[GdR-Free]

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Tra i vari prodotti disponibili Free su internet troviamo anche i GdR (GdN)........

Perchè trascurarli??!!!

Tutto ciò che ricorda la tecnica narrativa e i giochi di ruolo può trovare qui il suo spazio!!!!
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
il topic è interessante ma forse la discussione dovrebbe stare nel 3ed giochidi ruolo ecc...
A prescindere da questo tuttavia concordo sul fatto che è giusto dare spazio anche a quei giochi che per scelta (o per necessità) hanno lo statuto di "free". Io ne ho una discreta collezione ed alcuni mi sono sembrati, a prima vista davvero ben fatti. Purtroppo non ho più molti contatti con siti dove sono scaricabili giochi "free" ma forse qualcuno di voi ne conosce alcuni? Potreste indicarli per chi è interessato? Io ricordo ad esempio il sito specifico di un gioco recensito anche sulla tana che si chiama "Radix Malorum" un fantasi molto particolare...

Il sito dovrebbe essere: http://www.radixmalorum.it/
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Juda":2gwd5z5m ha scritto:
il topic è interessante ma forse la discussione dovrebbe stare nel 3ed giochidi ruolo ecc...

Il gioco è preso in esame qui per la sua particolarità di essere Free ........
Ciascuno dei giochi che trovano posto nell' "angolo del gioco fai date" potrebbero trovare il loro posto altrove ma.....qui si vuole parlare di tutto quello che nn possiede un vero e proprio mercato.

Se alcuni nn si fossero mai dedicati ai GdR prima, ritengo che sia corretto che possano capire che cosa questi implicano senza dover per forza comprarne uno o unirsi a un gruppo.


Il moderatore de "l' angolo del gioco fai da te"
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Concordo sulla polivalenza dell' argomento, il mio era solo un consiglio...
concordo inoltre perfettamente su quello che dici a proposito di potenziali neofiti: trovo che il "free" sia una possibilità migliore per chi deve avvicinarsi al gioco proprio perchè non costa nulla; il problema è che spesso il free ed il "fatto in casa" proprio perchè non si pagano, danno l'idea di essere anche più raffazzonati. Perlomeno, questa è l' opinione di molti a cui ho personalmente proposto un gdr "free". Peraltro questa opinione non è proprio priva di fondamento poichè è difficile tra i diversi giochi free sapere quali sono validi e quali no, (non so se esista un sito che dà delle valutazioni attendibili a riguardo) e di certo un neofita non si mette a leggere 4/5 manuali per farsi un' idea...e soprattutto un neofita in quanto tale non saprebbe distinguere un gioco valido da uno no finchè non si scontra con le falle del sistem (sarebbe peraltro difficile anche per un master esprto capire le falle del sistema solamente leggendo i manuali).
Ci sono effettivamente, dunque dei problemi legati proprio a questi fattori.
A parte però la difficoltà riguardo alla valutazione del prodotto che si ha davanti (ed al minor incentivo dato dal fatto che se il manuale lo paghi allora poi ci giochi di sicuro e non ti arrendi alle prime difficoltà) a mio avviso i giochi free hanno un grande vantaggio: l'riginalità delle soluzioni e delle ambientazioni. Sono infatti liberi dai vincoli del mercato riguardo ai gusti del pubblico e dunque ci sono soluzioni più particolari ed intriganti. Dall' altra parte a volte ci si può scontrare invece con prodotti che effettivamente sono di poco valore. Il difficile è sempre farsi un' idea in poco tempo (coma non difficile per prodotti ormai testati e ritestati dal mercato come i classici del gdr di oggi). A voi!
 

Soveliss

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
500
Località
Susa (TO)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Soveliss
Board Game Arena
Soveliss
Concordo con te che l'argomento è polivalente, ma lo stesso si può dire per alcuni simulatori di gioco che potrebbero essere visti come videogiochi o come risorse da giocare online. Penso che tutto quanto sia accompagnato dall'aggettivo free debba essere postato qui indipendentemente dall'argomento che riguarda.
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
A mio parere come già detto, nel mondo del free si trova di tutto, dal gioco degno di tutto il rispetto del mondo a quello di un tale che una domenica pomeriggio nn sapendo cosa fare si è inventato un gioco che magari nn ha testato e lo mette su internet!!!!

Anche i giochi free dovrebbero avere le loro recensioni come gli altri!!!!

Teniamo anche presente che molto spesso si tende a pensare che se una cosa nn costa è perchè è schifosa!!!!

