Ghost Stories: per cominciare

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
Grazie ad uno scambio nel mercatino della Tana, sono ora il felice possessore di una scatola nuova fiammante di Ghost Stories + espansione White Moon.

Dato che io e il mio gruppo non abbiamo alcuna esperienza in fatto di giochi cooperativi, chiedo umilmente un consiglio a chi questo gioco ce l'ha o lo conosce: ci consigliate di iniziare con il gioco base oppure l'espansione è raccomandata fin da subito?

Qualche altra dritta?

Grazie in anticipo!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.017
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
932
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
direi che è meglio cominciare con il base anche perché altrimenti ti ritrovi con troppe regole da gestire e troppe cose da tenere d'occhio ;)
 
A

Anonymous

Guest
base, base, base.
Il gioco è uno di queli che non è complesso ma ha tante sottoregole.
Studiatevi bene il regolemento base, giocatelo e poi affrontate la white moon più avanti
(PS: usate tutto il materiale che ho tradotto, comprese schede riassuntive, che si trova qui sulla Tana. E' molto utile)

Ciao!
MoCS
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
mocs":305vk7wg ha scritto:
base, base, base.
(PS: usate tutto il materiale che ho tradotto, comprese schede riassuntive, che si trova qui sulla Tana. E' molto utile)

MoCS
La prima cosa che ho fatto quando mi è arrivato il gioco: ho scaricato tutti i regolamenti / schede dalla tana. A proposito, complimenti per il gran lavoro! :grin:
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Ho fatto 3 partite a questo gioco e tutte e tre le volte siam ostati letteralmente massacrati non arrivando nemmeno a metà del mazzo.
C'è qualche accorgimento generico che si può considerare durante ogni partita?
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
Ok, una prima domanda mi attanaglia dopo aver sbirciato le regole in inglese e la traduzione italiana di Mocs: esistono 2 versioni differenti del gioco?! 8-O

- Alcuni simboli descritti nel reference sheet italiano sono diversi sulle carte (ad esempio l'icona del dado non utilizzabile è sostituita dal disegno di uno scudo)
- Nel setup iniziale il regolamento inglese dice di assegnare a ciascun taoista oltre ad un gettone tao del suo colore anche 1 gettone nero, mentre la traduzione italiana non fa menzione del gettone nero.
- La sconfitta dei giocatori avviene con la 3a tessera villaggio infestata nella versione inglese, con la 4a in quella italiana.

Mi sento un po' confuso :-?
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
GabrielGeek":373yrzb1 ha scritto:
Grazie ad uno scambio nel mercatino della Tana, sono ora il felice possessore di una scatola nuova fiammante di Ghost Stories + espansione White Moon.

Dato che io e il mio gruppo non abbiamo alcuna esperienza in fatto di giochi cooperativi, chiedo umilmente un consiglio a chi questo gioco ce l'ha o lo conosce: ci consigliate di iniziare con il gioco base oppure l'espansione è raccomandata fin da subito?

Qualche altra dritta?

Grazie in anticipo!

Dall'alto della mia pluriennale esperienza sul gioco (una partita fatta con gioco + espansione grazie a Simone e gli amici della tana di Forlì/Cesena) e dopo la sfolgorante vittoria ottenuta... ...da Wu-Feng, mi sento di consigliarti di fare qualche partita (ma poche poche) con il gioco base (il tempo di prendere confidenza con regole e meccaniche) e da quel momento giocarlo sempre espanso. Io giocando direttamente con l'espansione ho avuto la sensazione di giocare un gioco completo con molti elementi variabili e interessanti.

Vabè... ho fatto solo una partita, quindi il mio giudizio è quello che è, però mi sento davvero di consigliarti in questo modo.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
HungryGhost":im96bwf6 ha scritto:
GabrielGeek":im96bwf6 ha scritto:
Grazie ad uno scambio nel mercatino della Tana, sono ora il felice possessore di una scatola nuova fiammante di Ghost Stories + espansione White Moon.

Dato che io e il mio gruppo non abbiamo alcuna esperienza in fatto di giochi cooperativi, chiedo umilmente un consiglio a chi questo gioco ce l'ha o lo conosce: ci consigliate di iniziare con il gioco base oppure l'espansione è raccomandata fin da subito?

