[FUTURO] Lucca Comics and Games 2020

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.832
Località
lucerna
Goblons
422
Utente Bgg
phalanx72
Secondo me era una questione di opportunità e buon senso.
Capisco che certe fiere beneficino della presenza fisica delle persone, ma mi è sembrato un accanimento voler attirare comunque visitatori incontrollati per le vie di Lucca in questa situazione (si prevedeva una seconda ondata in autunno).
Capisco la necessità di sostenere l’economia, ma qui non stiamo parlando di una fiera contenuta in uno spazio fieristico ben definito, ma di un evento che si sparge per le vie della città, con o senza mostra mercato.
Lasciando perdere poi la gestione dei negozi, prima solo campfire, poi amazon, poi tendone unico dato ad un solo operatore per i gdt.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.045
Località
Brescia
Goblons
3.062
é andata come era probabile sarebbe andata.
Il vero problema è che non ci sono prove per cui il 2021 andrá diversamente dal 2020.
Prima di aspettarsi che le fiere ricomincino a funzionare in modo affidabile potrebbe passare ancora tanto tempo; per cui davvero, polemiche o lamentele per chi fa disperati tentativi (perché questo sono) in tal senso sono davvero ingrati e superficiali.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
é andata come era probabile sarebbe andata.
Il vero problema è che non ci sono prove per cui il 2021 andrá diversamente dal 2020.
Prima di aspettarsi che le fiere ricomincino a funzionare in modo affidabile potrebbe passare ancora tanto tempo; per cui davvero, polemiche o lamentele per chi fa disperati tentativi (perché questo sono) in tal senso sono davvero ingrati e superficiali.
Cerchiamo di essere positivi: questa volta il discorso vaccino sembra davvero essere arrivato al dunque. Quello Oxford-Astrazeneca se non succede qualche disastro nell'ultimissima fase di test per fine anno arriverà. Leggevo giusto oggi di un contratto col governo italiano per 300 milioni di dosi entro giugno 2021.. non sono più voci di corridoio
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.045
Località
Brescia
Goblons
3.062
Cerchiamo di essere positivi: questa volta il discorso vaccino sembra davvero essere arrivato al dunque. Quello Oxford-Astrazeneca se non succede qualche disastro nell'ultimissima fase di test per fine anno arriverà. Leggevo giusto oggi di un contratto col governo italiano per 300 milioni di dosi entro giugno 2021.. non sono più voci di corridoio
non è detto se nè quanto funzioni, nè quando uscirà. Non si sa nulla in pratica.
Cavoli Badger però non mandarmi OT dopo un solo messaggio.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
non è detto se nè quanto funzioni, nè quando uscirà. Non si sa nulla in pratica.
Cavoli Badger però non mandarmi OT dopo un solo messaggio.
Beh l'argomento è un filo "di grido". Sto seguendo più possibile la questione vaccini, certezze al 100% non ce ne sono, ma non è un salto nel buio. Cmq siamo OT. Anzi, sei OT :cool:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.832
Località
lucerna
Goblons
422
Utente Bgg
phalanx72
é andata come era probabile sarebbe andata.
Il vero problema è che non ci sono prove per cui il 2021 andrá diversamente dal 2020.
Prima di aspettarsi che le fiere ricomincino a funzionare in modo affidabile potrebbe passare ancora tanto tempo; per cui davvero, polemiche o lamentele per chi fa disperati tentativi (perché questo sono) in tal senso sono davvero ingrati e superficiali.
scusa ma non capisco il senso del messaggio.
ovviamente in questo luogo i commenti sono in maggior parte superficiali, nessuno qui é un epidemiologo e (credo, ma non si sa mai) esperto organizzatore di eventi internazionali.
Credo però di poter esprimere un'opinione a riguardo e lo dico da grande appassionato del comics che non perde un'edizione da almeno vent'anni. Non pensare che mi diverta ad essere in contrasto con quello che ha cercato di fare Lucca Crea, avrei onestamente voluto che avesse tirato fuori argomenti per convincermi ad andare a vedere la fiera, dandomi una ragionevole convinzione di poterlo fare in relativa sicurezza (considera che sono stato a lucca circa tre settimane fa in ferie, io adoro la città e mi ci reco tutte le volte che se ne presenta l'occasione. Non critico la voglia di profitto (non stiamo parlando di un onlus), ma al massimo l'opportunità specie considerando che tutte le previsioni davano come estremamente probabile una seconda ondata, specie comparando l'operato degli altri enti organizzatori. Mi stupisco che nonostante tutte le critiche Play abbia rinunciato in anticipo alla fiera, mentre Lucca Crea ha dovuto aspettare un DPCM per rendersi conto che non c'erano le condizioni per lo svolgersi dell'evento. Se poi non si possono neppure muovere critiche perché loro ci hanno provato.....
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.045
Località
Brescia
Goblons
3.062
aspetta aspetta phalanx scusa non ce l’avevo con te ne con nessuno in particolare.
era solo un commento amaro per la situazione in sè e per chi (in generale) si lamenta per dettagli organizzativi quando il livello del problema è ben più profondo.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.832
Località
lucerna
Goblons
422
Utente Bgg
phalanx72
Scusami allora per aver frainteso :)
Mi rendo conto di sembrare polemico quando scrivo
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.045
Località
Brescia
Goblons
3.062
idem. di solito scrivo per avere dialoghi spero costruttivi.
tutta questa situazione in realtà mi sembra così deprimente che scrivo più che altro per sfogo.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mi stupisco che nonostante tutte le critiche Play abbia rinunciato in anticipo alla fiera, mentre Lucca Crea ha dovuto aspettare un DPCM per rendersi conto che non c'erano le condizioni per lo svolgersi dell'evento.
Oddio, li hanno infamati e attaccati con una violenza che onestamente, nel nostro mondo "del gioco", solitamente piuttosto civile, non avevo MAI visto. Non avevano assolutamente nessun'altra scelta, avevano contro una fetta troppo grossa della community. Peraltro molti editori si sono chiamati fuori subito (dopo la pioggia di critiche post primo comunicato) per cui si sono trovati doppiamente costretti a chiudere tutto.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Ma quindi cosa rimane in piedi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jotaro75

