :approva: :approva:

Ma comunque, sono sempre settaggi di default per il tipo di stamapante, ma non saranno perfetti ( a meno di una botta di c.... ) !!!
Perche ogni stampante ha sempre le su particolarità !!
lo slicer, va sempre cucito addosso ad ogni stampante , con l'esperienza e stampata dopo stampata :approva: :approva:
 

fabuloso

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
296
Località
Trento
Goblons
26
Ciao a tutti, riesumo questo post perchè vorrei cominciare a stampare alcuni componenti per i miei giochi in scatola come ad esempio Terraforming Mars.
Non sono assolutamente pratico e non so nulla. Mi sapete dare qualche consiglio e su quale stampante dovrei puntare per iniziare?

Grazie mille
 

fabuloso

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
296
Località
Trento
Goblons
26
La risposta vera per me non c'è... Vorrei non spendere troppo, sotto i 300 euro c'è qualcosa di valido? Montarle è complicatissimo?
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.073
Goblons
1.628
Utente Bgg
FoolJester
Consiglio per iniziare qualche tutorial su Youtube (se ne trovano anche decenti in italiano) sul funzionamento della stampa 3D in generale.

Poi valuterei se per te è meglio una stampante laser per resina o una classica FDM (stampa a strati usando un filamento fuso che fuoriesce da un ugello riscaldato) per PLA ("plastica" biodegradabile a base di amido di mais) o altri materiali compatibili con la stampante (ogni modello ne può avere tanti ma il PLA è il più pratico e versatile).

Se vuoi usare la stampante per stampare tantissime cose anche al di fuori dell'ambito hobbystico, puoi valutare tranquillamente una classica Ender 3 (io ho iniziato con quella) per stampare PLA. Economico, inodore, molto facile e popolare (quindi pieno di risorse dedicate sul web). Dettaglio non trascurabile, il PLA si può stampare senza problemi in casa, non rilascia fumi tossici e, anzi, ha un buon odore (a parte le prime stampe, quelle puzzeranno un po')

Se quello che ti interessa invece è stampare piccole parti per boardgame et similia che necessitano di poco materiale e alti dettagli (es: miniature) allora la stampante per resina potrebbe fare al caso tuo a patto che tu abbia una zona arieggiata in garage o una specie di officina (comunque fuori dalla abitazione) perchè la resina è tossica e rilascia fumi altrettanto tossici durante la lavorazione. Inoltre è costosa (sia la stampante, anche se i prezzi stan calando rapidamente, che la resina) e più complessa da realizzare perchè richiede maggior cura e attenzione (comprese protezioni per mani e occhi). Niente di impossibile in ogni caso. Sono strumenti che ormai usano anche i ragazzini solo che la resina necessita di qualche attenzione in più.
 

fabuloso

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
296
Località
Trento
Goblons
26
Grazie per i consigli
 
Alto Basso