[GdR] Quanto durerà ancora D&D 5e?

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
686
Località
Iperuranio
Goblons
338
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Domanda probabilmente da svariati milioni di dollari: quanta vita rimane a D&D 5e? Uscito nel 2014, si avvia ad entrare nel settimo anno di vita e stando a Wikipedia solo tra AD&D 2°ed e la mitica 3° edizione sono passati 11 anni. Le altre edizioni non hanno visto l'alba del sesto anno.

Alla domandona ne aggrego altre due:
1) sta cambiando o cambierà il marketing dei gdr? Ovvero, lo sfornare manuali su manuali è ancora una tecnica vincente e\o accettata?
2) A vostro avviso esiste un tempo congruo per rieditare un determinato titolo?
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
686
Località
Iperuranio
Goblons
338
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Concordo. A meno di non forzare la mano con una 6E al 10imo anno
Anche io pensavo ad una 6° edizione. Ma a vostro avviso una possibile 6° sarebbe sulla falsariga di quello che è stato Pathfinder per la 3.5 (una miglioria generale delle regole, con retrocompatibilità), o un nuovo inizio?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.351
Località
Modena
Goblons
958
Ma a vostro avviso una possibile 6° sarebbe sulla falsariga di quello che è stato Pathfinder per la 3.5 (una miglioria generale delle regole, con retrocompatibilità), o un nuovo inizio?
se cambiano , mireranno ad introdurre novità di sicuro ,
ma senza togliere certi capisaldi , come dadi , le 6 caratteristiche , i punti ferita ...
se mai lo facessero , difficilmente si chiamerebbe D&D .
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
686
Località
Iperuranio
Goblons
338
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
se cambiano , mireranno ad introdurre novità di sicuro ,
ma senza togliere certi capisaldi , come dadi , le 6 caratteristiche , i punti ferita ...
se mai lo facessero , difficilmente si chiamerebbe D&D .
Mi pare un po' ovvio . Io con nuovo inizio intendevo un nuovo regolamento. Chiaro che D&D ha elementi che sono imprescindibili, ma bene o male ogni GDR ha i propri.
Questo non toglie che è possibile, in teoria, stravolgerne la struttura.
Ma la mia domanda era: visto il successo della 5ed, nel caso di una nuova edizione, punteranno a un "bug fix" o ad un'edizione completamente nuova (e quindi non compatibile)?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.351
Località
Modena
Goblons
958
Mi pare un po' ovvio . Io con nuovo inizio intendevo un nuovo regolamento. Chiaro che D&D ha elementi che sono imprescindibili, ma bene o male ogni GDR ha i propri.
Questo non toglie che è possibile, in teoria, stravolgerne la struttura.
Ma la mia domanda era: visto il successo della 5ed, nel caso di una nuova edizione, punteranno a un "bug fix" o ad un'edizione completamente nuova (e quindi non compatibile)?
il discorso compatibilità è relativa ,
dove non veniva fatta ufficialmente , la facevano i fan ,
quindi si tratta solo di vedere come gestire la cosa .
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
686
Località
Iperuranio
Goblons
338
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
il discorso compatibilità è relativa ,
dove non veniva fatta ufficialmente , la facevano i fan ,
quindi si tratta solo di vedere come gestire la cosa .
Si ma non so quanti si affidano sul medio e lungo periodo al materiale fanmade.
Bene o male quando esce un nuovo regolamento quasi tutto il materiale verrà riproposto con le varie uscite. Finché si tratta di usare il tal mostro o la tal classe ci può stare, ma banalmente con un solo MdM hai caterve di mostri pronti da usare, sia nuovi che storici.

Il discorso che ho fatto prima l'ho fatto con in testa la "calma" che la wizard sta avendo nell'uscita del materiale. Non vogliono, mi pare di capire, replicare l'esperienza della 3.5 nel buttare fuori manuali su manuali, ma pubblicarne meno, con meno frequenza, però qualitativamente migliori sotto tutti gli aspetti.

Per cui una sesta edizione, con il ritmo di pubblicazione della 5ed, lascerebbe a metà proprio quest'ultima. Per cui un nuovo regolamento lascerebbe molto amaro in bocca se non fosse retrocompatibile o addirittura un semplice fix/ottimizzazione di quello esistente.


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.351
Località
Modena
Goblons
958
Si ma non so quanti si affidano sul medio e lungo periodo al materiale fanmade.
Bene o male quando esce un nuovo regolamento quasi tutto il materiale verrà riproposto con le varie uscite. Finché si tratta di usare il tal mostro o la tal classe ci può stare, ma banalmente con un solo MdM hai caterve di mostri pronti da usare, sia nuovi che storici.

