Finalmente… Stampiamo in 3D!!!

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Grazie!
Nel frattempo mi sono lanciato nel fantastico mondo del design e delle stampe funzionali...ho fatto un piccolo accrocchio per adattare lo specchio che avevo comprato per vedere il mio bambino sul sediolino posteriore - lo specchio non era adatto alla nostra auto ma sono riuscito a metterci due clip per agganciare ai tubi metallici del poggiatesta del sedile posteriore :p (niente di che, ma son soddisfazioni che forse non avevo dai tempi dei progetti all'universita' 20 anni fa!)
Quindi cambiando argomento: qualcuno di voi ha da suggerire materiale per imparare il design 3D? Lo so che c'e' il mondo su Youtube, ma onestamente sono "vecchia scuola" e preferirei imparare in modo piu' strutturato (i.e. libri?) invece che seguire una sequenza di tutorial...
Grazie!

PS: confido in un'ottima risposta qui, non come quando ho chiesto una cosa su un gruppo FB sui settaggi della mia Ender e un simpaticone mi ha risposto "prova infill 99%" (il mio infill era al 100% - credo mi stesse prendendo in giro....)
 
  • Like
Reazioni: ofx

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.084
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.091
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Altre pessime stampe 3D poi dipinte per fare esperimenti...








 

magathellum

Iniziato
Editor
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
321
Località
BG
Goblons
90
Board Game Arena
Magathellum
Domandina: avete stl di porte per dungeon crawler?
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.186
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.652
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Qua ho trovato molta roba interessante...
 

delu

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
173
Goblons
182
Ciao, sfrutto questo thread perché vorrei comprare una stampante 3d per produrmi inserti 3d per i miei gdt. La mia domanda volge principalmente sulla dimensione di stampa massima della stampante. Per quelle che sono le vostre esperienze, bastano quelle 220x220x250 oppure bisogna virare sul formato più grande 300x300x400?

So che dipende da quanto piccoli o grandi siano i singoli pezzi dei modelli 3d che si trovano online ma volevo capire quelle che sono state le vostre esperienze per valutare quale modello prendere.

Se avete altri suggerimenti che ritenete utili da condividere per la mia esigenza fatemi sapere

Grazie
 
io ha un piano di stampa 250 x 220 x 220 e mi basta. Se vai su pimp my boardgame vedi che ho fatto quelli per Cthulhu wars dove le miniature sono enormi. Secondo me 300x300x400 non vale la pena.
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.084
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.091
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
io ha un piano di stampa 250 x 220 x 220 e mi basta. Se vai su pimp my boardgame vedi che ho fatto quelli per Cthulhu wars dove le miniature sono enormi. Secondo me 300x300x400 non vale la pena.

Link... che vado a vedere!
Grazie!

Edit: Visto! Grazie!!!
 

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.089
Località
London
Goblons
228
Non so se è il topic giusto... Qualcuno saprebbe consigliarmi un sito che stampi in 3d con un buon rapporto qualità-prezzo partendo da un file Stl da me fornito? Se poi in Toscana magari risparmio le spedizioni...
 
  • Like
Reazioni: ofx

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.802
Località
Eboli (Sa)
Goblons
536
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Non so se è il topic giusto... Qualcuno saprebbe consigliarmi un sito che stampi in 3d con un buon rapporto qualità-prezzo partendo da un file Stl da me fornito? Se poi in Toscana magari risparmio le spedizioni...
MP

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: ofx

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.084
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.091
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Questa discussione è andata un pó a morire con la scusa che ho parcheggiato la mia stampante...
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.802
Località
Eboli (Sa)
Goblons
536
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Io stampo regolarmente, sia a filamento che con resina.

Nel tempo ho preso una Artillery Genius, Una Sidewinder X2 e una Anycubic Mono + Lava&Cura.

Per quello che faccio (organizer e piccoli upgrade estetici) vanno più che bene. Il prossimo acquisto sarà una FLSUN V400 perché voglio ridurre drasticamente i tempi di stampa.

Entro fine anno spero di riuscire a trovarla a buon prezzo.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: ofx

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.084
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.091
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Io stampo regolarmente, sia a filamento che con resina.

Nel tempo ho preso una Artillery Genius, Una Sidewinder X2 e una Anycubic Mono + Lava&Cura.

Per quello che faccio (organizer e piccoli upgrade estetici) vanno più che bene. Il prossimo acquisto sarà una FLSUN V400 perché voglio ridurre drasticamente i tempi di stampa.

Entro fine anno spero di riuscire a trovarla a buon prezzo.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Io l'ho parcheggiata perchè per quello che volevo non mi soddisfaceva più...
Aspetto una resina ma non mi decido su cosa buttarmi.
Per ora sembrano solo grosse complicazioni!!!
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.802
Località
Eboli (Sa)
Goblons
536
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Io l'ho parcheggiata perchè per quello che volevo non mi soddisfaceva più...
Aspetto una resina ma non mi decido su cosa buttarmi.
Per ora sembrano solo grosse complicazioni!!!
Per quella che è la mia esperienza, se non devi fare cose professionali, prendi una 4K qualsiasi che trovi a buon prezzo.

Quelle con piatto piccolo ormai partono da 120/130 euro. Quelle più grandi della Eleegoo o Anycubic costa intorno ai 270/280. Sono giunte sul mercato quelle 8k che hanno ovviamente una risoluzione migliore, ma per partire non spenderei quei soldi.

Quanto alla resina, io fin dall'inizio ho usato quella Water Washable: mi sono evitato tutto la sbatti dell'alcol isopropilico e robe varie. Si lava con acqua corrente e una volta curata la resa è ottima. Alla fine userai quasi prevalentemente quella grigia perché dopo le minia le dipingi.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
782
Località
Manerbio (BS)
Goblons
374
Utente Bgg
ghk1
Io stampo regolarmente, sia a filamento che con resina.

Nel tempo ho preso una Artillery Genius, Una Sidewinder X2 e una Anycubic Mono + Lava&Cura.

Per quello che faccio (organizer e piccoli upgrade estetici) vanno più che bene. Il prossimo acquisto sarà una FLSUN V400 perché voglio ridurre drasticamente i tempi di stampa.

Entro fine anno spero di riuscire a trovarla a buon prezzo.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Leggo che la usi per fare organizer. Visto che sarebbe quello che vorrei fare anch'io, una stampante 3d di medie dimensioni e di prezzo circa 300/400, che dimensioni può stampare?
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.802
Località
Eboli (Sa)
Goblons
536
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
La Sidewinder X2 la porti via a meno di 300 euro e stampa su max 30x30x40

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Io l'ho parcheggiata perchè per quello che volevo non mi soddisfaceva più...
Aspetto una resina ma non mi decido su cosa buttarmi.
Per ora sembrano solo grosse complicazioni!!!
Guarda, io ho trovato più complicazioni sul filamento piuttosto che con la resina.
 
  • Like
Reazioni: ofx
Alto Basso