[FUTURO] Lucca Comics and Games 2020

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Tanto di cappello al GiocAosta che si è sbattutto affinchè la fiera potesse essere realizzata comunque (E grazie anche alla valle d'aosta che come sappiamo tutti ha le sue regole speciiiaali)
Aniway era Agosto , faceva caldo e i contagi erano molto molto bassi....
Non credo ci possa essere termine di paragone in numeri comunque...
Le stesse modalità potevano essere applicate (e sono certo sarebbero state applicate) anche a settembre a Modena (era prevista dall'11 al 13, ricordo).
I numeri sono paragonabilissimi, Giocaosta ha registrato oltre 10mila presenze, Play è stata nelle ultime due edizioni sulle 40mila: non sono ordini di grandezza diversi, ma soprattutto è evidente che Play sarebbe comunque stata a numero chiuso (a differenza di Giocaosta, aggiungerei), quindi non avrebbe mai raggiunto quei numeri. Ragionevolmente avrebbero limitato a max 5000 ingressi giornalieri, magari contingentati (probabilmente meno). Non lo sapremo mai però, grazie alla proverbiale gogna mediatica.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.884
Goblons
2.524
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Le stesse modalità potevano essere applicate (e sono certo sarebbero state applicate) anche a settembre a Modena (era prevista dall'11 al 13, ricordo).
I numeri sono paragonabilissimi, Giocaosta ha registrato oltre 10mila presenze, Play è stata nelle ultime due edizioni sulle 40mila: non sono ordini di grandezza diversi, ma soprattutto è evidente che Play sarebbe comunque stata a numero chiuso (a differenza di Giocaosta, aggiungerei), quindi non avrebbe mai raggiunto quei numeri. Ragionevolmente avrebbero limitato a max 5000 ingressi giornalieri, magari contingentati (probabilmente meno). Non lo sapremo mai però, grazie alla proverbiale gogna mediatica.
Nono momento momento...
Play viene eseguita in una struttura apposita , chiusa e a pagamento. L'anno scorso anche solo camminare era problematico. Se riuscivi a provare un gioco eri miracolato.Tana dei goblin a parte (Che probabilmente non avrebbe potuto esserci) , tutte case editrici e le loro nuove uscite. Stesso gioco per tutti impossibile da igenizzare...
A numero chiuso non avrebbero tirato su neanche i soldi per pagare la struttura. Non credo che nessuno l'abbia nemmeno proposto.
Ad Aosta si giocava all'aperto , distanziati e non più di 4 per tavolo (Ovviamente conoscenti/parenti non giocavi con sconosciuti). Ogni partita il gioco veniva disinfettato come anche il tavolo e lasciato fermo 24 ore. Nessun gioco fisso sul tavolo(Solo gli astrattoni giganti)Obbligo di mascherina al tavolo. Ripeto tutto ciò all'aperto , ad agosto. Tutto fatto da VOLONTARI....In più i 10 mila saranno sicuramente contati tra chi è anche solo passato di la , ha provato i giochi astratti , gli schacchi i giochi per i bambini ecc... Non erano tutti al tavolo a provare Cinghiali a manetta...
Forse non sei mai stato ad Aosta ma ti posso assicurare che le due cose non sono neanche lontanamente paragonabili.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Nono momento momento...
Play viene eseguita in una struttura apposita , chiusa e a pagamento. L'anno scorso anche solo camminare era problematico. Se riuscivi a provare un gioco eri miracolato.Tana dei goblin a parte (Che probabilmente non avrebbe potuto esserci) , tutte case editrici e le loro nuove uscite. Stesso gioco per tutti impossibile da igenizzare...
A numero chiuso non avrebbero tirato su neanche i soldi per pagare la struttura. Non credo che nessuno l'abbia nemmeno proposto.
Credi male. Sarebbe stato SICURAMENTE a numero chiuso, questo non è minimamente in discussione. La sostenibilità economica sarebbe dipesa dall'asticella (del numero chiuso). Quindi tutto quello che hai scritto sopra non vale più. Ad ogni modo stiamo parlando del sesso degli angeli... come dicevo e come è evidente, l'evento è stato cassato PRIMA ANCORA che venisse detta anche solo mezza parola sulle modalità organizzative!
Ad Aosta si giocava all'aperto , distanziati e non più di 4 per tavolo (Ovviamente conoscenti/parenti non giocavi con sconosciuti). Ogni partita il gioco veniva disinfettato come anche il tavolo e lasciato fermo 24 ore. Nessun gioco fisso sul tavolo(Solo gli astrattoni giganti)Obbligo di mascherina al tavolo. Ripeto tutto ciò all'aperto , ad agosto. Tutto fatto da VOLONTARI....In più i 10 mila saranno sicuramente contati tra chi è anche solo passato di la , ha provato i giochi astratti , gli schacchi i giochi per i bambini ecc... Non erano tutti al tavolo a provare Cinghiali a manetta...
Forse non sei mai stato ad Aosta ma ti posso assicurare che le due cose non sono neanche lontanamente paragonabili.
Ho visto le foto, ho letto tutte le normative, ho letto i report. Ho perfettamente presente! Sono ovviamente eventi diversi, ma quanto diversi non lo sapremo mai, perchè sarebbe stata una Play totalmente diversa da tutte le altre. Peraltro questo equivoco è esattamente la ragione per cui la gente ha strepitato ad cazzum: pensando a Play 2019 riproposta nel 2020, cosa palesemente assurda, non sarebbe mai stata così.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.884
Goblons
2.524
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Credi male. Sarebbe stato SICURAMENTE a numero chiuso, questo non è minimamente in discussione. La sostenibilità economica sarebbe dipesa dall'asticella (del numero chiuso). Quindi tutto quello che hai scritto sopra non vale più. Ad ogni modo stiamo parlando del sesso degli angeli... come dicevo e come è evidente, l'evento è stato cassato PRIMA ANCORA che venisse detta anche solo mezza parola sulle modalità organizzative!
Spiegami sta frase perchè non l'ho capita proprio
Poi anche tu stai parlando di un evento non vissuto di cui hai visto le foto... e anche solo vedendo le foto avresti dovuto capire che sono due cose completamente diverse.
Il sicuro è morto , ma posso dire quasi con assulta certezza che la Play simil GiocAosta che hai in mente tu sia utopia. Utopia data dal fatto che nessuno ha mai proposto nulla di concreto in merito... Ma ci sta , ti capisco
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Spiegami sta frase perchè non l'ho capita proprio
E' molto semplice: il numero di biglietti venduti stabilisce la sostenibilità della Fiera, ovvero se l'Ente Fiera va in perdita, in pari o ci guadagna. Quindi se decidi 1000 al giorno vai in perdita, 5000 boh, 10mila ci guadagni. Il problema sarebbe stato trovare la giusta via di mezzo tra sostenibilità economica e sicurezza dell'evento.
Poi anche tu stai parlando di un evento non vissuto di cui hai visto le foto... e anche solo vedendo le foto avresti dovuto capire che sono due cose completamente diverse.
Il sicuro è morto , ma posso dire quasi con assulta certezza che la Play simil GiocAosta che hai in mente tu sia utopia. Utopia data dal fatto che nessuno ha mai proposto nulla di concreto in merito... Ma ci sta , ti capisco
Non è mai sato proposto perchè ben prima che si potesse fare, la manifestazione è stata annullata causa lapidazione mediatica. Se parli con qualcuno che era dietro le quinte, ci stavano già lavorando (non hanno mai smesso di farlo), in realtà Il problema è stato quell'annuncio privo di dettagli, ma come ripeto per la milionesima volta, privo di dettagli quanto lo era l'annuncio di Lucca (arrivato peraltro immediatamente dopo l'annullamento di Play, cosa tra l'altro di pessimo gusto).
Di nuovo: è piuttosto inutile ipotizzare cose, io sto solo dicendo che a Play non è stata data nessuna chance e quindi nessuno saprà mai come sarebbe andata, nel bene o nel male. Su questo penso che concordiamo, o no?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.054
Località
Brescia
Goblons
3.071
io non riesco a capire il senso di queste discussioni... 10k vs 40k... clima secco e clima umido nell'altro topic... precisazioni o meno di interventi fieristici di sicurezza (tutti peraltro teorici, nessuno comprovato)...