Non pensate anche voi che questa è una abitudine molto presente????
 

Soveliss

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
500
Località
Susa (TO)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Soveliss
Board Game Arena
Soveliss
Beh sai benissimo che sono sulla tua stessa linea di pensiero ma secondo te, xkè questo concetto è ampiamente diffuso? Per il semplice motivo che le case produttrici buttano fuori giochi fatti un po' maluccio a basso costo; onde per cui la gente è abituata a pensare che chi più spende meglio spende e conseguentemente tende a snobbare i giochini gratuiti per il concetto opposto.
 

TinuZ

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2005
Messaggi
223
Località
Torino
Sito Web
www.giocatorino.it
Goblons
0
Non molto tempo fa mi scrisse un autore di un GdR Free, Gabriele Pellegrini ... mi aveva scritto anche riguardo un ring.
Vi riporto le info :

.... una parte del settore ludico forse trascurata ma, a mio parere, importante è l'underground dei giochi gratuiti e autoprodotti.

Secondo me l'argomento è ampio: io in particolare mi interesso di giochi di ruolo gratuiti autoprodotti e ho contribuito negli anni con diverso materiale.
Tra i siti che trattano di questo aspetto del gioco di ruolo vi segnalo:


Gdr free
http://www.ilnucleo.org/GdRFree/gdr-free.html

Stonehenge web ring
http://www.ohmnibus.net/WebRing/default.asp

Rolaplaying.it
http://www.roleplaying.it/

Il materiale trattato è gratuito e accessibile a chiunque quindi utile per venire a conoscenza di questa possibilità di gioco.


Intanto vi propongo il mio sito web che tratta di un gdr gratuito da me inventato :
http://gdrfree.altervista.org/Gus/links.html

Gioco gratuito dall'avvio molto veloce, neanche 10 minuti, presenta manuali, avventure, ambientazioni e forum."


Cià
TinuZ
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
A mio parere serve un'opinione, diciamo autorevole, che possa dire quali sono attendibili e giocabili con la stessa (o simile) qualità dei giochi acquistabili in negozio, e quali invece danno qualcosa in meno. La gente non si fida perchè non c'è nessuno di affidabile, o meglio ritenuto tale, che dice quali siano i prodotti validi e quali no. Così preferisce andare su un prodotto "sicuro" perchè reputa che la commercializzazione di un prodotto sia una garanzia di qualità. Se il gdr free volesse in qualche modo dare una vera alternativa dovrebbe dare una garanzia di qualità aternativa alla commercializzazione; almeno credo...
Grazie comunque a Tinuz, vado a spulciare un po' questo siti.
 

Soveliss

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
500
Località
Susa (TO)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Soveliss
Board Game Arena
Soveliss
Per chi volesse tornare indietro nel tempo fino al Paleolitico consiglio questo gioco cui ho giocato a Torino Ludica che sinceramente fa molto ridere ma ti fa sentire anche un po' deficiente dopo un po' di gioco (giocateci e capirete perché). Il gioco è sicuramente da provare e si chiama "Il Consiglio della Rupe"

http://digilander.iol.it/alaine/GdC/rupe.htm[/b]
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Juda":2b8178ak ha scritto:
A mio parere serve un'opinione, diciamo autorevole.

Una opinione autorevole !!! dici niente.......
Diciamo che un gioco che alle spalle ha una casa produttrice da una certa sicurezza di validità.

Ma se nn siamo noi giocatori per primi a voler perdere del tempo il free nn si diffonde!!!!
Quando prima parlavo di recensioni intendevo, oltre alla vera e propria recensione il voto che a questa si può dare che permette di catalogare in modo da individuarne la validità.

Anche se è brutto pensarlo, secondo me il popolo dei giocatori è un popolo di pigri!!!! stampare, ritagliare, mettere bustine, studiare sistemi protettivi è forse un impegno eccessivo per un gioco che nn abbiamo ancora idea se funge????
Comprarlo stanca meno e ci rassicura????
 