Qualche altra dritta?

Grazie in anticipo!

Dall'alto della mia pluriennale esperienza sul gioco (una partita fatta con gioco + espansione grazie a Simone e gli amici della tana di Forlì/Cesena) e dopo la sfolgorante vittoria ottenuta... ...da Wu-Feng, mi sento di consigliarti di fare qualche partita (ma poche poche) con il gioco base (il tempo di prendere confidenza con regole e meccaniche) e da quel momento giocarlo sempre espanso. Io giocando direttamente con l'espansione ho avuto la sensazione di giocare un gioco completo con molti elementi variabili e interessanti.

Vabè... ho fatto solo una partita, quindi il mio giudizio è quello che è, però mi sento davvero di consigliarti in questo modo.

Io ne ho un po' di piu' sulle spalle e quoto quanto detto da Hungry in toto.

Ricordate di fare la barriera superfica, è vitale per una pulizia del villaggio dagli spettri
 

Pey

Onnisciente
Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.178
Località
Modena
Goblons
343
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
GabrielGeek":vs57an4i ha scritto:
- La sconfitta dei giocatori avviene con la 3a tessera villaggio infestata nella versione inglese, con la 4a in quella italiana.

Se mi ricordo bene dovrebbe essere con la 3^ se è nella stessa riga/colonna di altre due tessere e con la 4^ se sono tessere sparse
 

Gonzo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
15
Località
Arrakis
Sito Web
leganerd.com
Goblons
0
Pey":2uz2rmha ha scritto:
GabrielGeek":2uz2rmha ha scritto:
- La sconfitta dei giocatori avviene con la 3a tessera villaggio infestata nella versione inglese, con la 4a in quella italiana.

Se mi ricordo bene dovrebbe essere con la 3^ se è nella stessa riga/colonna di altre due tessere e con la 4^ se sono tessere sparse

Dipende dal livello di difficoltà che si sceglie per la partita

Il livello introduttivo permette 4 QI a cranio e 4 tessere infestate, mentre il livello base cala a 3 QI e 3 tessere infestate; ma mi sono appena svegliato quindi mi riservo
 

Giorgio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
360
Località
Roma
Goblons
35
Per le icone differenti sulle carte, esistono due tipologie di simboli che graficamente cambiano ma mantengono lo stesso significato.

Per quanto riguarda le strategie di gioco, bisogna trovare il giusto compromesso tra il caricarsi di buddha, tao e chi più ne ha più ne metta ed esorcizzare i fantasmi. Alcuni fantasmi non vanno proprio esorcizati, vedi i ciccioni con 4 di vita che non danno alcun fastidio (tranne tenere occupato uno spazio).
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Giorgio":jm4z0bdh ha scritto:
Alcuni fantasmi non vanno proprio esorcizati, vedi i ciccioni con 4 di vita che non danno alcun fastidio (tranne tenere occupato uno spazio).

ti pare poco? 8-O Quando sei pieno perdi punti vita

Oltre al Buddha, la barriera, come dicevo vitale per una pulizia del tabellone
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
Ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto che esistono non 2, ma BEN 3 (TRE!!!) diverse versioni del regolamento ufficiale di Ghost Stories. L'ultima revisione ufficiale della Repos (la 1.3) si può scaricare sul loro sito (è quella che ho io) e ha proprio i cambiamenti (rilevanti) a cui facevo riferimento io prima:

1) nel setup iniziale ogni taoista riceve, oltre al gettone Tao del suo colore, anche un gettone Tao nero (solo nella modalità Iniziale)

2) una condizione di sconfitta ora è che ci siano 3 tessere villaggio infestate (prima erano effettivamente 4)

3) alcune icone nelle carte sono state cambiate:
- l'icona per l'effetto "i dadi Tao non hanno effetto su questo fantasma" non è più un dado con una croce sopra, ma uno scudo con quadrati bianchi e neri
- l'icona per l'effetto "ricevi un gettone Tao" ha ora il numero 1 scritto sopra.