Sono un po' come gli interventi di sicurezza nella ristorazione o nelle scuole, tutti molto teorici.
La vera differenza la fanno i numeri e gli interventi di prevenzione di igiene pubblica: li hanno fatti/li faranno a sufficienza?
SI: allora si potranno fare tante cose, incluse in ultimo le fiere.
NO: si potranno sempre meno cose, incluse in primis le fiere.
Stop.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.884
Goblons
2.524
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
E' molto semplice: il numero di biglietti venduti stabilisce la sostenibilità della Fiera, ovvero se l'Ente Fiera va in perdita, in pari o ci guadagna. Quindi se decidi 1000 al giorno vai in perdita, 5000 boh, 10mila ci guadagni. Il problema sarebbe stato trovare la giusta via di mezzo tra sostenibilità economica e sicurezza dell'evento.
Capisci che è un utopia? Ma perchè dovresti andare tu in pari (se trovi il bilancio perfetto , e la vedo impossibile) e tutti gli editori in perdita?(Perchè lo sai che se ci vanno in pari è un miracolo vero?) Già ci vanno mal volentieri , figurati senza pubblico con mille restrizioni...
Non si lavora per la gloria o per i gdt... si lavora per mangiare
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
No problem ragazzi, sta arrivando la seconda ondata del collasso economico (la prima era nel 2008)... di che stiamo parlando, della fiera e del guadagno sui GdT oggi? Le fiere non si fanno più e quando si rifaranno, le nostre vite saranno molto cambiate, saremo degli ipocondriaci che vanno in giro dentro teche di cristallo e toccheremo i meeple solo con guanti in lattice e pinzette.
Guardate il lato positivo, fra un anno o due molti giocatori avranno dovuto svendere buona parte della loro collezione per dare da mangiare ai figli (qualcuno già lo fa) e i più fortunati riempiranno le loro callax di giochi intonsi... magari ci faranno una bella mostra.