Soveliss

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
500
Località
Susa (TO)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Soveliss
Board Game Arena
Soveliss
Juda":b28gzd6k ha scritto:
A mio parere serve un'opinione, diciamo autorevole

Beh ... noi della Tana altrimenti cosa ci stiamo a fare? Ogni giocatore ha le sue preferenze e le sue caratteristiche di gioco e non si permetterà mai di dare giudizi su giochi che non rientrano nel suo campo ergo le opinioni sono già autorevoli di base dato che non penso che un gioco che ha una certa valutazione condivisa da molti si dimostri poi tutto il contrario a parte casi rari. Il gioco comprato è comodo? Sì è comodo xkè chi ha voglia di sbattersi a ritagliare carte, tessere, denaro, segnalini ... ecc

Noi della Tana dobbiamo fare in modo da promulgare il gioco intelligente e se fra questi ci possono essere anche quelli free ben vengano.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
sono perfettamente d'accordo, infatti la tana mi pare proprio un luogo di cui un giocatore si potrebbe fidare (almeno io mi fiderei). Potremmo, perchè no, inserire qualche recensione in più riguardante i gdr free in modo tale da dare la possibilità di un'alternativa gratuita. Inoltre raccogliendo un suggerimento riguardo alla pigrizia, si potrebbe aprire un topic che spieghi come realizzare a basso costo, se voi lo sapete, una stampa dei manuali che possa essere decente e non più costosa di un manuale, come dire, da negozio. A voi.
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Arides ci ha segnalato quanto segue:

Arides":2jx6d8q1 ha scritto:
Ho scritto, nell'arco di circa 6 mesi un sistema di regole, che ho chiamato MangaRPG (viva la fantasia!!!). Si tratta di un semplice manuale, di 87 pagine, che illustra la mia visione dei giochi di ruolo. Cercando di implementare dei sistemi atti a simulare le situazioni tipiche dei manga, degli anime, e dei maggiori videogames giapponesi.
Combattimenti veloci e realistici due o massimo tre colpi e il personaggio è a terra (vorrei vedere voi se vi beccate tre spadate se siete ancora contenti e in forze... XD).
Sistema di creazione del personaggio un pò lungo, lo ammetto, ma semplice e capace di caratterizzare abbastanza decentemente il personaggio.
Visto che il gioco è stato da poco concluso (la data di termine nel manuale è un pò datata... XD mea culpa) chiedo a chiunque ne abbia la possibilità di, perlomeno, leggere il manuale (e se ha voglia i supplmenti) e di fare commenti, via mail o tramite questo topic, anche per dirmi che fa schifo (mica mi offendo, vi risponderò solo di conseguenza... XD).
Ecco il link al sito che ho costruito apposta per hostare il gioco: http://www.mangarpg.altervista.org

MangaRPG
 

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
267
Località
Tridentum
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
Ciao

Salve a tutti,

capito per caso in questi lidi, seguendo link a me sconosciuti :grin:

Trovo l'argomento molto interessante e mi permetto di segnalare un altro sito che tratta di gdr free e che sta tentando di ampliarsi

http://gdrfree.wikidot.com/

Qui trovate i gdr classificati per categorie tematiche (fantasy, futuristico, horror ecc) e per ognuno di essi c'è una paginetta con una breve descrizione (assolutamente non qualitativa); per alcuni -quelli in via di estinzione- trovate anche un download locale.
Infine c'è anche un forum in cui si può parlare del gdr free e dei suoi aspetti.


Gabriele "TheKeeper" Pellegrini
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0
vediamo... gdr free...
di gdr free ce ne sono tanti anche se, quelli che mi hanno realmente colpito, sono solo due:
- GUS (GdR Sperimentale Universale)
- JAGS (Not Just Another Game System)

Innanzitutto questi due gdr free sono dei sistemi universali che possono essere utilizzati su varie ambientazioni.

GUS è veramente leggero e veloce da imparare e intavolare e rende molto bene con l'ambientazione Dark West (sempre disponibile sul sito). In particolare, inoltre, cito l'avventura I ricordi di Lia per GUS - Dark West. Il link a questo gdr free è stato già inserito da Tinuz per cui non lo ripeterò.

JAGS è disponibile in due versioni: JAGS-Revised e JAGS-2; il primo è un regolamento di tipo rules-heavy mentre JAGS-2 è di tipo rules-medium e lascia molto più spazio all'interpretazione. Da notare la disponibilità di svariate ambientazioni da quelle classiche a quella che secondo me è più degna di nota: Wonderland, una rivisitazione horror dell'universo di Alice nel paese delle meraviglie.
Il link per questo rpg è: http://www.jagsrpg.org/

Saluti,
ZioCino.
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Un argomento da nulla ehheheehe, ce tutto un mondo fatto di persone che per passione fanno gdr, roba per nulla blasonata, spesso minimale, creati per non far spegnere quella passione di un gioco attorno a un tavolo, con degli amici e qualche dado. Vecchi nerd con la calzamaglia di Peeter Pann strappata in piu' punti e in sovrappeso, che non volano piu' :)
 
Alto Basso