Il discorso che ho fatto prima l'ho fatto con in testa la "calma" che la wizard sta avendo nell'uscita del materiale. Non vogliono, mi pare di capire, replicare l'esperienza della 3.5 nel buttare fuori manuali su manuali, ma pubblicarne meno, con meno frequenza, però qualitativamente migliori sotto tutti gli aspetti.

Per cui una sesta edizione, con il ritmo di pubblicazione della 5ed, lascerebbe a metà proprio quest'ultima. Per cui un nuovo regolamento lascerebbe molto amaro in bocca se non fosse retrocompatibile o addirittura un semplice fix/ottimizzazione di quello esistente.
dipende anche dalla domanda del pubblico .
se esce una nuova edizione , quella vecchia chiude .
con la richiesta attuale ,
investono nei manuali "colonna" in cartaceo ,
mentre infinite espansioni , propendono per il digitale .
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
471
Località
.
Goblons
3
1) sta cambiando o cambierà il marketing dei gdr? Ovvero, lo sfornare manuali su manuali è ancora una tecnica vincente e\o accettata?
Personalmente non mi piace e non sono il solo, ma è già cambiata: la 5°ed non sforna manuali

Per cui una sesta edizione, con il ritmo di pubblicazione della 5ed, lascerebbe a metà proprio quest'ultima. Per cui un nuovo regolamento lascerebbe molto amaro in bocca se non fosse retrocompatibile o addirittura un semplice fix/ottimizzazione di quello esistente.
mah, la 5° non ha tutti questi problemi da giustificare una 5.5 secondo me. Vari bug vengono corretti al volo quindi una 6° potrebbe essere qualcosa di diverso.
La retrocompatibilità non c'è mai stata, se non teorica (qui considero 3 e 3.5 la stessa edizione, ma volendo considerarle due edizioni diverse allora ok tra loro erano compatibili ma alla fine chi usava la versione 3.0 avendo disponibile la 3.5? e per le poche cose non riproposte chi le usava? se non erano state riproposte voleva dire che avevano problemi insormontabili).
Quanto al lasciare incompleto non penso sia un problema, voglio dire se ci hai giocato per 6 anni puoi continuare così.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.185
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.651
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Infatti, nessuna edizione è mai stata retrocompatibile: se cambiano edizione è proprio per dare un segnale di discontinuità rispetto alle precedenti.
Anche perché, se lo fanno, è per vendere altri manuali, non per continuare a far utilizzare i vecchi.
Eventuali fix li stanno facendo con manuali successivi (es: stanno cambiando i bonus delle razze).

Comunque il ritmo di uscita è molto più lento delle edizioni precedenti.
Quindi, imho, questa edizione durerà ancora a lungo.
 

Obione

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
386
Località
Estero
Goblons
280
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Sulla retrocompatibilita', convertire in modo soddisfacente avventure scritte per la scatola rossa, aD&D 1 e 2, o la terza edizione, non e' per niente difficile. Si puo' fare anche solo al volo nella maggior parte dei casi, e in caso di errore quasi sempre si sbaglia al ribasso a favore dei PG, senza causare danni. Non e' quello il problema.
La quinta edizione ha secondo me (ho fatto il master fino a un paio di anni fa) ha un regolamento relativamente semplice, che piace, la facilita' a inserire giocatori nuovi senza sacrificare troppo sulla complessita', ma ha forse un regolamento poco elegante. Ad esempio troppi livelli morti nelle varie classi, poteri di classe mal organizzabili, il mago e il prete un po' depotenziati a livelli intermedi mentre il druido ha troppi incantesimi di attacco, ecc. Ma c'e' da dire che Pathfinder 2 ha puntato sull'eleganza del meccanismo (avevo provato la beta), e ne e' uscito qualcosa di molto macchinoso, soprattutto senza aiuti automatici.
Quindi non so. Considerando che molti giocatori di oggi, rispetto a quelli di decenni fa, preferiscono un interpretazione del personaggio a episodi invece della sorpresa di aprire la porta del dungeon, disegnare la mappa e cercare gli oggetti per uscirne, il meccanismo spesso approssimato della quinta edizione potrebbe avera ancora senso per almeno un lustro.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.185
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.651
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Premesso che D&D non è il mio GdR preferito, sembra che invece la maggior parte dei giocatori lo apprezzino molto, le vendite sono aumentate (+24% solo l'anno scorso) e la Hasbro ha dato maggiore importanza alla divisione Wizard of the Coast:

Quindi immagino che finchè la barca va...
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.207
Goblons
2.211
visto e considerato che

1- per il 90% dei giocatori di ruolo italiani il concetto di "gioco di ruolo" è zombicide