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano...
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Capisci che è un utopia? Ma perchè dovresti andare tu in pari (se trovi il bilancio perfetto , e la vedo impossibile) e tutti gli editori in perdita?(Perchè lo sai che se ci vanno in pari è un miracolo vero?) Già ci vanno mal volentieri , figurati senza pubblico con mille restrizioni...
Non si lavora per la gloria o per i gdt... si lavora per mangiare
Ribadisco il concetto iniziale perchè siamo andati ampiamente fuori tema: io ho semplicemente detto che Play è stata segata PRIMA che emergesse QUALSIASI dettaglio organizzativo. Lucca, a parità di dettagli (ovvero ZERO ASSOLUTO), no. Questa affermazione non è contestabile in alcun modo. Volevo solo sottolinearlo ancora una volta, il resto sono chiacchiere da bar.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.054
Località
Brescia
Goblons
3.071
No problem ragazzi, sta arrivando la seconda ondata del collasso economico (la prima era nel 2008)... di che stiamo parlando, della fiera e del guadagno sui GdT oggi? Le fiere non si fanno più e quando si rifaranno, le nostre vite saranno molto cambiate, saremo degli ipocondriaci che vanno in giro dentro teche di cristallo e toccheremo i meeple solo con guanti in lattice e pinzette.
Guardate il lato positivo, fra un anno o due molti giocatori avranno dovuto svendere buona parte della loro collezione per dare da mangiare ai figli (qualcuno già lo fa) e i più fortunati riempiranno le loro callax di giochi intonsi... magari ci faranno una bella mostra.

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano...


c'è del vero anche in questo, ipocondria a parte
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.084
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.091
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
No problem ragazzi, sta arrivando la seconda ondata del collasso economico (la prima era nel 2008)... di che stiamo parlando, della fiera e del guadagno sui GdT oggi? Le fiere non si fanno più e quando si rifaranno, le nostre vite saranno molto cambiate, saremo degli ipocondriaci che vanno in giro dentro teche di cristallo e toccheremo i meeple solo con guanti in lattice e pinzette.
Guardate il lato positivo, fra un anno o due molti giocatori avranno dovuto svendere buona parte della loro collezione per dare da mangiare ai figli (qualcuno già lo fa) e i più fortunati riempiranno le loro callax di giochi intonsi... magari ci faranno una bella mostra.

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano...

Anche no...
Però anch'io vendo giochi ma non per problemi economici... (il mio solito stipendio di merda l'ho sempre avuto visto che ho sempre lavorato e vi dirò che vorrei essere rimasto a casa anch'io senza prendere lo stipendio!!!) ...vendo i giochi più che altro perchè troppi sono fermi li a prendere più polvere del solito a causa Pandemia.
Però è solo il mio vivere.
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Anche no...
Però anch'io vendo giochi ma non per problemi economici... (il mio solito stipendio di merda l'ho sempre avuto visto che ho sempre lavorato e vi dirò che vorrei essere rimasto a casa anch'io senza prendere lo stipendio!!!) ...vendo i giochi più che altro perchè troppi sono fermi li a prendere più polvere del solito a causa Pandemia.
Però è solo il mio vivere.
Beh di certo non mi aspettavo che qualcuno venisse a dirci che vende i giochi per raccimolare un po' di soldi. Cose del genere le riveli a mala pena agli amici.
Ma tranquillo, ho detto fra un anno o due, la povertà è certo che arriverà e non sarà la "sciocchezza" che hai visto dal 2011 in poi. Auguro comunque a chiunque di cavarsela senza vendere i suoi giochi... e di andare fisicamente anche al prossimo Lucca, comunque lo renderemo.

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano...
 
  • Like
Reazioni: ofx

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Ribadisco il concetto iniziale perchè siamo andati ampiamente fuori tema: io ho semplicemente detto che Play è stata segata PRIMA che emergesse QUALSIASI dettaglio organizzativo. Lucca, a parità di dettagli (ovvero ZERO ASSOLUTO), no. Questa affermazione non è contestabile in alcun modo. Volevo solo sottolinearlo ancora una volta, il resto sono chiacchiere da bar.

Assolutamente innegabile.
La gente ha paura, anche di ammetterlo ;)

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.054
Località
Brescia
Goblons
3.071
No problem ragazzi, sta arrivando la seconda ondata del collasso economico (la prima era nel 2008)... di che stiamo parlando, della fiera e del guadagno sui GdT oggi? Le fiere non si fanno più e quando si rifaranno, le nostre vite saranno molto cambiate, saremo degli ipocondriaci che vanno in giro dentro teche di cristallo e toccheremo i meeple solo con guanti in lattice e pinzette.
Guardate il lato positivo, fra un anno o due molti giocatori avranno dovuto svendere buona parte della loro collezione per dare da mangiare ai figli (qualcuno già lo fa) e i più fortunati riempiranno le loro callax di giochi intonsi... magari ci faranno una bella mostra.

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano...

Senza soldi... coi giochi intonsi...

...praticamente come quando si diventa genitori.

(ridiamoci su, va là... :) )
 
Alto Basso