Dubbi Four Against Darkness

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Non avendo trovato niente nel forum ho pensato di aprire il thread qui, dato che io lo gioco da tavolo. Sto cercando di affrontare la prima partita e ho una valanga di dubbi:

1) Il Chierico parte con 3 Guarigioni e 3 Benedizioni?
2) Se equipaggio il Mago Lv.1 con Fulmine magico, Palla di Fuoco e Protezione, posso usarli una volta per "avventura" e poi sono consumati?
3) Il mago necessità di avere il Bastone da mago per lanciare gli incantesimi?
4) Ho trovato la Bacchetta del sonno, la devo avere in mano per utilizzarla?
5) Ho incontrato Medusa che è diventata il mio Boss finale (avendo tirato 6 quando l'ho incontrata), se la addormento con la Bacchetta del sonno posso considerarla sconfitta?
6) Una volta uscito dal dungeon, mi rimangono i miei personaggi con i loro pezzi d'oro, la loro vita e i loro equipaggiamenti ma in un nuovo dungeon non ci sarà niente collegato a questa esplorazione precedente giusto?

Grazie a chi sarà disponibile a rispondere ?
 

caska82

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
918
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
549
Utente Bgg
caska82
1- non ricordo con cosa parte il chierico quindi al momento non riesco a rispondere
2-nemmeno con il mago ricordo, è passato tempo ma in linea di massima hai un tot di utilizzi a dungeon, si ricaricano quando ne affronti un’altro
3-non me lo ricordo ma a memoria no
4-si, perchè un tot di utilizzi poi la utilizzi come stuzzicadenti
5-si
6-esatto, regole sulle trasposizioni di malus e altro sono presenti in altri regolamenti per livelli piú avanzati
 

caska82

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
918
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
549
Utente Bgg
caska82
naturalmente i consumabili è ciò che hai perso lo devi riprendere
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.202
Località
Torino
Goblons
325
Utente Bgg
redbairon
Non avendo trovato niente nel forum ho pensato di aprire il thread qui, dato che io lo gioco da tavolo. Sto cercando di affrontare la prima partita e ho una valanga di dubbi:

1) Il Chierico parte con 3 Guarigioni e 3 Benedizioni? Esatto puoi usarlo al max. 3 volte per avventura.
2) Se equipaggio il Mago Lv.1 con Fulmine magico, Palla di Fuoco e Protezione, posso usarli una volta per "avventura" e poi sono consumati? Un mago inizia con 2 incantesimi + 1 per livello (un mago di 1° livello quindi parte con tre incantesimi). Questi 3 incantesimi possono essere anche tutti uguali (per esempio puoi avere 3 palle di fuoco che potrai usare nella stessa avventura). A fine avventura quelli non usati sono comunque considerati consumati (nel senso non puoi cumularli ma parti sempre con 3 incantesimi l'avventura successiva che possono anche essere differenti dalle precedenti).
3) Il mago necessità di avere il Bastone da mago per lanciare gli incantesimi? No, solo il libro degli incantesimi. Se non equipaggiato non puoi lanciare incantesimi.
4) Ho trovato la Bacchetta del sonno, la devo avere in mano per utilizzarla? Sì.
5) Ho incontrato Medusa che è diventata il mio Boss finale (avendo tirato 6 quando l'ho incontrata), se la addormento con la Bacchetta del sonno posso considerarla sconfitta? Sì, esatto. Il sonno conta come uccidere i mostri o farli prigionieri (nel caso ti occorra farli prigionieri).
6) Una volta uscito dal dungeon, mi rimangono i miei personaggi con i loro pezzi d'oro, la loro vita e i loro equipaggiamenti ma in un nuovo dungeon non ci sarà niente collegato a questa esplorazione precedente giusto? Giusto.

Grazie a chi sarà disponibile a rispondere ?
in grassetto le mie risposte
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Un altra cosa: quando esco dal dungeon la vita di tutti gli avventurieri si ripristina, corretto?
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.202
Località
Torino
Goblons
325
Utente Bgg
redbairon
Ma quindi il mago viaggia con una mano libera per gli incantesimi e il libro nell'altra?
no, un libro per gli incantesimi in una mano e una mano libera per un'arma, una bacchetta o qualunque altra cosa ... non ti serve la mano libera per lanciare gli incantesimi ... basta solo il libro
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
no, un libro per gli incantesimi in una mano e una mano libera per un'arma, una bacchetta o qualunque altra cosa ... non ti serve la mano libera per lanciare gli incantesimi ... basta solo il libro
Ok. Si, a p.66 del manuale dice mano libera ma credo sia indifferente. Diciamo che Maghi, Chierici ed Elfi non possono tenere armi a due mani se vogliono lanciare benedizioni o incantesimi ?
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.202
Località
Torino
Goblons
325
Utente Bgg
redbairon
Ok. Si, a p.66 del manuale dice mano libera ma credo sia indifferente. Diciamo che Maghi, Chierici ed Elfi non possono tenere armi a due mani se vogliono lanciare benedizioni o incantesimi ?
Sì esatto, in pratica una mano deve essere adibita alle magie, che sia libera o che sia con il libro è uguale. Effettivamente il libro serve per memorizzare le magie e potresti non averlo equipaggiato ma la mano ti serve comunque libera per lanciare la magia ... insomma ci siamo capiti ... per lanciare una magia seve una mano ...
 