Sarebbe fantastico se il buon mocs potesse aggiornare la traduzione del regolamento e della scheda di riferimento (anche se temo sia chiedere troppo) ;)
 
A

Anonymous

Guest
GabrielGeek":1xy932ca ha scritto:
Sarebbe fantastico se il buon mocs potesse aggiornare la traduzione del regolamento e della scheda di riferimento (anche se temo sia chiedere troppo) ;)
esatto :))
scherzi a parte, sapevo delle varie versioni della Repos, e devo dire che il primo regolamento mi ha fatto sudare per incongruenze, imprecisoni, Faq e il fatto che dopo che lo hanno scritto, probailmente hanno mescolato i fogli e dato alle stampe ;-)

Per tua info, io ho utilizzato nel regolamento tradotto, anche la versione 2, oltre che a varie faq e confronti con le varie traduzioni, come indicato nella pag. 1 del regolamento che ho tradotto (riporto: Ho realizzato la presente versione tradotta del regolamento di Ghost Stories utilizzando e confrontando le 2 versioni ufficiali
in lingua francese e inglese e la versione autoprodotta in spagnolo (molto ben realizzata da Fran F G [garea37], che ringrazio per la tempestiva comunicazione via mail
degli aggiornamenti apportati nella sua versione 1.2; è assolutamente esente da alcuni errori presenti invece nella versione inglese del regolamento).
La traduzione è aggiornata con implementazioni,chiarimenti e news sul regolamento che ho ricavato dal
forum del sito www.boardgamegeek.com e dal sito ufficiale http://www.rprod.com/fr/GS-rules.html (ultimi aggiornamenti: 24 novembre 2008).
Ho inserito e modificato ulteriori elementi grafici a descrizione del testo per migliorare la comprensione di
alcuni passaggi e di alcune parti poco chiare nella spiegazione originale.
Ho aggiunto inoltre la spiegazione dell'espansione Essen 2008 della tessera extra "Tower Guard" e della
carta Incarnazione Father Bo Za, rispettivamente a pag. 14 (aiuto gioco:Tessere Villaggio) e a pag. 12 (appendice: Abilità delle incarnazioni)
Infine sono presenti nell'ultima pagina le FAQ ufficiali (ringrazio Luca Iennaco per la sua disponibilità e gentilezza))


Ciò detto, ritengo che a parte le nuove icone, il tutto sia cmq bilanciato l'aggiunta del gettone nero in parte compensa il fatto che si muoia con 3 tessere scoperte invece che 4), quindi a mio parere lo puoi sia giocare in ultima versione, che nella primissima.

Cmq, in ultimo, sostengo che il gioco sia molto buono, ma il fatto di tutte quelle revisioni ( e la pessima prima versione del regolemnto) che la Repos ha poi implementato... bè, è una porcata che se lo avesse fatto un editore italiano ora staremmo qui a dirgliene di ogni.

saluti!
MoCS
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
mocs":gvmoc554 ha scritto:
GabrielGeek":gvmoc554 ha scritto:
Sarebbe fantastico se il buon mocs potesse aggiornare la traduzione del regolamento e della scheda di riferimento (anche se temo sia chiedere troppo) ;)
esatto :))
scherzi a parte, sapevo delle varie versioni della Repos, e devo dire che il primo regolamento mi ha fatto sudare per incongruenze, imprecisoni, Faq e il fatto che dopo che lo hanno scritto, probailmente hanno mescolato i fogli e dato alle stampe ;-)

Ritengo che a parte le nuove icone, il tutto sia cmq bilanciato l'aggiunta del gettone nero in parte compensa il fatto che si muoia con 3 tessere scoperte invece che 4), quindi a mio parere lo puoi sia giocare in ultima versione, che nella primissima.

Cmq, in ultimo, sostengo che il gioco sia molto buono, ma il fatto di tutte quelle revisioni ( e la pessima prima versione del regolemnto) che la Repos ha poi implementato... bè, è una porcata che se lo avesse fatto un editore italiano ora staremmo qui a dirgliene di ogni.
saluti!
MoCS

Grazie per la velocissima risposta e complimenti per la mole di lavoro!
 
Alto Basso