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
550
Località
Lecco
Goblons
83
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Ma quindi cosa rimane in piedi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I campfire nei negozi e tutti gli eventi digitali.
Hanno semplicemente tolto gli accessi limitati ai pochi eventi dal vivo che avevano organizzato
 

faro59

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.261
Località
Roma
Goblons
573
Mah, oggi su fb ho visto l'annuncio di un evento (in sicurezza), per la presentazione di un fumetto su una star mondiale di assoluto valore...





...Elettra Lamborghini...
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
I campfire nei negozi e tutti gli eventi digitali.
Hanno semplicemente tolto gli accessi limitati ai pochi eventi dal vivo che avevano organizzato

Appunto giusto nei negozi. Pub e ludoteche saltano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jotaro75

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
550
Località
Lecco
Goblons
83
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Appunto giusto nei negozi. Pub e ludoteche saltano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh di pub che fossero campfire non penso ce ne fossero, ma mi sa nemmeno le ludoteche. I campfile erano già tutti negozi da quel che m'era parso
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.083
Località
Pisa
Goblons
2.249
Mah, oggi su fb ho visto l'annuncio di un evento (in sicurezza), per la presentazione di un fumetto su una star mondiale di assoluto valore...





...Elettra Lamborghini...


Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.081
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.088
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Mah, oggi su fb ho visto l'annuncio di un evento (in sicurezza), per la presentazione di un fumetto su una star mondiale di assoluto valore...





...Elettra Lamborghini...