caska82

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
918
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
549
Utente Bgg
caska82
Le benedizioni dei chierici non hanno bisogno di mano libera per essere lanciate e quindi possono usare armi a 2 mani e gli elfi non hanno bisogno del libro per fare incantesimi difatti posso usare 2 armi o armi a due mani, è un limite del solo mago dover usare il libro o altrimenti se li dimentica. In verità mi pare (non ho il manuale sotto mano e non ci gioco da tempo) che nemmeno sia obbligato il mago a tenere in mano il libro difatti i più lo usano per tenere la lanterna in una mano e bacchette o ammennicoli vari l’altra (di armi ne può usare poche). Il discorso del libro è solo per indicare quanti incantesimi conosce e quanti se ne porta appresso nel dungeon che si sta per fare, più per lore che altro anche perchè puoi conoscere più incantesimi di quanti poi puoi portartene dietro con te. In pratica il libro è come la faretra dell’elfo, x frecce, x magie, x armi per gli avventurieri ecc ecc.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Non trovo risposta sul manuale: un mostro errante in un corridoio attacca 3 e 4 per primo. Quando è il mio turno posso attaccare solo con 3 e 4 o il gruppo si gira e posso attaccare solo con 1 e 2?
 

caska82

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
918
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
549
Utente Bgg
caska82
Nei corridoi combattono sempre e solo i personaggi a contatto, supponendo che siano sempre 2 e 2 combattono solo o quelli davanti o quello dietro. Le ferite agli avventurieri vengono inflitte solo a quelli del combattimento. Al contrario gli avventurieri infliggono danni a oltranza anche a quelli dietro
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.202
Località
Torino
Goblons
325
Utente Bgg
redbairon
Le benedizioni dei chierici non hanno bisogno di mano libera per essere lanciate e quindi possono usare armi a 2 mani e gli elfi non hanno bisogno del libro per fare incantesimi difatti posso usare 2 armi o armi a due mani, è un limite del solo mago dover usare il libro o altrimenti se li dimentica. In verità mi pare (non ho il manuale sotto mano e non ci gioco da tempo) che nemmeno sia obbligato il mago a tenere in mano il libro difatti i più lo usano per tenere la lanterna in una mano e bacchette o ammennicoli vari l’altra (di armi ne può usare poche). Il discorso del libro è solo per indicare quanti incantesimi conosce e quanti se ne porta appresso nel dungeon che si sta per fare, più per lore che altro anche perchè puoi conoscere più incantesimi di quanti poi puoi portartene dietro con te. In pratica il libro è come la faretra dell’elfo, x frecce, x magie, x armi per gli avventurieri ecc ecc.
non mi sembra sia così, se sei equipaggiato con due armi non puoi lanciare incantesimi perchè devi avere una mano libera per lanciarlo ... mi sembra sia specificato nel regolamento come citato da SirFantato
 

caska82

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
918
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
549
Utente Bgg
caska82
Gandalf mica ci deve avere la mano libera per sparare le sue cazzate! A parte gli scherzi devo controllare, mi metti la pulce nell’orecchio.
 

caska82

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
918
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
549
Utente Bgg
caska82
Avete ragione, non me la ricordavo solo perchè nel reparto incantesimi non viene mai menzionata ma solo nel riepilogo delle regole da non dimenticare appare. Quindi me ne ero totalmente scordato.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
L'importante è aver chiarito! Il manuale è da leggere almeno 3 volte prima di padroneggiarlo ? Onestamente per ora il livello di sfida è rimasto basso, credo che andrò su un'avventura un po' più sostanziosa alla prossima run!
 

caska82

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
918
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
549
Utente Bgg
caska82
Con il regolamento base ci crei i primi eroi, salvo sfortuna è difficile che muoiano. Il difficile arriva con four against the abiss con i dungeon multilivello per pg 6-9 e four against orrori dell'aldilà dove esplori un mondo ed esci dai dungeon. In questi 2 una svista, un 2 rollate male e sono azzi amari. Difatti io sto creando un secondo party e poi un terzo per avere il ricambio degli eroi che mi potrebbero tirare le cuoia.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Marco B-

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
3
Goblons
4
in grassetto le mie risposte
Ciao scusate se mi intrometto ma sono nuovo del gioco e dopo aver letto il manuale ho una marea di dubbi. Il primo è: il mago deve avere il libro in una mano per lanciare gli incantesimi o basta che sia elencato nell'equipaggiamento?
 
Alto Basso