2- per il restante 10% (cioè quelli che vogliono veramente RUOLARE) esistono giochi 10000 anni luce più evoluti (Lovecraftesque, Dialect, Not the End... tanto per citare i più rinomati, ma anche tanti altri)

alla fin fine quanto tempo resterà in commercio quel residuato bellico di D&D non credo che cambi nulla.....
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.185
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.651
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Mah, mi sembra un po' drastica e cinica come visione.
Trovo che in mezzo ci siano un sacco di sfumature, e anche molte persone che giocano a D&D "ruolando" come dici tu (che messo così sembrano giocatori di serie A e serie B).
Per cui alla fine se questa edizione piace e vende, a me non dispiace, anche perchè sta trainando tantissimo il mercato (non hai idea di quanti regolamenti nuovi di GdR in italiano ho preso).
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mah, mi sembra un po' drastica e cinica come visione.
Trovo che in mezzo ci siano un sacco di sfumature, e anche molte persone che giocano a D&D "ruolando" come dici tu (che messo così sembrano giocatori di serie A e serie B).
Per cui alla fine se questa edizione piace e vende, a me non dispiace, anche perchè sta trainando tantissimo il mercato (non hai idea di quanti regolamenti nuovi di GdR in italiano ho preso).
Concordo, la visione di @Lorenzo7 mi pare assolutamente priva di qualsiasi riscontro reale. D&D è ancora di gran lunga il gdr più giocato, anche in Italia e l'uscita ormai frequente di nuove ambientazioni che stravolgono anche profondamente il sistema (tipo Historia) garantisce ulteriore longevità (e diffusione). Tra l'altro le ambientazioni più belle e professionali uscite negli ultimi anni sono proprio di autori italiani (Avventure nella TdM, Brancalonia, Historia, prossimamente Dante's Inferno): c'è ENORME fermento dalle nostre parti..
In generale comunque la 5E mi sembra prestarsi parecchio a questo tipo di rielaborazione "estrema" - e per queste ambientazioni, molte delle obiezioni che vengono mosse (la questione incantesimi per esempio) non hanno senso.
Credo durerà ancora parecchio, in sostanza.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
686
Località
Iperuranio
Goblons
338
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
visto e considerato che

1- per il 90% dei giocatori di ruolo italiani il concetto di "gioco di ruolo" è zombicide

2- per il restante 10% (cioè quelli che vogliono veramente RUOLARE) esistono giochi 10000 anni luce più evoluti (Lovecraftesque, Dialect, Not the End... tanto per citare i più rinomati, ma anche tanti altri)

alla fin fine quanto tempo resterà in commercio quel residuato bellico di D&D non credo che cambi nulla.....
Si stava meglio quando si stava peggio e non ci sono più le mezze stagioni

Edit
Anzi no, ti rispondo quasi seriamente. Se per te la community dei GDR in Italia guarda zombicide come gioco di ruolo, bisogna un attimo che risistemi i parametri (e comunque, con ZC mi diverto come un matto)

2. Evolviamoci e smettiamo di definire "I VERI RUOLATORI" e "CHI NON GIOCA VERAMENTE DI RUOLO". Anche perché se veramente vuoi ruolare, ti iscrivi ad un corso di teatro.
Fine dell'off topic grazie.
 
Ultima modifica:

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.793
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.478
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Il 90% dei giocatori di ruolo italiani, aiuta a tenere in vita ed i riflettori accesi anche su quel 10% di veri ruolatori professional big-pro che hanno il dado più grosso e duro di tutti gli altri.
 

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2013
Messaggi
265
Località
La Spezia
Goblons
114
Io sto giocando alla quinta da prima ancora che uscisse ufficialmente. Avrò fatto più di una dozzina di campagne lunghe da giocatore, 3 da master e innumerevoli one shot. Questo per dire che so di cosa sto parlando.
Sinceramente il sistema funziona così bene ed è così snello, per essere un D&D, che non so proprio cosa possano tirar fuori dal cilindro per una ipotetica sesta edizione.
Ovvio questo sistema non è perfetto, anzi, e avrebbe certamente bisogno di qualche correzione qua e là (e, a seconda di chi sia il vostro interlocutore, vi indicherà sicuramente dei "qua" e là" differenti, sintomo che quel che sto dicendo è vero); tutto questo per dire che il sistema è certamente migliorabile, sia in alleggerimento di alcune cose, che in appesantimento (o maggiore concretizzazione) di altre, ma a meno di sconvolgere completamente il sistema e snaturarlo del tutto non vedo grosse possibilità di evoluzione. Secondo me hanno davvero trovato la quadra e il continuo afflusso di nuovi giocatori mi sembra un chiaro segno di successo.
Per quanto mi riguarda ben vengano nuovi manuali di opzioni di gioco/ambientazioni/universi/linee temporali differenti, ma vorrei che il "core" restasse questo per ancora molto, molto tempo.
 
Alto Basso