?... Adorabile!!! ?
??????
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.564
Località
Pietrasanta LU
Goblons
69
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
scusa ma non capisco il senso del messaggio.
ovviamente in questo luogo i commenti sono in maggior parte superficiali, nessuno qui é un epidemiologo e (credo, ma non si sa mai) esperto organizzatore di eventi internazionali.
Credo però di poter esprimere un'opinione a riguardo e lo dico da grande appassionato del comics che non perde un'edizione da almeno vent'anni. Non pensare che mi diverta ad essere in contrasto con quello che ha cercato di fare Lucca Crea, avrei onestamente voluto che avesse tirato fuori argomenti per convincermi ad andare a vedere la fiera, dandomi una ragionevole convinzione di poterlo fare in relativa sicurezza (considera che sono stato a lucca circa tre settimane fa in ferie, io adoro la città e mi ci reco tutte le volte che se ne presenta l'occasione. Non critico la voglia di profitto (non stiamo parlando di un onlus), ma al massimo l'opportunità specie considerando che tutte le previsioni davano come estremamente probabile una seconda ondata, specie comparando l'operato degli altri enti organizzatori. Mi stupisco che nonostante tutte le critiche Play abbia rinunciato in anticipo alla fiera, mentre Lucca Crea ha dovuto aspettare un DPCM per rendersi conto che non c'erano le condizioni per lo svolgersi dell'evento. Se poi non si possono neppure muovere critiche perché loro ci hanno provato.....
Colgo l'occasione del messaggio di Phalanx per fare un netto distinguo tra LuccaComix e Play.
Play è stata costratta dagli eventi a rimandare, incoscenti, e poi cancellare a furor di popolo.
Lucca ha deciso fin da subito di procedere in maniera modulare, con le varie sezioni che potevano essere aperte o chiuse in un attimo, come poi è stato. Son stati gli utenti a non capire praticamente nulla delle varie conferenze stampa passate già da Aprile. La maggior parte degli eventi erano già stati organizzati in streaming e non in presenza, creati i campfire e via dicendo. La gente invece pensava di andarsene comunque a Lucca, specialmente quando è stato illustrato il CampFire più grande in città, che però sarebbe stato comunque poco meno di un unico padiglione dimostrativo, nulla di che.
La rilassatezza estiva aveva fatto illudere un troppo un po' tutti, i nuovi vincoli hanno fatto crollare le certezze ed anche i campfire sono stati al di sotto delle aspettative.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Colgo l'occasione del messaggio di Phalanx per fare un netto distinguo tra LuccaComix e Play.
Play è stata costratta dagli eventi a rimandare, incoscenti, e poi cancellare a furor di popolo.
Lucca ha deciso fin da subito di procedere in maniera modulare, con le varie sezioni che potevano essere aperte o chiuse in un attimo, come poi è stato.
Porta pazienza ma ricordo perfettamente la sequenza degli eventi e quando è stato annunciato "Lucca si farà", se i dettagli sulla modalità "modulare" erano noti a qualche organizzatore (ho i miei dubbi: secondo me stavano solo cominciando a ragionarci), di sicuro sono passate settimane prima che ne trapelasse anche solo la minima parte.
L'annuncio di Play era del tutto privo di dettagli sulle misure che sarebbero state adottate TANTO QUANTO QUELLO DI LUCCA ed in entrambi i casi è stato poco saggio fare così, ma una delle due manifestazioni è stata segata istantaneamente dalla community, l'altra no.. questo è quanto. Nel frattempo ricordo che ad agosto hanno fatto Giocaosta (con oltre 10mila presenze) senza che nessun aprisse bocca
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.875
Goblons
2.515
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Porta pazienza ma ricordo perfettamente la sequenza degli eventi e quando è stato annunciato "Lucca si farà", se i dettagli sulla modalità "modulare" erano noti a qualche organizzatore (ho i miei dubbi: secondo me stavano solo cominciando a ragionarci), di sicuro sono passate settimane prima che ne trapelasse anche solo la minima parte.
L'annuncio di Play era del tutto privo di dettagli sulle misure che sarebbero state adottate TANTO QUANTO QUELLO DI LUCCA ed in entrambi i casi è stato poco saggio fare così, ma una delle due manifestazioni è stata segata istantaneamente dalla community, l'altra no.. questo è quanto. Nel frattempo ricordo che ad agosto hanno fatto Giocaosta (con oltre 10mila presenze) senza che nessun aprisse bocca
Tanto di cappello al GiocAosta che si è sbattutto affinchè la fiera potesse essere realizzata comunque (E grazie anche alla valle d'aosta che come sappiamo tutti ha le sue regole speciiiaali)
Aniway era Agosto , faceva caldo e i contagi erano molto molto bassi....
Non credo ci possa essere termine di paragone in numeri comunque...
 
Alto Basso